Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bassogeriatrico
Membro
Registrato: Nov 06, 2018
Messaggi: 26
Prov: TO
Località: Givoletto
Auto: sj 500
|
Inviato: Mar Gen 01, 2019 10:57 am Oggetto: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
Buon 2019 a tutti.
Volevo avere , se possibile, qualche consiglio a proposito di un problema che ho riscontrato sul mio SJ500 con carburatore originale.
Premesso che l'ho preso da poco e lo sto "studiando", ho risolto come regolare il minimo a caldo , come regolare il numero di giri quando si azione un utilizzatore elettrico affinchè non si alzi il regime in modo sproporzionato.
Ora ho notato che , a motore caldo specialmente, quando rilascio l'acceleratore per effettuare un cambio marcia, il numero di giri del motore decresce con molta latenza, quindi sembra quasi che tenga premunto un po' l'acceleratore . Ho controllato anche da fermo e se aziono manualmente il cinematismo che fa aprire la farfalla del carburatore , anche scollegando il cavo dell'acceleratore (per togliere un eventuale problema derivato dal cavo ) , il problema si ripresenta. Sembra che sia "duro" a ritornare indietro. Qualche inciazione e/o consiglio su cosa potrei fare o controllare. Grazie a tutti
|
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mar Gen 01, 2019 11:40 am Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
Appunto come hai detto tu, il conematismo non ritorna subito quindi smonterei la parte superiore del carburatore, e controllerei la farfalla e soprattutto il suo asse, forse va pulito e ingrassato un pochino,magari anche regolato, perche forse ha degli attriti da qualche parte, poi controlla anche la molla di ritorno, visto che te lo fa anche con il cavo acceleratore staccato, gao sapere, ciao auguri.
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mar Gen 01, 2019 11:41 am Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
Scusa per gli errori grammaticali, la tastiera fa schifo
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Gen 01, 2019 12:50 pm Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
Inonda con WD40 all'esterno dove ci sono tutti i levarismi togli il cappellotto e spruzza anche all'interno sulle due farfalle oltre a verificare se si incespano nel movimento
L'aisan originale ha il secondo corpo che funziona con la depressione quindi comprati un metro di tubetto e cambialo nei vari passaggi non si sa mai che ci sia una minima perdita da qualche parte
Soluzione definitiva se vedi guarnizioni e gommini rotti sarebbe recuperare il kit di revisione così da rimettere a nuovo il carburatore in tutte le sue funzioni
Altra buona cosa è di sostituire il termostato così da essere sicuro che il motore scaldi adeguatamente e non rimanga sempre freddo
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
eskimo
Ma chi sono?
Registrato: Lug 31, 2007
Messaggi: 1031
Prov: RE
Località: albinea (re)
Auto: samurai passo lungo
|
Inviato: Mar Gen 01, 2019 2:22 pm Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
io avevo sostituito la molla di ritorno con una un po più potente
_________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico. |
|
Torna in cima |
|
|
bassogeriatrico
Membro
Registrato: Nov 06, 2018
Messaggi: 26
Prov: TO
Località: Givoletto
Auto: sj 500
|
Inviato: Mar Gen 01, 2019 7:11 pm Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
Franco413 : |
Inonda con WD40 all'esterno dove ci sono tutti i levarismi togli il cappellotto e spruzza anche all'interno sulle due farfalle oltre a verificare se si incespano nel movimento
L'aisan originale ha il secondo corpo che funziona con la depressione quindi comprati un metro di tubetto e cambialo nei vari passaggi non si sa mai che ci sia una minima perdita da qualche parte
Soluzione definitiva se vedi guarnizioni e gommini rotti sarebbe recuperare il kit di revisione così da rimettere a nuovo il carburatore in tutte le sue funzioni
Altra buona cosa è di sostituire il termostato così da essere sicuro che il motore scaldi adeguatamente e non rimanga sempre freddo |
Grazie. Scusa Franco , per termostato cosa indendi? quello dell'impianto di raffreddamento motore o ce n'è uno a bordo carburatore ?Il motore scalda in fretta , anche se come molti denunciano , la lancetta della temperatura acqua resta perennemente in posizione poco più dell'inizio scala.
|
|
Torna in cima |
|
|
beetle
Top member
Registrato: Ott 28, 2008
Messaggi: 697
Prov: RM
Località: Roma
Auto: SJ 413 Spain '88 - OME+4
|
Inviato: Mer Gen 02, 2019 3:23 pm Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
Non potrebbe essere lo smorzatore del minimo? lo trovi sulla parte frontale pratticamente di fronte al dispositivo che regola il minimo in presenza di utilizzi elettrici.
_________________ ....mi consigli un buon veterinario che il pediatra non mi accetta più.... |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Gen 02, 2019 10:28 pm Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
[quote=
Grazie. Scusa Franco , per termostato cosa indendi? quello dell'impianto di raffreddamento motore o ce n'è uno a bordo carburatore ?Il motore scalda in fretta , anche se come molti denunciano , la lancetta della temperatura acqua resta perennemente in posizione poco più dell'inizio scala.[/quote]
Intendo quello del circuito di raffreddamento perche anche sul carburatore arriva il liquido di raffreddamento li così c'è il cosidetto elemento cera che fa azionare o meno lo starter in base alla temperatura motore.
Per sicurezza cambialo costa pochi euro o al limite misura la temperatura appena sotto all'alloggio del termostato dopo 10 minuti da freddo dovrebbero esserci almeno 80° se funziona correttamente.
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
TfX4x4
Top member
Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
|
Inviato: Gio Gen 03, 2019 9:40 am Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
Io inizierei lubrificando il tutto e sostituendo tutti i tubetti del carburatore. Con il tempo si crepano, e le crepe spesso non si vedono, ma causano problemi, perchè il secondo corpo dell'Aisan, come hanno già detto gli altri, funziona a depressione.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
|
Torna in cima |
|
|
bassogeriatrico
Membro
Registrato: Nov 06, 2018
Messaggi: 26
Prov: TO
Località: Givoletto
Auto: sj 500
|
Inviato: Sab Gen 05, 2019 3:45 pm Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
credo finalmente di aver capito da dove arriva il problema. Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.Guardando con un po' piu' di attenzione ho osservato che il leveraggio azionato dal cavo dell'acceleratore , azionava anche una leva che agisce sul regolatore del minimo ( simile ad un "polmoncino") collegato con un pezzo di tubo lungo più o meno 5 cm ad un cosiddetto calibratore d'aria ( uso i termini presi dal manuale tecnico , particolare 18 e 22 ). Vedendo che , a caldo , il perno che scorre all'interno del regolatore del minimo , raggiungeva la posizione di riposo con una latenza eccessiva , ho tolto per prova , il calibratore d'aria che ha due parti di colore diverso. Miracolosamente tutto funziona. Per prova ho provato ad invertire il senso di questo calibratore...anche per non lasciare il tubo aperto. Ora il minimo ritorna velocemente al regimi di giri ottimale. Mi rimane il dubbio se fosse stato montato al contrario o se sia da cambiare questo calibratore.
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Gen 05, 2019 7:45 pm Oggetto: Re: Ritorno al minimo con tempi lunghi |
|
I calibratori d'aria altro non sono che delle valvole unidirezionali quindi permettono il passaggio della depressione in un senso solo, chiaro che se invertito non arriva più depressione allo specifico polmoncino montato in seguito
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
|