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Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti)
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pengluca
Sto imparando
Registrato: Dic 07, 2020
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Località: Latina
Auto: Santana S410 Cabrio
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Inviato: Dom Mar 07, 2021 11:57 pm Oggetto: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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Ciao Ragazzi,
volevo rendervi partecipi del lavoro finora fatto sul mio suzukino, da come l'ho preso a come è oggi. E' stato un lavoro immane, per molti di voi è quasi una passeggiata, ma per me che non ho attrezzature e per molti aspetti ho dovuto far riferimento ad un amico che mi ha seguito la verniciatura, ma sta sempre impicciato ed il grsso del lavoro è stato quello di tampinarlo per finirmi la macchina. Devo dire che è venuta come la volevo io sia di colore che come aspetto finale.
Mi mancano molti lavoretti, ma posso cominciare ad utilizzarlo nel tempo libeo e divertirmici. Rubinetto riscaldamento da reinstallare, blocchetto accensione da ripristinare, differenziale da rivedere, ma sono cose che mi faccio con piu' calma. Per ora vi allego un book fotografico delle varie fasi . La prima foto messa è prima di "comprarla " e ci avevo fatto delle strisce con il pc per cominciare a pensare alle future personalizzazioni che poi sono state diverse. L'auto non aveva nessuna striscia appena presa
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Ultima modifica di il Lun Mar 08, 2021 1:13 am, modificato 3 volte in totale |
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bacca96
Top member
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Auto: Suzuki Samurai 1.9D 2001
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Inviato: Lun Mar 08, 2021 10:07 am Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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gran bel lavoro, bravissimo , complimenti
_________________ Suzuki 1.9 D, verricello t-max 9500 omologato a libretto, pneus extreme forest 205 70 15, eliminazione elettronica, pompa bosh r425 |
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pengluca
Sto imparando
Registrato: Dic 07, 2020
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Località: Latina
Auto: Santana S410 Cabrio
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Inviato: Lun Mar 08, 2021 10:44 am Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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Notare l'ultima foto del vano motore: scatola rele' e fusibili di una vecchia C220, portabatteria di una Focus . Sono proprio contento, mi ha impegnato moltissimo e tuttora sto sempre addosso alla macchina, ma ho passato il brutto momento dei blocchi impegnato in una cosa faticosa ma simpatica. Se dovessi rifarla non ci penserei per niente, troooooooppo tempo, impegno e a volte stress, pero' il risultato, per le mie aspettative, è ottimo. Avrei voluto fare le cerniere nere degli sportelli, ma se mi fossi imbattuto in questo particolare, per via della difficolta' nello smontare le viti, la macchina sarebbe ancora da rimontare.
Ultima modifica di il Lun Mar 08, 2021 11:46 am, modificato 2 volte in totale |
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Fedmila98
Membro incallito
Registrato: Giu 18, 2020
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Prov: PC
Località: Piacenza
Auto: Suzuki samurai 1.3ie
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Inviato: Lun Mar 08, 2021 12:20 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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Complementi! Gran bel lavoro ed ottimo risultato soprattutto!
_________________ Io ci passo, voi ci passate? |
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bigh
Ma chi sono?
Registrato: Lug 21, 2018
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Località: CUORGNE'
Auto: SJ 410 JAP.
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Inviato: Lun Mar 08, 2021 1:13 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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Complimenti e quanto tempo e pazienza avrai spese ma che soddisfazione 👍👍
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Ocram28
Membro incallito
Registrato: Ott 02, 2016
Messaggi: 207
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Auto: SJ410 1987
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Inviato: Lun Mar 08, 2021 9:24 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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bel lavoro complimenti...il telaio l'hai trattato?? il volante dove l'hai trovato?
