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Inviato: Ven Ago 14, 2015 2:24 pm Oggetto: Samurai 1.3i oppure Jimny |
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Di nuovo ciao a tutti, mi sono appena iscritta e presentata, e mi sarebbe davvero utile un Vostro parere sulla macchina che vi illustro:
Si tratta di un Samurai 1.3i del '98; prezzo 3.800€ (100mila km)
Vi chiedo un paio di cose, essendo ancora neofita del genere:
-consumi? come va questo motorillo e i consumi?
-quanto si soffre senza A/C?
-difetti cronici di questo modello?
-cosa ci sarebbe da controllare, a parte la presenza di ruggine?
Ultima modifica di muschio il Dom Ago 16, 2015 3:16 pm, modificato 2 volte in totale |
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muschio
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Inviato: Ven Ago 14, 2015 6:21 pm Oggetto: Re: Samurai 1.3i |
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a vederlo è un bel macchinino,anche dentro dalle foto sembra ben messo pero' bisogna sollevare moquette o "gommuette" (tappetini di rivestimento in gomma ) e vedere le sorprese sotto,in particolare sui poggiapiedi ant e post e negli angoli del bagagliaio,poi sempre x ruggine controlla bene i passaruota ant e post.....
x la meccanica è dura e lunga spiegare....in moto e calda dai diverse accelerate e vedi che non fumi di olio,se ti fa fare un giro la lanci,fai un bel pezzo in decelerazione e vedi che fumo fa da dietro alla riaccelerata.....se azzurrognolo e tanto son azzz amari.....e gia' che giri senti che non faccia rumori strani da cambio e riduttore,mettendo anche 4x4 veloci e ridotte....
controlla giochi sterzo e se possibile alzala x controllare pure giochi ruote e fuselli......poi le crociere sui 3 alberi di trasmissione,boccole balestre e biscottini....come vedi ce n'è da strapparsi i capelli pure x uno del mestiere.....
consumi....a iniezione (che x inciso prima o poi qualche rogna la da) qualcuno molto accorto arriva a far 12 /14 km/ l....a carburatore dai 6 (naturalmente la mia è fra queste) ai 12.....dipende dal tipo ecc.......
per ultimo....nonostante sia una delle poche che consuma come una ferrari ed è ferma come la vecchia 500, dura come un carro,piccola,x qualcuno scomoda,caaaaaalda d'estate (la stufa invece fa il suo dovere) non la cambierei con nessun altra 4x4......
forse x te potrebbe essere meglio un jimni,piu' comodo e morbido e con servosterzo gia' di serie....unico obbligo che il motore sia a catena di distribuzione e non a cinghia
Ultima modifica di muschio il Ven Ago 14, 2015 7:22 pm, modificato 1 volta in totale |
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Inviato: Dom Ago 16, 2015 2:01 pm Oggetto: Re: Samurai 1.3i |
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Carissimo Muschio, sei stato davvero prezioso con tutte queste informazioni.
Devo ammettere che razionalmente, anche alla luce di tutti i dettagli che mi hai spiegato, in effetti la scelta di un Samurai di 20 anni non sarebbe quella più sensata nel mio caso. Il Jimny che giustamente mi suggerisci, è sempre stato un altro dei miei pallini, ma ne trovo pochi e piuttosto cari, ma credo che a questo punto mi indirizzerò più su di loro.
Come mai dici cinghia e non catena? Che altre differenza ha il motore?
Ho anche aggioranto il titolo del post per non doverne aprire un nuovo.
Ho letto qui sul forum una cosa importante: il suggerimento di scegliere il motore VVT! Siete una fonte di informazioni fantastica ^_^ Mi sapreste indicare da quale anno è stato introdotto? E' quello da 85cv, giusto?
Tutti i Jimnny hanno la triplice selezione 2wd,4wd e ridotte? Sto cercando qualche scheda tecnica on line ma non trovo niente di molto dettagliato.
Grazie
Ultima modifica di muschio il Dom Ago 16, 2015 6:45 pm, modificato 5 volte in totale |
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Inviato: Dom Ago 16, 2015 5:40 pm Oggetto: Re: Samurai 1.3i oppure Jimny |
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io dico jimny (sono passato da un 410 a un samurai TD al jimny), nel complesso è il migliore anche se il TD mi ha rubato il cuore.
Il jimny però ha un difetto (credo un pelo attenuato sui motori VVT) ha pochissima coppia e consuma. O prendi il TD (piu recente e con inserimento elettronico delle ridotte) o un VVT che fra i benzina è quello che spinge un po di piu sotto.
Per il resto è superiore al samurai anche se ha le marce piu lunghe e in fuoristrada duro vorrebbe essere un pelino piu corto (ma ci sono diverse soluzioni per sistemarlo).
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muschio
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Inviato: Lun Ago 17, 2015 11:43 am Oggetto: Re: Samurai 1.3i oppure Jimny |
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il motore con cinghia distribuzione sul jimni beve parecchio,dava problemi di consumo olio prima dei 100000 km e x sistemarlo erano gran soldi,invece il motore a catena sembra non avere problemi,consuma meno e tira di piu'
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Inviato: Lun Ago 17, 2015 11:54 am Oggetto: Re: Samurai 1.3i oppure Jimny |
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muschio : |
il motore con cinghia distribuzione sul jimni beve parecchio,dava problemi di consumo olio prima dei 100000 km e x sistemarlo erano gran soldi,invece il motore a catena sembra non avere problemi,consuma meno e tira di piu' |
Chiaro. Ma il cambio tra cinghia e catena corrisponde anche al motore normale e al VVT? O può esistere un motore VVT a cinghia e uno non VVT a catena?
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Inviato: Lun Ago 17, 2015 12:41 pm Oggetto: Re: Samurai 1.3i oppure Jimny |
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M13a è a catena il g13b a cinghia. Gli m13a esistono vvt e non vvt. Se non erro dal 2006 in poi sono vvt
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Inviato: Dom Ago 23, 2015 6:39 pm Oggetto: Re: Samurai 1.3i oppure Jimny |
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In merito al Jimny, son finita a leggere un post che riguardava le gomme e ho letto che molti utenti (nonché credo di aver capito anche il libretto di uso e manutenzione) SCONSIGLIANO di usare il 4x4 in caso di pioggia. Come mai? Qualcosina di meccanica la capisco, ma mi sto scoprendo particolarmente ignorante in merito alla mecanica delle 4x4...
EDIT: mi rispondo da sola: perché inserendo il 4x4 (non avendo differenziale centrale) è come se inserissi anche il blocco del differenziale. Bella storia..questa cosa rischia di farmi entrare in crisi visto che l'uso principale che ne farei del Jimny è stradale. Accidenti.. in pratica comprerei una macchina più costosa di altre (a parità di km e anno di imm) per non sfruttare affatto le caratteristiche che la rendono più costosa. Sto entrando in crisi... aiuto...
Ultima modifica di muschio il Dom Ago 23, 2015 7:54 pm, modificato 1 volta in totale |
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Inviato: Dom Ago 23, 2015 7:19 pm Oggetto: Re: Samurai 1.3i oppure Jimny |
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Beh ma quella volta in cui avrai bisogno di utilizzarle lei ci sarà sempre!
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