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Ritorno al minimo con tempi lunghi
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MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2019 10:57 am    Oggetto: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

Buon 2019 a tutti.
Volevo avere , se possibile, qualche consiglio a proposito di un problema che ho riscontrato sul mio SJ500 con carburatore originale.
Premesso che l'ho preso da poco e lo sto "studiando", ho risolto come regolare il minimo a caldo , come regolare il numero di giri quando si azione un utilizzatore elettrico affinchè non si alzi il regime in modo sproporzionato.
Ora ho notato che , a motore caldo specialmente, quando rilascio l'acceleratore per effettuare un cambio marcia, il numero di giri del motore decresce con molta latenza, quindi sembra quasi che tenga premunto un po' l'acceleratore . Ho controllato anche da fermo e se aziono manualmente il cinematismo che fa aprire la farfalla del carburatore , anche scollegando il cavo dell'acceleratore (per togliere un eventuale problema derivato dal cavo ) , il problema si ripresenta. Sembra che sia "duro" a ritornare indietro. Qualche inciazione e/o consiglio su cosa potrei fare o controllare. Grazie a tutti
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MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2019 11:40 am    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

Appunto come hai detto tu, il conematismo non ritorna subito quindi smonterei la parte superiore del carburatore, e controllerei la farfalla e soprattutto il suo asse, forse va pulito e ingrassato un pochino,magari anche regolato, perche forse ha degli attriti da qualche parte, poi controlla anche la molla di ritorno, visto che te lo fa anche con il cavo acceleratore staccato, gao sapere, ciao auguri.

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MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2019 11:41 am    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

Scusa per gli errori grammaticali, la tastiera fa schifo

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MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2019 12:50 pm    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

Inonda con WD40 all'esterno dove ci sono tutti i levarismi togli il cappellotto e spruzza anche all'interno sulle due farfalle oltre a verificare se si incespano nel movimento
L'aisan originale ha il secondo corpo che funziona con la depressione quindi comprati un metro di tubetto e cambialo nei vari passaggi non si sa mai che ci sia una minima perdita da qualche parte
Soluzione definitiva se vedi guarnizioni e gommini rotti sarebbe recuperare il kit di revisione così da rimettere a nuovo il carburatore in tutte le sue funzioni
Altra buona cosa è di sostituire il termostato così da essere sicuro che il motore scaldi adeguatamente e non rimanga sempre freddo

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MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2019 2:22 pm    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

io avevo sostituito la molla di ritorno con una un po più potente

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MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2019 7:11 pm    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

Franco413 :
Inonda con WD40 all'esterno dove ci sono tutti i levarismi togli il cappellotto e spruzza anche all'interno sulle due farfalle oltre a verificare se si incespano nel movimento
L'aisan originale ha il secondo corpo che funziona con la depressione quindi comprati un metro di tubetto e cambialo nei vari passaggi non si sa mai che ci sia una minima perdita da qualche parte
Soluzione definitiva se vedi guarnizioni e gommini rotti sarebbe recuperare il kit di revisione così da rimettere a nuovo il carburatore in tutte le sue funzioni
Altra buona cosa è di sostituire il termostato così da essere sicuro che il motore scaldi adeguatamente e non rimanga sempre freddo
Grazie. Scusa Franco , per termostato cosa indendi? quello dell'impianto di raffreddamento motore o ce n'è uno a bordo carburatore ?Il motore scalda in fretta , anche se come molti denunciano , la lancetta della temperatura acqua resta perennemente in posizione poco più dell'inizio scala.
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MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2019 3:23 pm    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

Non potrebbe essere lo smorzatore del minimo? lo trovi sulla parte frontale pratticamente di fronte al dispositivo che regola il minimo in presenza di utilizzi elettrici.

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MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2019 10:28 pm    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

[quote=
Grazie. Scusa Franco , per termostato cosa indendi? quello dell'impianto di raffreddamento motore o ce n'è uno a bordo carburatore ?Il motore scalda in fretta , anche se come molti denunciano , la lancetta della temperatura acqua resta perennemente in posizione poco più dell'inizio scala.[/quote]

Intendo quello del circuito di raffreddamento perche anche sul carburatore arriva il liquido di raffreddamento li così c'è il cosidetto elemento cera che fa azionare o meno lo starter in base alla temperatura motore.
Per sicurezza cambialo costa pochi euro o al limite misura la temperatura appena sotto all'alloggio del termostato dopo 10 minuti da freddo dovrebbero esserci almeno 80° se funziona correttamente.

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MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 9:40 am    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

Io inizierei lubrificando il tutto e sostituendo tutti i tubetti del carburatore. Con il tempo si crepano, e le crepe spesso non si vedono, ma causano problemi, perchè il secondo corpo dell'Aisan, come hanno già detto gli altri, funziona a depressione.

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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2019 3:45 pm    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

credo finalmente di aver capito da dove arriva il problema. Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.Guardando con un po' piu' di attenzione ho osservato che il leveraggio azionato dal cavo dell'acceleratore , azionava anche una leva che agisce sul regolatore del minimo ( simile ad un "polmoncino") collegato con un pezzo di tubo lungo più o meno 5 cm ad un cosiddetto calibratore d'aria ( uso i termini presi dal manuale tecnico , particolare 18 e 22 ). Vedendo che , a caldo , il perno che scorre all'interno del regolatore del minimo , raggiungeva la posizione di riposo con una latenza eccessiva , ho tolto per prova , il calibratore d'aria che ha due parti di colore diverso. Miracolosamente tutto funziona. Per prova ho provato ad invertire il senso di questo calibratore...anche per non lasciare il tubo aperto. Ora il minimo ritorna velocemente al regimi di giri ottimale. Mi rimane il dubbio se fosse stato montato al contrario o se sia da cambiare questo calibratore.
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MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2019 7:45 pm    Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi Rispondi citando

I calibratori d'aria altro non sono che delle valvole unidirezionali quindi permettono il passaggio della depressione in un senso solo, chiaro che se invertito non arriva più depressione allo specifico polmoncino montato in seguito

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