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coppie coniche o super ridotte
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 7:52 pm    Oggetto: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

Molto Felice


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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 9:00 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

se puo interessarti avevo postato una tabella per il calcolo delle velocità di veloci e ridotte, la puoi trovare qui

www.zukimania.org/home...tml#219225

prova a guardare le velocità ai vari regimi nelle varie marcie, prima tutto originale, poi metti le super ridotte che vuoi, poi solo le coppie coniche, poi tutte e 2, così vedi cosa cambia.
se hai problemi a usare il foglio di calcolo chiedi pure

anzi se admin ha voglia se si può staccarla da quel topic che centra poco nulla e metterla in trasmissione, sempre che la ritenga utile

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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 10:10 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

Se trovi la giusta riduzione è meglio intervenire sulle coppie coniche così si sollecitano solo differenziali e semiassi e si risparmiano crociere e alberi di trasmissione e supporti riduttore..tuttavia son più laboriose da montare e ti riducono della medesima percentuale sia le marce normali che le ridotte, cosa non sempre gradita..

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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 4:45 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

uff... ci stavo pensando stamattina a questa cosa , e nello specifico a quello che ha detto motoneuro ... ovvero se monto gomme maggiorate e voglio recuperare accorciando i rapporti , è corretto pensare che se sostituisco le coppie coniche invece che montare le s.r. si stressano maggiormente semiassi e differenziali che riduttore e alberi? avendo i differenziali bloccabili a cavo transtad con semiassi rinforzati mi conviene montare allora le coppie coniche piuttosto che modificare il riduttore? (magari pero' un riduttore 1000 Molto Felice ...)

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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 5:08 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

bisogna vedere se recuperi abbastanza..se non senti la necessità di una prima ridotta molto più corta riduttore mille e coppie coniche sarebbe una soluzione più "sicura" nella tua configurazione..

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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 5:11 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

meglio ancora sarebbe la soluzione delle riduzioni sui mozzi (ponti a portale..) che alleggeriscono il carico anche ai semiassi..peccato che in pratica ci siano solo sull'unimog e pochi altri mezzi..

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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 5:18 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

i ponti a portale darebbero un po' troppo nell'occhio , poi l'unimog è già nella lista dei futuri acquisti :D:D

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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 8:39 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

i nostri ponti non reggerebbero la leva data dalla nuova posizione che andrebbe a prendere la ruota..

è tuttavia curioso che in fase di progettazione di un veicolo da fuoristrada sia stata una soluzione così poco sfruttata! lasciamo perdere i ridicoli suv che fanno oggigiorno..ma un tempo, quando il fuoristrada era davvero tale? eppure i vantaggi sono innumerevoli, a scapito di un modesto aggravio nei costi di produzione, immaginando migliaia di pezzi in catena di montaggio e la possibilità di dimensionare in maniera molto più leggera tutta la catena cinematica "a monte" !

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MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 10:24 am    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

Motoneuro perchè dici ciò!
Mi butti giù un mito!!
I ponti a portale è una mia fissa che prima o poi....
L'unico problema è quello di creare 4 mini portali a cascata d'ingranaggi o a catena, di una dimensione che permetta il riposizionamento del cerchio da 15
cioè che ci stia dentro tutto.... questo è il vero problema

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MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 5:17 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

quoto franco , è piu' probabile che il problema principale sul suzu siano le dimensioni , e comunque i portali non è che siano proprio economici (un h1 non è che te lo regalano) evidentemente per un costruttore di automobili la formula piu' conveniente a livello produttivo è adottare una gomma piu' grande , si riperquoterà su tutta la trasmissione ,che dovrà essere maggiorata , ma poi costerà sicuramente meno in manutenzione , e su un fuoristradista penso che potersi fidare del suo mezzo sia molto importante (non parlo del giretto in pista trial la domenica).. per quel poco che puo' importare andrebbero comunque a influenzare non poco sulle masse non sospese peggiorando ancora il comportamento stradale,altra cosa di cui un costruttore terrebbe conto..

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MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 6:59 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

L'H1 non lo considererei un portale classico, visto che ha le indipendenti. Ha cascata di ingranaggi sui mozzi ma il sistema dovrebbe essere diverso.

Nel caso dei portali classici (Unimog e Laplander) penso che il problema più grosso sia la struttura del ponte che, per sopportare gli sforzi imposti dal disassamento della ruota, deve avere una resistenza particolare.
I ponti Unimog hanno infatti una doppia struttura a livello dei tubi del ponte (non so come si chiamino correttamente) oltre che una sovradimensionatura evidente. Per un mezzo costoso come l'Unimog o di impiego militare come il Laplander il gioco può anche valere la candela, ma in ottica produzione probabilmente i costi non coprono i benefici.

