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Carburatore Ajsin SJ 1300
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Geo52
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MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 11:15 am    Oggetto: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Buongiorno a tutti gli Appassionati e Complimenti veri al Sito. Mi sono sentito in dovere di scrivere due righe relativamente al carb. monoiniettore del 1300. Il mio mezzo, di punto in bianco, ha cominciato un anno fa a mantenere a freddo, e per oltre 5 minuti buoni, il minimo alto (2200 giri) per poi per circa gli ultimi due mesi, marciare a saltelli all'apertura del gas. Dopo aver letto i vari Topic in merito ( e pur disponendo di un Weber 32-34 tlde ex A112 70HP) mi son deciso al avventurarmi su smontaggio e pulizia dell Ajsan, Vedi Topic esistente, con utilizzo di Fulcron e successivo spray per corpi farfallati. Ero disperato poichè dopo la pulizia (con smontaggio anche della TPS) non avevo notato alcun miglioramento. Parte della mia disperazione derivava anche dal fatto che "benchè munito del Manuale d' officina Haynes, non riuscivo a capire come cavolo ci si doveva comportare per testare la TPS corettamente (non capisco un ' H di inglese). Consapevole che il malfunzionamento poteva derivare da parecchie variabili (tubicini, polmoncini e vari sensori acqua ed aria) ho provato a regolare ad orecchio ill tutto e, solo dopo aver percorso almeno 300 Km ho notato con piacere che il comportamento della macchina andava nettamente migliorando. Ieri sera, previo allentamento delle due viti della TPS ho provato a macchina in moto di affinare la regolazione, con aiuto di un grosso cacciavite e di un piccolo martelletto, assestando delicati colpetti sia a dx che a sinistra sui lati TPS e fino a sentire il motore girare bello tondo e agendo anche (delicatamente) sull'unica vite posta sul davanti del carb. (quella tozza e a punta conica interna). Stamattina ho utilizzato la suzu constatandone un comportamento normale. Qualcuno di voi avrà anche ragione di dire che son stato baciato dalla fortuna: sarà anche vero. Devo però dire che l'unica sezione che non ho potuto smontare è il barilotto del carb. posto a lato e alimentato da tubazione acqua proveniente dal radiatore. Nella pulizia dell'insieme comunque, avevo notato una buona fuoriuscita di sporcizia e credo che quella poca rimasta, utilizzando la SJ anche a singhiozzo in quei pochi km percorsi dopo l'intervento, ciò abbia contribuito ad evacuare o rimuovere qualcosaltro.
Un grazie agli Autori dei Topic con Immagini su funzionamento e pulizia Ajsan che mi hanno dato lo spunto giusto per intervenire sul mio.
Sono a disposizione di quanti vorranno discutere sulla mia avventura.
Ancora complimenti per il Sito.
Sergio
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MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 2:35 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 9:45 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Presentazione: - Sono nato e vivo in un paesino della Val Curone (AL) e precisamente a Gremiasco. Possiedo un SJ 1300 acquistato da una signora nell'anno 2000 con km 34000 all'attivo. Lo uso personalmente ogni giorno e, intensamente durante la caccia al cinghiale. Ora il contachilometri segna 134.000. Noie riscontrate: sostituzione di tutte le crociere nei primi tre anni di utilizzo e normali interventi ai freni. Null'altro, fatta eccezione per le recenti noie al monoiniettore Ajsan, come descritto sopra. In precedenza, utilizzavo un Ford Gpw, datata 1943 che ad oggi posseggo ancora (e con orgoglio).
Un saluto a tutti gli Iscritti.
Geo52 (Sergio)
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MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 9:42 am    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Non devi presentarti qui, ma sul link, clikkando nuovo argomento in basso, qui si parla solo di motore e annessi