_________________ SJ410 Assetto +2"; servofreno fiat; cambio 5 marce.....in progress |
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pengluca
Sto imparando
Registrato: Dic 07, 2020
Messaggi: 104
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Località: Latina
Auto: Santana S410 Cabrio
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Inviato: Lun Mar 08, 2021 9:26 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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Ocram28 : |
bel lavoro complimenti...il telaio l'hai trattato?? il volante dove l'hai trovato? |
Telaio passato con antirombo a pennello(un c..o incredibile) , il volante l'ho trovato quando ho comprato l'auto, infatti una delle cose che non ho ben capito quale è il volante originale santana (versione spagnola) dopo l'84. La prima versione e' quello a due razze, ma di questo dopo l'85 non ho capito quale e' l'originale , trovo sempre anunci con il volante con il clacson sul volante Jap
Ultima modifica di il Lun Mar 08, 2021 10:54 pm, modificato 3 volte in totale |
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fifo
Top member
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Messaggi: 641
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Località: Firenze
Auto: Santana cabrio 410
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Inviato: Lun Mar 08, 2021 11:56 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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Ottimo lavoro complimenti.
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pengluca
Sto imparando
Registrato: Dic 07, 2020
Messaggi: 104
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Località: Latina
Auto: Santana S410 Cabrio
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Inviato: Mar Mar 09, 2021 9:37 am Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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Ieri sera fino alle 8 a combattere con la cerniera del cofano che non chiude, si è usurato il perno del cofano e per non mettermi a fare saldature, rischiando di rovinare il cofano, ho modificato la cerniera levigando il perno che chiude l'ultimo scatto, comunque sempre con le dovute imprecazioni, ti ci appassioni . Certo il mio sj è/era abbastanza vissuto e molti particolari danno noie continue ma man mano le sto ripristinando. Ho fatto revisionare le bombole del metano ma non mi passa a metano , domani la riporto a controllare il polmone . Oramai è diventata un circolo vizioso non ne esci piu'
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
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Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mar Mar 09, 2021 11:38 am Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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I complimenti sono doverosi perchè cimentarsi in un restauro conservativo (anche dal punto di vista economico) è sempre un'impresa impegnativa.
Però qualche critica (costruttiva e senza cattiveria!) mi sento di farla. Parlo di carabattole senza valore tecnico ma puramente estetico quindi... prendile come vuoi.
Le guarnizioni vetro e porta avrebbero meritato qualcosa di più. Quelle del vetro puoi sempre pulirle (probabilmente lo hai già fatto) quelle della porta invece sembra che tu non le abbia smontate per verniciare ma le abbia solo mascherate. dalla foto sembrano un po'... pasticciate. Scusa ma non mi piacciono, dequalificano un po' il lavoro fatto.
Altra cosa che chiede vendetta sono i ganci del vetro ribaltabile. La parte attaccata al vetro non l'hai smontata ma solo mascherata parzialmente. Ti prego levali e dagli una spruzzata di nero! La parte attaccata al cruscotto non l'hai nemmeno grattata, si vede (almeno a me sembra di vedere) la ruggine. Smonta, gratta e vernicia.
E' tutto bello poi apri la porta e vedi tre bruttezze tutte assieme .
Hai fatto trenta...
Ripeto: niente di sostanziale.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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pengluca
Sto imparando
Registrato: Dic 07, 2020
Messaggi: 104
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Località: Latina
Auto: Santana S410 Cabrio
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Inviato: Mar Mar 09, 2021 12:06 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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guzzi82 : |
I complimenti sono doverosi perchè cimentarsi in un restauro conservativo (anche dal punto di vista economico) è sempre un'impresa impegnativa.
Però qualche critica (costruttiva e senza cattiveria!) mi sento di farla. Parlo di carabattole senza valore tecnico ma puramente estetico quindi... prendile come vuoi.
Le guarnizioni vetro e porta avrebbero meritato qualcosa di più. Quelle del vetro puoi sempre pulirle (probabilmente lo hai già fatto) quelle della porta invece sembra che tu non le abbia smontate per verniciare ma le abbia solo mascherate. dalla foto sembrano un po'... pasticciate. Scusa ma non mi piacciono, dequalificano un po' il lavoro fatto.
Altra cosa che chiede vendetta sono i ganci del vetro ribaltabile. La parte attaccata al vetro non l'hai smontata ma solo mascherata parzialmente. Ti prego levali e dagli una spruzzata di nero! La parte attaccata al cruscotto non l'hai nemmeno grattata, si vede (almeno a me sembra di vedere) la ruggine. Smonta, gratta e vernicia.
