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Forum > minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i
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minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i
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MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2018 6:50 pm    Oggetto: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Ciao, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che assomigli al mio problema.
Ho un SJ700 1.3 iniezione (G13BA) acquistato da poco.
Avviato a freddo, dopo circa 1 minuto, il minimo sale sui 2.000 giri e rimane alto anche a motore caldo (lancetta dell'acqua poco sotto la metà).
Se poi una volta caldo lo spengo e lo lascio spento 10 minuti, quando lo riaccendo il minimo va intorno ai 1000. Se non lo spengo invece il minimo resta alto anche per 1 ora.
Ho appena scoperto di NON avere il "throttle opener" (sarebbe l'arricchitore a freddo?), probabilmente perchè il vecchio proprietario lo aveva smontato (si vede nel diagramma allegato).
Il fatto è che quando ho comprato il samurai non mi sono accorto del difetto e il giorno dopo averlo ritirato essendosi inchiodata la pompa della benzina ho fatto i seguenti lavori che non so se possano o meno influire... cambiato pompa della benzina, revisionato iniettore, montato valvola termostatica (mancava).

Cosa potrebbe essere?
Qualcuno ha per caso il manuale d'officina del 1.3 iniezione?
Grazie!
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MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2018 6:51 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Il pezzo che mi manca è questo (foto presa da internet)
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MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2018 10:39 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Perché una volta arrivato a giusta temperatura non abbassi il minimo dalla classica vite di registro che apre la farfalla? Poi penso che se sono anche soltanto dei pezzi meccanici, come la valvola che cerchi di reperire per, sono cise abbastanza complicate da ripristinare e fare funzionare a dovere, questo monoiniettore sembra meccanicamente semplice, ma secondo me crea molte più rogne di un semplice impianto iniezione fiat o di un classico carburatore.

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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 11:09 am    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Il fatto che hai il minimo irregolare è dovuto al TPS probabilmente il vecchio proprietario ha ben pensato che fosse l'arrichitore il problema e lo ha eliminato ma come vedi il problema non si è risolto.
Verifica se i passaggi in ohm sono corretti o interrotti nel caso va sostituito ma forse si può aprire e risistemare (non so non l'ho mai fatto)
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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 1:24 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Grazie Franco, ho controllato e in realtà il TPS funziona regolarmente, tutti i valori sono nei range indicati nell'interessante articolo che hai condiviso...

Quindi riparto da zero?



Franco413 :
Il fatto che hai il minimo irregolare è dovuto al TPS probabilmente il vecchio proprietario ha ben pensato che fosse l'arrichitore il problema e lo ha eliminato ma come vedi il problema non si è risolto.
Verifica se i passaggi in ohm sono corretti o interrotti nel caso va sostituito ma forse si può aprire e risistemare (non so non l'ho mai fatto)
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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 5:58 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

A sto punto prova anche il sensore temperatura aria Non descrivi l'anno del tuo samu (non so se uguali tra modelli 90 e 95 in poi) forse da un valore sbagliato alla centralina (motore sempre freddo) per questo la centralina fa aumentare il minimo alla TPS
Qui la guida
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Qui i vari sensori montati tra samurai e vitara così da confrontarlo al tuo
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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 6:02 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Altro che può influire è il termostato che rimane costantebente spalancato (motore sempre freddo) ma hai già scritto che lo hai sostituito.

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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 7:39 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Il mio Suzuki è del 96, anche se l’anno di produzione penso sia il 95.
Nella guida che mi hai mandato, si fa riferimento al sensore temperatura acqu, era questo che mi dicevi di controllare? Non è sufficiente che si alzi la lancetta dell’indicagore per verificare funzioni?
Per il termostato l’ho inserito, anche se non sono sicuro sia quello corretto (ho letto essercene due modelli che aprono a temperature diverse. Con quello che ho montato, la temperature non sale mai oltre 1/3 dello strumento.



Franco413 :
A sto punto prova anche il sensore temperatura aria Non descrivi l'anno del tuo samu (non so se uguali tra modelli 90 e 95 in poi) forse da un valore sbagliato alla centralina (motore sempre freddo) per questo la centralina fa aumentare il minimo alla TPS
Qui la guida
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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 8:33 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Ops! nella fretta sbagliato guida mi riferivo al sensore temperatura aria ATS che è vicino comunque al bulbo dell'acqua
La guida in rete non la mostra (devi essere iscritto) ti invio la prova descritta a manuale per il modello 90/94 probabilmente sempre stesso tipo

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Ultima modifica di il Lun Nov 05, 2018 10:04 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 10:24 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

È piu facile riparare una Bugatti Veyron e non una suzuki con questi sensori, nessun meccanico ci metterà mani, e ti indirizzerà verso qualche modifica radicale.

