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consigli preparazione per un super samurai
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punishero
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Inviato: Mer Ott 04, 2017 9:54 pm Oggetto: consigli preparazione per un super samurai |
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Salve,
sto cercando in giro un samurai 1.3 da sistemare a pochi cash, anzi a dire il vero ne cerco due, ho un amico anche lui interessato a un suzzukino.
Tornando all oggetto del post, con lui si parlava in via del tutto teorica a come prepararlo/i.
Ho visto dei video con il motore 1.6 turbo che alimenta i piu oscuri pensieri, ma per cominciare noi pensavamo di tenere il 1.3 pompandolo un po e mettendo le super ridotte.
A questo punto le domande:
come si puo rinvigorire il motore 1.3 senza farlo esplodere?
l assetto meglio tenere le balestre o meglio toglierle?
l assetto sapendo che il suzzu e piccolo quanto è "giusto" alzarlo?
le gomme in che misura possono dare quell aspetto importante senza pero affaticare troppo il motore?
infine le omologazioni di che cifre si parla e dove? io ero abituato al cetoc con la land ma il cetoc non fa suzuki
Mi rendo conto che sono domande la cui risposta dipende molto dall utilizzo, noi la useremo come seconda macchina, per i raduni, per qualche pista tecnica e qualche escursione verso l ignoto
Spero in una piacevole discussione.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
saluti
Manuel-punishero
_________________ PREPARARSI AL PEGGIO SPERARE IN MEGLIO |
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barbas
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Inviato: Mer Ott 04, 2017 11:10 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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Cosa intendi per pochi cash?
Te lo chiedo perché arrivando da land Rover magari i tuoi pochi sono i miei tanti.
Ma se intendi dai due a 4 mila euro la maggior parte delle cose che pensi di fare non credo saranno possibili. Puoi comprarti un 1300 in buone condizioni cambiargli olio e metterci le super ridotte.
È quasi sicuramente hai già sforato i 4000.
Le molle per molti versi sono meglio delle balestre ma costa una cifra fare la modifica.
Omologazioni non si riesce a omologare quasi nulla per per l uso che hai in mente tu non ne farei una tragedia.
Sempre con idea di andare ai raduni prima di valutare un 1600 penserei almeno a un blocco se non a tutti e due.
_________________ se sei incerto tieni aperto
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SAURO
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Inviato: Gio Ott 05, 2017 9:43 am Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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Come dice muschio "dipende da cosa intendi per pochi cash" perché da quello che hai elencato tu, tipo motore turbo,assetto a molle,gomme, SR più la macchina,sei già abbondantemente sui 5/6 mila €
Poi se vuoi semplicemente una auto per divertirsi la domenica o fare raduni ti bastano 4 gomme extreme e resterài stupito delle potenzialità del suzukino
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Franco413
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Inviato: Gio Ott 05, 2017 11:15 am Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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Direi che abitando in Trentino la cosa migliore è farti prestare un mezzo con il carrello o affittarlo un amico che sa il Tedesco e farti un giro in Austria e portarti a casa un samurai.
Perchè Austria?
Li trovi i samurai originali già a molle ( anche a prezzi interessanti) quindi partiresti già con un zukko mollato di serie quindi niente da omologare in cui puoi rivedere l'assetto senza paura che ti massacrino al primo controllo qui in Italia.
Se poi il zukko lo prendi non da un privato ma in un concessionario Austriaco la possibilità che ti descrivano ruote maggiorate e altro sul loro libretto che poi verrà tradotto su quello Italiano può essere reale spendendo poco.
Qui una specie di subito.it Austrico dove di solito c'è sempre qualche modello mollato (samurai VX (berlina) v80 oppure Jx se cabrio ) le riconosci perche hanno il muso più arrotondato e i fanalini in alto.
www.willhaben.at/iad/g...rai&sort=2
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muschio
Ma chi sono?
