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Stonfy
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Inviato: Dom Gen 18, 2009 10:15 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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bladebiella
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Franco413
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Inviato: Sab Set 27, 2014 8:18 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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A guardalo cosi sembra piegato, poi dovresti alzare le ruote e sentire se hanno gioco eccessivo sui cuscinetti mozzo e perni mozzo (che non dovrebbe esserci se non minimo)
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willysss
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Inviato: Lun Mar 30, 2015 9:03 am Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Salve ragazzi io ho un problemino per quanto riguarda la campanatura ..Sono andato dal gommista per la convergenza e mi a fatto notare che la ruota sinistra ha un inclinazione verso l'esterno di 1° 24' e la ruota destra
- 0° 34' verso l interno potete aiutarmi da dove viene il problema..graziee
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bladebiella
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willysss
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Inviato: Lun Mar 30, 2015 11:39 am Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Grazie per la risposta ...Tra l'altro ho fatto rivisione completa bocce anteriori ...poi ho messo cerchi 7° e gomme 215 /80/15 vado a fare la convergenza e esce fuori questa inclinazione molto strana...
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bladebiella
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willysss
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Inviato: Lun Mar 30, 2015 4:17 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Be penso di si almeno spero...Il discorso è che la revisione bocce lo fatta molto tempo prima poi montando le gomme e cerchi ovviamente con distanziali 3 cm che avevo anche prima vado a fare la convergenza il gommista mi ha fatto notare sta cosa...Tra lato mi tira anche a sinistra quando freno...
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Franco413
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Inviato: Lun Mar 30, 2015 4:18 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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La campanatura in questi mezzi è fissa a 0° e non può essere regolata sia per il posteriore che per l'anteriore se con il banco rileva valori fuori dai 0° significa:
1- che hai un gioco rilevante sui cuscinetti del mozzo o sui due cuscinetti della sfera (supporti mozzo per sterzare)
Se non sussistono giochi eccessivi sui vari cuscinetti
2- hai il ponte che si è piegato a banana cosa che succede abbastanza facilmente se si fanno salti con il zukko e successivi atterraggi di peso (botte a tampone) oppure se si montano ponti larghi samurai sulle sj mantenendo gli attacchi balestre sj senza irrobustire sopratutto il ponte anteriore....
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willysss
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Inviato: Lun Mar 30, 2015 6:46 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Grazie sicuramente controllero il ponte perché gioco la ruota nn ne ha sarà questione di ponte a banana...ol bello che ad occhio non si vede...
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bladebiella
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Inviato: Lun Mar 30, 2015 7:25 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Però la ruota più aperta verso l'esterno ... ok ... ma quella al interno? Mi pare strano!
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willysss
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Inviato: Lun Mar 30, 2015 7:59 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Lo so infatti è un po strano...Mi sa che la controllero dal meccanico. .
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truntrun
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Inviato: Mar Mar 31, 2015 11:28 am Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Franco413 : |
La campanatura in questi mezzi è fissa a 0° e non può essere regolata sia per il posteriore che per l'anteriore se con il banco rileva valori fuori dai 0° significa:
1- che hai un gioco rilevante sui cuscinetti del mozzo o sui due cuscinetti della sfera (supporti mozzo per sterzare)
Se non sussistono giochi eccessivi sui vari cuscinetti
2- hai il ponte che si è piegato a banana cosa che succede abbastanza facilmente se si fanno salti con il zukko e successivi atterraggi di peso (botte a tampone) oppure se si montano ponti larghi samurai sulle sj mantenendo gli attacchi balestre sj senza irrobustire sopratutto il ponte anteriore.... |
Oddio, il punto 2 riguarda me, ho appena montato i ponti larghi sul mio SJ, ma senza irrobustire niente! Mi è proprio sfuggito! Secondo te montando le 215/80/15 ricoperte ma con disegno stradale, cerchi a triangoli girati, distanziali 30 mm e NON FACENDO SALTI E/O OFFROAD ESTREMO, posso rischiare comunque di piegarli?!
