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campanatura... come si torna indietro?
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MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 10:15 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

enricos :
Stonfomobile :
provate a mary a chiedere come si piegano Asd Evil Ma Lol Ma Lol

ma i suoi non sono "verniciati"...
enry io dicevo x avere esperienza nel piegare i ponti non verniciati...
salta no salta no saaaaaaltaaaaaaa. Asd Evil

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MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 10:04 am    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Ciao ragazzi da poco ho comprato un santana che ha visto tempi migliori, ho notato che davanti è un macello Shoccato

Tralasciando i gommoni che tra poco se ne vanno Imbarazzato
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MessaggioInviato: Sab Set 27, 2014 8:18 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

A guardalo cosi sembra piegato, poi dovresti alzare le ruote e sentire se hanno gioco eccessivo sui cuscinetti mozzo e perni mozzo (che non dovrebbe esserci se non minimo)

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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 9:03 am    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Salve ragazzi io ho un problemino per quanto riguarda la campanatura ..Sono andato dal gommista per la convergenza e mi a fatto notare che la ruota sinistra ha un inclinazione verso l'esterno di 1° 24' e la ruota destra
- 0° 34' verso l interno potete aiutarmi da dove viene il problema..graziee
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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 10:02 am    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Bella rottura quella del ponte anteriore, ma non ti scoraggiare come avevano suggerito a me solleva e vedi se hanno giochi anche se mi pare strano che abbiano una posizione del genere. Conta che io alla fine ho cambiato il ponte anteriore per intero Matto
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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 11:39 am    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Grazie per la risposta ...Tra l'altro ho fatto rivisione completa bocce anteriori ...poi ho messo cerchi 7° e gomme 215 /80/15 vado a fare la convergenza e esce fuori questa inclinazione molto strana...
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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 2:42 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

sicuro che sia stato rimontato tutto bene Shoccato
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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 4:17 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Be penso di si almeno spero...Il discorso è che la revisione bocce lo fatta molto tempo prima poi montando le gomme e cerchi ovviamente con distanziali 3 cm che avevo anche prima vado a fare la convergenza il gommista mi ha fatto notare sta cosa...Tra lato mi tira anche a sinistra quando freno...
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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 4:18 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

La campanatura in questi mezzi è fissa a 0° e non può essere regolata sia per il posteriore che per l'anteriore se con il banco rileva valori fuori dai 0° significa:
1- che hai un gioco rilevante sui cuscinetti del mozzo o sui due cuscinetti della sfera (supporti mozzo per sterzare)
Se non sussistono giochi eccessivi sui vari cuscinetti
2- hai il ponte che si è piegato a banana cosa che succede abbastanza facilmente se si fanno salti con il zukko e successivi atterraggi di peso (botte a tampone) oppure se si montano ponti larghi samurai sulle sj mantenendo gli attacchi balestre sj senza irrobustire sopratutto il ponte anteriore....

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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 6:46 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Grazie sicuramente controllero il ponte perché gioco la ruota nn ne ha sarà questione di ponte a banana...ol bello che ad occhio non si vede...
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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 7:25 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Però la ruota più aperta verso l'esterno ... ok ... ma quella al interno? Mi pare strano!
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MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 7:59 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Lo so infatti è un po strano...Mi sa che la controllero dal meccanico. .
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 11:28 am    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Franco413 :
La campanatura in questi mezzi è fissa a 0° e non può essere regolata sia per il posteriore che per l'anteriore se con il banco rileva valori fuori dai 0° significa:
1- che hai un gioco rilevante sui cuscinetti del mozzo o sui due cuscinetti della sfera (supporti mozzo per sterzare)
Se non sussistono giochi eccessivi sui vari cuscinetti
2- hai il ponte che si è piegato a banana cosa che succede abbastanza facilmente se si fanno salti con il zukko e successivi atterraggi di peso (botte a tampone) oppure se si montano ponti larghi samurai sulle sj mantenendo gli attacchi balestre sj senza irrobustire sopratutto il ponte anteriore....

