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Forum > SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco...
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SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco...
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MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 2:20 pm    Oggetto: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco... Rispondi citando

Ciao a tutti,

scusate per i titolo poco chiaro ma cerco di spiegarvi meglio con foto.

Ho da poco acquistato un SJ413 e secondo l'ex proprietario bisognava cambiare i gommini delle valvole perchè sfumacchiava un po'.

La mia situazione è la seguente:

- L'auto è stata ferma 3 mesi
- si accende comunque al primo colpo e sembra che giri tutto regolare
- appena accesa non sfumacchia per niente
- dopo belle accellerate inizia ad uscire un po' di fumo, pochissimo a bassi giri ma visibile se spingo a fondo l'acceleratore
- appena presa ho notato che era stato fatto il tagliando completo, ma mancava liquido nella vaschetta del radiatore che ho aggiunto io fino al MAX
- dopo un po' di minuti controllo il liquido del radiatore, ma non fa bolle
- sotto il tappo di aggiunta olio ho trovato un po' di cremina (foto in allegato)
- la cremina non c'è invece nell'astina di controllo olio
- l'auto spinge bene, senza incertezze
- non l'ho usata tanto, ma sembra che il livello dell'olio e acqua siano sempre gli stessi


Secondo voi il fumo bianco da cosa può dipendere? Finirà una volta cambiati i gommini o è sintomo di testa andata?

E' normale che ci sia così poca acqua dal tappo del radiatore? (foto in allegato)


Chiedo a voi che siete esperti, in modo da non dover andare dal meccanico senza un minimo di preparazione, e magari prenderla in quel posto...


Grazie a tutti per le risposte!

Marco


NB: le foto al radiatore sono state fatte a motore acceso da circa 10 minuti.
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Valerio_Sanna
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MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 3:18 pm    Oggetto: Re: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco. Rispondi citando

Testata da rifare, come minimo, stai mangiucchiando la guarnizione e quella roba che ti trovi ovunque è la guarnizione che va in giro per gli impianti di lubrificazione e raffreddamento. Da quello che vedo hai il radiatore in condizioni terribili, vuole pulito a fondo come tutto il resto dell'impianto.

Trovati un bravo meccanico e metti in conto all'incirca 1.500 euro per rifare il motore, spero che tu possa spendere di meno ma preparati. Perchè se il motore non è mai stato rifatto, ha sicuramente ovalizzazione, non avrebbe senso rifare solo la testa e richiuderlo.

Scusa per le brutte notizie...

AH NON USARLO! ho visto ora che quelle foto le hai fatte dopo dieci minuti, il radiatore è vuoto! Stai bevendo liquido di raffreddamento a go-go quindi la guarnizione ègià compromessa, non usarlo altrimenti fondi!

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Ultima modifica di il Mer Apr 27, 2016 4:19 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 3:25 pm    Oggetto: Re: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco... Rispondi citando

Grazie per la risposta. Vuoi dire che è messo cosi male? Non basterebbe mettere un radiatore nuovo e testata nuova?
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MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 3:25 pm    Oggetto: Re: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco... Rispondi citando

Immagino che hai già letto i 33 post che saltano fuori cercando con fumo bianco nella sezione motore, basta leggere anche solo i principali ( quelli con tante pagine) e scopri cosa fare e non fare sul tuo motore...
qui qualche risultato:
www.zukimania.org/home...sults.html

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MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 4:45 pm    Oggetto: Re: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco... Rispondi citando

Grazie Franco, hai ragione ma avevo già letto varie discussioni a riguardo, ma non capivo quale potesse essere il mio caso specifico.

La mia era una richiesta di "aiuto" per aiutarmi a capire meglio, e so che voi tutti essendo esperti potevate darmi una mano.
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Valerio_Sanna
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MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 5:09 pm    Oggetto: Re: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco. Rispondi citando

Sì, puoi fare solo la testata e il radiatore non ci dovrebbe essere bisogno di cambiarlo, basterebbe lavarlo. Il punto è che è un motore di quasi 30 anni, non sai quanti chilometri e come sono stati fatti, deve avere per forza ovalizzazioni e fuori tolleranza dai basamenti in su. Sarebbe inutile, a mio avviso, fare solo la testa, anzi ti potresti trovare peggio di prima, con guidevalvole ben sigillate che danno il colpo di grazia alle fasce. Già che ci sei ti conviene farlo rifare tutto.

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MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 5:32 pm    Oggetto: Re: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco... Rispondi citando

Grazie Valerio!

Hai ragione tu, mi conviene rifarlo tutto una volta per bene!
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AL79
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MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 8:08 pm    Oggetto: Re: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco... Rispondi citando

Se dopo un pao di giorni che è ferma parte e gira regolare, non credo che la guarnizione di testa sia in condizioni tanto terribili...ma controlla anche il colore delle candele per riprova.

La cremina sotto al tappo olio è anche normale se la usi per pochi km e stop (condensa), se giri un oretta invece dovrebbe sparire, l'importante è che l'olio in coppa sia limpido.

La temperatura del motore sale parecchio?
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MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 3:16 pm    Oggetto: Re: SJ413... Cosa si capisce da questi sintomi? Fumo bianco... Rispondi citando

Ciao AL79, grazie per la risposta.

Il problema principale è che appena accesa l'auto non fuma, dopo circa 5 minuti iniziando a dare delle sgasate invece fuma bianco.

Ho controllato il liquido sia del radiatore che di quello dell'olio e sono sempre gli stessi, anche dopo un giretto di mezz'oretta.

Non ha nessuna perdita, perchè lasciandola in garage riesco a monitorare ogni singola goccia.

@Valerio: la foto che ho fatto al radiatore era di quando era vuoto completo per sostituire un tubo che perdeva. Ora dopo aver rimesso il liquido, non cala neanche un pochino.

Ovviamente cambierò tutte le guarnizioni con quelle originali suzuki e candele nuove, ma per il momento non saprei che pesci prendere...
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