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kobretti790
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Inviato: Gio Ott 05, 2017 1:34 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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scusa non ho capito, cerchi un auto a pochi euro, minimo per uno con carrozzeria discreta ci vogliono 2000/2500 euro, ma senza nessuna modifica, se poi vuoi già l'auto con assetto, blocchi, super ridotte, motore pompato, idroguida, gommata da offroad, allora sali di prezzo anche oltre i 7000 euro
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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SAURO
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Inviato: Gio Ott 05, 2017 2:01 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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punishero
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Inviato: Gio Ott 05, 2017 2:34 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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grazie a tutti per la risposta, l idea dell Austria non suona male, ci vado il 14 ottobre a fare un giro quindi un occhio ce lo butto, qualche dettaglio piu chiaro per riconoscere la versione a molle? non so magari anno, dicitura sul libretto o cose simili?
sulla cifra sono lavori dilazionati nel tempo quindi i costi verranno un po divisi.
dalle mie parti si trovano delle fiat panda semi distrutte a 500euro, da sistemare magari con ammo scoppiati, carrozzeria da rivedere, interni pietosi, motore fiacco, quindi credevo che fosse cosi anche per qualche samurai di fortuna, dove lo porto a casa con il carrello lo metto sul ponte, smonto la carrozzeria e la rifaccio, e piano piano si sistema il grosso per divertirsi predisponendo per il progetto finale.
_________________ PREPARARSI AL PEGGIO SPERARE IN MEGLIO |
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kobretti790
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Inviato: Gio Ott 05, 2017 6:40 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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e chi te lo vende per 500 euro, forse solo telaio
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Franco413
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Inviato: Gio Ott 05, 2017 7:44 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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I mollati sono tutti recenti credo prodotti dal 96 in poi
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SAURO
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Franco413
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Inviato: Ven Ott 06, 2017 8:37 am Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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A 500 se sei fortunato trovi un Vitara che ultimamente hanno avuto una svalutazione, le vecchie non le vuole più nessuno.....
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Ven Ott 06, 2017 12:46 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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Franco413 : |
A 500 se sei fortunato trovi un Vitara che ultimamente hanno avuto una svalutazione, le vecchie non le vuole più nessuno..... |
infatti, prendi un vitara ch'è già a molle, gli piazzi un ponte rigido all'anteriore e sei già a buon punto, i vitara si riescono a trovare facilmente, in demolizione c'è ne stanno davvero tanti, il problema che il buon 90% che stanno in demolizione sono fusi di motore e marci, se hai fortuna trova qualcuno che lo deve demolire o rottamare per gli incentivi, tanto come hai detto te lo devi sistemare tu a tempo perso.........
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Ultima modifica di il Ven Ott 06, 2017 1:48 pm, modificato 1 volta in totale |
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punishero
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Inviato: Ven Ott 06, 2017 5:18 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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sempre piu idee mi balzano in testa .....non dico proprio 500euro dai ma 1500 .....ad ogni modo ipotizzando che lo trovo ai giusti cash....da cosa conviene partire? assetto? motore? semiassi? sicuramente gomme ma in che misura tenendo in considerazione un futuro assetto?
grazie
_________________ PREPARARSI AL PEGGIO SPERARE IN MEGLIO |
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pegaso650suzuki13
Ma chi sono?
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Località: piedimonte matese ce
Auto: suzuki jimny ddis
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Inviato: Sab Ott 07, 2017 8:00 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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nel 2008 lo comprato a 2000 euro marciante ma faceva paura ti faccio un elenco veloce di quello che ho messo
dopo un po ho rifatto il motore dalla a alla z 1000 euro
assetto calmini + 3 950 euro
super ridotte 5.14 /1 +kit revisione riduttore 700 euro
freni a disco posteriori auto costruiti 150 euro
paraurti in acciaio inox auto costruiti 200 euro
idroguida vitara 250 euro
radiatore FIAT PALIO con ventole elettiche 150 euro
albero a camme calmini 220 euro
carburatore FIAT TIPO 100 euro
scarico acciaio 4/2/1 + tubo acciaio +terminale sportivo 300 euro
kit manometri interni 150 euro
sedili PEUGEOT 206 cabrio 50 euro
differenziali 43/11 al posto dei 41/11 200 euro
e tanti lavoretti per migliorarla che nn sto ad elencare
tutti i lavori sono stati fatti da me
ti posto qualche foto
ciao da mario
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai? |
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Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
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Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Lun Ott 09, 2017 5:28 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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Ciao, io ero partito nel 2012 con la tua stessa idea, spendere poco e prendere un suzu conciato da demolire in OR, l'avevo trovato d'occasione vicino casa a 2000 euro (considera che in liguria difficlmente ne trovi a meno di 3000), mal messo di carrozzeria, marcio qua e là, motore 1.3 fiacco, meccanica dubbia e tanti difetti.
