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Secondo voi cosa vuol dire...
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Dom Apr 05, 2020 2:24 pm Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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Tommy27 : |
Allora mi viene un dubbio… poterebbe essere che qualcuno abbia montato il cambio del 1300 sul 1000?
Se questo è fattibile da cosa si riconosce il cambio del 1300 guardandolo da fuori?No non è possibile, il cambio in se è uguale ma la campana nelle parte alta è tutta diversa
E' possibile che il diametro del millerighe dove viene avvitata la leva sia dello stesso diametro tra 1300 e 1000? | L'alberino che spinge il disco frizione e spingidisco è pressochè uguale tra 1.0 e 1.3 anche il millerighe solo la leva è più lunga nel 1.3 per via che ha un disco frizione leggermente più grande.
_________________ ---oo--- |
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michy19762
Top member
Registrato: Gen 23, 2019
Messaggi: 664
Prov:
Località: toscana piombino
Auto: jimny, samurai sj 410
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Inviato: Dom Apr 05, 2020 5:49 pm Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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per me come ti è stato detto la leva è 1300. cavo 1000 0 1300 non cambia nulla, te lo dico perchè l'ho montato io sul mio. se la frizione è finita il pedale ti dorebbe stare alto e la frizione slittare e attaccare, staccare a fine corsa pedale in pressione. la frizione del 1000 monta anche sul 1300, l'ho montata io sul mio 1300, unica cosa hai il pedale duro e senti degli scatti, ma funziona tranquillamente. non so se quella 1300 monta sul 1000. ma penso di si, dato che quella 1000 monta. il cavo mi pare ti stia parecchio lente, quindi significa che la molla di ritorno sulla leva non lo tiene in tiro. il problema secondo me sta solo nella leva o nello spingidisco più che nella frizione. la leva deve stare dritta. se stacchi il cavo la leva deve tornare indietro. nel tuo caso è come se il cavo fosse già staccato dato che è lente. prima di cambiare la leva, la frizione e quindi tirare giù il cambio, prova a staccare il cavo e tirare indietro la leva a mano e vedi cosa fa la molla. spingendola a mano deve essere dura fino al contatto tra spingidisco e cuscinetto spingidisco,per poi divenire durissima, ma deve ritornare anche in posizione al rilascio, quindi se vedi che non torna hai un problema tra albero leva e molla, se invece torna hai un problema sul cuscinetto spingidisco o spingidisco /frizione. l'unico caso in cui ti può rimanere bloccata cosi per un problema di frizione è che tu abbia i dischi incollati.ma le marce dovrebbero non entrar. in tal caso metti la 5 e metti in moto, se è incollata si scolla e tutto torna normale, altrimenti dopo queste due verifiche tiri giù il cambio e smonti la frizione
_________________ passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla.. |
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michy19762
Top member
Registrato: Gen 23, 2019
Messaggi: 664
Prov:
Località: toscana piombino
Auto: jimny, samurai sj 410
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Inviato: Dom Apr 05, 2020 5:53 pm Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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comunque il sul mio tra il bullone e la leva ho un fermo convesso che incastra nella concavità della leva frizione, ma non credo proprio sia quello il problema, dato che serve solo a non far girarre il registro.
_________________ passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla.. |
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Tommy27
Membro
Registrato: Ott 15, 2018
Messaggi: 35
Prov: PR
Località: Parma
Auto: SJ 410 SPAIN 1989
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Inviato: Dom Apr 05, 2020 7:39 pm Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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Bene, assodato quini che la leva è sbagliata ho comprato quella che mi ha consigliato Franco413,appena questa mi arriva faccio le varie prove che mi hai elencato…
effettivamente posso dire che il cavo della frizione non lavora dritto essendoci la leva più lunga..
la cosa strana che se schiaccio la frizione applicando poca forza fino a portarla a fine corsa si sentono una marea di impuntamenti e il pedale è a dir poco duro… se invece schiaccio il pedale con decisione (come ad esempio quando si cambia la marcia) questo scorre liberamente senza impuntamenti.
