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Hunter
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 1:44 am Oggetto: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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buonasera a tutti,
scusate se apro un ulteriore topic per questo argomento, sono settimane che leggo qui e la sul forum i vostri consigli su come adattare un volumetrico sul suzu ed ho optato per questa configurazione:
carburatore (weber 32-34 tlda)
compressore (derivazione mini oppure asini amr500)
intercooler (sto valutando se utilizzarne uno aria/aria derivazione mini con aggiunta di elettroventola oppure optare per un modello aria/liquido)
che dite? può andare ?
aspetto consigli
p.s. ovviamente sto rifacendo completamente il motore (camm lavorate e rettifica) e faro lavorare il compressore a bassa pressione (pensavo 0.6-0.8)
e vorrei chiedervi se per portare il Isuzu al limite con una configurazione del genere quali modifiche al motore dovrei apportare?
_________________ Quando giri la chiave tutto il resto svanisce...
Ultima modifica di il Ven Feb 02, 2018 2:44 am, modificato 1 volta in totale |
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powainside
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 10:29 am Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Jessie consigliava di adottare i Weber DMTR perchè sono abbastanza "facili" da pressurizzare..
Rilancio con un modello che mi ha consigliato, tra una chiacchiera e l'altra, un meccanico "old school": perchè non usare il weber della Renault Alpine?
Qualcuno ci ha mai provato ad adattarcelo?
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Hunter
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 10:43 am Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Ok grazie ma io non intendevo pressurizzare il carburatore volevo soltanto montarlo prima del volumetrico così da farlo lavorare come un aspirato
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ironroby
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 11:57 am Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Fare queste cose e rimanere con una certa affidabilità e longevità del motore stesso non si fa su 2 piedi.
Prima di tutto i pistoni sono troppo fragili, si spaccano tra il cielo e la fascia di tenuta per cui devi sostituire i pistoni, non solo per questo motivo ma anche perchè devi decomprimere leggermente, per cui visto che devi cambiare i pistoni tantovale farseli fare apposta per la situazione però questo ha un contro, il costo...
Seconda cosa devi mettere una guarnizione testa specifica altrimenti rischi che te la apre da qualche parte.
Altro problema sono le temperature in camera di scoppio, rischi di sfondare le sedi delle valvole soprattutto quelle di scarico.
Le valvole non dovrebbero essere più quelle di serie ma qualcosa ad alta resistenza per sopportare le temperature più alte, nei peggiori dei casi le ho anche trovate bucate da parte a parte come se fossero fuse.
e poi... e poi tante altre piccole cose che potrebbero sminchiarsi.
Se poi hai un 1324 è ancora peggio, con il 1298 ancora ancora te la cavi abbastanza bene.
Vedi tu.
La soluzione più semplice possibile? usare il compressore a 0.3/0.4 ma poi la domanda diventerebbe: Ne vale la pena?
Per me no, preparerei il motore originale.
_________________ Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.
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Hunter
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 12:29 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Ok grazie ma io non intendevo pressurizzare il carburatore volevo soltanto montarlo prima del volumetrico così da farlo lavorare come un aspirato
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powainside
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 1:15 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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ironroby : |
Fare queste cose e rimanere con una certa affidabilità e longevità del motore stesso non si fa su 2 piedi.
Prima di tutto i pistoni sono troppo fragili, si spaccano tra il cielo e la fascia di tenuta per cui devi sostituire i pistoni, non solo per questo motivo ma anche perchè devi decomprimere leggermente, per cui visto che devi cambiare i pistoni tantovale farseli fare apposta per la situazione però questo ha un contro, il costo...
Seconda cosa devi mettere una guarnizione testa specifica altrimenti rischi che te la apre da qualche parte.
Altro problema sono le temperature in camera di scoppio, rischi di sfondare le sedi delle valvole soprattutto quelle di scarico.
Le valvole non dovrebbero essere più quelle di serie ma qualcosa ad alta resistenza per sopportare le temperature più alte, nei peggiori dei casi le ho anche trovate bucate da parte a parte come se fossero fuse.
e poi... e poi tante altre piccole cose che potrebbero sminchiarsi.
Se poi hai un 1324 è ancora peggio, con il 1298 ancora ancora te la cavi abbastanza bene.
Vedi tu.
La soluzione più semplice possibile? usare il compressore a 0.3/0.4 ma poi la domanda diventerebbe: Ne vale la pena?
