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Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988
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GIBUFANO
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Auto: SJ 410 - 1988
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Inviato: Lun Ago 23, 2021 5:45 pm Oggetto: Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988 |
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Salve a tutti,
sono nuovo del mondo Zukino e quindi sto cercando di apprendere pian piano, le peculiarità di questa che a mio avviso è la migliore auto del mondo.
Ho fatto alcune ricerche, ma non mi sembra ci sia nulla a riguardo della mia domanda, sui topic precedenti.
Acquistata meno di 1 anno fa, dopo alcune migliaia di Km fatta in completa serenità, in pieno caldo di agosto sulla SS16 durante un Bari-Leuca, ha fatto i suoi primi (tollerabili) capricci; ero indeciso se fosse benzina o corrente, ma essendo il filtro pieno, e girando tonda a minimo, mi sono subito orientato sulla corrente.
Aperta la calottina spinterogeno, ho trovato puntine platinate forate. Recuperate da un ricambista vicino Maglie (LE) in pieno agosto, mi ha portato avanti serenamente in tutta la vacanza, fino a tornare (capricciosa) a casa Bari.
Da ricambisti online, ho preso cavi, candele, calotta, spazzola condensatore, ecc. Ora la macchina va bene e senza capricci, ma se la metto in tiro in 3 marcia tende ad affogarsi, per riprendere se tolgo il gas.
Ho deciso (senza saper leggere e ne scrivere) di cambiare il filtro benzina originale (quello sotto il pianale lato dx) e di eliminare un secondo filtro montato sul tratto verticale del tubo benzina pre-carburatore (a mio avviso posticcio) per ridurre le eventuali perdite di carico al carburante.
Ora la mia domanda è questa a voi che siete sicuramente più dotti di me: Il suzukino del 1988, non ha il polmone di regolazione anticipo ? Il mio non lo ha.
Guardando un video su internet di Sabatino (Ema sport) ho visto che il suo in restauro ha il polmoncino, mentre guardando un video di "lowrangeoffroad", ho notato che neanche il loro ha il polmoncino.
Quindi chiedo AIUTO, che modelli lo montano e che modelli no ?
L'ex propietario era un pasticcione, quindi vorrei capire se siano state fatte cagate e dunque se l'affogamento possa dipendere dall'anticipo errato (in attesa del filtro benza).
grazie.
GB
_________________ GB.84 from Bari on SJ |
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bigh
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Ago 23, 2021 7:42 pm Oggetto: Re: Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988 |
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Ciao allora quello di Ema se non sbaglio è un 1300 niente a che vedere con il nostro 1000 poi il mio Jap non lo ha alcuni modelli Spain si’ non preoccuparti credo che il tuo dia come il mio telaio JSA guarda il libretto!!! E scoprirai tutto!!
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Lun Ago 23, 2021 9:51 pm Oggetto: Re: Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988 |
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Si i 1.3 montano tutte il polmoncino (hanno sia il centrifugo + il pneumatico) fuorchè i modelli a iniezione dove è la centralina a gestire l'anticipo.
sj410 invece solo le samurai 1000 e alcuni sj410 piu o meno delle stesse annate comunque sempre spain e mi sembra che lo spint. sia lucas e non i classico denso.
Ma cambia poco, comunque accelerando si modifica la fase, solo che con il pneumatico è più precisa inizia da poco più su del minimo ad anticipare, (se funziona correttamente) mentre il centrigugo ha bisogno di salire più di giri perche inizi ad anticipare.
Il sintomo che descrivi però non mi sembra dovuto ad alimentazione (a meno che non sia molto evidente il calo di potenza) altrimenti il difetto lo farebbe su tutte le marce ad uno specifico range di giri motore, penso più alla fase che non è precisa, (10° ) quindi munisciti di una comune lampadina a 12v attaccata sul - della bobina e a massa poi con quadro acceso fai girare il motore a mano (lentamente quando ti avvicini al punto morto) con una chiave da 17 a S o a cricchetto sulla puleggia finchè si accende la spia poi verifichi le tacche carter e puleggia a quanti gradi corrispondono, puoi verificare anche sul volano attraverso il buco sul cambio che è anche più preciso a verificare i 10 gradi esatti.
