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super ridotte
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Franco413
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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 2:07 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

2.511 nel riduttore sj410 o samurai 1000 e 2,268 nel riduttore sj413/samurai.....

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kuma84
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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 4:36 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

grazie franco

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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 2:15 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti.....come al solito torno alla carica per chiedere dei chiarimenti sulle super ridotte....come ho più volte ripetuto Figo vorrei montare le super ridotte 5.14 o 5.25.....però vorrei mantenere le gomme originali....anche perchè son un amante delle gomme strette Ridere ......per caso voi guru dei suzuki sapete tutto quello che comporta la modifica che vorrei fare?cosa dovrei aggiungere al carrello oltre alle stesse s.r.?quando avevo scritto una mail a trialjimny mi avevano risposto che con le 5.25 potevo tenere le ruote originali e non avrei dovuto fare nessun'altra modifica....ultima cosa,per caso c'è in archivio già una discussione di questo genere....dove in particolare si parla di tutto l'occorrente per eseguire la modifica senza che col tempo si debba intervenire nuovamnete?ringrazio tutti e aspetto una vostra risposta
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kobretti790
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 2:44 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

con le gomme originali in pratica la 1° ridotta non la userai mai, anche le marcie lunghe subiranno un accorciamento ed in 5 marcia, soprattutto avendo un motore 1000 c.c. al massimamo farai 80 km/h

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dukeofhazzard
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 2:52 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

dici che riduco di così tanto?vabbè quello non sarebbe neanche un grosso problema,dato che lo uso sempre in un raggio max di 40 km....poi di solito non vado mai a più di 70.....mi è capitato di provarlo a 100 quando avevo rimontato la testata...ma non è quello il suo utilizzo principale
il max sarebbe avere una specie di trattorino
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 2:57 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

e con le 4.16 come sarebbe la situazione?
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kobretti790
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 3:02 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

con utilizzo delle gomme in misura originale sono OK, ma ti consiglio le 5.14, se un giorno vorresti mettere delle 215/80r15 oppure delle 7.50r16, sei a posto

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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 3:17 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

ahahaha penso che manterrò le originali....lo preferisco in questa configurazione....ma facciamo il punto della situazione...se mi procuro un riduttore di 1.3 e montassi le 5.14 che propone traction 4x4 a mi pare 390 euri...cos'altro dovrei preventivare come costi?ripeto non faccio molto o.r. mi servono per fare manovre lente quando magari son carico...per il resto uso raramente le ridotte fuori dall? asfalto....me la cavo senza nei tranquilli sentieri della mia zona XD
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 4:21 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

Kobretti mi sconsigli di mettere le gomme da 215 con le 4.16?

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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 7:34 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

Che poi infine vorrei capire una cosa...anche perchè è da un po' di tempo che ci ragiono....ma le super ridotte non son fatte per far sforzare meno tutti gli organi della trasmissione?perchè voi suggerite di prendere culle rinforzate boccole anti rottura ecc.ecc.?le mie son tutte domande che faccio per farmi un minimo di cultura......
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 7:51 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

Chinti ha messo in testa che qalcsa possa sforzare meno quando monti un moltiplicatore di coppia?
Tutto quello che sta a valle del riduttore non può che sforzare di PIU' a partire dalla cassa del riduttore stesso che deve assorbire tutta " l'azione uguale e contraria" che nasce dall'applicazione di una qualsiasi forza ( o coppia).
Cassa, alberi, differenziale,semiassi sono tutti soggetti a maggiori sforzi.
Non a caso la soluzione migliore è quella dei ponti a portale con ingranaggi di riduzione a cascata proprio sul mozzo.

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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 8:04 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

mah anche gli stessi produttori di s.r. nel pubblicizzare i loro prodotti dicono che si riducono gli sforzi....quantomeno alla frizione...tutto quà,era solo per un chiarimento cmq....grazie mille
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kuma84
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 8:46 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

Guzzi82 che ne dici delle 215 con le4.16???