Per me no, preparerei il motore originale. |
Tempo fa un utente (Jessie) ha tentato di effettuare un calcolo di stima dei cavalli che se ne guadagnerebbero e sembra che si parli di 30-35 cav max in più.. cioè io non credo che la potenza guadagnata sia così forte da distruggere un motore. Sicuramente alcuni accorgimenti sarebbero necessari, ma non stiamo parlando di portare un normale 1.3 da 64cv a 600 cavalli, suvvia
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ironroby
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 1:17 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Io credo di si... non perché lo penso... perché l'ho visto... e più volte... peccato che butto via sempre tutto altrimenti avrei postato delle foto più che esaustive...
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jessie
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 1:50 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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ironroby : |
Prima di tutto i pistoni sono troppo fragili, si spaccano tra il cielo e la fascia di tenuta per cui devi sostituire i pistoni |
quanto avevi di gioco tra le fasce elastiche?
Se vuoi raccontare un po delle modifiche hai fatto e dei relativi problemi sono curioso di sapere. C'era un utente che aveva fatto una modifica turbo+iniezione piuttosto tirata ma non ci sono moltissime informazioni.
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ironroby
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 2:12 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Il problema sono.i pistoni fragili... si rompono.tra il cielo.e la prima fascia, unito alle temperature inevitabilmente più alte, si rompono, addirittura in alcuni casi si sono rotti nella parte bassa del mantello che uno pensa che per logica non si possano spaccare li... poi però in pratica... il gioco tra le sedi pistone e le fasce sempre lo std, se ti metti a lavorare le sedi ciao... su questi pistoni? Neanche se mi pagano.
Per questo consiglio di utilizzare pistoni fatti apposta...
Poi succede anche che le bronzine di biella si spiattellano...
È ovvio che dipende anche come usi un motore turbo o con compressore, però dubito che uno prepari tutto e poi lo usi x andare a comprare il pane...
Più potenza? Più smanetti, sicuro...
X questo ti dico che fino a 0.3/0.4 vai bene... puoi evitare di decomprimere...
Io sono per gli aspirati... preferisco studiare il modo di trovare mezzo cavallo in più...
Se mai riuscirò a fare quello che ho pensato negli anni proverò sui rulli x vedere la potenza raggiunta... quello che manca è sempre il tempo...
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ironroby
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 2:18 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Anzi... una cosa divertente da farvi vedere ce l'ho... una testata di un ragazzo che aveva fatto turbo il suo motore e girava a 1bar... stasera faccio le foto e le posto.
E forse ho ancora una biella in cui il piede di è allargato, devo cercare...
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Ultima modifica di il Ven Feb 02, 2018 3:19 pm, modificato 1 volta in totale |
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Hunter
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 3:06 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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I pistoni ok sappiamo che sono fragili io sto rettificando i cilindri per poter montare quelli maggiorati, anche quelli sono molto fragili per una piccola sovralimentazione?
Poi quanto dovrebbe essere il rapporto di compressione per non fare danni?
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jessie
Sto imparando
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 3:13 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Come gioco delle fasce intendevo questo:
constructionmanuals.tp...4_82_1.jpg
Con la temperatura che si alza (parecchio nel caso dei turbo) tende a stringersi, quando le estremita si toccano la fascia non ha piu spazio per espandersi e quindi si espande sopra spaccando la parte alta del pistone. Si compensa allargando questo gap di qualche decimo.
Aspetto volentieri le foto
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ironroby
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 3:18 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Il rapporto di compressione va calcolato in funzione della pressione di sovralimentazione... i pistoni +0.25 o +0.50 hanno le medesime caratteristiche degli std per cui non cambia nulla, sono fragili.
Ripeto, come detto sopra, se lavori a 0.3 e 0.4 bar non serve neanche modificare l'rc e il tuo motore va bene...
L'unica cosa che farei è mettere una guarnizione testa con anelli in acciaio giusto per stare tranquilli ne... poi tutto il resto va bene di serie...
Io sto solo dicendo che per caricare devi anche modificare ma se non esageri va tutto bene...
Questi motori hanno un rc basso 8.9:1 per questo ci si può permettere di dargli qualcosa con una piccola sovralimentazione...
L'rc lo potresti abbassare anche montando guarnizioni testa più alte, le fanno delle misure che vuoi ma poi rimarrebbero i problemi di resistenza meccanica.
Per fare un esempio banale, uno potrebbe bucare una valvola con motore originale e andando a gpl, perchè le temperature in camera sono più alte... io ne ho visti di motori ex gpl distrutti su valvole e sedi, per cui vedi, è molto semplice scassare un motore che non è stato progettato per lavorare in un'altra configurazione...
però se uno fa le cose con scrupolo e ponderazione può fare tutto...
