Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Guarnizione di testa motore G13A
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Guarnizione di testa motore G13A
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 12:31 pm    Oggetto: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Ciao ragazzi.

Lo so, sto aprendo una ulteriore discussione sulla guarnizione di testa, ma ho bisogno di confrontarmi con qualcuno su un problema un po' particolare.

Qualche anno fa ho rifatto completamente il motore.
Il rettificatore ha notato che nel monoblocco, nello spazio tra i cilindri 2 e 3, l'alluminio era un po' consumato, una specie di corrosione, anche la sommità delle camicie non era perfetta e quindi lo ha spianato.
Dopo un po' mi è bruciata la guarnizione di testa, con chiari sintomi di gas nell'impianto di raffreddamento e acqua dallo scarico, e l'ho sostituita.
Ora mi ritrovo di nuovo con dei problemi alla guarnizione di testa, ma di tipo diverso: quando lo accendo parte malissimo, a tre o forse a due, per poi stabilizzarsi a caldo.
La mia ipotesi (che quando avrò un po' di tempo verificherò con il controllo della pressione nei cilindri) è che la guarnizione abbia perso tenuta proprio in quel punto debole tra 2 e 3, e che a caldo la dilatazione chiuda il trafilamento.
Non ci sono problemi di acqua dallo scarico o di gas nell'acqua.

Ecco le mie domande:
- esiste qualcosa (una pasta, un sigillante) da mettere nel punto debole, se quando smonterò la testa troverò dei problemi?
- quali sono le guarnizioni di migliore qualità? Le ultime che ho montato erano di redline
- dato che il monoblocco è stato spianato, e la testa è già stata spianata molte volte, il rapporto di compressione è sicuramente salito. Esistono per questi casi guarnizioni a spessore maggiorato?
- in occasione della sostituzione della seconda guarnizione, il rettificatore mi ha raccoamandato di verificare nuovamente il serraggio dei tiranti dopo un po' di chilometri, ma non è stato molto chiaro al riguardo. Come bisogna comportarsi?

Grazie a chi vorrà dedicare un po' di tempo per rispondermi.

lostdog
Torna in cima
Profilo
Alesj
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 19, 2010
Messaggi: 138
Prov:
Località: Sardegna
Auto:

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 3:21 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Per la guarnizione più spessa puoi sentire Nava sport...mi pare le faccia in 2 misure...
Torna in cima
Profilo
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 3:38 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Grazie Alesj!

Ho visto il catalogo di Nava Sport, confermo hanno due misure, domani li chiamo per maggiori informazioni e per il prezzo.

ciao
lostdog


Ultima modifica di il Dom Feb 04, 2018 4:58 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 4:21 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Per una guarnizione di testa speciale sono soldi buttati, le teste stando alle direttive suzuki non andrebbero neanche mai spianate ma montate su direttamente nuove, sopra scrivi che è già stata spianata più volte credo non ci sia più neanche materiale da permettere altre spianature trà l'altro con altra spianatura la rendi talmente debole che ti dura due giorni. vedi te...

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 9:45 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

:
le teste stando alle direttive suzuki non andrebbero neanche mai spianate ma montate su direttamente nuove

Penso che la maggior parte delle teste circolanti sia stata spianata più di una volta, anche perchè il costo di una nuova è piuttosto alto...
Torna in cima
Profilo
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 10:03 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

E a dirla tutta, i rettificatori preferiscono spianarle piuttosto che verificare che siano piane...
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 10:52 am    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

E bo te fai come credi, qui per quel che riguarda F10a e G13a ma se vuoi ti riporto quanto descritto per il G13ba e G16a ecc. stessa cosa ma scritto in inglese....

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 12:45 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

:
E bo te fai come credi, qui per quel che riguarda F10a e G13a ma se vuoi ti riporto quanto descritto per il G13ba e G16a ecc. stessa cosa ma scritto in inglese....

Franco, ho letto anche io il manuale.

Il rettificatore dal quale mi servo lo conosco da 40 anni, ho rifatto vari motori e ormai siamo amici, e non mi avrebbe proposto la spianatura se non lo avesse già fatto, e se non fosse sicuro che funziona.
Ho trovato un altro post su questo forum dove dicono che il problema delle troppo spianature è che si sposta la fasatura dell'albero a camme, e che si può risolvere con una guarnizione a spessore maggiorato.

