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Grosso problema all'impianto elettrico SJ "forse" 500
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mattemax81
Nuovo iscritto
Registrato: Set 27, 2016
Messaggi: 11
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Località: aulla (MS)
Auto: suzuki sj samurai
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Inviato: Mer Gen 25, 2017 10:16 pm Oggetto: Grosso problema all'impianto elettrico SJ "forse" 500 |
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Ciao ragazzi, ho un grosso problema. Stavo mettendo un autoradio nel mio samurai, e mi sono accorto che qualcosa nell'impianto elettrico non andava. Mi sono messo ad indagare ed ho scoperto che parte dell'impianto elettrico è fritto. A questo punto, mi tocca iniziare immediatamente un intenso restauro che partirà dalla scocca ma arriverà al famoso impianto. La mia domanda è questa: Per rifare l'impianto posso utilizzare un cavo elettrico per impianti civili da 1? Ovviamente per i cavi più spessi ne prenderò di sezione adeguata e provvederò a diversificare i colori. Ho notato anche che tutte le masse sono collegate alla scocca e, nel vano motore, c'è un cavo più grosso che dalla scocca porta al negativo della batteria. Se invece di collegare la massa alla scocca, collegassi le masse ad un cavo centrale da portare direttamente alla batteria sarebbe un problema a vostro avviso?
Già che ci sono approfitto di voi. Volevo sostituire il paraurti posteriore con uno artigianale o, comunque, after market, entrambi so che non sono omologati. Se mettessi dei fari divisi tondi a led stile defender? Che ne pensate?
Grazie a tutti dell'iuto
_________________ Non sono un fuoristradista solo perchè non ne ho mai avuto l\'occasione |
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vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
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Auto: suzuki samurai canadese
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Inviato: Mer Gen 25, 2017 10:54 pm Oggetto: Re: Grosso problema all'impianto elettrico SJ "forse" 500 |
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l'impianto elettrico del samurai non e'molto complicato, ma se hai la centralina da quella partono diversi fili uniti in un unica treccia, io a volte ho visto su subito,it delle inserzioni dove ti vendevano l'intero impianto, credo che se il tuo e' piu' complicato del previsto ti conviene comprarlo gia' pronto da sostituire, ovviamente in buone condizioni, se invece hai un'auto dove la centralina c'e' ma non serve piu' perche' il tutto e' stato modificato con carburatore e spinterogeno meccanico a puntine(come la mia) la cosa si fa' piu' semplice, li' puoi mettere mano tranquillamente e sostituire passo passo tutti i fili con dei nuovi e se vuoi di dimensioni piu' grandi per evitare surriscaldamenti. ciao
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
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Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Ven Gen 27, 2017 12:39 pm Oggetto: Re: Grosso problema all'impianto elettrico SJ "forse" 500 |
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E un problema cronico in tutti gli zukki la massa sulla carrozzeria è stata abbandonata già dai primi anni 90 da tutti i marchi automobilistici sia per l'utilizzo di parti in plastica che per i vari problemi che alla lunga si verificano, quindi se devi rifare del tutto l'impianto mantieni le massa alla carrozzeria ma in più aggiungi alle trecce vari fili neri (che arrivano ai vari utilizzi) da 1/1,5 mm che poi raccordi in uno o più connettori multipli nei pressi della batteria.
Così facendo non ci saranno mai sovratensioni sull'impianto da bruciare letteralmente o cuocere i fili (quando prende quel colore tipo rame ossidato e il filo diventa rigido....
_________________ ---oo--- |
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
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Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Lun Gen 30, 2017 10:15 am Oggetto: Re: Grosso problema all'impianto elettrico SJ "forse" 500 |
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Non abbandonare la massa sulla scocca (e telaio) altrimenti devi fare un lavoro veramente capillare pre andare a distribuirla ovunque serva (tutto l'impianto luci è fatto con il solo positivo, le masse sono sempre a scocca).
Rifai solo la parte interessata.
Se non è l'iniezione hai solo cavi di potenza (magari pochissima, ma cavi di segnale praticamente non ne hai) quindi 0.75 o 1 mmq vanno bene.
In generale segui la sezione dei cavi esistenti.
Con le masse abbonda.
Soprattutto metti più colegamenti tra scocca e telaio e tra telaio e motore.
un bel ponte sui supporti motore collegato direttamente ai bulloni oroiginali con un cavo da almeno 6mmq su entrambe i supporti e poi lo sesso tra telaio e parafanghi e tra telaio e parafiamma.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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mattemax81
Nuovo iscritto
Registrato: Set 27, 2016
Messaggi: 11
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Località: aulla (MS)
Auto: suzuki sj samurai
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Inviato: Gio Feb 02, 2017 8:19 pm Oggetto: Re: Grosso problema all'impianto elettrico SJ "forse" 500 |
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grazie dei consigli ragazzi. Franco, i fili sono esattamente come hai descritto tu, il problema è che è sulla parte principale, vicino ai due connettori. Anche quelli nel vano bagagli sono conci così. Comunque ho deciso di rifarlo completamente e farò come mi avete consigliato. Una bella treccia centrale che scarichi la massa dalla scocca alla batteria e poi via con le varie masse distribuite tra accessori e scocca o telaio. Già che ci sono però lo sto smontando tutto per passargli l'antirombo e riverniciare la carrozzeria. Ormai sono in ballo, tanto vale ballare. Appena posso vi posto qualche foto dei lavori. Grazie ancora
_________________ Non sono un fuoristradista solo perchè non ne ho mai avuto l\'occasione |
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