Dopo l'iniziale ignoranza ho cominciato ad apprezzarlo ed a prepararlo e sistemarlo sino ad arrivare a come è ora, ma nel frattempo sono passati 5 anni e molte migliaia di euro tra assetto, gomme, s.r., motore 1.6, trasmissione e meccanica rinforzata, sterzo, idroguida, preparazioni varie, sistemazione della carrozzeria e dei fondi, interni, cuscinetti, paraoli ecc e volendo ce ne sarebbero ancora da fare un'infinità... e considera che non ho mai speso un euro di mano d'opera grazie a dio.
Quindi se vuoi un consiglio l'unico modo per spendere poco è prendere un suzuki ben tenuto e lasciarlo così com'è stando attento a come lo tratti, se invece vuoi prenderlo d'occasione e poi prepararlo difficilmente spenderai poco... come con qualsiasi altro fuoristrada d'altronde.
Per rispondere alla tua domanda: oltre a quello che dovrai fare per sistemarlo ( e cmq 1500 € è una cifra a cui puoi trovare qualcosa di dignitoso) il primo passo è l'assetto senza dubbio, a molle ha senso se te lo fai da solo prendendo pezzi in demolizione perchè se lo compri bello che pronto il più economico è quello di raptor che stà sui 2500 se non sbaglio, poi devi montarlo. A balestre ne trovi per tutte le tasche da 300 a 5000 euro, ma per cominciare con 7/800 euro trovi assetti completi o quasi da 6/7 cm che muovono discretamente. poi dovrai inevitabilmente fare qualche aggiustamento. In ogni caso cerca di trovare un samurai a ponti larghi e rischierai meno di ribaltarti dopo averlo montato. Secondo passo le gomme, un 1.3 muove decentemente le 215/80 che sono già ben più grosse delle originali 205/70 o 195/75. poi nessuno ti vieta di mettere anche le 31 o le 33 a patto di tagliare i passaruota, girare solo in seconda e farti il segno della croce ogni volta che incroci una pattuglia. Cosa cambia davvero faccia ai suzukini sono i blocchi dei differenziali, anche solo il posteriore ti apre un mondo, e la cosa bella è che lo puoi mettere con tutto originale, senza assetto, con le gommette e senza dare assolutamente nell'occhio, salvo magari mettere dei semiassi rinforzati e d avere cura di non affondare sempre l'acceleratore ad ogni passaggio.
Le super ridotte sono un altro accessorio che cambia da così a così il modo di fare fuoristrada con il suzuki ma anche qui ce ne sono molte e devi scegliere quella con la giusta rapportatura per il tuo modo di fare o.r. . In ogni caso ricorda he ogni modifica se estremizzata porta ad un'altra ed ad un altra ancora, a catena, perchè ogni volta che potenzi troppo una componente le altre non riusciranno più a stare al passo.
Infine il motore, anche qui c'è un mondo, per potenziare il tuo ipotetico 1.3 puoi facilmente cambiare i collettori con dei 4.2.1, montare un carburatore doppio corpo weber o qualcosa di simile, ed un filtro dell'aria bello aperto, qualcosa guadagni ed io non investirei di più su un motore che facilmente sarà spompato e lento... appena puoi lo cambi. Puoi optare per il classico 1.6 vitara che si accoppia bene e con poche modifiche al cambio ed al telaio. Esiste nella versione 8V facile da trovare e poco costoso, ottimo ai bassi regimi e nella versione 16 V iniezione, più moderno, più potente ma con in mezzo più elettronica da collegare e gestire. Poi c'è il 1.3 16V swift, il 1.9 golf, il 2.0 V6 vitara, il 1.6 baleno... cen'è un infinità dipende da cosa vuoi ottenere e quanto puoi spendere.