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Mar 31, 2015 2:24 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Non è tanto un problema di gomme ma forse di ammortizzatori che frenino sufficentemente quando il mezzo va in compressione (entrando in velocità in un buco per esempio)
Il punto e che è sufficente prendere un x di colpi sui tamponi perche la scatola ponte inizi ad assumere la forma bananifera e successivamente quando la campanatura sarà ben evidente inizierà a perdere olio del differenziale dalle sfere (albero di trasmissione che ovalizza il paraolio) purtroppo talvolta anche in certe strade asfaltate è possibile trovarci delle voragini da sentire la botta a tampone quando ci entri in velocità....
Comunque successivamente con una pressa da 50 ton. si riesce a raddrizzarlo a freddo senza togliere la meccanica interna, anche se non sarà mai più preciso come in origine...(provato personalmente)
Se non vuoi sorprese in futuro intubarli è la soluzione meno evidente e funzionale qui un link dove il buon Z... insegna come allargare la scatola sj intubandola per portarla alle dimensioni di larghezza samurai o per altri speciali semiassi ancora più larghi....
www.zanfi.it/modules.p...153&page=1
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truntrun
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Inviato: Mar Mar 31, 2015 2:52 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Franco413 : |
Non è tanto un problema di gomme ma forse di ammortizzatori che frenino sufficentemente quando il mezzo va in compressione (entrando in velocità in un buco per esempio)
Il punto e che è sufficente prendere un x di colpi sui tamponi perche la scatola ponte inizi ad assumere la forma bananifera e successivamente quando la campanatura sarà ben evidente inizierà a perdere olio del differenziale dalle sfere (albero di trasmissione che ovalizza il paraolio) purtroppo talvolta anche in certe strade asfaltate è possibile trovarci delle voragini da sentire la botta a tampone quando ci entri in velocità....
Comunque successivamente con una pressa da 50 ton. si riesce a raddrizzarlo a freddo senza togliere la meccanica interna, anche se non sarà mai più preciso come in origine...(provato personalmente)
Se non vuoi sorprese in futuro intubarli è la soluzione meno evidente e funzionale qui un link dove il buon Z... insegna come allargare la scatola sj intubandola per portarla alle dimensioni di larghezza samurai o per altri speciali semiassi ancora più larghi....
www.zanfi.it/modules.p...amp;page=1 |
Se penso a doverli intubare ora che ho appena finito di rimontarli mi strappo i (pochi) capelli rimasti
Tra l'altro qui a Roma le "voragini" sono più frequenti che in una strada di campagna. Comunque il dato delle gomme l'avevo riportato più per indicare il maggior peso sulle ruote rispetto a quelle classiche.
Comunque se non prendo in pieno le buche, il problema non si dovrebbe porre, vero?
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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zeditaly
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Inviato: Gio Gen 28, 2016 9:26 am Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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ragazzi salve anche io ho un problema di campanatura posteriore e non so se aprire una nuova discussione o approfittare di questa. Fatemi sapere
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truntrun
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zeditaly
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Inviato: Dom Gen 31, 2016 8:56 am Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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grazie mille! allora, vivo in Qatar dove ho acquistato la mia grand vitara rigorosamente usata...
il problema è che sentivo una vibrazione importante e ho subito pensato all'equilibratura ma sembra apposto. Poi ho passato dei guai con l'albero di trasmissione anteriore che ho dovuto sostituire e mentre il meccanico della concessionaria dava un occhiata alla macchina ha notato un problema e mi ha avvisato che la macchina consumava in modo anomalo gli pneumatici (internamente) e mi ha avvisato che non si può procedere alla campanatura a causa di questo problema che non so identificare se non allegando una foto
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Dom Gen 31, 2016 12:18 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Su questi fissaggi del trapezio inferiore cerchiati nella foto regoli la campanatura, nella tua prima foto mostri un supporto del differenziale che se ha la gomma rovinata va solo cambiato
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zeditaly
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Inviato: Dom Gen 31, 2016 1:31 pm Oggetto: Re: campanatura... come si torna indietro? |
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Quindi i supporto del differenziale si possono sostituire senza grandi stravolgimenti? e per quanto riguarda la campanatura si può procedere come da tue istruzioni?
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