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TfX4x4
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Inviato: Sab Nov 25, 2017 7:06 pm Oggetto: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Sera a tutti. Anche oggi lo zukko fa dannare. Qualche mese fa, sostituito il termostato, credevo di aver risolto il problema della temperatura motore che tendeva ad alzarsi fino quasi a toccare il rosso. Oggi, dopo un viaggio di una 50ina di KM seguito da una ripida salita, ho constatato come il problema sia ancora li, anche se in forma leggermente meno grave.
Leggendo qua e la su internet ho scoperto che la causa dell'elevata temperatura potrebbe essere un anticipo errato del motore.
E qui viene il bello: non ho mai capito che spinterogeno monti la mia auto, che è un SJ410 dell'82 con motore F10A. Lo spinterogeno ha tappo rosso e tubetto del depressore scollegato, dunque parrebbe essere quello del 1.3. A conti fatti, però, l'auto va bene. Il punto è che il motore va davvero bene, sempre pronto e senza mai vuoti o incertezze.
Ora, quindi, la domanda è questa: prima di andare avanti a sostituire pompa acqua e radiatore, è secondo voi plausibile la teoria degli anticipi? E, soprattutto, il problema può essere legato allo spinterogeno del 1.3?
La carburazione è corretta, anche se l'auto puzza davvero tanto di benzina, soprattutto al minimo.
Idee?
EDIT: altra cosa molto strana è che se metto in moto a apro il tappo del radiatore, non sembra che l'acqua si muova. Vibra, ma è ferma e il livello non cambia.
Ultima modifica di TfX4x4 il Sab Nov 25, 2017 8:11 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
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Inviato: Sab Nov 25, 2017 10:06 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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se non circola minimamente l'acqua probabilmente la pompa non fà il suo corretto lavoro
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Sergione
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Inviato: Sab Nov 25, 2017 10:36 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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l'acqua non circola fino a quando il termostato rimane chiuso, poi quando arriva in temperatura e il termostato si apre deve cominciare a circolare, controlla che il nuovo termostato faccia il suo lavoro.
Per la messa in fase, falla controllare dal meccanico con la pistola stroboscopica (sarà una spese di 5 € al massimo) e se va bene concentrati sull'impianto di raffreddamento, che potrebbe essere la pompa come ti ha già detto Kobretti, oppure il radiatore sporco dentro o fuori tra le alette.
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kobretti790
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 9:00 am Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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un filino d'acqua circola sempre perchè nella termostatica c'è un piccolo foro di sicurezza diciamo e da li un minimo passaggio d'acqua avviene sempre, addirittura nei paesi caldi si usa, magari sbagliando, allargare il forellino a 5 mm., vedi foto
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TfX4x4
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 11:04 am Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Allora, andiamo per ordine. Ora scendo in garage e provo a togliere il termostato per vedere se l'acqua circola.
La pompa l'avevo esclusa perchè il riscaldamento funziona bene e perchè se lascio staccato il manicotto superiore del radiatore l'acqua esce in pressione quando accendo il motore, quindi la pompa la spinge.
Per la fase, andrò domani dal meccanico. Il termostato sono sicuro che funziona.
Sinceramente vorrei provare a cambiare il radiatore, ma mi trattiene il fatto che si scalda in maniera uniforme e non presenta aree fredde, quindi non sembra otturato. Anche esternamente è messo molto bene. Solo aprendo il tappo (già sostituito) si vede parecchio calcare all'interno, ma non mi pare niente di tragico per un pezzo che ha 37 anni...
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kobretti790
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 11:12 am Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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sostituiscilo, llafine uno nuovo aftermarket con massa radiante anche superiore lo trovi con una cinquantina di euro, Il convogliatore sul radiatore c'è?
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TfX4x4
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 2:54 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Allora, diciamo problema "quasi" risolto.