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MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 8:45 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Grazie Franco, della dritta, e scusa la mia carente destrezza col Pc e l'errore commesso in buona fede. Sono un po', come si dice "de coccio".
Vorrei approfittare per chiarire che non ho mai avuto l'arroganza di qualificarmi meccanico benchè tale mestiere mi sia sempre piaciuto.
Tornando all'argomento Ajsan, devo ribadire che il mio 1300 soffre ancora di
minimo alto a freddo, pur girando ora come un orologio. Ho verificato il funzionamento della viscoventola che ho trovato bloccata. Avrei ora da verificare alcune altre cose: in primo luogo la valvola termostatica, poi il sensore del liquido radiatore posto sul collettore d'aspirazione ed infine, la possibile sostituzione della viscoventola poiche' un corretto fonzionamento della medesima, porterebbe a mio avviso ad un veloce riscaldamento del liquido di raffreddamento e, per contro, ad un più veloce abbassamento del minimo che, allo stato attuale, si mantiene sui 2000 giri per circa 4 minuti per poi abbassarsi stabilmente a circa giri 800.
Ben vengano eventuali suggerimenti in merito.

Sergio (Geo52)


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MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 10:14 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Il giunto ventola se bloccato devi cambiarlo sicuramente poi vedi se la lacetta della temperatura si alza almeno fino a metà altrimenti cambia anche il termostato
Di sicuro se la temp. non si alza adeguatamente sul motore il relativo sensore lo comunica alla centralina e questa fa mantenere lo starter sempre o quasi attivo quindi per questo motivo hai il minimo pazzerello e probabili consumi esagerati

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MessaggioInviato: Ven Set 09, 2016 8:41 am    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Ciao Franco 413, grazie per cortese quanto tempestiva risposta.
In effetti, la lancetta della temperatura, da parecchio tempo non l'ho mai vista superare il primo quarto. Stamattina ho rilevato i giri del motore a freddo ; per circa 2 minuti il contagiri segnava 2.200, per poi scendere nei restanti altri 2 minuti, pian piano fino ad 800. Comunque il motore gira bello tondo e ho anche notato negli ultimi 4 giorni di utilizzo un consistente calo consumi (prima sembrava che marciasse come soffocato). Mettero' al piu' presto in atto i Tuoi consigli e mi faro' premura di comunicarne i risultati ottenuti.
Il Samu è un gran mezzo in fuoristrada; me l'ha dimostrato, superando
anche pendenze ben oltre il 100% (45°) con specifiche gommature (a caccia uso i Trac; altri pneumatici più esasperati, a lungo andare ritengo siano deleteri per gli organi di trasmissione. E comunque, anche a rischio di vari ribaltamenti, son sempre arrivato dove dovevo andare. Stesso risultato lo ottenevo comunque con la Jeep WWII con pneumatici agricoli, ma a discapito di gran freddo patito, varie sostituzioni di boccole balestre, paraoli, e noie al cambio, per quel mezzo molto delicato. Per tale motivo avevo optato per l'utilizzo del Samu a caccia. Appena posso, pubblichero' una foto di entrambi i mezzi.
Ciao e Grazie!


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MessaggioInviato: Gio Set 15, 2016 8:51 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Franco, lunedi' scorso ho esaminato alcune cose con un amico elettrauto. Il codice lamp. restituiva 3 lampeggi: il primo "err. rilevam. corpo farfallato" e gli altri due "nessun errore rilevato, per ben 2 volte consecutive. Martedì ho rimosso la centralina (prima vite in basso, tutto bene; la seconda con piccolo iniziale aiuto mediante scalpellino e colpo di martello; quella sopra data la posizione bastarda, rimuovendo batteria e scansando le matasse elettriche, con utilizzo di flessibile). Bene. La porto a Tortona dall'amico elettrauto che
la apre e, ispezionandola anche con lente, non nota alcun anomalia e nemmeno ai condensatori; piste ben integre ed esenti da difetti. Verso sera la rimetto al suo posto, attacco la batteria e verifico nuovamente i lampeggi: "nessun lampeggio, solo spia Chek engine accesa". Mi son detto: ora sclero. Metto in moto ed il Samu parte ottimamente e al solito, minimo alto (2400 giri) per poi abbassarsi dopo 2 minuti a 1000 giri. In seguito, il giretto di prova è oltremodo soddisfaciente. Almeno ora so che la centralina non centra. Appena possibile provero' a sostituire quanto avevi consigliato, controllando anche tappo radiatore. Ciao e grazie.