Vi aggiorno se sostituendo la leva questo fenomeno sparisce
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dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Lun Apr 06, 2020 12:18 pm Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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Tommy27 : |
Bene, assodato quini che la leva è sbagliata ho comprato quella che mi ha consigliato Franco413,appena questa mi arriva faccio le varie prove che mi hai elencato…
effettivamente posso dire che il cavo della frizione non lavora dritto essendoci la leva più lunga..
la cosa strana che se schiaccio la frizione applicando poca forza fino a portarla a fine corsa si sentono una marea di impuntamenti e il pedale è a dir poco duro… se invece schiaccio il pedale con decisione (come ad esempio quando si cambia la marcia) questo scorre liberamente senza impuntamenti.
Vi aggiorno se sostituendo la leva questo fenomeno sparisce |
Questo succede quando il cavo non lavora perfettamente in asse, ma decentrato.
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|--samurai--|
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vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
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Inviato: Lun Apr 06, 2020 7:52 pm Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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A me succedeva di avere il pedale della frizione durissimo, poi a forza di pestare si è dilatata la guaina, perché fin quando non cede il cavo (e ce ne vuole) mollano altre cose come guaina o peggio il millerighe del pedale, sostituito il cavo completo (di guaina) 35 euro, tutto è ritornato perfetto, quindi ti direi di provare a sostituire soltanto il cavo/guaina. in 20 minuti hai fatto tutto
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
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Tommy27
Membro
Registrato: Ott 15, 2018
Messaggi: 35
Prov: PR
Località: Parma
Auto: SJ 410 SPAIN 1989
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Inviato: Mar Apr 14, 2020 8:04 pm Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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Ciao A tutti, mi è arrivata la leva finalmente.. ( il corriere mi ha fatto impazzire) posto le foto delle due leve in modo da vedere le differenze.
Ho effettuato la sostituzione e il problema aimè persiste è un po' meno marcato ma se schiaccio lentamente la frizione questa va a scatti...
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ale87
Troooppo!
Registrato: Mar 30, 2020
Messaggi: 2478
Prov: VB
Località: Intra Verbania
Auto: 1 jimny del 00 e 1 jimny del 16
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Inviato: Mar Apr 14, 2020 8:39 pm Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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Secondo me ce lo spingidisco cotto per quello è dura,se il cavo scorre bene.
_________________ I suzuki non li racconto ma li faccio.... |
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mer Apr 15, 2020 11:52 am Oggetto: Re: Secondo voi cosa vuol dire... |
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Tommy27 : |
Ciao A tutti, mi è arrivata la leva finalmente.. ( il corriere mi ha fatto impazzire) posto le foto delle due leve in modo da vedere le differenze.
Ho effettuato la sostituzione e il problema aimè persiste è un po' meno marcato ma se schiaccio lentamente la frizione questa va a scatti... |
E bo dalle foto la leva non è poi molto diversa solo più centrata pensavo anche qualche cm più lunga quella del 1.3
Comunque se ancora fa scatti smonta del tutto la guaina con cordina (ci metti poco a sganciarla anche sul pedale) fissi la guaina nel lato cabina su una morsa e vai di ampollina con olio motore facendo scorrere manualmente il cavo su e giù affinchè si introduca olio il più possibile su tutta la guaina e arrivi fino al gommino a fisarmonica sotto
In ultima riempi pure il gommino a fisarmonica sempre d'olio e ci metti due piccole fascette elettriche a far si che si trattenga l'olio nel tempo e che non si introduca acqua e porcherie
Poi la rimonti dandogli quel piccolo gioco iniziale (2/3 cm) al pedale e provi a schiacciare la frizione il problema che va a scatti dovrebbe essersi risolto.
Se invece persiste va rifatta la frizione e sostituito il cuscinetto reggispinta che probabilmente grippa e fa fatica a scorrere sulla sua sede.
_________________ ---oo--- |
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