Oddio, il punto 2 riguarda me, ho appena montato i ponti larghi sul mio SJ, ma senza irrobustire niente! Mi è proprio sfuggito! Secondo te montando le 215/80/15 ricoperte ma con disegno stradale, cerchi a triangoli girati, distanziali 30 mm e NON FACENDO SALTI E/O OFFROAD ESTREMO, posso rischiare comunque di piegarli?!

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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 2:24 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Non è tanto un problema di gomme ma forse di ammortizzatori che frenino sufficentemente quando il mezzo va in compressione (entrando in velocità in un buco per esempio)
Il punto e che è sufficente prendere un x di colpi sui tamponi perche la scatola ponte inizi ad assumere la forma bananifera e successivamente quando la campanatura sarà ben evidente inizierà a perdere olio del differenziale dalle sfere (albero di trasmissione che ovalizza il paraolio) purtroppo talvolta anche in certe strade asfaltate è possibile trovarci delle voragini da sentire la botta a tampone quando ci entri in velocità....
Comunque successivamente con una pressa da 50 ton. si riesce a raddrizzarlo a freddo senza togliere la meccanica interna, anche se non sarà mai più preciso come in origine...(provato personalmente)
Se non vuoi sorprese in futuro intubarli è la soluzione meno evidente e funzionale qui un link dove il buon Z... insegna come allargare la scatola sj intubandola per portarla alle dimensioni di larghezza samurai o per altri speciali semiassi ancora più larghi....
www.zanfi.it/modules.p...153&page=1

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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 2:52 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Franco413 :
Non è tanto un problema di gomme ma forse di ammortizzatori che frenino sufficentemente quando il mezzo va in compressione (entrando in velocità in un buco per esempio)
Il punto e che è sufficente prendere un x di colpi sui tamponi perche la scatola ponte inizi ad assumere la forma bananifera e successivamente quando la campanatura sarà ben evidente inizierà a perdere olio del differenziale dalle sfere (albero di trasmissione che ovalizza il paraolio) purtroppo talvolta anche in certe strade asfaltate è possibile trovarci delle voragini da sentire la botta a tampone quando ci entri in velocità....
Comunque successivamente con una pressa da 50 ton. si riesce a raddrizzarlo a freddo senza togliere la meccanica interna, anche se non sarà mai più preciso come in origine...(provato personalmente)
Se non vuoi sorprese in futuro intubarli è la soluzione meno evidente e funzionale qui un link dove il buon Z... insegna come allargare la scatola sj intubandola per portarla alle dimensioni di larghezza samurai o per altri speciali semiassi ancora più larghi....
www.zanfi.it/modules.p...amp;page=1
Se penso a doverli intubare ora che ho appena finito di rimontarli mi strappo i (pochi) capelli rimasti Triste
Tra l'altro qui a Roma le "voragini" sono più frequenti che in una strada di campagna. Comunque il dato delle gomme l'avevo riportato più per indicare il maggior peso sulle ruote rispetto a quelle classiche.
Comunque se non prendo in pieno le buche, il problema non si dovrebbe porre, vero?

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MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 9:26 am    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

ragazzi salve anche io ho un problema di campanatura posteriore e non so se aprire una nuova discussione o approfittare di questa. Fatemi sapere
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MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 11:36 am    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Approfitta pure... Molto Felice

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MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2016 8:56 am    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

grazie mille! allora, vivo in Qatar dove ho acquistato la mia grand vitara rigorosamente usata...
il problema è che sentivo una vibrazione importante e ho subito pensato all'equilibratura ma sembra apposto. Poi ho passato dei guai con l'albero di trasmissione anteriore che ho dovuto sostituire e mentre il meccanico della concessionaria dava un occhiata alla macchina ha notato un problema e mi ha avvisato che la macchina consumava in modo anomalo gli pneumatici (internamente) e mi ha avvisato che non si può procedere alla campanatura a causa di questo problema che non so identificare se non allegando una foto
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MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2016 12:18 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Su questi fissaggi del trapezio inferiore cerchiati nella foto regoli la campanatura, nella tua prima foto mostri un supporto del differenziale che se ha la gomma rovinata va solo cambiato

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MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2016 1:31 pm    Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? Rispondi citando

Quindi i supporto del differenziale si possono sostituire senza grandi stravolgimenti? e per quanto riguarda la campanatura si può procedere come da tue istruzioni?
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