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candelette jimny
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woob
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MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 5:30 pm    Oggetto: candelette jimny Rispondi citando

negli ultimi giorni al mattino con temperature intorno allo zero il jimny ddis non è più pronto all'aviamento come quando era più caldo,ho subito pensato è partita una candeletta,oggi ho fatto la prova del 9 ho staccato i cablaggi dalla testa delle candelette,poi con un filo elettrico ataccato al + della batteria ho toccato le candelette e meraviglia solo quella del secondo cilindro
faceva scintilla le altre morte,è possibile che il motore anche con temp di 0 gradi e 3 candelette su quattro si metta in moto stentando un pochino,
diciamo che il motorino invece che girare mezzo secondo gira circa 1 secondo max 2,ricordo che sul pajero quando mi era partito il temporizzatore se non davo corrente io manualmente alle candelette non
c'era verso di metterlo in moto.
la cosa mi sembra piuttosto anomala
a qualcuno di voi è capitato di bruciare le candelette e che sintomi ha avuto

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MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 6:04 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

Nei moderni common rail le candelette non avrebbero uno scopo ben preciso come nei vecchi diesel, difatti anche se non funzionano il motore parte ugualmente perchè il gasolio viene polverizzato molto più finemente che nei vecchi motori.
Diciamo che danno un aiuto, e tra l'altro la centralina talvolta le mantiene in funzone anche con la macchina in moto al minimo (a motore freddo) semplicemente per abbattere le maggiori emissioni inquinanti che rileva la lambda.

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MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 9:06 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

Franco413 :
Nei moderni common rail le candelette non avrebbero uno scopo ben preciso come nei vecchi diesel, difatti anche se non funzionano il motore parte ugualmente perchè il gasolio viene polverizzato molto più finemente che nei vecchi motori.
Diciamo che danno un aiuto, e tra l'altro la centralina talvolta le mantiene in funzone anche con la macchina in moto al minimo (a motore freddo) semplicemente per abbattere le maggiori emissioni inquinanti che rileva la lambda.
quoto franco sulla mia alfa sono 4 bruciate su 5 e parte ugualmente bene Molto Felice

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MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 10:16 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

Franco413 :
Nei moderni common rail le candelette non avrebbero uno scopo ben preciso come nei vecchi diesel, difatti anche se non funzionano il motore parte ugualmente perchè il gasolio viene polverizzato molto più finemente che nei vecchi motori.
Diciamo che danno un aiuto, e tra l'altro la centralina talvolta le mantiene in funzone anche con la macchina in moto al minimo (a motore freddo) semplicemente per abbattere le maggiori emissioni inquinanti che rileva la lambda.

diciamo che è vero i parte.buona parte dei motori vecchi,era con accensione a precamera di combustione.invece i moderni sono tutti ad iniezione diretta.la camera di scoppio è ricavata direttamente in una nicchia nel cielo del pistone.ecco perchè partono lo stesso.servono appunto come dice Franco da aiuto,e di solito si accendono solo con temperature basse.poi rimangono accese anche per un tempo determinato anche dopo che è partito il motore per evitare che il fumo sia pesante,di color celeste e puzzolente...tante auto diesel non hanno nemmeno la sonda lamba...il pajero come il mio vajager,se nza candellette lo devi trainare perchè parta da freddo freddo...
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MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 9:27 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

per quello che ne sò dei motori common rail,avevo sospettato una cosa del genere anch'io,stà di fatto che a freddo il più delle volte partendo in salita per uscire dal parcheggio o parto a fuoco o mi si spenge il motore come se avesse un calo esagerato di coppia,comunque visto che non ci vuole un leasing le canbio,e avrei anche l'idea di mettere un candelone di preriscaldo
e un temporizzatore
sull'aspirazione aria dopo il flussometro per non interferire con la centralina, come aveva il pajero,così che i primi
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MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 9:56 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

woob :
per quello che ne sò dei motori common rail,avevo sospettato una cosa del genere anch'io,stà di fatto che a freddo il più delle volte partendo in salita per uscire dal parcheggio o parto a fuoco o mi si spenge il motore come se avesse un calo esagerato di coppia,comunque visto che non ci vuole un leasing le canbio,e avrei anche l'idea di mettere un candelone di preriscaldo
e un temporizzatore
sull'aspirazione aria dopo il flussometro per non interferire con la centralina, come aveva il pajero,così che i primi
giri di motore siano belli rotondi.

Ma pure il mio a freddo freddo (un po' sottozero) appena messo in moto se non acceleri a 2000 giri non si muove...poi appena scalda un po' va normale....
Cosa vuoi mettere sull' aspirazione ? Sorriso son curioso !!!

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MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 10:06 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

sull'aspirazione aria il pajero del 90 che avevo aveva un candelone che dopo aver messo in moto rimaneva incandescente ancora per 3-4 minuti a secondo della temperatura esterna,e serviva a far girare il motore con aria riscaldata nel momento critico di tutti i diesel l'aviamento.
quando mi si era bruciato il temporizzatore i primi giri di motore erano un'agonia andava a 2 a 3 o come voleva lui.
in pratica si scaldava assieme alle candelette ma ritardava il preriscaldo del condotto aria di 3-4 minuti fornendo aria calda all'aspirazione,è un'idea che mi frulla in testa,presto mi informo presso il mio mecca se è una cosa fattibile anche sul jimny,visto che c'è già un sensore di temperatura aria sulla scatola filtro in teoria basterebbe sfruttarlo per il consenso al candelone.
prova le candelette si può fare senza smontarle basta un filo elettrico collegato al positivo della batteria lo strusci sulla testa della candeletta se non sfiamma vuol dire che è interrotta e di conseguenza non scalda.

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MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 10:20 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

woob :
sull'aspirazione aria il pajero del 90 che avevo aveva un candelone che dopo aver messo in moto rimaneva incandescente ancora per 3-4 minuti a secondo della temperatura esterna,e serviva a far girare il motore con aria riscaldata nel momento critico di tutti i diesel l'aviamento.
quando mi si era bruciato il temporizzatore i primi giri di motore erano un'agonia andava a 2 a 3 o come voleva lui.
in pratica si scaldava assieme alle candelette ma ritardava il preriscaldo del condotto aria di 3-4 minuti fornendo aria calda all'aspirazione,è un'idea che mi frulla in testa,presto mi informo presso il mio mecca se è una cosa fattibile anche sul jimny,visto che c'è già un sensore di temperatura aria sulla scatola filtro in teoria basterebbe sfruttarlo per il consenso al candelone.
prova le candelette si può fare senza smontarle basta un filo elettrico collegato al positivo della batteria lo strusci sulla testa della candeletta se non sfiamma vuol dire che è interrotta e di conseguenza non scalda.

Aaaaaah sisi ho capito !!! E mica male come idea !!!

Ma no io le candelette dovrei averle a posto...parte bene anche a freddo il mio son stato 9 giorni in montagna ed è sempre partito al primo colpo...solo i primi minuti che è freddo freddo se non acceleri un bel po' non si muove...

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MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 10:24 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

anche il mio parte alla prima mà il motorino se è freddo macina
qualche secondo in più e a freddo sopra i 2000 o tira a spegnersi.
a caldo và che è una meraviglia.
comunque se è una modifica fattibile la faccio e poi posto sul forum tutta
la procedura e i pezzi che servono,può sempre tornare utile.

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MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 10:40 pm    Oggetto: Re: candelette jimny Rispondi citando

No il mio parte subito praticamente...

Comunque sisi se riesci poi posta tutto che magari serve !!! Wink

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