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surriscaldamento fusibile
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kobretti790
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mer Apr 03, 2013 11:31 am Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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che io ricordo si, accendono tutte e due i filamenti quando metti gli abbaglianti
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mer Apr 03, 2013 12:32 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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E un buon motivo perche si cuociono i fusibili e la scatola che li contiene, oltre alla spinetta d'allaccio alla lampadina fili ecc. sempre se si montano lampadine h4
Bisognerebbe rivedere l'impianto dei relè che hai postato o cambiare tipo di relè con uno che alterni il passaggio di corrente o per gli anab. oppure per gli abbaglianti non credo che le h4 siano progettate per mantenere accesi i due filamenti per lungo tempo...almeno guardando il funzionamento dei mezzi attuali che normalmente sono alternati....
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dedalo_69
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Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Mer Apr 03, 2013 5:28 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Franco413 : |
No è la massa che viene a mancare sul bullone avvitato proprio dietro ai fari in questo caso l'assorbimento aumenta .... |
Scusami se te lo faccio notare ma credo che quello che affermi sia di una totale incongruenza...
Se manca la massa, la corrente non passa, e di conseguensa i fari non si accendono e... il fusibile non si scalda.
Il problema semmai è il contrario.
Avete presente quando attaccate troppe cose in casa (elettricamente parlando) ed il contatore salta? Ma non subito, dopo qualche minuto...
Se toccate i salvavita che avete in casa (non il contatore principale) notate che è mooolto caldo...
Questo è quello che succede quando c'ètroppa richiesta di corrente ed attraverso il fusibile ne passa di meno.
Nel caso di cui si parla nel post, c'è una "dispersione" di corrente, cioè qualche filo che porta il positivo (e non la massa), non è ben isolato.
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onda5
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Località: Bologna
Auto: Suzuki samurai berlina 1991
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Inviato: Gio Apr 04, 2013 12:05 am Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Franco413 : |
...Bisognerebbe rivedere l'impianto dei relè che hai postato o cambiare tipo di relè con uno che alterni il passaggio di corrente o per gli anab. oppure per gli abbaglianti non credo che le h4 siano progettate per mantenere accesi i due filamenti per lungo tempo...almeno guardando il funzionamento dei mezzi attuali che normalmente sono alternati.... |
Quindi in origine stanno accesi entrambi dite? (ora non ho modo di controllare ma sembra strano)
E quindi per fare in modo di alternarli che modifiche andrebbero fatte al circuito che ha postato kobretti? Oppure esiste qualche tipo di relais che alterni per anabb e abb?
ps Grazie Kobretti per lo schema, sempre disponibilissimo, grazie
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Gio Apr 04, 2013 8:25 am Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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dedalo_69 : |
Franco413 : |
No è la massa che viene a mancare sul bullone avvitato proprio dietro ai fari in questo caso l'assorbimento aumenta .... |
Scusami se te lo faccio notare ma credo che quello che affermi sia di una totale incongruenza...
Se manca la massa, la corrente non passa, e di conseguensa i fari non si accendono e... il fusibile non si scalda.
Il problema semmai è il contrario.
Avete presente quando attaccate troppe cose in casa (elettricamente parlando) ed il contatore salta? Ma non subito, dopo qualche minuto...
Se toccate i salvavita che avete in casa (non il contatore principale) notate che è mooolto caldo...
Questo è quello che succede quando c'ètroppa richiesta di corrente ed attraverso il fusibile ne passa di meno.