E' chiaro che seguire il manuale sarebbe meglio, comunque.

E dato che a questo punto è la terza volta che devo smontare la testa, un pensiero su una nuova ce lo sto facendo, soprattutto dopo il tuo gradito consiglio (non ci avevo pensato, che potrebbe essere colpa della testa vecchia...).

A proposito, puoi consigliarmi un posto dove comprarla?
Sto cercando con google, per avere un'idea del prezzo, ma non la trovo.

Ciao
lostdog
Torna in cima
Profilo
Alesj
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 19, 2010
Messaggi: 138
Prov:
Località: Sardegna
Auto:

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 1:11 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Quindi tu Franco413 se hai problemi di guarnizione sostituisci direttamente la testa??...le soluzioni ci sono e si trovano....
Torna in cima
Profilo
jessie
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 25, 2015
Messaggi: 144
Prov: LC

Auto: Samurai Passo Lungo '90

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 1:19 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

è vero che sul manuale che non si potrebbero rettificare, però nel concreto si fa tranquillamente, di materiale c'è n'e. Si può rettificare di parecchi decimi. Il cambio di fasatura non ha effetto sul buon funzionamento del motore, visto che è molto contenuto.
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 5:49 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

lostdog :
:
E bo te fai come credi, qui per quel che riguarda F10a e G13a ma se vuoi ti riporto quanto descritto per il G13ba e G16a ecc. stessa cosa ma scritto in inglese....

Franco, ho letto anche io il manuale.

Il rettificatore dal quale mi servo lo conosco da 40 anni, ho rifatto vari motori e ormai siamo amici, e non mi avrebbe proposto la spianatura se non lo avesse già fatto, e se non fosse sicuro che funziona.
Ho trovato un altro post su questo forum dove dicono che il problema delle troppo spianature è che si sposta la fasatura dell'albero a camme, e che si può risolvere con una guarnizione a spessore maggiorato.

E' chiaro che seguire il manuale sarebbe meglio, comunque.

E dato che a questo punto è la terza volta che devo smontare la testa, un pensiero su una nuova ce lo sto facendo, soprattutto dopo il tuo gradito consiglio (non ci avevo pensato, che potrebbe essere colpa della testa vecchia...).

A proposito, puoi consigliarmi un posto dove comprarla?
Sto cercando con google, per avere un'idea del prezzo, ma non la trovo.

Ciao
lostdog
Il problema sfasatura è il meno anche se ha la sua rilevanza, entrano in gioco problemi di torsione termica a cui la testa è sottoposta ogni volta che il motore rimane avviato per un certo periodo.
Il rettificatore non ti garantisce che il motore vada per almeno 12/24 mesi (frega niente) mentre un meccanico serio che fa il lavoro lo deve fare per legge, per questo motivo se vai in una concessionaria suzuki a farti fare il lavoro la cambiano direttamente non rischiano di doverla tirar giù a loro spese entro il periodo di garanzia tutto qua!

Alesj :
Quindi tu Franco413 se hai problemi di guarnizione sostituisci direttamente la testa??...le soluzioni ci sono e si trovano....
Pesonalmente la faccio spianare 1 volta due al massimo se si tratta di centesimi, ma qui il discoso è di spianarla per la quarta volta forse eccessivo no?

jessie :
è vero che sul manuale che non si potrebbero rettificare, però nel concreto si fa tranquillamente, di materiale c'è n'e. Si può rettificare di parecchi decimi. Il cambio di fasatura non ha effetto sul buon funzionamento del motore, visto che è molto contenuto.
E invece è proprio l'opposto materiale c'è nè poco, non si tratta della testa di un vecchio motore ad aste e bilancieri dove ci sono dei buoni margini per poter rettificare (non su tutti) vedi anche i vitara in cui le teste si crepano o si fessurano abbastanza spesso, che poi la testa è la stessa del 1.3 cambia solo che hanno una dimensione maggiore delle valvole d'aspirazione e quindi anche degli stessi condotti quindi ancora più striminzite.

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 6:30 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Per me non è un problema di guarnizione, comunque se ti devo dare un consiglio usa le victor reinz.
Secondo me manca del materiale in qualche punto sul monoblocco e l'anello del cilindro della guarnizione non lavorando lui sulla tenuta tende a spaccare la guarnizione.

