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Livio
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Auto: Samurai Spain 1.3 anno 1999
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 5:36 pm Oggetto: Va solo in 4x4 |
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Ciao a tutti.
Dopo una serie di guai con le crociere, le cose sembravano essersi risistemate: quasi 8000 km senza vedere il meccanico.
Ieri, mentre guidavo, ho sentito un colpo secco, ma ho pensato a un sasso e non ci ho fatto troppo caso perché la macchina andava normalmente.
Un'oretta fa un altro colpo, apparentemente da sotto/dietro, e la macchina comincia a vibrare sopra i 20 km/h; essendo a meno di un km da casa provo ad arrivarci, ma dopo poche centinaia di metri, altro rumore e l'auto non avanza più.
Metto il 4x4 e riparte, permettendomi di percorrere gli ultimi 400 metri.
Domanda: domattina posso tentare di andare dal meccanico e, contemporaneamente, al lavoro (stesso isolato)? Sono 5 km a bassa velocità.
Se sì, accorgimenti particolari nella guida, a parte bassa velocità e no partenze brusche?
Grazie.
Ultima modifica di il Lun Ott 23, 2017 6:37 pm, modificato 2 volte in totale |
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Livio
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Auto: Samurai Spain 1.3 anno 1999
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 6:02 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Passando nello stesso punto mia moglie ha trovato un indizio...
Ultima modifica di il Lun Ott 23, 2017 7:04 pm, modificato 2 volte in totale |
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vale73
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 6:03 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Penso che con un po' di accortezza non dovresti danneggiata nulla, praticamente vai solo con la trazione anteriore.
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
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vale73
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 6:06 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Azz hai perso uno degli alberi di trasmissione, se avevi sistemato le crociere mi sa che il lavoro è stato fatto di m....
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Livio
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 6:28 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Grazie del consiglio. Sul lavoro delle crociere lasciamo stare, va'.
Piuttosto, 4x4 H o L? Al momento ho buttato l'L senza pensarci, ma forse in questo caso è meglio (meno peggio) l'H.
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 9:06 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Vai in H
Ma come cavolo hai fatto a romperle la crociera in quel modo
_________________ work in progress |
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Livio
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 9:20 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Grazie. Non ne ho idea!
Quest'estate ho macinato qualche migliaio di chilometri, ma di fuoristrada ne ho fatto poco; da un mese e mezzo, poi, solo casa-lavoro-casa su asfalto. Il tempo per le avvisaglie ci sarebbe stato tutto, invece nessuna in particolare: le solite vibrazioni di routine a cui non fai più caso, ma niente di che.
Me lo spiego solo con una qualità veramente orrenda dei materiali.
A questo punto monterei un albero rinforzato, ma per il fuoristrada saltuario e moderato che faccio mi sembra uno spreco.
Ultima modifica di il Lun Ott 23, 2017 10:24 pm, modificato 4 volte in totale |
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vale73
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 9:24 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Guarda che su asfalto non devi mai mettere le 4x4 tranne che non sei su ghiaccio, se lo hai fatto si sono danneggiate per questo
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Franco413
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 9:37 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Siccome hai su ancora mezzo albero di trasmissione che sballonza su e giu mentre corri domattina evita di andare troppo veloce, sarebbe meglio toglierlo del tutto e puoi correrci tranquillamente (sono 4 viti con testa chiave da 12mm servono due chiavi)
_________________ ---oo--- |
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Livio
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Inviato: Lun Ott 23, 2017 9:53 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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No, no: non ho mai messo il 4x4 su asfalto, a parte ovviamente stasera per tornare a casa dopo il guasto.
Smontare sarebbe stata una buona idea, ma ormai non faccio più in tempo.
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kobretti790
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Inviato: Mar Ott 24, 2017 6:58 am Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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crociera bloccata perchè montata male oppure difettosa ecco che scalda e si spacca, l'albero è rimasto integro?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Aick90
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Inviato: Mar Ott 24, 2017 8:35 am Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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A vedere dalla foto sembra proprio che abbia spaccato una sede della crociera... se fosse stata montata male ed inchiodata da subito non avrebbe potuto farci 8000 km, io opterei per la scarsa qualità del materiale.
