Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
Problema giri motore ....
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
manzoGTI
Membro incallito
Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 173
Prov: FI
Località: Firenze
Auto: Suzu SJ 413 & Suzu Jimny
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 2:17 pm Oggetto: Problema giri motore .... |
|
Ciao Ragazzi!
Vi espongo velocemente il mio problema sul Santana SJ413 sx in mio possesso.
Auto del 1988 con 131mila km , non so come abbia lavorato prima d'ora questo motore, però trovo alcuni problemini.
Premetto che consuma olio motore, 500km , più di mezza asta del livello olio è sparita!
Quindi in 1000km , un litro ci va sicuramente!
Parte e al minimo è un pò "traballante", sembra soffiare dallo scarico, però regge benissimo il minimo, non si spegne mai ecc ecc.....
In discesa, con freno motore, in prima, in seconda o terza, sui 1500-2000giri al minuto senza dare gas, ogni tanto scoppietta e soffia dallo scarico ....
In tiro invece, in prima non supera i 4500-5000 giri .....
in seconda e terza i 4000 li vede a mala pena ...... se ti terza a 4000 giri scalo in seconda dovrei vedere un limitatore a 7000 giri o giù di li, giusto?
Niente invece, si blocca sui 5000 giri circa ......
Adesso, sul gruppo di Zukimania su facebook ho già esposto il mio problema, ma c'è anche chi mi ha detto che il motore stà morendo e io lo stò portando alla sua morte precoce utilizzandolo così ..........
Volevo sottolineare prima di avere "attacchi per maltrattamento" che ero meccanico di moto, quindi non amo maltrattare i motori, anzi tutt'altro .... però per provare a trovare la causa del problema, devo capire cosa fa, cosa non fa e fare un pò di prove ....... non è che mi piace viaggiare a 5000-7000 giri con il braccio fuori giusto per farmi notare, sia ben chiaro ! :)
Grazie a chi può aiutarmi ........
Ciao ciao
_________________ "La foto non è che luce, la luce è vita, ferma quel momento con un semplice scatto e l'attimo sarà per sempre nell'archivio dei tuoi ricordi! "
"Il Ring è... un posto... pensato da un pazzo... e frequentato da pazzi!" |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 2:34 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
ciao se hai il carburo originale credo tu abbia il mio stesso problema, scoppiettii in discesa e in rilascio, io ho provato a fare di tutto sull'anticipo ecc (ho pistola stroboscopica più tutta attrezzatura specifica per misurare anticipi automatici % dwell e duty cycle) ma non ho mai risolto nulla, credo proprio sia il carburo originale che va così
ma preferisco tenerlo perchè ha il pregio di non ingolfarsi MAI nemmeno sottosopra, mentre col weber se ti si ingolfa mentre sei in verticale o coricato dentro un buco sei fregato.
il consumo olio, anche il mio è così, ne mangia, finchè va resta così...poi l'unica cosa è rifarlo (puoi provare a cambiare i gommini valvola ma se fa come a me che lo tira su in discesa è perchè le fasce sono andate e viene aspirato da li
ps. controlla che l'olio non lo perda da dietro lo spinterogeno e da sotto la pompa benzina, o che non esca dal foro della pompa benzina, e annusa che l'olio non puzzi di broda altrimenti è la pompa benzina andata che ti fa consumare olio, a me è successo
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 4:01 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
riguardo al numero di giri potrebbe essere il classio problema del contagiri "fiacco"? (prova a controllare il numero di giri con la stroboscopica). Quoto un po quello che ha detto Makka, il carburatore originale non aiuta di certo. Il consumo di olio è un po "nella norma"
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 5:55 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
manzoGTI : |
Adesso, sul gruppo di Zukimania su facebook ho già esposto il mio problema, ma c'è anche chi mi ha detto che il motore stà morendo e io lo stò portando alla sua morte precoce utilizzandolo così ..........
Volevo sottolineare prima di avere "attacchi per maltrattamento" |
NOOOOO !! io ti ho detto cosi, ma quasi come battuta!! credimi, non era un maltrattamento e neppure voler denigrare il tuo comportamento. sicuramente ti chiedo scusa se ti sei offeso, ma mi è partita cosi. credimi non è stata detta con cattiveria.
