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whitemud
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Inviato: Gio Mar 20, 2008 4:41 pm Oggetto: impianto per verricello |
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ciao ragassi dato che sono una capra con la parte elettrica e la settimana prossima arriva il verricello, volevo sapere come vanno fatti i collegamenti e se devo sostituire la batteria e alternatore. Perchè sento fonti discordanti sul fatto..... il verro gira a 12 V
Thanks
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Cabo
NON è una Campagnola!
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Inviato: Gio Mar 20, 2008 8:34 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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la cosa principale secondo me è vedere la potenza del verro, e poi si posssono fare due conti....
_________________ Se non sgommo non mi diverto.... |
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giors88
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Inviato: Ven Mar 21, 2008 2:18 am Oggetto: Re: impianto per verricello |
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Sicuramente ti conviene cambiare alternatore (ti consiglio quello di una macchina diesel, perche e piu potente) e anche la batteria 100A va bene
_________________ PIETA' ALE MURTA'!!!!!!!!!!!!!!! |
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whitemud
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Inviato: Ven Mar 21, 2008 10:34 am Oggetto: Re: impianto per verricello |
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il verricello è un T-max 6500 lbs (2900 kg circa) quindi alternatore di una macchine diesel... avete qualche idea di un modello particolare di auto che può andare bene? la batteria la trovo da 100 A tranquillamente, altri consigli per non bruciare tutto???
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paaazzeri
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Inviato: Ven Mar 21, 2008 11:34 am Oggetto: Re: impianto per verricello |
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Ciao whitemud, se posso esserti di aiuto, l'alternatore da cercare è quello della Fiat Tempra/Croma 1.6 o 1.8.
Io monto l'alternatore della tempra 1.6 da 85Ah, ti posso dire che mi va mooooolto bene.
Il lavoro non è complicato, l'unico consiglio è quando acquisti l'alternatore in demolizione fatti dare anche la staffa di registro perchè quella suzuki non va bene, poi gli attacchi tra suzuki e tempra sono quasi identici.
Per la batteria ti può andar bene anche un 80Ah, tanto se monti un alternatore da 85Ah, ti va bene un 80 Ah, se monti un 100 Ah allora va bene un 100 Ah.
Il problema dell'alternatore originale è che:
1) è piccolo
2) nell'andar del tempo tra fango, acqua e agenti atmosferici oltre che alla vecchiaia dello stesso, perd potenza di carica e magari da 40Ah te ne tira fuori al max 30...un pò come il motore; quando è nuovo ti tira tutti i suoi cavalli, quando ha percorso gia 100.000km te ne tira fuori qualcosa in meno.....
Io di batteria monto un 60 Ah e per adesso mi va molto bene, ma in futuro monterò una batteria + seria, o una optima o una batteria da 80 Ah.
Per montare il verro, prima piazza tutto, poi i cavi montali diretti alla batteria:
Ci sono 2 negativi e 2 positivi, il gioco è facile, la parte corta dei fili va al verricello (quasi sempre) la parte lunga va alla batteria.
Io per non mettere i cavi alla batteria l'ho messo al + e al - del motoino d'avviamento.
Se hai qualche altra domanda da fare, per la mia esperienza, fammela pure.
ciao whitemud
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Cabo
NON è una Campagnola!
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Inviato: Ven Mar 21, 2008 1:45 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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ma con una batteria così grossa non si rischia di rompere il motorino d'avviamento con troppo spunto?
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paaazzeri
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Inviato: Ven Mar 21, 2008 3:14 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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no...
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Cabo
NON è una Campagnola!
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Inviato: Sab Mar 22, 2008 1:15 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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perchè no?
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Simo_4x4
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Cabo
NON è una Campagnola!
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Inviato: Sab Mar 22, 2008 1:22 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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ma le prove che ho fatto mi dicono che un motorino non prende una quantità di corrente determinata, come può essere un assorbimanto di una lampadina, ma riceve lo spunto della batteria. Infatti con batterie più piccole gira più piano e con più grosse più forte.
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Paolino4x4
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Inviato: Lun Mar 24, 2008 8:40 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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gira più forte entro un certo limite, oltre non riesce più a "succhiare" energia dalla batteria...
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whitemud
Moderatore
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Inviato: Mer Mar 26, 2008 8:49 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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appena arriva e mi metto già che sono dietro faccio anche l'articolo... tanto per fare due foto e scrivere i passaggi... tu come l'hai fissato paaaaz?
