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Ally
Sto imparando
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 10:41 am Oggetto: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Ciao a tutti, grazie anche ai vs consigli ho acquistato un santana dell'88, già un pò modificato, con motore rettficato e altre cosine...
vorrei fare un post unico in cui vi elenco i miei dubbi e domande, se la sezione è sbagliata, scusate e spostate pure...
cominciamo....
vorrei cambiare olio motore, olio cambio, olio differenziali e riduttore centrale...
mi consigliate gradazione e marca ecc?
temperatura motore: l'ex proprietario ha eliminato il bulbo per la temperatura dell'acqua in modo che la ventola giri sempre, secondo me è un ca***ta in quanto il motore non entra mai in temperatura anzi, dopo 12km ieri la lancetta non si è mossa di un mm:
Il bulbo ce l'ho ma volevo chiedervi come si monta? va semplicemente appoggiato nella sede e poi funziona tutto da solo? altra domanda, come faccio a capire se il sensore sul cruscotto o il sensore temperatura sono morti?
carburatore: la macchina montava un dmtr 32 38 (credo ex 112abarth) col collettore dedicato al quale però avevano cambiato i getti ecc, insomma ci avevano messo le mani...che ha quanto pare dava qualche problema
l'ex proprietario quindi ha montato un originale con aria automatica che però da qualche problema al minimo, per esempio quando si arriva ad uno stop a volte si spegne, problema che lui ovviava tenendo il minimo a 1800g/min
ORA...premesso che secondo me già facendo entrare il motore in temperatura questo problema dovrebbe diminuire, vorrei cmq montare il dmtr...secondo voi è un carburatore valido? che getti ci vanno messi? perchè effettivamente il 112 era un 1050 quindi secondo me i getti andrebbero un pò pò maggiorati no?
ultima cosa, il componente che vedete in foto cosa è? è corretto che ci sia quel tubetto richiuso su se stesso?
Grazie a tutti
_________________ Suzuki Santana Sj413JX '88 |
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Franco413
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 11:09 am Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Quel componente tappato è proprio quello che aziona il polmoncino dello starter automatico (poi a caldo blocca il flusso di depressione) weber io li lascerei a prender polvere se lo ha tolto sicuramente da buttare
Cerca su ebay il carburatore per toyota corolla costa sui 60 euro funziona bennissimo e sopratutto non servono piastre e adattamenti strani per montarlo unica cosa il manettino dell'aria da montare perchè è manuale.
_________________ ---oo--- |
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Ally
Sto imparando
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 11:39 am Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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mah...guarda...in tutta onestà se un carburatore te lo vendono per 60 euro mi viene qualche dubbio sulla qualità...
_________________ Suzuki Santana Sj413JX '88 |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 12:52 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Tranquillo sono alcuni anni che lo vendono e in molti lo abbiamo montato sul zukko va benissimo si può dire stesso livello di quello originale sopratutto come consumi.
Poi se vuoi un pelo in più di prestazioni solo in strada con annessa pompa agip attaccata dietro al zukko rimonta quello dell'A112.
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Ally
Sto imparando
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 1:24 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Va bene dai valuterò....
Per il resto dei dubbi mi sapete dire qualcosa?
_________________ Suzuki Santana Sj413JX '88 |
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Franco413
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 3:17 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Santana 88 ma da capire se sj413 o samurai? (scrivilo nell'avatar) questo per intercettare che bulbo va sul tuo motore (c'è ne sono di almeno 3 tipi) se clicchi su parts on line (in alto a dx) trovi tutti i ricambi e dagli esplosi capisci dove è piazzato il bulbo (appena sotto all'alloggio del termostato avvitato sul collettore di aspirazione) e il termostato che ti consiglio di sostituire se non si alza la temperatura, stessa cosa la ventola se la senti bloccata girandola a mano a freddo (deve essere solo leggermente frenata) va sostituito il giunto termostatico
Oli vai con i classici minerali o semisintetici 10/15/w40 consigliati da mamma suzuki. (mai i total sintetici)
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Ally
Sto imparando
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 3:36 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Si scusa forse mi sono espresso male io, l'ex proprietario aveva smontato il termostato non il bulbo, ma guardando gli spaccati sembrerebbe che il termostatato va lloggiato semplicemente nel suo supporto, mentre per controllare il bulbo e/o la lancetta come faccio?