Sai, forse mi sono immedesimato.. anche il mio era cosi, facevo un giro in fuoristrada e qualche km, mezzo litro andato, non saliva di giri, sfumacchiava qui e la.... rifatto testa, gommini, carburatori, anticipi... ma è andata bene solo rifacendo il motore. Sono 2 anni che parte al primo colpo.
Scusami ancora !!!
_________________
|
|
Torna in cima |
|
|
manzoGTI
Membro incallito
Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 173
Prov: FI
Località: Firenze
Auto: Suzu SJ 413 & Suzu Jimny
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 7:03 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
Grazie a tutti per i commenti, domani ho il giorno libero, mi metterò li a guardare di pulire il carburatore, controllare filtro benza e tutto il resto!
Intanto ho ordinato la parte finale dello scarico, dove c'è il silenziatore, sperando aiuti a risolvere un pò di problemi ....... secondo me è bello intasato!
comunque, riguardo al discorso di Darele, non me la sono presa
mi son solamente un pò sentito "attaccato" (in quanto forse appunto proprio per il fatto che sono appassionato di motori ed ex meccanico di moto) come di solito capita quando arriva il novellino nel forum e chiede consigli su prestazioni, velocità massime, giri del motore ecc ecc ......
della serie: "oh, la mia ieri ha fatto 220km/h in salita con vento a sfavore in quinta marcia a limitatore, SFIDO chiunque di voi a starmi avanti, banda di buffoni incompetenti" .... hihihihi ....
vai tranqui Darele, il mio "appunto" che ho fatto era solo per evitare discorsi un pò "banali" del tipo : vai da un meccanico e fattela provare se sei incompetente .........
però, non voglio portarla dai meccanici ... voglio imparare io a capirmi la mia gippina !!!!
comunque vi ringrazio tutti .....
domani mi metterò a lavoro sulla mia Zuzù e vedrò se si risolve qualcosina !
_________________ "La foto non è che luce, la luce è vita, ferma quel momento con un semplice scatto e l'attimo sarà per sempre nell'archivio dei tuoi ricordi! "
"Il Ring è... un posto... pensato da un pazzo... e frequentato da pazzi!" |
|
Torna in cima |
|
|
Weber4x4
Ma chi sono?
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 8:00 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
Ciao,se scoppietta in rilascio e traballa al minimo forse hai qualche aspirazione d'aria oppure sei magro di carburazione,controlla bene la fase dello spinterogeno,ah il consumo di olio dipende anche da che olio usi e se come ti hanno detto hai perdite non sottovalutarle credimi fanno numero,io l'ho provato sulla mia pelle...
|
|
Torna in cima |
|
|
chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 10:22 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
durante il controllo per le perdite d'olio dai un occhio anche la pompa della benzina. il mio faceva piu' o meno le stesse cose a giorni alterni,nei giorni *buoni" tirava i 6500 come ridere..credo fosse cola del carburo originale,inoltre si è poi scoperto i guida valvole erano alla frutta...
_________________ sbranzare... what else?? |
|
Torna in cima |
|
|
ironroby
Moderatore
Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 8:41 am Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
Weber4x4 : |
Ciao,se scoppietta in rilascio e traballa al minimo forse hai qualche aspirazione d'aria oppure sei magro di carburazione,controlla bene la fase dello spinterogeno,ah il consumo di olio dipende anche da che olio usi e se come ti hanno detto hai perdite non sottovalutarle credimi fanno numero,io l'ho provato sulla mia pelle... |
Assolutamente d'accordo sull'aspirazione d'aria da qualunque punto, (guarnizione collettore aspirazione, base carburatore, un tubicino di depressione staccato o crepato o che non fa tenuta a dovere...) Te lo dicono 2 che se le sognavano di notte dalla disperazione! Controlla tutto! e poi si ricarbura!
_________________ Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.
Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber |
|
Torna in cima |
|
|
Weber4x4
Ma chi sono?
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 8:51 am Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
Veramente ragazzi io ed iron sappiamo cosa significa avere un motore a carburatore che risponde meglio dell' I.E e poi il minimo è talmente regolare e senza vibrazioni che il motore a guardarlo sembra spento!!!Io ho l'impressione di avere mezza macchina quando aspira aria,che schifo....
|
|
Torna in cima |
|
|
manzoGTI
Membro incallito
Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 173
Prov: FI
Località: Firenze
Auto: Suzu SJ 413 & Suzu Jimny
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 11:23 am Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
ecco il problema, vi ho fatto un video per farvi capire ......
www.youtube.com/watch?v=8PWz1HGpFR0
più di quello, potevo insistere quanto volevo, non saliva di giri, quindi cambiavo marcia !
