Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > delucidazione cerchi girati
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

delucidazione cerchi girati
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Gomme e cerchi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bobber75
Top member
Top member



Registrato: Giu 11, 2012
Messaggi: 342
Prov: FG
Località: Lesina
Auto: SJ 413 del 1987

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:12 am    Oggetto: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Buongiorno ragazzi, dal topic non non ho compreso bene una cosa,vi spiego:
Stamani ho intenzione di girare i cerchi.
se metto i microdistanziali da 6mm non serve limare le pinze giusto?
posteriormente invece vanno bene comunque.....
i perni invece vanno cambiati e ovviamente messi più lunghi di 6mm.....
Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio
Torna in cima
Profilo Galleria
Compumax
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 24, 2011
Messaggi: 1077
Prov: LU
Località: Capannori - Lucca
Auto: Ex Santana SJ410 '88

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:30 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Dovrebbero esser sufficienti i distanziali da 6mm, se non hai dischi e pastiglie nuovi non dovrebbe esser necessario limare le pinze (ma ogni zukko fa mondo a se, quindi verifica...). A fare un bel lavoro i prigionieri servirebbero più lunghi, ma c'è chi non li cambia...
La parola ai più esperti!

_________________
Veramente Principiante & Inesperto
--Avevo un Sj410 Santana ASI...--

"La paura del ribaltone mi accompagna sempre"
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
bobber75
Top member
Top member



Registrato: Giu 11, 2012
Messaggi: 342
Prov: FG
Località: Lesina
Auto: SJ 413 del 1987

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:40 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

ho capito Compumax,grazie!
per quanto riguarda le valvole vanno modificate per comodità oppure toccano?
Torna in cima
Profilo Galleria
Compumax
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 24, 2011
Messaggi: 1077
Prov: LU
Località: Capannori - Lucca
Auto: Ex Santana SJ410 '88

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:48 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Quelle le avevo tralasciate... Imbarazzato
Il lavoro perfetto si avrebbe tappando i fori originali con piastrina e saldatura e spostando il foro dalla parte interna del cerchio (mi sembra sia da 11mm, correggetemi se sbaglio); io per far prima o mi faccio mettere le valvole corte da moto o quelle piegate a 90°, quelle sue sono a rischio strusciata/rottura. Se in OR gonfi/sgonfi spesso ti conviene spostare il foro per comodità. Spero di esserti stato utile nel mio piccolo.

_________________
Veramente Principiante & Inesperto
--Avevo un Sj410 Santana ASI...--

"La paura del ribaltone mi accompagna sempre"
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
bobber75
Top member
Top member



Registrato: Giu 11, 2012
Messaggi: 342
Prov: FG
Località: Lesina
Auto: SJ 413 del 1987

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:55 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Chiarissimo!!!!
ti ringrazio tanto delle dritte.
ora ci capisco molto di più!! Wink
Torna in cima
Profilo Galleria
Compumax
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 24, 2011
Messaggi: 1077
Prov: LU
Località: Capannori - Lucca
Auto: Ex Santana SJ410 '88

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 9:14 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Figurati, è un piacere.

_________________
Veramente Principiante & Inesperto
--Avevo un Sj410 Santana ASI...--

"La paura del ribaltone mi accompagna sempre"
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
dkfibra
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 9:18 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

con i microdistanziali da 6mm DEVI limare,

mentre con quelli da 8mm NON devi limare nulla,

io ti consiglierei di montare le colonnine un pelo più lunghe altrimenti il dado nn ti abbraccia x bene il filetto e personalmente nn mi fa impazzire l'idea.

_________________
suzuki io e te 3 km con 1 litro!
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Diego84
Top member
Top member



Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 946
Prov:
Località: Sardegna-Ogliastra
Auto: Suzuki samurai 1997

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 9:46 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Ti conviene mettere i distanziali da 3 cm e allarghi per bene e cosi risolvi il problema delle colonnine e dei microdistanziali:-) io ho fato cosi!!

_________________
Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi
Torna in cima
Profilo
milano91
Top member
Top member



Registrato: Mar 25, 2012
Messaggi: 516
Prov: MI
Località: monza brianza
Auto: suzuki sj413jx

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 10:45 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

io ho giusto girato i cerchi settimana scorsa e con i microdistanziali da 6.5 ho dovuto limare circa 2 mm di pinze. le colonnine cambiale che costano una stupidata Wink


