Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
batteria k.o. o altro problema?
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gastefano
Top member
Registrato: Mar 12, 2008
Messaggi: 644
Prov: TS
Località: Trieste
Auto: samurai 1.6 8v
|
Inviato: Dom Apr 13, 2008 7:20 pm Oggetto: batteria k.o. o altro problema? |
|
oggi ho fatto un giro con parecchie pozze d'acqua, la spia alternatore non si è mai accesa, tornato a casa ho smontato anche la batteria per pulire meglio l'aspirazione ecc ecc, rimontato tutto e la batteria è k.o. ... ovvero, accende i fari ma di far girare il motorino non se ne parla proprio...
ponteggiando con un'altra batteria è andata subito in moto.
possibile che una batteria sia partita così all'improvviso?
_________________ www.rebechinrt.it |
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Dom Apr 13, 2008 10:01 pm Oggetto: Re: batteria k.o. o altro problema? |
|
si, putroppo può essere.
con gli scossoni potrebbe essersi rotto un elemento, quindi non eroga più 12v ma un voltaggio minore.
la prova è semplice:
-apri i tappi sulla batteria (sono nascosti sotto le etichette)
-prendi un voltmetro (o tester) e impostalo su 5 Volt circa
-metti i puntali tra un "buco" e l'altro (immersi nell'acido), sempre uno nel buco successivo (in poche parole i 2 buchi vicini).
-prova anche tra un polo e il suo buco più vicino.
Se tutto funziona corretto:
-tra un polo e l'altro direttamente segna 12V circa
-tra un "buco" e l'altro (cioè tra gli elementi) deve segnare 2V.
Se c'è un elemento rotto, vedrai che non ci sarà collegamento tra un elemento e l'altro, oppure i tra i 2 elementi trovi un voltaggio negativo (cortocircuito).
fammi sapere!
PS: negli elementi è presente acido, quindi non toccare con le mani e poi pulisci subito i puntali con uno straccio.
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
gastefano
Top member
Registrato: Mar 12, 2008
Messaggi: 644
Prov: TS
Località: Trieste
Auto: samurai 1.6 8v
|
Inviato: Lun Apr 14, 2008 9:49 pm Oggetto: Re: batteria k.o. o altro problema? |
|
allora, la batteria era partita, ovvero dev'essersi rovinato qualche elemento: c'era 12v però non avevo lo spunto per accendere.
ne ho messa una nuova da 45 Ah e inoltre pulendo i fusibili supplementari che ho in confano, ho notato che quello che alimenta l'autoradio, assorbe anche a radio spenta perchè mettendolo in sede fà una piccola scintilla, quindi per ora l'ho tolto per evitare assorbimenti inutili, cmq presto metterò uno staccabatteria per essere più sicuro... a proposito, dov'è meglio metterlo? positivo o negativo? sul positivo sarebbe parecchio comodo perchè così mi porto il positivo in cabina con lo stacca batteria e da li alimento tutte le altre cose con relativi fusibili, però forse come sicurezza è meglio sul negativo... consigliatemi!
_________________ www.rebechinrt.it |
|
Torna in cima |
|
|
EmaRacing
Ma chi sono?
Registrato: Dic 03, 2007
Messaggi: 1427
Prov:
Località: Livorno
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
SECCO4
Membro
Registrato: Nov 18, 2007
Messaggi: 26
Prov: NU
Località: macomer(nu)
Auto: suzuki sj 410
|
Inviato: Mer Apr 16, 2008 5:03 pm Oggetto: Re: batteria k.o. o altro problema? |
|
e capitata la stessa cosa domenica scorsa ad un amico con un land 90 dopo vari sguazzi nel fango .dopo 2 giorni batteria morta soluzione al guasto smontaggio completo dell alternatore era pieno di fango indotto ecc prova un po di sicuro una pulizia nn puo di certo fargli male
_________________ BARCOLLO MA NON MOLLO |
|
Torna in cima |
|
|
GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
Messaggi: 3675
Prov: MI
Località: Milano
Auto: SJ413
|
Inviato: Mer Apr 16, 2008 5:56 pm Oggetto: Re: batteria k.o. o altro problema? |
|
Gastefano, probabilmente a quel fusibile è collegata solo l'autoradio, potrebbe disperdere verso massa, una piccola quantità di corrente principale causa dello scintillamento che hai notato quando hai inserito il fusibile.
Passa tutti i fili e se posso darvi un consiglio fascettate bene i fili che in occasione di sobbalzi, possono striciare contro la carrozza o qualche altra parte metallica, dove a lungo andare, finiscono inesorabilmente per spelarsi con tutte le conseguenze del caso.
Esistono delle guaine anche termorestringenti molto valide quanto a protezione o quelle ralizzate in tubo spiralato, l'importante è proteggere, onde evitare di ritrovarsi con i fuochi d'artificio nel cofano.
Ciao Gian
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Paolo.mat Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 14942
Chi è online: Iscritti:01: filippo96 > Forum
Visitatori Tot:428
|