Dal fai da te ho trovato un disincrostante radiatore della Arexons. L?ho usato e ho sostituito il liquido con il paraflu diluito in distillata. La situazione è migliorata enormemente.
Il secondo problema è il termostato: apre tardi, troppo tardi, e troppo poco. Alla prova del pentolino ha aperto come si deve a 103 gradi, e non era nemmeno a fine corsa. Peccato perchè è nuovo.. Marca Vernet.
A sto punto, visto che devo cambiarlo, che marca mi consigliate?
EDIT: il convogliatore c'è con tanto di modifica per avvicinare la ventola al radiatore.
Ultima modifica di TfX4x4 il Dom Nov 26, 2017 3:55 pm, modificato 2 volte in totale |
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kobretti790
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 3:42 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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la marca è relativa, prendi, se lo trovi, unio che apre ad 82 gradi
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kobretti790
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 3:48 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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TfX4x4
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 5:19 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Ho provato a fare mezz'oretta di salita Senza il termostato e la lancetta è salita e si è assestata circa tra la metà e l'inizio del rosso... Mah.. Mi sembra troppo senza termo.
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kobretti790
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 5:24 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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a me sembra normale visto che hai fatto mezz'ora di salita, per tagliare la testa al toro dovresti controllare la temperatura con un termomero laser ad infrarosso, lo vendevano poco tempo addietro alla lidl a poco prezzo
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 5:26 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Ce l'ho a casa, vado a prenderlo e riprovo. Da scemo non lho portato.
Allego foto della temperatura raggiunta. Con il caldo arrivava a toccare il rosso senza mai bollire.
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TfX4x4
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 6:23 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Queste sono le temperature rilevate con il termometro digitale (lancetta come sopra).
- Bulbo: 87 gradi
- Radiatore: 78 gradi
- Tubo ingresso radiatore: 75 gradi
- Tubo inferiore radiatore: 50 gradi
- Collettore aspirazione: 92 gradi
Qui i casi sono due: o il bulbo da i numeri (e allora pace, con quello che costa), o c'è qualcosa di più serio. Senza termostato non dovrei nemmeno raggiungere la metà a quanto leggo qui sul forum, visto che il motore scalda pochissimo.
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kobretti790
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 6:32 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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non saprei dirti se i valori sono giusti, a me non sembrano siano sballati, comunque per sicurezza chiedi ad un meccanico
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Inviato: Lun Nov 27, 2017 9:26 am Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Secondo il manuale del 410 il termostato deve aprire completamente a 95 gradi, quindi 91 dovrebbero essere nella norma... A sto punto mi chiedo se il problema non sia il bulbo... Solo che costa quanto mezzo radiatore.
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AL79
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Inviato: Lun Nov 27, 2017 10:51 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Posso?
L'auto è un 410 del 1982, ma nella foto io vedo una strumentazione strana: fondini del Samurai e cornice di un SJ tipo '86/87...con contagiri, quindi probabilmente di un 413, di sicuro non è l'originale del 1982...e chissà se il termometro è compatibile al 100%
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TfX4x4
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Inviato: Mer Nov 29, 2017 11:26 am Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Si si... L'auto è un SJ del 1982 con la strumentazione e gli interni di un 1.3 Santana. Infatti sul motore il sensore è del 1.3 Santana, come tutto l'impianto eelettrico.
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AL79
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Inviato: Mer Nov 29, 2017 4:25 pm Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Ecco, allora non darei molto peso alle indicazioni del termometro...a meno che non sia appurato al 100% che 1000 e 1300 lavorino alle stesse temperature e il termometro sia stato tarato recentemente.
Io avevo un contagiri che segnava un buon 30% meno, ed era quello originale, nato con l'auto...
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TfX4x4
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Inviato: Dom Dic 10, 2017 10:07 am Oggetto: Re: Aiuto temperatura motore, anticipo e spinterogeno... |
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Hai un termometro da consigliarmi da montare a parte?
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