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swap 1600 su sj410
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Zuiled
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MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2019 9:40 pm    Oggetto: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

Ciao a tutti, ho visto che parecchi montano il motore del vitara.
Se possibile, posso chiederVi delle info, il tipo di motore e' l 8V o volendo anche il 16V ? che sigla devo cercare?
oltre ai supporti e flangia cambio , cosa altro devo comprare o prendermi dal vitara che mi darà il motore? tipo centralina , blocchetto/antenna?
E molto importante vale la pena? si sente il vantaggio?
Grazie mille delle info in anticipo
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MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2019 10:43 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

si possono montare entrambi, io monto l 8v che ha coppia piu bassa mentre il 16 piu alta.. solitamente lo stile di guida e le preferenze individuali influenzano la scelta. G16A x l'8V e G16B x il 16.
se lo fai a iniezione come ho fatto io ti devi procurare una pompa benzina elettrica e la centralina, se lo fai a carburatore (solitamente l'8v) puoi tenere il collettore originale magari con un carburatore piu grosso.. se lo devi montare su un 1000 ti serve anche il cambio 1300 con relativa frizione e volano. x il motorino d avviamento alcuni limano il suo perche non ci sta, io personalmente ho montato quello del 1.3ie e ci calza a pennello. il vantaggio si sente, non ho mai provato un samurai col 16v (anche se ce ne sono svariati in giro) ma con l'8V a iniezione io ho sentito una buona differenza. Ovviamente non fa miracoli (son passato da 64cv a 82) ma la coppia si sente..
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MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2019 10:52 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

sotto ho gia il 1300 e riduttore del 1000 . quindi mantengo sia la frizione che il volano del 1300giusto? certo 18cv non sono pochi sopratutto in basso.
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MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 12:09 am    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

Perchè lo vuoi cambiare?

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MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 12:18 am    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

mi sfumacchia parecchio, possono essere parecchie cose , ma se devo cambiare motore lo vorrei fare con uno piu recente e con qualche Cv in piu , trovare un 1300 ben messo a meno che non sia uno swift e' cosa rara .
Mi sto intanto documentando e cercare di capire la spesa .
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MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 12:06 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

Per montare il 1.6 vitara a prescindere che sia il 16 o l'8 valvole, ti serve la flangia tra cambio e motore, i due adattatori per i supporti sul telaio, un motorino di avviamento compatto, poi ti consiglio già che ci sei di cambiare la frizione (se non l'hai fatto di recente).
La differenza si sente, non è abissale ma c'è, se lo abbini a dei collettori 4/2/1 ed a un carburatore doppio corpo come si deve ha una bella spinta soprattutto in basso (8v) mentre più in alto il 16 v che però in generale ha qualche cavallo in più.
Se lo tieni a carburatore hai pochissima elettronica, anzi praticamente nulla, ad iniezione ti serve la centralina qualche sensore in più.

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MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 12:42 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

per avere un motore piu longevo nel tempo cosa dite che e' il caso montare? l 8V credo si trovi sempre con tanti km . alcuni ho letto che hanno montato anche il cambio del vitara e relativa frizione, , pero a vederlo sembra piu lungo del 1300
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MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 9:38 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

è piu lungo si. il cambio vitara ha il riduttore integrato, se usassi quello non ti troveresti con gli alberi di trasmissione, troppo complesso..
come longevità non so dirlo con certezza ma il x la teoria il 16 gira piu alto dell 8 valvole, di conseguenza piu giri piu usura..
che si trovino con tanti km spesso è vero, ma i 16 han pochi anni in meno, li sta ad aver fortuna di trovar un motore buono e allo sfascio si sa che è sempre un terno al lotto.. tutto dipende da chi lo aveva prima, quanto frequentemente eseguivano i tagliandi e com'è stato usato.
secondo me ti conviene fare un 8v a carburatore: meno spese, piu semplice, non hai elettronica (pompa, sensore velocità e centralina) e con una frizione nuova magari rinforzata tipo la exedy di HM che costa poco ed è affidabile. cambio 1300, frizione e volano 1300, motorino avviamento ie (se non vuoi limare il suo) flangia cambio, supporti motore e via..
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MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 10:24 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