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 10:30 am    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Ma no è più facile di quanto si creda, basta verificare che tutti i sensori funzionino correttamente e la centralina non sbaglia mai un colpo (anche con il motore sottoacqua) cosa che non succede con i weber dove se fa troppo freddo o piove o troppo caldo purtroppo si sballa e non mantiene la corretta carburazione

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 2:06 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Ok allora fatemi sapere quando risolvete, e come.

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 3:19 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando...

Ho fatto le prove (ad eccezione di quella con il "service wire" che non ho e non so com'è fatto, e sono tutti positivi.

Ora mi è sorto un dubbio. Non è che magari ho qualche tubicino di sfiato collegato male? Infatti se scollego il tubicino del sensore di pressione di aspirazione il minimo torna regolare.

Dove posso trovare uno schema o una foto di tutti i collegamenti?




3890 :
Ops! nella fretta sbagliato guida mi riferivo al sensore temperatura aria ATS che è vicino comunque al bulbo dell'acqua
La guida in rete non la mostra (devi essere iscritto) ti invio la prova descritta a manuale per il modello 90/94 probabilmente sempre stesso tipo
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 5:19 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Devi scaricarti il manuale specifico del tuo modello (io ho solo quello del 90/94) è li è tutto descritto anche i collegamenti dei vari tubetti depressione
Il mio è il 1990-1994_samurai_supplementary_service_manual
Il tuo credo sia 1995_samurai_repair_service_manual
Service wire è una prova fatta sotto tensione con una o due batterie a stilo max 3 volt in pratica a massa non deve dare un valore superiore a 0,15 v (eventuale dispersione) prova che personalmente non ho mai fatto ma ho solo provato la variazione con il tester in Kohm riscaldando il sensore da li ti accorgi subito se lavora o rimane bloccato a tot Kohm

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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 9:31 am    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Riepilogo le prove che ho fatto:
Montato arricchitore (che mancava) e controllato, funziona regolarmente
TPS testato e regolato correttamente
Sensore Temperatura Aria testato
Spillo minimo a freddo testato
Controllato posizione farfalla con minimo a 2.000 giri ed è completamente chiusa.
Se scollego la depressione dal sensore di pressione di aspirazione il minimo scende immediatamente a 800/900 giri

Ieri ho sostituito e collegato correttamente (prima c'era qualche intreccio) tutti i tubicini della depressione, così facendo ho recuperato circa 500 giri, il minimo è infatti passato da 2000 a 1500.

La cosa molto strana però è che se accendo da freddo, il minimo resta costante a 1500 anche per un ora.
Se spengo a motore caldo (con minimo alto), spengo 5 minuti e riaccendo, il minimo si attesta sui 800/900 giri.
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 11:12 am    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Procurati un kit guarnizioni del corpo farfallato lo smonti e lo revisioni completamente pulendolo e soffiando in ogni foro
Capita che tutta la parte riciclo fumi si tappi con i residui, questo porta a scompensi e irregolarità di funzionamento sopratutto a irregolarità del minimo o accelerando di colpo (vuoti)
Smonta e pulisci anche la valvola egr verifica se tappata e che funzioni bene oltre alla canalizzazione sulla testa che va al collettore di scarico che di solito si tappa completamente
Sensore pressione, su tutte se stacchi il tubetto c'è una variazione del minimo questo perche la centralina va in protezione e standarizza la carburazione ma fa anche accendere la spia check perchè rileva l'anomalia

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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 1:53 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Allora ho individuato il problema. Ora devo capire come risolverlo.
In pratica lo spillo dell'aria, che dovrebbe chiudersi a 70°, pur non essendo incrostato e pur funzionando facendo un test statico, nell'uso normale sembra rimanga aperto pur essendo in temperatura. Stranamente si chiude (a caldo) spegnendo il motore e lasciandolo qualche secondo/minuto spento.

C'è modo di sostituire spillo con relative molle e meccanismo?
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 2:27 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Ti riferisci alla valvola aria (che si attiva o meno con la temperatura del liquido di raffreddamento) posta nel monoiniettore? (posta delle foto)
Per il ricambio la vedo dura, prova presso un concessionario suzuki forse solo loro la forniscono (nel caso sappimi dire)

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MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 4:28 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Ho risolto... Incredibilmente il vecchio proprietario, o chi per lui, aveva montato una guarnizione del corpo farfallato senza il foro per il passaggio del liquido di raffreddamento allo spillo del minimo. In questo modo lo spillo si chiudeva solo a motore MOLTO caldo, non perchè riscaldato dal liquido ma perchè tutto il carburatore si scaldava, magari dopo 1 ora e passa di funzionamento...
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MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2018 5:44 pm    Oggetto: Re: minimo alto a caldo su Sj700 1.3 i Rispondi citando

Bella soddisfazione riuscire da soli a risolvere i problemi, bravo complimenti

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