Ultima modifica di il Ven Ago 31, 2012 12:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21247
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 10:47 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Per chiarire un pò le cose leggete un pò tutto l'ambaradan:-
I cerchi girati al posteriore vanno benissimo anche senza microdistanziale, ma le razze dei cerchi ti toccano per qualche mm. sui tamburi (non è una cosa buona) e le colonnette risultano OK (sempre senza il microdistanziale) e le valvole trovandosi all'interno hai difficoltà a gonfiarle/sgongiarle;
Per le anteriori hai l'obbligo del microdistanziale altrimenti non li monti; sempre con il microdistanziale da 6 mm. dovrai limare un pò le pinze, ma se hai i cerchi vecchio modello dove c'è il sesto foro decentrato leggermente più grande che serve sia per il lucchetto del portaruota posteriore che per registrare la tensione delle ganasce, allora al 90% non c'è bisogno di limare nulla; a questo punto hai il problema delle colonnine corte che anche se non dovrebbero creare problemi in quanto rimane scoperto circa 1/3 del dado, conviene sempre cambiarli con altri più lunghi; per le valvole il problema alle anteriori sussiste per due motivi e cioè il primo è quello citato relativo alla difficoltà del gonfiaggio/sgonfiaggio nonchè al fatto che tocca parzialmente al corpo pinza freno e probabilmente si trancerà quindi bisognerebbe sostituirle con quelle corte da moto.
In conclusione ti dico:-
hai bisogno di n:
- 4 microdistanziali da 6mm.
- 10 colonnine più lunghe da mettere ai mozzi anteriori e passare le colonnine anteriori ai tamburi posteriori in quanto più lunghe di circa 8 mm.
- Girare le valvole tappando i vecchi fori oppure lasciare le valve al loro posto e sostituire solo due con valvole corte da montare al ponte anteriore, ma sempre rimanendo la difficolta sopradetta dello gonfiaggio/sgonfiaggio;
Tutto questo lavoro comporta spesa fatica e tempo; Se tutto questo non ti manca, fai il lavoro altrimenti la risoluzione più pratica è quella dei 4 distanziali da 30 mm. giri i cerchi e non tocchi nulla ma ti rimane solo il problema delle valvole interne quindi solo il problema del gonfiaggio sgonfiaggio:
Tutto questo discorso l'ho fatto per eseprienza diretta.
Ho vendutto tutto il kit (microdistanziali e colonnette + dadi) e messo su 4 distanziali da 30 mm. tenendomi i cerchi girati e già modificati (anzicche saldare il foro originale che poteva storcere un po il cerchio gli ho fatto mettere una valvola girata al contrario cioè col coperchietto verso l'interno)
Spero essere stato d'aiuto

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Compumax
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 24, 2011
Messaggi: 1077
Prov: LU
Località: Capannori - Lucca
Auto: Ex Santana SJ410 '88

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:05 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Spiegazione eccellente. Che differenze ci sono tra i cerchi con il foro per il portaruota di scorta e quelli senza? Perchè io mi ritrovo con uno del primo tipo e tre del secondo, posso montarli girati lo stesso? Ad occhio mi sembrano uguali, a parte le saldature tra faccia del cerchio e canale...

_________________
Veramente Principiante & Inesperto
--Avevo un Sj410 Santana ASI...--

"La paura del ribaltone mi accompagna sempre"
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21247
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:09 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

quello col 6 soro probabilmente ha qualche mm. di scampanatura in più e quindi girandolo non tocca sulla pinza.
Per quanto riguarda i cerchi a triangolini, stai attennto che non tutti sono girabili, alcuni nei fori per le colonnette presentano delle gobbe e non risultano planari sui mozzi, ci vogliono quelli piatti sia nella faccia anteriore che posteriore.

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Compumax
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 24, 2011
Messaggi: 1077
Prov: LU
Località: Capannori - Lucca
Auto: Ex Santana SJ410 '88

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:14 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

Ora ricontrollo, ma pulendoli, scartavetrandoli ecc, ecc, al tatto mi sembravano tutti belli pari su entrambi i lati. Verifico.

_________________
Veramente Principiante & Inesperto
--Avevo un Sj410 Santana ASI...--

"La paura del ribaltone mi accompagna sempre"
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21247
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:27 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

io ho solo quello di scorta in questo modo, 8 normali girabili di cui 4 modificatied altri 4 quelli a pallini degli ultimi samurai

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
sergioiltaglialegna
Top member
Top member



Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 7:13 pm    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

I miei del Sj non hanno il sesto foro e non presentano alcun bozzo nella zona di attacco al mozzo, ma al centrodel cerchio non mi pare siano perfettamente piatti....piuttosto direi leggermente concavi...non credo che li si possa girare...che dite? ....é un effetto ottico o possono essere effettivamente così?

_________________
Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
Torna in cima
Profilo HomePage
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21247
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 7:43 pm    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

la faccia che poggia sul tamburo/disco freno, dese essere completamente piana altrimenti non è girabile.
La faccia esterna del cerchio deve essere piatta come la faccia interna e non presentare rilievi nella zona dei fori delle colonnette.
Spero di essere stato chiaro

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
sergioiltaglialegna
Top member
Top member



Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 1:44 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

.......cioè quindi a quanto pare esistono anche cerchi NON GIRABILI tipo i miei che appunto presentano questa mutazione.....................il problema potrebbe essere risolto portandoli a zero con il tornio?

_________________
Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
Torna in cima
Profilo HomePage
dkfibra
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 6:58 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

io il problema dei cerchi NON girabili lo risolverei comprando cerchi scampanati..

_________________
suzuki io e te 3 km con 1 litro!
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21247
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 7:53 am    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

non puoi spianarli, perdi gran parte della superfice di contatto dado colonnetta,
Come dice dk, metti cerchi scampanati, quelli che hai non li puoi ne montare girati ne modificare, o meglio se hai un tornio ti stacchi il disco dal cerchio e lo risaldi al contrario (il disco sarebbe la parte dove stanno i fori per le colonnette ed il cerchio la parte dove alloggia la gomma); Ti preannuncio che non è molto difficile, ma ci vuole precisione, un tornio con un grande mandrino e poi saper saldare con giusto metodo, altrimenti ti viene tutto deformato.
Spero esserti stato d'aiuto.
A questo punto compra i cerchi scampanati, fai prima ed il prodotto è sicuramente buono.

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
sergioiltaglialegna
Top member
Top member



Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 12:08 pm    Oggetto: Re: delucidazione cerchi girati Rispondi citando

na na na na na ........tranqui....era solo per capire, io non devo girare nulla.

_________________
Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
Torna in cima
Profilo HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Gomme e cerchi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Paolo.mat
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14942

Chi è online:

 Visitatori Tot:387

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]