E' tutto bello poi apri la porta e vedi tre bruttezze tutte assieme .
Hai fatto trenta...
Ripeto: niente di sostanziale. |
Si si hai ragione sono delle migliorie che devo fare ed ho notato da subito, le guarnizioni dello sportello (del vetro) le avevo sfilate ma un lato rimaneva attaccato e per non rischiare di strapparle, le ho lasciate (smontate ma attaccate su un lato e si sono sporcate) ho provato a pulirle ma poi ho lasciato per finire di montarla. Qua poi piove sempre cavolo e tutte le cose che inizio le devo lasciare a meta' perche' sotto la tettoia riesci a fare il minimo . Sono tutte migliorie che faro' in questi giorni e non piacciono neanche a me hai pienamente ragione :).
Poi mettici che mi scadeva la revisione questo mese ed ho dovuto accelerare per poterla portare a farla e poi in finale..... mia moglie grida vendetta per tutti week end a casa aspettando che io facessi i lavori sul suzukino . Poco tempo e frammentato, per fortuna che gran parte è capitato nelle ferie natalizie e ho fatto le cose con piu' calma, ho grattato , dato il fondo e verniciato ogni particolare dell'auto (ganci del hard top, staffe, griglie, fendinebbia su tetto) ma le staffe erano rimaste sull'auto che stava dal carrozziere che non beccavo mai
Poi non vi dico il tempo che ho speso per fare le staffe del portellone posteriore che era ancorato con due staffette. Ogni volta che aprivo la sponda posteriore il pezzo superiore del portellone andava di qua' e di la'. E l'impianto elettrico !!!!!!! neanche se la davano in mano ad un dinamitardo avrebbero potuto fare peggio. Come toccavo qualcosa sfiammava, positivi diretti dalla batteria senza fusibili, staccati ed appena nastrati
Vi dico solo questa che ho capito indagando man mano: la ventola riscaldamento era bloccata, bene hanno maggiorato il fusibile che ha portato a scaldare l'impianto rompendo il contatto del blocchetto accensione, morale hanno lasciato il cavo attaccato alla ventola e per ovviare al blocchetto, hanno messo una levetta che accende il quadro e poi con la chiave azioni il motorino. Mai usata la ventola , nel pulire sposto la levetta al massimo e... si fonde la levetta per accendere il quadro e la macchina 200 mt da casa appena uscito si ferma. Quindi altri due gg per sistemare la ventola (smontata era solo bloccata, ma le resistenze delle prime velocita' sono andate) ricablare tutto con gli opportuni fusibili e metterla in sicurezza, quindi cambiero' il blocchetto riportando all'originale.
Ultima modifica di il Mar Mar 09, 2021 1:24 pm, modificato 3 volte in totale |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mar Mar 09, 2021 5:17 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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capisco pienamente la tua frustrazione. Ci sono giornate, rubate alla famiglia, nelle quali riesci a malapena a svitare 4 bulloni grippati. Li spani, li martelli, provi con lo scalpello, gli saldi un bullone in testa e alla fine moli tutto e sfondi di punta, rovinando ovviamente il filetto femmina costringendoti a forare più grosso, filettare per helycoil e mettercene uno (se sei attrezzato) altrimenti filetti più grosso e cambi bullone. Una giornata a imprecare. In genere mentre fai questo ti scotti con la saldatrice o ti tagli con la mola o ti schiacci un dito col martello!!
Però sei fortunato: adesso finiamo tutti in zona rossa e la donna non può dirti nulla se passi i weekend a casa!
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A.Einstein |
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Pikki
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Inviato: Mer Mar 17, 2021 12:55 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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bella complimenti. Il cruscotto lo hai trattato o sostituito?
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pengluca
Sto imparando
Registrato: Dic 07, 2020
Messaggi: 104
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Località: Latina
Auto: Santana S410 Cabrio
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Inviato: Dom Mar 21, 2021 9:58 pm Oggetto: Re: Restauro finitoooooo (almeno carrozzeria e impianti) |
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Solo lucidato , sono rimaste 2 crepe e se c'e' modo di cambiare solo la parte morbida procedo a farlo, altrimenti lo lascio cosi'
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