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MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 7:31 am    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Ottimo, buona cosa averla smontata e controllata a volte anche le sole masse sulla stessa centralina possono mancare e creare difetto...

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MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2016 7:57 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Peziosissimo Franco,
ho tergiversato un pochino sull'intervento manutentivo che avevi consigliato, poichè volevo appurare se il comportamento del mio 413 poteva avere ulteriori miglioramenti. Cosi' non è stato. Anzi. Minimo altissimo per almeno oltre 15 minuti di utilizzo con vari strappi e qualche spegnimento in partenze da freddo. Dati rilevati: Dopo 3 minuti, tubazione in gomma (da radiatore a termostato) ben calda; tubo inferiore freddo. Dopo oltre 10 minuti tubazione inferiore appena tiepida.Con l'avvicinarsi del minuto 15 di utilizzo, anche in salite, il minimo tende ad abbassarsi pian piano. Ho ordinato da Parts il tappo radiatore (atm. 0,9) e un nuovo termostato (apert.82°) e li montero' lunedi' prossimo. Poi sostituiro' anche la viscoventola con la nuova che ho già in casa. Fatto tutto questo, e persistendo il problema, mi vien da pensare che il problema possa essere la pompa acqua. Ho visto un Topic (su questo sito) dove un ns. comune amico aveva scoperto di avere guai dovuti da disintegrazione alette pompa. Comunque, prima di dedicarmi alla pompa, togliendo il termostato verifichero' se, accelerando, l'acqua scorre in modo soddisfacente. Mi faro'
premura di postare i risultati dell' operazione. Ciao e a presto.
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MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 10:28 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

All'attenzione di Franco413: Come promesso, ho sostituito il termostato che mi aveva montato la Concess. Suzuki locale e ho scoperto la gabola. Avevano utilizzato la mia precedente guarniz. in gomma (probabilmente già lesionat, facendo largo utilizzo di pasta ermetica nera che sciogliendosi, oltre ad andare in circolo col liquido di raffreddamento, aveva altresì ostruito parte della superficie del termostato. Per prima cosa ho controllato il solenoide, aiutato dal Topic "Domanda su elettrovalvola - Autore Gippino83". Poi ho sostituito il termost. con uno nuovo (apertura 82°). Vi diro' che ho subito notato la differenza di funzionamento: Motore a freddo 2100 giri, a caldo 1000 giri e, senti senti, lancetta dell'indicatore cruscotto a 4 (su una scala da zero a 10); da anni non l' avevo mai vista salire (in via eccezionale) oltre la misura 3. Nei prossimi giorni potro' testare il comportamento generale e, se del caso abbassero' il minimo a freddo a 1800 giri e quello a caldo a 800-900. Sorriso
Un grazie particolare a quanti, con i loro Topic dedicati, hanno permesso questo mio intervento. Geo52 (Sergio)
Allego una foto del mio mezzo.
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MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 10:45 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Dimenticavo (l'avevo promesso): eccovi una foto dell'altro mio mezzo, in mio possesso dal 1985. L'avevo restaurato nel 1987 e poi, parzialmente revisionato nel 1996 (cambio, boccole balestre, freni ect).
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MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 11:01 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Bellissimo!!
Una vera e propria "barchetta"! (nel senso di Jeep totalmente apribile...)

