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Controindicazioni Snorkel?
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Gio Apr 02, 2015 9:39 pm Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? |
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Io faccio riferimento a aria aspirata a 0° o giù di li nel periodo invernale, non di quella che viene prima riscaldata a quasi 200°o piu da un turbo e necessita di essere raffreddata perche renda meglio il motore...Non mi sembra la stessa cosa.
Comunque la mia esperienza è su uno snorkel montato in un samurai IE dove la resa del motore (affogava accelerando) nei percorsi a buona velocità nei periodi freddi, mentre da fermo accelerando era perfetta
Montata una derivazione ricavata da un filtro sj si è risolto il problema....
Non nego che l'IE del jimny è più evoluta e forse migliore sotto certi aspetti ma non ci metterei la mano sul fuoco che non ci possono essere problemi...
Il corugato è a farvi capire che 40mm di diametro d'aspirazione prima del filtro sono sufficenti per un 1.3 anche in questa altra immagine si nota la parte esterna sovradimensionata per arrivare all'allaccio del filtro sempre con lo stesso diametro
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Andrediciannove
Membro incallito
Registrato: Apr 29, 2013
Messaggi: 156
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Prima Samurai, ora Jimny Benzina
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Inviato: Ven Apr 03, 2015 10:03 am Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? |
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Franco413 : |
Io faccio riferimento a aria aspirata a 0° o giù di li nel periodo invernale, non di quella che viene prima riscaldata a quasi 200°o piu da un turbo e necessita di essere raffreddata perche renda meglio il motore...Non mi sembra la stessa cosa.
Comunque la mia esperienza è su uno snorkel montato in un samurai IE dove la resa del motore (affogava accelerando) nei percorsi a buona velocità nei periodi freddi, mentre da fermo accelerando era perfetta
Montata una derivazione ricavata da un filtro sj si è risolto il problema....
Non nego che l'IE del jimny è più evoluta e forse migliore sotto certi aspetti ma non ci metterei la mano sul fuoco che non ci possono essere problemi...
Il corugato è a farvi capire che 40mm di diametro d'aspirazione prima del filtro sono sufficenti per un 1.3 anche in questa altra immagine si nota la parte esterna sovradimensionata per arrivare all'allaccio del filtro sempre con lo stesso diametro |
Il discorso mi sembra impeccabile pero ancora non riesco a capire la stessa cosa, il tubo che parte dallo snorkel, bisognerebbe farlo arrivare l tubo che porta alla cassafiltro creando una deviazione a Y e quindi mantenendo sia filtro sia snorkel?
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Ven Apr 03, 2015 10:26 am Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? |
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Forse non hai capito... Se monti uno snorchel così come viene venduto l'aspirazione avverrà solo dallo snorchel (con pro e contro) escludendo quella interna presente nel parafango se invece predisponi questa Y la andrai ad azionare solo esclusivamente quando entri in acqua....Il filtro rimane sempre e comunque per tutte e due le aspirazioni
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Andrediciannove
Membro incallito
Registrato: Apr 29, 2013
Messaggi: 156
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Prima Samurai, ora Jimny Benzina
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Inviato: Ven Apr 03, 2015 11:14 am Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? |
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Quindi con lo snorkel si alza quella nel parafango, con la Y si mantengono entrambe?
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danilo.milesi
Ma chi sono?
Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai
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Inviato: Ven Apr 03, 2015 11:40 am Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? |
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mio personalissimo parere:
se monti lo snorkel per estetica allora non collegarlo nemmeno all'aspirazione, lo fissi alla carrozzeria e basta.
se lo monti per reale esigenza allora devi per forza fregartene delle turbolenze, sensori temperatura aria ecc, collegarlo diretto al filtro e rendere stagno pure quello, oltre a vari sfiati di motore, cambio, riduttore, ponti e chi più ne ha più ne metta.
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AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
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Inviato: Ven Apr 03, 2015 1:29 pm Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? |
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Franco413 : |
Io faccio riferimento a aria aspirata a 0° o giù di li nel periodo invernale, non di quella che viene prima riscaldata a quasi 200°o piu da un turbo e necessita di essere raffreddata perche renda meglio il motore...Non mi sembra la stessa cosa.
Comunque la mia esperienza è su uno snorkel montato in un samurai IE dove la resa del motore (affogava accelerando) nei percorsi a buona velocità nei periodi freddi, mentre da fermo accelerando era perfetta
Montata una derivazione ricavata da un filtro sj si è risolto il problema....
Non nego che l'IE del jimny è più evoluta e forse migliore sotto certi aspetti ma non ci metterei la mano sul fuoco che non ci possono essere problemi...
Il corugato è a farvi capire che 40mm di diametro d'aspirazione prima del filtro sono sufficenti per un 1.3 anche in questa altra immagine si nota la parte esterna sovradimensionata per arrivare all'allaccio del filtro sempre con lo stesso diametro |
Un turbo e un aspirato sono logicamente diversi ma il principio per cui più l'aria è fredda (densa) e migliore è il rendimento del motore, è universale.
Secondo me un tubo da 40mm strozza un po' l'aspirazione...il tubo di ingresso del filtro è da 60mm, quello tra filtro e carb è anche più grande, se poi consideriamo che lo snorkel di fatto allunga di un bel po' il tragitto dell'aspirazione io userei diametri più grandi.
La considerazione più sensata comunque è quella di Dario.Milesi...su un benzina ci sono tante altre cose più esposte dell'aspirazione.
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Andrediciannove
Membro incallito
Registrato: Apr 29, 2013
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Località: Savona
Auto: Prima Samurai, ora Jimny Benzina
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Inviato: Ven Apr 03, 2015 2:17 pm Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? |
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danilo.milesi : |
mio personalissimo parere:
se monti lo snorkel per estetica allora non collegarlo nemmeno all'aspirazione, lo fissi alla carrozzeria e basta.
se lo monti per reale esigenza allora devi per forza fregartene delle turbolenze, sensori temperatura aria ecc, collegarlo diretto al filtro e rendere stagno pure quello, oltre a vari sfiati di motore, cambio, riduttore, ponti e chi più ne ha più ne metta. |
L'estetica sarebbe l'ultima cosa, vorrei che facesse il suo senza doverci lavorare troppo..
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