Nel caso di cui si parla nel post, c'è una "dispersione" di corrente, cioè qualche filo che porta il positivo (e non la massa), non è ben isolato. |
dedalo_69
Ti faccio un semplice esempio
Prendi una vecchia lampadina da 45/40 dei fari e uno spezzone di filo elettrico che andrai a dividere
Spelli i 4 terminali dei fili dove un capo lo andrai a posizionare sull'attacco centrale mentre l'altro filo lo attacchi su uno dei due laterali l'importante che si accenda la lampadina
Colleghi i due capi ai poli della batteria e si illumina la lampadina non importa quale filo colleghi al negativo o al positivo la lampadina è ignorante si illuminerà comunque ecco che hai creato un cosidetto circuito chiuso cioè la corrente fa il giro attraverso la lampadina che fa da resisteza assorbendo tensione
Finora tutto bene la lampadina è bella illuminata i fili non scaldano forse nelle due connessioni sulla lampadina non c'è proprio un contatto perfetto ma con delle lievi sfiammatine comunque va
Adesso ricreiamo la cosidetta massa che viene a mancare sui nostri mezzi:
Prendi uno dei due capi fissato ai poli della batteria indifferentemente che sia negativo o positivo (tanto è un circuito chiuso quindi non fa differenza,) separi dalla treccia di circa 25 filetti in rame solo due filettini e li colleghi al polo della batteria cosa succede in questo momento?
(come hai scritto tu)" la corrente non passa, e di conseguensa i fari non si accendono e... il fusibile non si scalda."NOOO assolutamente
Osserverai che la lampadina si illuminerà fievolmente spostando il carico resistivo anche sul filo che di conseguenza andrà a innalzare la sua temperatura fino alla fusione dei filetti a contatto con il polo.
Ecco più o meno cosa succede quando viene a mancare la massa su un utilizzo nei nostri mezzi
Tutto quello che descrivo sopra si può definire anche in termini tecnici ma non ho studiato abbastanza per farlo.... Scusatemi....
Inoltre osservando lo schema dell'impianto si nota che il positivo arriva diretto ai fusibili dal positivo della batteria e dall'alternatore quindi considerando sempre un circuito chiuso gli unici punti caldi di scarso passaggio di tensione possono essere: il fusibile posto nei pressi della batteria, devioluvi,la scatola dei fusibili e per ultima la fatidica massa sui fari che viene a mancare.
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Gio Apr 04, 2013 8:47 am Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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onda5 : |
Franco413 : |
...Bisognerebbe rivedere l'impianto dei relè che hai postato o cambiare tipo di relè con uno che alterni il passaggio di corrente o per gli anab. oppure per gli abbaglianti non credo che le h4 siano progettate per mantenere accesi i due filamenti per lungo tempo...almeno guardando il funzionamento dei mezzi attuali che normalmente sono alternati.... |
Quindi in origine stanno accesi entrambi dite? (ora non ho modo di controllare ma sembra strano)
E quindi per fare in modo di alternarli che modifiche andrebbero fatte al circuito che ha postato kobretti? Oppure esiste qualche tipo di relais che alterni per anabb e abb?
ps Grazie Kobretti per lo schema, sempre disponibilissimo, grazie |
Qui una discussione (da dove prendere spunti) degli amanti della 2CV che hanno problemi simili ai nostri sull'impianto elettrico del mezzo e trattano il montaggio di relè NC e NA.
www.2cvclubitalia.com/...pic=6774.0
Se in effetti rimangono accesi i due filamenti in contemporanea è un buon motivo perchè si cuociano fusibili ecc. sempre considerando il montaggio di lampadine di maggiore consumo.
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dedalo_69
Troooppo!
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Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Gio Apr 04, 2013 2:33 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Dedalo_69
Ti faccio un semplice esempio
Prendi una vecchia lampadina da 45/40 dei fari e uno spezzone di filo elettrico che andrai a dividere
Spelli i 4 terminali dei fili dove un capo lo andrai a posizionare sull'attacco centrale mentre l'altro filo lo attacchi su uno dei due laterali l'importante che si accenda la lampadina
Colleghi i due capi ai poli della batteria e si illumina la lampadina non importa quale filo colleghi al negativo o al positivo la lampadina è ignorante si illuminerà comunque ecco che hai creato un cosidetto circuito chiuso cioè la corrente fa il giro attraverso la lampadina che fa da resisteza assorbendo tensione
Daccordo, ma ricorda che il giro è sempre con partenza dal positivo e ritorno al negativo, è SOLO la lampadina "ignorante" come giustamente dici tu che anche se invertita si illumina ugualmente. Il circuito non e "ignorante".
