Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
guarnizione testata....?
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 214
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Mer Nov 22, 2017 10:00 pm Oggetto: guarnizione testata....? |
|
ciao a tutti , aiutatemi a risolvere un dilemma . Allora la mia 413 , tenete conto che il motore è stato rifatto 20000 km fa , e la guarnizione della testata è stata rifatta gia una volta subito dopo aver rifatto il motore, ad oggi sputa acqua dalla vaschetta e i tubi che escono dal carburatore risultano molto duri a sottolineare un eccessiva pressione nel circuito . La macchina va benissimo , non fa fumo , parte benissimo e non ha perdite di potenza ( ha impianto a gas) . Il meccanico che ha rifatto il motore e in seguito la guarnizione , fra l'altro è una rettifica motori, vorrebbe , prima di mettere le mani nuovamente al motore capire il perché di questa guarnizione . Ora mi domando esistono dei test da fare per capire il motivo di questa eccessiva pressione ? Inoltre , forse non c'entra nulla , ho notato che il tappo dell'olio quando lo vado a svitare è durissimo e faccio molta fatica a svitarlo ,anche se quando è stato avvitato lo ho fatto con leggerezza . Che ne pensate ?
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Gio Nov 23, 2017 10:34 am Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
La pressione nell'impianto la crea il tappo del radiatore che di norma è stabilizzata a 0,9 atm (se guardi è scritto sul tappo) superando questa pressione il tappo apre e scarica minime quantità d'antigelo sulla vaschetta laterale per poi risucchiarsela a freddo.
Per capire se hai la guarnizione di testa da rifare esiste un metodo certo ma non tutti i meccanici lo dispongono.
www.youtube.com/watch?v=D6ZLRgdJ2vQ
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Gio Nov 23, 2017 11:34 am Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
Cambia il tappo del radiatore e il termostato, che costano due lire, e inizia a vedere così come va.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 214
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Ven Nov 24, 2017 9:11 pm Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
Domanda , il tappo radiatore ha un limite come voi avete scritto di 0,9 , ho controllato allora per quale motivazione dovrei cambiarlo , forse perchè potrebbe essere difettoso . Ho chiesto un parere alla suzuki conoscendo un meccanico e mi ha detto che questa situazione è molto frequente in quanto quando rifanno la guarnizione della testata non usano la guarnizione originale e quelle non originali sono di cartone e durano uno sputo . Che ne dite?
|
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 214
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Ven Nov 24, 2017 9:12 pm Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
Domanda , il tappo radiatore ha un limite come voi avete scritto di 0,9 , ho controllato allora per quale motivazione dovrei cambiarlo , forse perchè potrebbe essere difettoso . Ho chiesto un parere alla suzuki conoscendo un meccanico e mi ha detto che questa situazione è molto frequente in quanto quando rifanno la guarnizione della testata non usano la guarnizione originale e quelle non originali sono di cartone e durano uno sputo . Che ne dite?
|
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Sab Nov 25, 2017 6:34 pm Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
Perchè invecchiando spesso ossida il meccanismo all'interno, quindi il tappo non apre al punto giusto, facendo salire la pressione all'interno dell'impianto.
Il meccanico ha detto una c4g4ta. Che esistano guarnizioni di bassa qualità è vero, ma è impossibile farle in cartone, soprattutto quelle di testa. Esiste la carta per guarnizione, ma si usa al massimo per fare la guarnizione della pompa benzina, non sicuramente di un componente che sta a contatto con temperature di oltre 300 gradi.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 214
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Mer Dic 27, 2017 1:22 pm Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
Riprendo il post per sottoporvi un altro quesito , dopodichè purtroppo dovrò provvedere ad aprire la testata , se ricordate mettevo liquido nella vaschetta e regolarmente veniva risputato fuori ora ho lasciato fare ed il liquido è sceso fino al punto che vedete nella foto allegata , se riesco, ossia a circa un cm. dal fondo . Nel radiatore non manca liquido e questa situazione va avanti da circa un mese . Ora vorrei capire questo succede perchè il tubo di scarico non riesce più a tirare il liquido essendo al limite sul fondo vaschetta e quindi non lo "sputa "fuori oppure il livello deve essere questo . La macchina continua ad andare bene , non fa fumo e si accende bene . Ogni tanto sotto il tappo olio appare un pochina di poltiglia bianca ma poi sparisce da se , senza che io la pulisca . Che ne pensate ?
|
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 214
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Mer Dic 27, 2017 1:24 pm Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
Aggiungo che ultimamente ho cambiato anche il tappo del radiatore con uno nuovo ma la situazione è la stessa
|
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Mer Dic 27, 2017 2:03 pm Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
A sto punto o è la testa o è la testa...
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_3187
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 29, 2009
Messaggi: 7
Prov:
Auto:
|
Inviato: Sab Gen 06, 2018 6:04 pm Oggetto: Re: guarnizione OPPURE (Tutta) LA "testa".... ??? |
|
se son troppo DURI, prova a farli sentire alla tua morosa o moglie che sia (o anche quella che trovi sulla strada.. come ti pare insomma)
VEDRAI che se ne intendono di più !!!
(ma che roba oh, a volte mi smebra L'ASILO, più che un Forum di gente normale...)
NESSUN (ALtro) che ha le palline per DIRLO (la Verità) ???
vediamo..
|
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Dom Gen 07, 2018 10:05 am Oggetto: Re: guarnizione testata....? |
|
Mhh... Ok eh.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Paolo.mat Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 14942
Chi è online: Visitatori Tot:168
|