Sono stato anche io un grande estimatore dei ponti a portale nel passato seguendo anche sviluppi e kit aftermarket (esiste un kit Maxidrive, mi sembra, per i ponti originali Land ed in italia c'è un Patrol GR sui cui ponti sono state applicate le cascate Unimog. Oltre a svariate applicazioni di ponti Laplander su Defender e simili), ma ho cominciato a cambiare idea quando ho notato che anche in competizioni di un certo livello, come il King of the Hammers, l'uso dei portali è abbastanza limitato.

Un buon ponte rinforzato abbinato ad una gomma di grande diametro offre, probabilmente, caratteristiche di affidabilità e performance che vanno a superare i vantaggi insiti nella configurazione a portale.

Praticamente quello che ha detto Chenpoldo.
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MessaggioInviato: Sab Gen 01, 2011 2:45 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

già..gomme di grande diametro..ma le 195 r 15 non mi sento di considerarle tali! e anche i toyota bj/lj, dai ponti così robusti, erano venduti in italia con le 205 r16 che considerati gli ingombri dei ponti erano ancora più ridicoli dei nostri suzuki!

Ok..niente portale e gomma grossa? ci sto! ma che almeno le mettano queste gomme grosse!

Per i costi.. i mozzi con la cascata di ingranaggi li montava anche il Volin della Luaz (mi sebra che fosse a ruote indipendenti, però..) che è sempre stato un mezzo di poche pretese anche raffrontato alla concorrenza della sua regione di provenienza.. e a dispetto delle ruote da 13" vantava un'altezza minima da terra non indifferente!

nelle competizioni del nostro settore si tende ad usare cose che si trovano più o meno sul mercato.. non siamo in F1 con milioni di euro a disposizione dei progettisti..ciò non toglie che potrebbero anche esser controproducenti per arrampicarsi sulle rocce..,ma personalmente i problemi maggiori li ho sempre avuti dove ci sono profondi solchi scavati nella terra o nel fango, che in abbinamento ai pochi cavalli e la scarsa inerzia dovuta alla leggerezza, ti fanno spanciare e fermano subito..


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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:54 am    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

Ciao ragazzi, approfitto di questo utile topik per porre la mia domanda:
sono in procinto di montare sul mio Santana 1.3 ponti larghi che uso sopprattutto per il trial abbastanza gravoso, il blocco ARB al posteriore, e già che cisono, visto anche che monto le 215 e che spesso esco con dei Defender e Casse G, per non sentore troppo la differenza in ripresa vorrei fare qualcosa anche al cambio.

Considerando che già monto il riduttore del 1000 (per cui non è facilissimo trovare delle super ridotte decenti) voi che mi consigliate: super ridotte o coppie coniche?
Sapreste darmi due dritte su vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni?

Grazie 1000! Sorriso
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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 12:28 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

o fai l'uno o fai l'altro.
se hai ancora il tuo riduttore del 1300vecchio,metti su quello le superridotte(400€) e vendi a 150\200 (a seconda di come è messo) il riduttore del 1000 che è abbastanza richiesto.
io ho fatto proprio questo conto perchè anche io avevo il riduttore del 1000 e ci ho messo il mio ex riduttore del 1300 con le s.r. e venduto quello del 1000.
altrimenti metti le coppie coniche.
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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 12:47 pm    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

No, purtroppo chi mi ha venduto il suzu aveva già messo quello del 1000 e credo venduto quello del 1.3... quindi con questa configurazione mi consigli le coppie coniche?
Bene.

Ho visto che si trovano con diversi rapporti tipo 4.57 e 5.38, c'è molta differenza? qual'è meglio anche considerando che non vorrei arrivare a fare il 5° lunga i 50 all'ora?
Grazie.

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MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 2:41 am    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

Franco413 :
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I ponti a portale è una mia fissa che prima o poi....
L'unico problema è quello di creare 4 mini portali a cascata d'ingranaggi o a catena, di una dimensione che permetta il riposizionamento del cerchio da 15
cioè che ci stia dentro tutto.... questo è il vero problema


ritornato in vista questa "vecchia" discussione, mi è venuto in mente un mezzo che poteva esserti fonte di "ispirazione"..il Luaz Volin, che pur con sospensioni indipendenti aveva i mozzi con castata di ingranaggi e ruote da 13"..e nonostante le gommine con la ingiustamente poco diffusa soluzione vantava la bellezza di 28cm di distanza minima da terra..

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MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 8:46 am    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

No tranquillo la fissa c'è ancora e che vorrei farlo plug and play e sull'anteriore è un po problematico ma ci arriverò.....Tempo permettendo

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MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 1:45 am    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

qualcuno ha chieso un preventivo a Tibus per i suoi "Bolt On Portale"?

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MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 8:27 am    Oggetto: Re: coppie coniche o super ridotte Rispondi citando

Ottimo lemuel, molto interessante quello del toyotone è del tutto simile(non nelle dimensioni) alla trasmissione dei nostri zuki
www.killeraxles.com/bo...ale_e.html

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