Finora tutto bene la lampadina è bella illuminata i fili non scaldano forse nelle due connessioni sulla lampadina non c'è proprio un contatto perfetto ma con delle lievi sfiammatine comunque va
Adesso ricreiamo la cosidetta massa che viene a mancare sui nostri mezzi:
Prendi uno dei due capi fissato ai poli della batteria indifferentemente che sia negativo o positivo (tanto è un circuito chiuso quindi non fa differenza,) separi dalla treccia di circa 25 filetti in rame solo due filettini e li colleghi al polo della batteria cosa succede in questo momento?
(come hai scritto tu)" la corrente non passa, e di conseguensa i fari non si accendono e... il fusibile non si scalda."NOOO assolutamente
Scusa... ma dove hai messo il fusibile? Abbiamo detto che il circuito era >Positivo batteria-filo-lampadina-filo-Negativo batteria< ..(dopo ti spiego...)
Osserverai che la lampadina si illuminerà fievolmente spostando il carico resistivo anche sul filo che di conseguenza andrà a innalzare la sua temperatura fino alla fusione dei filetti a contatto con il polo.
E qui ti sei perso... Come hai ben detto si scaldano i fili e non il fusibile, che se anche tu avessi messo all'interno dello schema, non sarebbe cambiato, di conseguenza a scaldarsi sono i fili e non il fusibile. In termini semplicissimi (mi piacerebbe che anche altri capissero, e ti ringrazio di rimanere come me su questa semplicità) del circuito, riduci lo spessore dei fili questi si surriscaldano e fondono, se riduci l'amperaggio del fusibile, questo si scalda e fonde, se aumenti l'assorbimento aumentando la lampadina... si surriscaldano e si fondono sia i fusibili che i fili. Essendo i fili dotati di una capacità di carico mooolto superiore ad un fusibile, il primo a saltare è il fusibile.
Arrivandoci per logica, se la batteria è sempre la stessa, se i fari sono sempre gli stessi ed il fusibile è sempre lo stesso... l'unica variazione è nell'assorbimento, ossia una semplice goccia d'acqua che bagnando il positivo dove non è riparato (di solito dietro l'attacco del faro o peggio, dietro la scatola fusibili) provoca una dispersione e quindi un maggior assorbimento di corrente. In questo caso salta l'anello più debole... il fusibile.
p.s.: scusate ma non sono capace di fare il multiquote, e ho dato quindi un po di colore a questo post
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Gio Apr 04, 2013 4:35 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Per la cronaca se si montano lampadine da 45/40 w (le originali) il carico in ah se rimangono accesi i due filamenti è di 7,08 Ah montando un fusibile da 10 Ah (come da manuale) siamo tranquillamente dentro al margine di carico
Il calcolo con lampade H4 montate è di 115 w (sempre se rimangono accesi ambedue i filamenti) 115 : 12= 9,58 Ah quindi montando sempre un fusibile da 10 Ah siamo ciucciati ma sempre dentro il limite.
Però non è che viaggiamo con i fari abbaglianti costantemente accesi....
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Florentino
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Auto: Jimny DDiS 86cv
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Inviato: Mar Dic 22, 2015 6:50 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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kobretti790 : |
in questo schizzo è raffigurato come mettere i fari sotto relais |
Ciao a tutti, premesso che di corrente ci capisco poco e niente, ma non ho chiaro una cosa. Volendo effettuare la modifica dei rele, con il tester ho misurato a fari spenti la tensione sul connettore a tre poli che si collega alla lampada, ed a tutti e tre arriva il 12 volt, come si può collegare a massa un cavo che ha tensione? Oppure ho un problema all'impianto elettrico dei fari?
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