Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Ven Nov 17, 2017 3:19 pm Oggetto: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta |
|
Non so se sia la sezione giusta ma credo ci vada vicino....
Ho bisogno di informazioni sulla "sicurezza" della colonna dello sterzo ovvero della parte di colonna che va dal volante al primo giunto cardanico appena dopo il parafiamma (nel vano motore).
Allego un disegno tanto per capirci.
Ho bisogno di sapere come è fatta dentro per capire se la mia è utilizzabile oppure se è pericolosa.
Il motivo della mia domanda origina nel fatto che, sostituendo il giunto in gomma tra scatola guida e asse di sterzo, mi si è sfilata la parte alta della colonna di sterzo dal suo canotto. Non è venuta via completamente, nè ho provato ad estrarla. Si è sfilata di 10/15cm (centimetri) dopo di che l'ho reinfilata senza alcuno sforzo, ho cambiato il giunto e ora lo sterzo funziana apparentemente benissimo (non l'ho provata su strada che sto facendo altri lavori alla trasmissione).
Il volante era regolarmente montato quindi immagino si tratti di un asse in due parti con una qualche coulisse scorrevole con un mille righe o qualcosa di analogo. Il tutto è inguainato nel canotto di sterzo quindi non si vede nulla.
Vorrei avere la certezza che la vettura così è sicura piuttosto che dovere temere il peggio ovvero che vada dritta quando io sterzo!!
Il manuale non mostra nulla e credo lo faccia di proposito indicando di cambiare tutta la colonna al primo dubbio. In effetti il manuale sembra riferirsi al rischio che una collisione possa avere minato l'integrità della colonna infatti chiede di misurarne la lunghezza come verifica. Il limite è solo se la lunghezza è sotto una certa soglia. Io botte non ne ho mai prese.
Vorrei capirne di più prima di rischiare o di fare un lavoro inutile.
grazias
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
|
Inviato: Ven Nov 17, 2017 4:56 pm Oggetto: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta |
|
Penso sia normale...sarà fatta a cannocchiale. A me aveva preso gioco laterale tra volante e millerighe, quindi di sicuro non è fatta in un pezzo solo.
|
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Ven Nov 17, 2017 8:19 pm Oggetto: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta |
|
Se hai bisogno delle istruzioni di smontaggio del cannotto di sterzo completo in modo da sfilare l'asse, scrivimi in mp che te le mando. Le allego sempre quando vendo qualche boccola inferiore (quella in nylon bianca che vedi nella foto). Così puoi sfilare l'asse, controllarlo, capire come funziona il sistema di collassamento ecc
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Sab Nov 18, 2017 7:41 am Oggetto: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta |
|
Grazie per il pm e questi messaggi.
Il mio asse si sfila solo verso il motore, mi aspettavo non si sfilasse affatto.
Sicuramente ho la boccola usurata e per questo si sfila così facilmente. Se fosse tutto a misura probabilmente bisognerebbe almeno tirarlo per farlo uscire. Adesso se ne scende col suo stesso peso.
Mi chiedevo se questo fosse pericoloso in quanto segno di usura del sistema di accoppiamento tra le due parti che compongono questo tratto di asse dello sterzo ovvero quella “fissa” dalla parte del volante e quella “sfilabile” dalla parte del vano motore.
Ovviamente so di avere gioco sul canotto a causa dell’usura della boccola. Questo gioco non mi da fastidio (solo fuoristrada). Basta che il tutto non sia pericoloso.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
pradas
Sto imparando
Registrato: Ago 27, 2016
Messaggi: 148
Prov:
Auto:
|
Inviato: Sab Nov 18, 2017 12:33 pm Oggetto: Re: Colonna dello sterzo: questa sconoaciuta |
|
dentro al piantone non c'è granchè:
niente millerighe, niente innesti galattici
il tubo che a te si sfila, entra in un tubo più grande,
i 2 tubi sono schiacciati sotto una pressa, in modo che non possano ruotare
poi c'è un goccio di colla a tenere buono in tutto
quandi fai pum, la colla cede, un tubo scorre dentro l'altro e il volante dovrebbe stare bono li....
in realtà, sopra, ci sono 2 miseri seeger a tenere fermo il tutto...se loro tengono, tutto funziona
se vuoi controllare la cosa, è facile: smonti il volante
allenti la boccola di ritorno freccie
levi il seeger
e tutto l'interno piantone esce dal lato motore
puoi rimettere loctite e rimontare il tutto a misura
la boccola sotto non ha funzione di trattenuta albero
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Paolo.mat Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 14942
Chi è online: Visitatori Tot:159
|