_________________ "La foto non è che luce, la luce è vita, ferma quel momento con un semplice scatto e l'attimo sarà per sempre nell'archivio dei tuoi ricordi! "
"Il Ring è... un posto... pensato da un pazzo... e frequentato da pazzi!" |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 11:50 am Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
a sentire dal video mi sembra che quei giri non siano reali ma che sia il problema del contagiri "stanco". Prova con una pistola stroboscopica (al limite vai da un elettrauto a fare una prova) e controlla i giri motore con lo strumento e poi provvedi eventualmente a regolare il contagiri (c'e un potenziometro una volta aperto il quadro). Basta che ti segni il numero di giri massimo che raggiunge da fermo
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
kappadj286
Membro incallito
Registrato: Giu 01, 2010
Messaggi: 166
Prov:
Località: bologna
Auto:
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 1:25 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
anche secondo me i giri nel video erano di piu' di quelli segnati, il motore mi sembrava quasi impiccato....
|
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 3:35 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
fai presto a controllare se è il contagiri stanco, i rapporti li sai tutti, dal cambio al riduttore al ponte, basta che misuri lo sviluppo ruota, prendi una velocità col gps a certi giri indicati in una marcia e fai i calcoli...
così capisci se è il contagiri stanco o no
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
manzoGTI
Membro incallito
Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 173
Prov: FI
Località: Firenze
Auto: Suzu SJ 413 & Suzu Jimny
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 6:52 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
Makka : |
fai presto a controllare se è il contagiri stanco, i rapporti li sai tutti, dal cambio al riduttore al ponte, basta che misuri lo sviluppo ruota, prendi una velocità col gps a certi giri indicati in una marcia e fai i calcoli...
così capisci se è il contagiri stanco o no |
interessante, molto di più che andare da un elettrauto, visto che non ho tempo materiale lavorando ......
il problema però stà nel fatto che il mio contachilometri "traballa" e non è mai stabile ad una fissa velocità ........
come calcoli, cosa dovrei fare? ....
e poi fatti i calcoli, è regolabile a quel punto, anzichè cambiare il tutto? ......
grazie
_________________ "La foto non è che luce, la luce è vita, ferma quel momento con un semplice scatto e l'attimo sarà per sempre nell'archivio dei tuoi ricordi! "
"Il Ring è... un posto... pensato da un pazzo... e frequentato da pazzi!" |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 7:50 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
per la regolazione, c'è una discussione "contagiri stanco" che ne parla..dentro c'è un potenziometro da regolare e sembra che funzioni..a me non è mai capitato quindi non so
per i calcoli, dammi velocità e numero di giri e in che marcia e ti dico se corrisponde
possibilmente giri alti dove si potrebbe presentare il problema
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
manzoGTI
Membro incallito
Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 173
Prov: FI
Località: Firenze
Auto: Suzu SJ 413 & Suzu Jimny
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 8:07 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
ok allora ci provo !
se vuoi posso mettermi in seconda a xx km/h , con il navigatore ..... però non consocendo a memoria la reale lunghezza delle marce dovrei prima provare a vedere quanto mi segna in seconda quasi al massimo dei giri e tenerla un pò costante .........
riesci tu a dirmi una velocità in seconda da non esser "lumaca" ma neanche da "sbiellare" ?
grazie.
_________________ "La foto non è che luce, la luce è vita, ferma quel momento con un semplice scatto e l'attimo sarà per sempre nell'archivio dei tuoi ricordi! "
"Il Ring è... un posto... pensato da un pazzo... e frequentato da pazzi!" |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 10:54 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
mi è venuto in mente che avevo già fatto un foglio di calcolo apposito, è stato caricato nel sito nella zona download, tecnici, il file si chiama tabella velocità suzuki..
se hai dubbi sull'utilizzo o sui dati o se trovi errori contattami
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
minitommy
Top member
Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 802
Prov:
Località: genova
Auto: 2 zuki, panda 4x4, fulvia coupe'
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 5:43 pm Oggetto: Re: Problema giri motore .... |
|
Quando fai la revisione dell'auto, collegano il motore ad uno strumento che evidenzia perfettamente il numero di giri. Se hai una conoscenza che fa collaudi, puoi provare li'.
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
VietArmis Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15005
Chi è online: Visitatori Tot:586
|