Per le omologazioni invece le strade sono molte meno, praticamente quella che ti ha detto Franco e basta... siamo in Italia.
Infine ti do un consiglio, come farei io se ora fossi al tuoi posto: cercherei un samurai ponti larghi in buono stato, con un 1.3 decente, per non buttare centinaia di euro subito a sistemarlo... lo pomperei un po' con le due modifiche al motore che ti ho detto, fai un assetto leggero 5/6 cm 7 al massimo, di gomme non esagererei delle 205/80/15 alte 70/71 cm sono d'avanzo per alzare i piccoli differenziali del samurai, cerchi scampanati ma non troppo, infine una spesa folle: un blocco ARB al posteriore e due semiassi rinforzati. In questa configurazione hai speso su per giù 2500 euro di preparazione, macchina a parte (montando tutto tu, forse giusto il blocco è meglio che butti 200 euro a farlo montare in officina), ma hai un mezzo che da poco nell'occhio e sale davvero tanto, cominci a guidarlo ed a prenderci la mano e poi decidi cosa migliorare. Questo è il mio consiglio. Buon lavoro
_________________ Work in progress... Never end!! |
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Franco413
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Inviato: Lun Ott 09, 2017 6:06 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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Della serie caccia direttamente 10mila euro e ti porti a casa solo emozioni, già pronte all'uso che dopo 2 anni ti puoi rivendere rimettendoci il giusto e non un buco nell'acqua di migliaia di euro di preparazioni su un ferrovecchio di trentanni che non prenderai mai quello che hai speso rivendendolo...
www.subito.it/moto-e-s...596335.htm
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punishero
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Inviato: Lun Ott 09, 2017 6:30 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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ragazzi vi ringrazio davvero tanto, avete centrato esattamente i miei dubbi e i miei tarli piu nascosti.
ora partiro alla ricerca di qualche suzzukino ma in trentino non e proprio facile.
ancora mille grazie a tutti
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barbas
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Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Mar Ott 10, 2017 1:23 am Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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Che personaggio che sei.
Il defender quanto lo avevi pagato???
La morale di questa discussione è che il samurai può essere il miglior o peggior investimento in fatto di auto della nostra vita a seconda di quanti soldi si decide di spenderci in modifiche.
Un bel samurai a posto tra 5 anni lo puoi rivendere allo stesso prezzo che hai pagato oggi a patto che sia ancora a posto. E questo non vuol dire non poterci fare fuoristrada anche serio. Basta non ostinarsi a demolirlo cercando di uscire da un buco fatto da uno scavatore dentro a un campo mentre 50 persone ti gridano 50 cose diverse da fare. Per il resto per boschi puoi andare ovunque a patto di andar piano e usare la testa facendo davvero pochi danni.
Che altra macchina tiene così il valore?
Invece si può dire che di tutti i soldi spesi in modifiche ne recupereremo forse un quinto al momento della vendita
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punishero
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Inviato: Mar Ott 10, 2017 12:33 pm Oggetto: Re: consigli preparazione per un super samurai |
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bah oddio diciamo che un defender oggi giorno averlo....rischi che lo rivendi guadagnandoci pure e io ne sono la conferma e avevo un discovery 2 non un defender ma sono comunque riuscito a prendere gli stessi soldi e spuntare la meta dei soldi delle modifiche....i land rover sono un mondo un po strano, hanno prezzi fuori dalla ragione.
l idea è un mezzo da usare come un carro armato, mio zio aveva un pajero v20 e tirava il rimorchio agricolo del trattore pieno di sabbia per fare casa (follia pura ) il suo pajero con tagliandi regolari è arrivato a 999.000km poi non segnava piu e la revisione non la passava piu
io cercherei un mezzo da non dovermi preoccuparmi troppo che tenga botta con i suoi ovvi limiti chiaro che al suzzukino tirare un rimorchio agricolo da 60q poverino no.
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