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Hunter
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 3:25 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Ironroby quindi per dare un +0.6/0.7 dovrei montare valvole più resistenti e pistoni robusti con guarnizione testata maggiorata in acciaio?
Per il resto va bene tutto oppure devo modificare bielle e albero motore?
Poi valvole e pistoni si trovano in commercio o dovrei farli fare su misura?
Mi potete dare qualche informazione in più, a chi dovrei rivolgermi? Conoscete qualcuno in Umbria o che fa questi lavori online?
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ironroby
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 3:40 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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No, in umbria no, però so chi fa pistoni su specifiche, però i prezzi non sono bassi... costano parecchio, in passato ho contattato varie ditte e purtroppo i prezzi sono diciamo esagerati per le mie tasche...
Se devi preparare un motore io ti consiglio il 1298.
Le valvole le trovi, non facilmente ma le trovi, potresti fare una cosa, in rettifica chiedi di metterti le sedi delle valvole che si usano per quando monti l'impianto a gas, basta solo sul lato scarico, la stessa cosa per le valvole, fai cercare delle valvole sempre per il discorso gpl e sulla testa sei a posto con poca spesa.
X le guarnizioni testa vi sono vari produttori li non dovresti avere problemi, devo cercare dove le facevo fare io che non mi ricordo più come si chiama.
I pistoni è la nota dolente... da chi vai? potrei dirti questo:
www.pistonispeciali.co...nRoxqjiaUk
questi fanno preparazione motori anche complete o di parti se serve, se fanno tutto loro te lo provano anche ma non oso immagina cosa possano costare, dovresti chiedere per i pistoni cosa ti sparano.
Anche qui li hanno ma non ci sono i prezzi bisogna sentirli:
www.protoxide.it/
poi vi era un altro produttore ma non ricordo il nome, era italiano comunque, se mi viene in mente te lo dico.
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Hunter
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 3:44 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Ok grazie mille il mio motore è 1324 perché me lo sconsigli?
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ironroby
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powainside
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Inviato: Ven Feb 02, 2018 5:10 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Scusa ma lo stesso discorso vale pure nel caso di un engine swap con un Vitara?
Inoltre, volendo fare la modifica sul 1.3 standard, tempo fa avevo visto dei pistoni di lowrangeoffroad.com il cui costo non mi sembrava esagerato.. e quei ragazzi hanno creato lo Zombie-zuk supercharger
Di cose ne hanno rotte, si, ma parliamo di crociere e alberi di trasmissione, distrutti dalla troppa potenza, ma il motore mi pare di aver capito non ha mai subito rotture
Ultima modifica di il Ven Feb 02, 2018 6:28 pm, modificato 1 volta in totale |
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TfX4x4
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Inviato: Sab Feb 03, 2018 10:31 am Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Sono sempre stato dell'idea che ai suzu non serva tata potenza. Sono piccoli agili, ma soprattutto leggeri. E questo fa quasi tutto.
So che c'è gente che ha costruito un 1.0 e un 1.3 turbocompresso senza spaccare, ma sono modifiche abbastanza estreme. Con il volumetrico la questione cambia, prima di tutto perchè quest'ultimo tende a sottrarre potenza al motore per girare, cosa che un turbocompressore non fa.
Risultato, se lo fai lavorare a 0.5 o 0.6 probabilmente ottieni poco o niente.
Come ti hanno già detto, sui nostri mezzi i punti deboli sono i pistoni e le valvole con relative sedi. Non sottovalutare anche la guarnizione di testa, considerando che le teste dei nostri mezzi non amano molto essere spianate (Suzuki ne vieta la rettifica in teoria).
Insomma, con il 1.3 io partirei da altro. Testa rinforzata, albero a camme riprofilato per spostare la coppia dove la sfrutti di più, collettori di scarico, carburatore...
Quando poi ti rompi le scatole vai a prenderti la coppia dalle super ridotte.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
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powainside
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Inviato: Sab Feb 03, 2018 8:22 pm Oggetto: Re: volumetrico intercooler con carburatore (sj413) |
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Si ma ragazzi un suzukino è una tela bianca, cioè è talmente semplice e "onesto" che ci puoi fare quasi tutto quello che ti passa per la testa.. sta li il fascino dei suzuki
Oggi siamo usciti con un amico:
lui gomme cross, assetto +10 e blocco dietro
Io gomme finite, niente assetto (giusto biscottini +3 cm) e niente blocco..
Ebbene nonostante le strade fossero veramente delle fangaie incredibili, sono andato dove è andato lui.
Siamo tutti daccordo che il suzukino rampica dappertutto, ma qui stiamo parlando di sbizzarrirsi e dare sfogo alla fantasia.. tutto qua!
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