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paaazzeri
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Inviato: Mer Mar 26, 2008 10:25 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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l'ho saldato...ho fatto la piastra sagomata come il verricello e l'ho saldata sopra al lungherone centrale...
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leporo
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Inviato: Gio Mar 27, 2008 12:05 am Oggetto: Re: impianto per verricello |
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anche io l'ho saldata al telaio (la piastra)
al riguardo della batteria se la metti più grande l'unica accoltezza è quella di ricaricarla con un adeguato alternatore , come diceva paaz ...
il motorino gira meglio, non di più .
tanto per dire la potenza della batteria (lo spunto) fà si che la corrente "duri di più" per una richiesta inferiore alle sue possibilità effettive...
l'importante che l'alternatore vada di paripasso alla batteria altrimenti se uno è sproporsionato succede che ,la batteria piccola bolle perchè l'alternatore carica 100 ah ,oppure la batteria si carica x metà xrchè l'alternatore non dà più di 45ah , tiri due volte e ti si spenge anche i fari ...
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whitemud
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Inviato: Gio Mar 27, 2008 5:52 pm Oggetto: Re: impianto per verricello |
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ma hai tagliato mascherina e tubo?
....puoi mettere qualche fotina???
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GIANLUIGI
Troooppo!
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Inviato: Dom Apr 20, 2008 10:20 am Oggetto: Re: impianto per verricello |
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Se posso permettermi una precisazione fondamentale che magari chiarisce un po' i concetti.
Non voglio entrare nel merito dell'installazione in quanto non l'ho mai installato. Tuttavia, voglio esprimere due concetti esattamente diversi fra loro, che vi aiutano a capire il perchè una lampadina nei confronti della batteria, si comporta in modo nettamente differente da un motorino d'avviamento o del verricello
sempre nei confronti di questa.
Innanzitutto, sono due carichi completamente differenti fra loro.
La lampadina è un carico RESISTIVO
Il motorino d'avviamento o quello del verricello, sono carichi INDUTTIVI
La differenza, è che la lampadina, si comporta come una resistenza, dove la tensione che l'alimenta, e di riflesso la corrente, la potete limitare a piacere.
Il motore del verricello, NO!
Non funziona così. Essendo un carico induttivo, per effetto dell'autoinduzione che esso stesso produce mentre gira, lo porta di fatto letteralmente a SUCCHIARSI tutta la corrente DISPONIBILE in quel momento per compiere il lavoro che stà facendo.
In Pratica, vuol dire che normalmente un motore assorbe una certa quantità di corrente, ma questa è direttamente legata allo sforzo che sta compiendo in quel preciso istante, dipendente a sua volta dall'autoinduzione che questo produce in quel determinato momento.
Succede che quando un verro va sotto sforzo durante un tiro il motore per il principio sopra esposto si trova ad assorbire un corrente variabile in proporzione allo sforzo stesso. Maggiore sarà questo, e maggiore sarà la corrente assorbita. Ecco perchè i verricelli hanno al loro interno la protezione termica mentre una qualunque lampadina ad incandescenza no.
Sicuramente ora capirete perchè le batterie scoppiano, i cavi fondono, e gli alternatori non possono certo fare i miracoli per sopperire a queste ingenti richieste di corrente.
Non a caso le batterie tipo optima, che sono studiate per questo tipo di applicazione, sono caratterizzate dal consentire senza subire danni profonde scariche erogando anche 900 1100 Ampere di spunto.
Giusto per rendere meglio il concetto.
In un motore in corrente continua, la corrente di spunto che ovviamente dura un'istante è paragonabile alla corrente di corto circuito ovvero non ha limitazione se non quella attuata dei conduttori, e protezioni varie.
Il motivo per cui non intervengono, risiede principalmente nel tempo in cui dura la fase di spunto, davvero un'inezia.
A mio avviso, i migliori componenti elettrici per far funzionare un verricello sono quelli installati a bordo dei "muletti" quanto a connettori, cavi, protezioni, ecc.
In alternativa, possono tornare utili i cavi al silicone delle saldatrici, che sono ottimi e sopportano bene la corrente purchè la sezione sia adeguata.
Inutile avere un verro che "tira una montagna" quando poi non riesce a fornire tutta la sua forza a seguito di cablaggi sotto dimensionati o realizzati in modo approssimativo.
Ciao e spero di essere stato di aiuto.
Gian
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