sto cercando un 8V Sorriso , oggi ne ho visto uno a 350 euro, 99mila km, ma era un pezzo di ruggine stava li almeno da secoli ,
@Ombra36 secondo te un chilometraggio limite per comprarlo qual e'? ce ne sono anche da 190 mila km... per un benzina credo che 70 mil sono gia tantini
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MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 5:17 am    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

scusate se vi assillo, ho letto che alcuni consigliano di mettere al 1.6 la coppa dell olio del 1.3 , di cambiare il tubo del pescante e di saldarci l attacco pompa olio del 1.3 . Forse perche la coppa Vitara e' tanto piu bassa?
Thanks .
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MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 10:20 am    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

Ma sul cambio a 4 rapporti montano 1.3 e 1.6? io sapevo di no...

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MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 2:51 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

ho il 5 rapporti del 1.3
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MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 9:41 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

allora.. bisogna considerare che il vitara ha il contakm a 5 cifre quindi se segna 90000 possono essere anche 190, o 290.. 70 mila son tanti se chi lo aveva non cambiava l olio, tirava da freddo ecc.. avevo un vitara comprato da una signora anziana.. aveva 120mila km ed erano i suoi perche sul libro tagliandi cambi olio, cinghe e tutto il resto era annotato con tanto di date. l ho venduta con 180 mila, non mangiava una goccia d olio che x un suzuki è gia di per sè un miracolo e la vedo girare tutt'ora quindi come ripeto è sempre un terno al lotto.. diciamo che buona norma quando si compra un motore sarebbe darci una revisionata.. l ultimo che ho preso allo sfascio (1.6ie 8V) l ho aperto, cambiato fasce (goetze tedesche, molto piu durature delle giapponesi, le sue originali erano talmente cotte che rimanevano aperte come un filo di ferro), bronzine (50 euro), guarnizione di testa con sedi e gommini valvole, pompa dell acqua e cinghia di distribuzione.. secondo me, avendone la possibilità, conviene prenderne uno a poco prezzo e spenderci 4-500 euro x sistemarlo, è l unico modo x aver la certezza di cosa si monta. poi ovviamente ognuno fa i conti col proprio portafoglio, è chiaro.
x il discorso coppa dell olio hai ragione, me ne ero dimenticato, ho dovuto montare la coppa e il pescante del 1300 (bisogna saldare il pescante del 1300 sul attacco del pescante 1600) perchè altrimenti la boccia del differenziale toccava ma all'epoca avevo ancora l assetto originale. però se hai un assetto da almeno 3 pollici puo essere che non serva, non saprei dirlo con certezza. magari i piu esperti ne sanno qualcosa in più a riguardo..
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MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 9:50 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

oggi , ne ho visto un altro allo sfascio, era ancora montato, 87mila km unico proprietario e impianto a gas , pero era molto sporco di olio sia sopra dietro verso lo spinterogeno che sotto da 2 cm piu in alto della coppa... onestamente per rifare in maniera maniacale il mio in rettifica mi hanno chiesto 1470 euro, inserendo canne su tutti e 4 i cilindri , e cambiando tutto , magari potessi farmelo da solo , ma e' un lavoro che non mi sento di fare, so per certo che resterebbe smontato per mesi prima di poterlo finire, e con il dubbio di aver fatto qualche cappellata.
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MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 9:58 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

i motori che vanno a gas a quanto dicono tendono a seccare un po i gommini, ma se ha solo 87mila km varrebbe la pena provare.. x l olio vicino allo spinterogeno non ti preoccupare: nel 90% dei casi è semplicemente la guarnizione del coperchio valvole in sughero che perde o l'O-Ring di tenuta dello spinterogeno stesso.. son cose che si cambiano facilmente con una decina di euro.. piu fastidioso potrebbe essere il paraolio dell albero nella parte anteriore.. ma ormai che è a terra un occhiatina generale prima di montarlo gliela darei Wink
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MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 10:28 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

voleva 800 euro, mi sembra un po troppo. in rete ho trovato un motore nuovo ancora nella scatola in legno a 2000 euro, se non stavo sotto spese lo prendevo,
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MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2019 1:27 pm    Oggetto: Re: swap 1600 su sj410 Rispondi citando

io 2 anni fa allo sfascio lo pagai 250
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