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MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 11:39 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Grazie Truntrun. Attendo comunque eventuali due righe di messaggio da parte di Franco413. Nel frattempo testero' il comportamento del mio Suzu e, se richiesto, postero' tutti i vari passaggi fatti per migliorarne la funzionalità. A differenza della Jeep WWII che puoi smontare con un cacciavite, un martello, una pinza e una chiave inglese, il Samuraj a iniezione è una valanga di sensori, attuatori,polmoncini, centralina e ... chi più ne ha, ne metta. E per uno come me, perfetto zotico con elettronica e derivati, non è per niente facile. Poi leggi per serate intere vari Post e ti ritrovi a ringraziare persone come Franco413 che, con interventi sensati, dedicano una preziosa parte del loro tempo al Sito, contribuendo a facilitarti l'esistenza. Grazie a tutti loro, di cuore. Geo52
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MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2016 12:33 am    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Ottimo! adesso per regolare i rispettivi minimi agisci su:
- vite 4 a motore freddo
- vite 1 a motore ben caldo
Vedi le figure
Fantastico il GPW (che non è una Willys anche se molto simile) è uno dei miei sogni nel cassetto Sorriso

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MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2016 11:34 am    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Sempre prezioso, Franco413.
Provvedero' appena possibile. Grazie ancora.
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MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2016 11:21 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Preziosissimo Franco413, mi sento in dovere di rispondere alla tua affermazione che la Gpw non è una Wills. GPW, costruita dal colosso Ford durante il 2° conflitto mondiale, stà per "General pourpuse willys" (se ho scritto bene) e tradotto in parole povere "tutti gli usi willys"; colosso intervenuto per dare una grossa mano nella costruzione delle jeep necessarie al fabbisogno bellico. La Willys ne costruì circa 460.000 mentre la Ford, con il suo intervento, circa 277.000. Entrambe le vetture differenziavano per pochissimi particolari (che non sto' ad elencare) e, fatto eclatante, la Ford apponeva la classica "f" su tutta la componentistica telaio-parti di carrozzeria ed infine le teste di tutti i bulloni. Oggi, sul mercato, una Ford GPW assume una quotazione lievemente superiore alla Willys Overlaand, per tale motivo.
Detto questo, torniamo alle mie passate problematiche.
Le rogne al mio 1300 monoiniettore, (non senza aiuto vostro e fortuna) le ho risolte come segue: smontaggio e pulizia del monoiniettore come già detto, seguendo il topic presente nel Sito.
Controllo dell'integrità di tutti i tubicini in gomma e regolazioni varie su TPS
Infine, data la persistenza di anomalie, smontaggio valvola solenoide, con stacco dei due tubicini e insufflaggio di Fulcron in uno dei due (con uscita di parecchia sporcizia dall'altro innesto tubicino. Operazione ripetuta 3 volte.
Riposizionamento di solenoide e relativi raccordi "et voilà" la macchina ha
finalmente smesso di farmi tribolare. Avevo deciso di intervenire sul solenoide poichè, tappando uno dei due tubicini, il motore si abbassava immediatamente di giri: segno che il guaio doveva essere quì. E così è stato. Appena ritroverò le parziali istruzioni che avevo ricavato dal web,
le postero' sul mio topic, a futuro aiuto per altri in caso di bisogno.
Un saluto a tutti i lettori ed iscritti del sito Zukimania.
Sergio
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MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2016 11:00 am    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

A chiusura del mio argomento, come promesso, e anche grazie al Topic di Gippino83 "Domanda su elettrovalvola", vi inserisco copia delle specifiche su controllo solenoide (ISC). Avevo tradotto il testo tramite Google e, frettolosamente, scritta la traduzione a mano (scusate la pessima e fretto- losa scrittura. Spero sia utile a qualcuno di voi.
Un saluto a tutti. sergio (Geo52)
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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2016 5:19 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Auguri di Buon Natale e Felice 2017 a tutti i Zukisti.
Franco413, ti ho scritto un "mp". Leggilo per favore.
Ciao a tutti Geo52 (sergio)
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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2016 5:43 pm    Oggetto: Re: Carburatore Ajsin SJ 1300 Rispondi citando

Buon Natale anche a te
Grazie del link ho dato un occhio all'omologo sito Jeep molto interessante Sorriso

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