il modello di macchina è in firma
si più che altro mi interessava l'olio del cambio e dei differenziali
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 4:00 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Esatto il termostato va solo alloggiato e sostituita la guarnizione (per la zona ti basta un 84°) il bulbo lo vedi è appena sotto l'alloggio termostato e c'è attaccato un filo e deve riprendere a funzionare la lancetta a termostato montato nel caso poi vedi.
Olio un comune minerale sae 80/90 va bene
In area download scarichi il manuale tecnico e li spiega parecchie manutenzioni da fare
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Fedmila98
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Inviato: Gio Feb 11, 2021 6:00 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Ciao,
Se posso consigliarti per l'olio io ho utilizzato solo olio castrol sotto consiglio di un preparatore qua in zona..
Ho utilizzato per il motore il castrol gtx 10w40, per il cambio il 75w/90 castrol syntrax e per i differenziali il castrol axle 80w/90, per le quantità ti consiglio di guardare il manuale (per il motore ti consiglio di comprarne almeno un chilo in più eventualmente per futuri rabbocchi).
Per il cambio ti consiglio inoltre di metterci un additivo anti attrito, non fanno i miracoli questo è chiaro, però nel mio caso ha ridotto leggermente il rumore e gli innesti delle marce sembrano essere più precisi... come additivo ho utilizzato un bardhal 233009 specifico per cambi
Da circa un anno ad oggi la macchina ha girato bene mangiando pochissimo olio (nel tagliando avevo rifatto la testa da zero con bronzine di banco e guarnizioni/paraoli nuovi dappertutto)
_________________ Io ci passo, voi ci passate? |
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Ally
Sto imparando
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Inviato: Ven Feb 12, 2021 12:33 am Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Fedmila98 : |
Ciao,
Se posso consigliarti per l'olio io ho utilizzato solo olio castrol sotto consiglio di un preparatore qua in zona..
Ho utilizzato per il motore il castrol gtx 10w40, per il cambio il 75w/90 castrol syntrax e per i differenziali il castrol axle 80w/90, per le quantità ti consiglio di guardare il manuale (per il motore ti consiglio di comprarne almeno un chilo in più eventualmente per futuri rabbocchi).
Per il cambio ti consiglio inoltre di metterci un additivo anti attrito, non fanno i miracoli questo è chiaro, però nel mio caso ha ridotto leggermente il rumore e gli innesti delle marce sembrano essere più precisi... come additivo ho utilizzato un bardhal 233009 specifico per cambi
Da circa un anno ad oggi la macchina ha girato bene mangiando pochissimo olio (nel tagliando avevo rifatto la testa da zero con bronzine di banco e guarnizioni/paraoli nuovi dappertutto) |
Perfetto grazie mille
L additivo in percentuale quanto ce ne metti?
Per quanto riguarda il termostato ho delle news...
Il termostato c e e funziona....ho provato in un pentolino d acuqa calda...
Il cruscotto funziona...filo a massa....
A questo punto il problema potrebbe essere il sensore temperatura pigro in quanto con macchina abbastanza calda si é mossa la lancetta....poco ma si é mossa....
Ho misurato la resistenza e con machina calda...sarà stata sui 50 gradi...misuravo 40ohm...
Il ricambio si trova? Vi posto una foto
_________________ Suzuki Santana Sj413JX '88 |
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Fedmila98
Membro incallito
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Inviato: Ven Feb 12, 2021 8:42 am Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Ally : |
Fedmila98 : |
Ciao,
Se posso consigliarti per l'olio io ho utilizzato solo olio castrol sotto consiglio di un preparatore qua in zona..
Ho utilizzato per il motore il castrol gtx 10w40, per il cambio il 75w/90 castrol syntrax e per i differenziali il castrol axle 80w/90, per le quantità ti consiglio di guardare il manuale (per il motore ti consiglio di comprarne almeno un chilo in più eventualmente per futuri rabbocchi).