Per il discorso spianatura è vero che c'è scritto così ma è anche vero che se fai spianate da mezzo decimo chissenefrega, ne abbiamo spianate un casino ma non è mai successo niente... alcune spianate anche più volte tipo quella che avevo sul motore precedente, mai successo nulla...
Comunque altre case automobilistiche dicono che non si possono spianare le testate di alcuni motori, però, tutti le spianano.
Se stiamo a vedere quelle cose non ce la caviamo più perchè se non sbaglio addirittura chiedono una tolleranza diversa nei vari cilindri quando li vai a rettificare ma in realtà nessuno la differenzia di 1 centesimo perchè sul manuale c'è scritto così.

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 10:00 am    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

:
Secondo me manca del materiale in qualche punto sul monoblocco e l'anello del cilindro della guarnizione non lavorando lui sulla tenuta tende a spaccare la guarnizione.

Questo infatti è il mio dubbio.
Per questo nel primo messaggio chiedevo se esiste una qualche pasta o altro prodotto per compensare questo problema.
In caso contrario dovrei buttare un motore rifatto da poco, che non consuma un filo d'olio e per il resto funziona bene.
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 12:27 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Che io sappia no, anche perché se è come penso io mancherebbe un pezzetto di una canna... l'unica possibile soluzione sarebbe sostituirla, però son soldi pure li.

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 3:32 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Pensandoci bene potrebbe esserci la testata o il monoblocco storti oppure una o più canne che si sono alzate causa una vecchia iper scaldata... ci è capitato una volta... ho buttato il.monoblocco che ho fatto prima.

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 3:38 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

:
Pensandoci bene potrebbe esserci la testata o il monoblocco storti oppure una o più canne che si sono alzate causa una vecchia iper scaldata... ci è capitato una volta... ho buttato il.monoblocco che ho fatto prima.

Sto incrociando le dita, tocco ferro e ora vado a comprare un po' di quei cornetti rossi...
Speriamo che non sia il mio caso..
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 3:39 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

Procurati una riga rettificata e uno spessimetro e controlla, smonti tu?
Cerca di togliere la guarnizione con cura così puoi verificare dove c'è il problema.

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber


Ultima modifica di il Mar Feb 06, 2018 4:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 4:47 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

:
Procurati una riga rettificata e uno spessimetro e controlla, smonti tu?
Cerca di togliere la guarnizione con cura così puoi verificare dove c'è il problema.

Si, smonto io.
E la mia idea era proprio fare come hai scritto tu.
Ma prima ancora, voglio verificare le pressioni dei cilindri a freddo e a caldo.

A proposito, mi hai risolto un problema!
Nei giorni scorsi avevo cercato in internet senza successo la riga rettificata, perchè non sapevo come si chiamasse.
Ora l'ho trovata, e costa anche meno di quello che temevo.

Grazie!
lostdog
Torna in cima
Profilo
ironroby
Moderatore
Moderatore



Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 4:49 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

A freddo non.serve controllare perché non è la condizione ottimale di utilizzo non ha valore... poi ricorda sempre, acceleratore spalancato.
Son contento che almeno in qualcosa ti sono stato utile... le trovi anche in granito e poi un'altra pietra che non ricordo il nome.

_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.

Zukidream:
www.youtube.com/channe...subscriber
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
lostdog
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 26, 2007
Messaggi: 79
Prov:
Località: liguria, genova
Auto: SJ500

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 5:59 pm    Oggetto: Re: Guarnizione di testa motore G13A Rispondi citando

:
A freddo non.serve controllare perché non è la condizione ottimale di utilizzo non ha valore

Si, so che si controlla a caldo, ma in questo caso, dato che a freddo funziona a due/tre cilindri e poi si normalizza, vorrei vedere se si tratta davvero di un problema di tenuta.
Prima di smontare la testa, le provo tutte.
Metti che poi la mia ipotesi è sbagliata e si tratta di qualcos'altro...
Anche se non saprei cosa...

:
Son contento che almeno in qualcosa ti sono stato utile...

L'importante è parlare. Qualcosa di buono e di utile esce sempre.
soprattutto se sto parlando con uno che ne sa più di me, come in questo caso!
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:

 Visitatori Tot:224

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]