Ah! per modificare i gradi se non corretti smolli la vite da 12 dello spinterogeno e girandolo (di pochi mm) orario ritardi antiorario anticipi.
Poi se il calo motore persiste ne parliamo la prossima con altre soluzioni.
_________________ ---oo--- |
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GIBUFANO
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bigh
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Ago 26, 2021 5:28 pm Oggetto: Re: Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988 |
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Se te lo dice Franco vai sul sicuro in pochi sono così esperti 👍👍
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GIBUFANO
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Inviato: Gio Set 02, 2021 1:57 pm Oggetto: Re: Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988 |
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Franco413 : |
Si i 1.3 montano tutte il polmoncino (hanno sia il centrifugo + il pneumatico) fuorchè i modelli a iniezione dove è la centralina a gestire l'anticipo.
sj410 invece solo le samurai 1000 e alcuni sj410 piu o meno delle stesse annate comunque sempre spain e mi sembra che lo spint. sia lucas e non i classico denso.
Ma cambia poco, comunque accelerando si modifica la fase, solo che con il pneumatico è più precisa inizia da poco più su del minimo ad anticipare, (se funziona correttamente) mentre il centrigugo ha bisogno di salire più di giri perche inizi ad anticipare.
Il sintomo che descrivi però non mi sembra dovuto ad alimentazione (a meno che non sia molto evidente il calo di potenza) altrimenti il difetto lo farebbe su tutte le marce ad uno specifico range di giri motore, penso più alla fase che non è precisa, (10° ) quindi munisciti di una comune lampadina a 12v attaccata sul - della bobina e a massa poi con quadro acceso fai girare il motore a mano (lentamente quando ti avvicini al punto morto) con una chiave da 17 a S o a cricchetto sulla puleggia finchè si accende la spia poi verifichi le tacche carter e puleggia a quanti gradi corrispondono, puoi verificare anche sul volano attraverso il buco sul cambio che è anche più preciso a verificare i 10 gradi esatti.
Ah! per modificare i gradi se non corretti smolli la vite da 12 dello spinterogeno e girandolo (di pochi mm) orario ritardi antiorario anticipi.
Poi se il calo motore persiste ne parliamo la prossima con altre soluzioni. |
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GIBUFANO
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Inviato: Gio Set 02, 2021 2:10 pm Oggetto: Re: Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988 |
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Ciao a tutti, credo di aver messo in fase correttamente.
Sul mio volano però ci sono più tacche, mi sono allineato con quelle in cui ho la corrispondenza di uno 0, che penso sia il 10°.
Ho usato la strobo ed era completamente anticipato ed anche di parecchi gradi.
Ho va una "scheggia" quasi 130 di tachigrafo senza ammanchi. Nel dubbio ho ordinato anche cavi nuovi e filtro benza nuovo, dato che calotta, punte e condensatori li ho appena cambiati.
Spero di aver preso la tacca giusta, se qualcuno disponesse di materiale fotografico integrativo, per scongiurare dubbi, gliene sarei grato ...
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GIBUFANO
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Inviato: Gio Set 02, 2021 2:44 pm Oggetto: Re: Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988 |
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Ciao a tutti, credo di aver messo in fase correttamente.
Sul mio volano però ci sono più tacche, mi sono allineato con quelle in cui ho la corrispondenza di uno 0, che penso sia il 10°.
Ho usato la strobo ed era completamente anticipato ed anche di parecchi gradi.
Ho va una "scheggia" quasi 130 di tachigrafo senza ammanchi. Nel dubbio ho ordinato anche cavi nuovi e filtro benza nuovo, dato che calotta, punte e condensatori li ho appena cambiati.
Spero di aver preso la tacca giusta, se qualcuno disponesse di materiale fotografico integrativo, per scongiurare dubbi, gliene sarei grato ...
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Franco413
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Inviato: Gio Set 02, 2021 10:12 pm Oggetto: Re: Spinterogeno SJ410 "F 10 A" del 1988 |
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Credo sia giusto, vicino allo zero di norma trovi anche l'uno (10°) prova a grattare con un po di carta vetrata e magari torna visibile, poi nel caso ci fai una riga con un pennarello bianco che è ancora più visibile nel tempo con la strobo.
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GIBUFANO
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