Per il cambio ti consiglio inoltre di metterci un additivo anti attrito, non fanno i miracoli questo è chiaro, però nel mio caso ha ridotto leggermente il rumore e gli innesti delle marce sembrano essere più precisi... come additivo ho utilizzato un bardhal 233009 specifico per cambi
Da circa un anno ad oggi la macchina ha girato bene mangiando pochissimo olio (nel tagliando avevo rifatto la testa da zero con bronzine di banco e guarnizioni/paraoli nuovi dappertutto) |
Perfetto grazie mille
L additivo in percentuale quanto ce ne metti?
Per quanto riguarda il termostato ho delle news...
Il termostato c e e funziona....ho provato in un pentolino d acuqa calda...
Il cruscotto funziona...filo a massa....
A questo punto il problema potrebbe essere il sensore temperatura pigro in quanto con macchina abbastanza calda si é mossa la lancetta....poco ma si é mossa....
Ho misurato la resistenza e con machina calda...sarà stata sui 50 gradi...misuravo 40ohm...
Il ricambio si trova? Vi posto una foto |
Per l'additivo io ne ho messo un tubetto intero (se non sbaglio 250ml) solo nel cambio, volendo puoi fare circa 125ml nel cambio e circa 125ml nel riduttore
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bigh
Ma chi sono?
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Auto: SJ 410 JAP.
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Inviato: Ven Feb 12, 2021 9:25 am Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Ciao i ricambi li trovi da fratelli Craco ‘ oppure parts online👍
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Ally
Sto imparando
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Inviato: Ven Feb 12, 2021 11:04 am Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Ok grazie,
per quanto riguarda il carburatore qualcuno riesce a darmi qualche info?
Grazie
_________________ Suzuki Santana Sj413JX '88 |
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Ven Feb 12, 2021 4:32 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Ally : |
Ok grazie,
per quanto riguarda il carburatore qualcuno riesce a darmi qualche info?
Grazie |
32 DMTR 38/250 A112 Abarth 70 HP (la 58 HP monta un 32 DMTR 3)
1° corpo:
diffusore 22
freno aria 165
emulsionatore F30
getto massimo 100
getto minimo 45
2° corpo:
diffusore 22
freno aria 200
emulsionatore F30
getto massimo 115
getto minimo 70
getto pompa 40
spillo 150
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Ally
Sto imparando
Registrato: Gen 20, 2021
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Località: Prov di Genova
Auto:
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Inviato: Ven Feb 12, 2021 6:44 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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Grazie mille,
questi sono i getti originali o sono i getti già maggiorati per l'utilizzo sul 1300?
_________________ Suzuki Santana Sj413JX '88 |
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Paolo79
Top member
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Auto: Sj500
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Inviato: Ven Feb 12, 2021 7:09 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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kobretti790 : |
Ally : |
Ok grazie,
per quanto riguarda il carburatore qualcuno riesce a darmi qualche info?
Grazie | 32 DMTR 38/250 A112 Abarth 70 HP (la 58 HP monta un 32 DMTR 3)
1° corpo:
diffusore 22
freno aria 165
emulsionatore F30
getto massimo 100
getto minimo 45
2° corpo:
diffusore 22
freno aria 200
emulsionatore F30
getto massimo 115
getto minimo 70
getto pompa 40
spillo 150 |
Ciao. Volevo chiederti se va bene o bisogna modificare qualcosa. Ti spiego.io ho montato il dmtr 32. Il meccanico lo ha montato sul collettore originale senza allargare i buchi e farlo diventare uno ovale. E lo ha montato con la leva dell accelleratore verso il radiatore. Secondo te va bene così?
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Lun Feb 15, 2021 1:51 pm Oggetto: Re: Santana acquistato, iniziamo i lavori... |
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dovrebbe essere originale, anche per il samurai 1300 dovrebbe andare bene, altrimenti aumenta i getti di minimo, ma a mio avviso dovrebbe andare già bene
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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