A meno che non si siano mollati i bulloni e la crociera non si sia rotta picchiando in terra... controlla se c'è la flangia attaccata al riduttore, oltre all'altra metà dell'albero sulla pera del ponte.
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Livio
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Inviato: Mar Ott 24, 2017 10:04 am Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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L'albero visto dal vivo è integro. Arrivato dal meccanico con tanta pazienza stamattina presto; vedremo. Grazie a tutti.
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Aick90
Troooppo!
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Inviato: Mar Ott 24, 2017 3:37 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Ciao se ti interessasse Kobretti sta vendendo i tre alberi originali a 150€ (credo tutti insieme) trovi l'annuncio nel mercatino... considerato che una crociera costa sui 20 euro e poi devi metterci la mano d'opera del meccanico penso che con meno di 80/100 euro non te la cavi, se ti lasciasse l'albero che ti serve al prezzo giusto potresti montalo da solo, alla fine sono 8 bulloni ed avresti risolto.
Vedi tu
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Aick90
Troooppo!
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Inviato: Mar Ott 24, 2017 3:39 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Occhio se decidi di rimontare il tuo, perchè dalla foto vedo parecchie parti bianche, segno che hanno picchiato forte sull'asfalto, quindi fai controllare che sia dritto e perfettamente integro o tra 100 km sei da capo.
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guzzi82
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Inviato: Mar Ott 24, 2017 3:45 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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quell'albero va cambiato.
nuovo o usato decidi tu, i soldi sono tuoi.
se non hai un assetto oltre i 5cm (2") e non fai tanto fuoristrada, io comprerei gli originali. Rinforzati mi sembrerebbero sprecati.
La vera domanda però è: perchè si è rotto?
in genere capita per le vibrazioni legate a rialzi eccessivi (parliamo di rialzi sopra i 3") magari abbinate a gomme grandi e fuoristrada tosto.
Su asfalto non ho mai visto rompere.
Ovviamente può succedere anche se manca totalmente lubrificazione e si pianta la crociera.
L>e vibrazioni possono nascere anche dall'errato allineamento (occhio ai segni quando infili il mille righe).
Cerca di capire cosa è accaduto prima di montare un nuovo albero.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Livio
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Auto: Samurai Spain 1.3 anno 1999
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Inviato: Mar Ott 24, 2017 5:05 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Il meccanico è stato un po' in dubbio ma alla fine mi ha consigliato di cambiarlo; ho optato per un originale. Purtroppo ho questa come unica macchina, quindi ho fretta; inoltre, conoscendo i miei limiti, per ora mi fido a fare da solo soltanto i lavori di carrozzeria.
Non ho nessun tipo di rialzo e monto cerchi normali con gomme regolari, praticamente stradali, non ricoperte. Il fuoristrada che faccio non è "tosto" in sé; magari a volte può esserlo in relazione al mezzo non preparato, ma in ogni caso non capita da parecchio, come ho scritto. Di fatto fino a 13 mesi fa non ho mai avuto problemi di trasmissione, poi ne ho avuti diversi. Che l'albero nel tempo avesse preso botte e non fosse quindi già più bilanciato è possibile; se il problema era lì, lo vedremo. Sulla lubrificazione non saprei: consigli per il futuro?
Ultima modifica di il Mar Ott 24, 2017 6:07 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Ott 24, 2017 5:43 pm Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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ciao livio, come ti hanno detto io vendo tutti e tre gli alberi a 150 euro, se vuoi contattami in privato
www.zukimania.org/home...tml#529185
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Livio
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Inviato: Mer Ott 25, 2017 10:05 am Oggetto: Re: Va solo in 4x4 |
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Grazie; ho visto, ma avendo fretta e dovendomi rivolgere al meccanico ho optato per il nuovo.
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