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MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 8:57 am    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

dukeofhazzard :
mah anche gli stessi produttori di s.r. nel pubblicizzare i loro prodotti dicono che si riducono gli sforzi....quantomeno alla frizione...tutto quà,era solo per un chiarimento cmq....grazie mille
ecco, ridici lo sforzo solo alla frizione, per il resto se viaggi carico o con gomme piu grandi, tu da dentro non senti lo sforzo, ma la trasmissione deve impiegare piu forza per spostare piu peso (se ci carichi) o per far rotolare ruote piu grandi e pesanti
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MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 9:19 am    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

ok,e quì siam d'accordo....ma come ho ripetuto più volte le gomme le voglio tenere originali ;D......per il carico in più magari hai ragionissima...ma anche li la mia intenzione non è di caricare di più la macchina....poi penso che conti lo stile di guida...che nel mio caso non è aggressivo...cerco di più la costanza nel tiro e la scelta della strada più comoda....è bello scambiare pareri diversi
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MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 10:56 am    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

Io ho messo le 4.16 con gomme originali,
riducono già molto, se non cambi gomme sicuramente sono perfette, la frizione non la usi più se non per cambiare marcia.
Se un giorno decidessi di cambiare misura di gomme io penso che anche se non siano la soluzione ottimale andrebbero comunque bene.
per quanto mi riguarda non ho fatto altri lavori se non revisionare il riduttore.
qui puoi decidere: cambi solo le guarnizione spendendo pochissimo o cambi anche i cuscinetti spendendo 100 euro in più ma trovandoti un riduttore praticamente nuovo.
Io non ho messo supporti, la trasmissione regge con le ruote originali se non hai un piede pesantissimo.
é una modifica che da grande soddisfazione e aumenta il piacere di guida. prima in fuoristrada usavo solo 1 e seconda ridotta e prima normale, adesso uso tutte e cinque le ridotte e sono felicissimo. si accorciano anche un po le lunghe ma anche se a 80 all'ora (velocità massima che faccio per scelta) i giri sono un po più alti nel complesso tiene meglio le marce e va benissimo.
se ti serve un ridottore del 1300 mi arriva tra qualche giorno

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MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 11:26 am    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

Ecco dove volevo arrivare....questo è il mio punto di vista...io non sono uno smanettone......conta che ho ancora la frizione originale Shoccato ......ok adesso valuto un pochino su che scelta fare....magari cerco qualche rivenditore quà in sardegna...o almeno un referente...per scambiarci quattro chiacchere prima di prendere una decisione definitiva.....per quanto riguarda il riduttore dovrei essere tranquillo....perchè me ne hanno promesso uno praticamente a costo zero....così con quello che ci guadagno lo investo magari in una revisione dello stesso...grazie cmq....ripeto ringrazio tutti per la competenza,la disponibilità......e infine gli stessi punti di vista differenti secondo me portano a prendere la decisione più ponderata...quindi ci vogliono anche quelli Ridere Figo
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MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 12:43 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

Io anche non sono uno smanettone. Se inizi a fare modifiche sostanziali poi devi cambiare molto altro per riequilibrare il tutto. I miei rapporti originali erano un 10 per cento più lunghi dei tuoi e non ho mai avuto modo di provarli. Dai miei originali alle 4.16 c'è una riduzione di circa 80 per cento. Si sente molto. Sembra di cambiare auto. Spesso ti accorgerai con piacere che la prima o la seconda sono troppo corte per fare qualche passaggio. E lo farai con piacere. È una modifica che non tutti i fuoristrada possono fare e che a alcuni fuoristrada costa 2000 euro. Il bello di avere un suzuki è anche questo. Ora cerco la tabella con i rapporti di riduzione e te la metto sotto così che ti puoi fare un'idea più precisa.
Non ho mai provato le 5.14 ma su carta con gomme originali l'unica marcia che gli invidio è la prima che in rari casi su gradoni di roccia può servire. Almeno per il 1300

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MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 12:47 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 12:52 pm    Oggetto: Re: super ridotte Rispondi citando

o monto le 5,14, coppie coniche samurai 1000 cioè 37/9, motore 1600 e gomme 215/80r15, la 1° ridotta in pratica ti fà avanzare molto ma molto lentamente, ma se hai grip sali ovunque (da premettere che ho anche l'autosbloccante posteriore)

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