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MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 10:51 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

gluca :
nel kit che mi hanno inviato c'è:

1. balestre 3"
2. ammortizzatori 3"
3. boccole in gomma
4. prolunghe tamponi fine corsa
5. ammortizzatore di sterzo

in più ho ordinato:
1. 2 boomerang +1" completi di bulloneria
2. 3 tubi freno allungati in treccia

Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita balestre 3" e ammortizzatori 3" ?????? cosa ci fai con questo kit?? con balestre da 3" ci vogliono ammortizzatori da 5" poi con blocchi finecorsa senno' quale estensione hai??? Ti stai sbagliando!!!!!!


Ultima modifica di il Ven Ott 23, 2009 11:56 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 10:55 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

balestre +3 con ammo +3 va bene....gli ammo + lunghi li metti se aumenti anche con biscottini....come nel caso del kit +4"....che hai balestre da +3 e biscottini +1....allora si usano ammo +5......con i tamponi + lunghi....
a meno che non si usa la barra per ricollocare gli ammo...in tal caso si puo' non usare i tamponi....e usare ammo + lunghi...

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MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 11:00 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

ma nel kit performance i premium sono da 5" se non erro... se poi guardi sopra insieme alle balestre +3" ha ordinato anche i biscottini +1

quelli da 3" sono i HEAVY DUTY


Ultima modifica di il Sab Ott 24, 2009 12:02 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 11:06 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

ah si non avevo letto che aveva preso anche biscottini da +1....allora si...

(cmq i premium sono anche da 3"....nell eco kit ci sono balestre da 3+ ammo premium da 3)

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MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 11:37 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

balestre 3" vanno bene con ammo 3"

gli ammo da 5" hanno maggiore estensione ma essendo ancora più lunghi avresti minor compressione, a meno di non voler cambiare gli attacchi

comunque gli ammo da 3" bastano ad accompagnare l'estensione della balestra da 3"

considerate che senza cambiare gli attacchi, tanto più lunghi metti gli ammo tanto più perdi in compressione..

meglio rimanere nel giusto equilibrio estensione/compressione

IMHO

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MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 5:02 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Una domanda per ha questo kit... Da quanto sono i tamponi finecorsa ant e post con ammo +3? per intenderci da quanto è il tubolare che fa da prolunga finecorsa?

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MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 6:12 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

le prolunghe che spediscono sono da 3 cm ognuna ma valuterò da quanto montarle una volta che vedo come muove il ponte.
Proprio questo è uno degli aspetti che dovrò valutare nel montaggio
Performance addirittura dice di non montarle ma non mi è chiaro..
secondo me ci vanno, sicuramente davanti..

In teoria le cose stanno così:
il range di movimento in compressione del ponte è dato dalla distanza che c'è tra questo ed i tamponi di finecorsa
Devi fare ritornare questi valori:
la distanza degli attacchi degli ammortizzatori MENO la distanza ponte/tampone deve essere MAGGIORE della lunghezza ammo tutto chiuso
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MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 6:31 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

E' una cosa che volevo valutare anche io... Anche per me ci vanno.. perchè comunque se l'ammo è + lungo e gli attacchi superiori rimangono originali (non spostati verso il centro) bisogna spessorare i finecorsa... altrimenti si potrebbero recare danni oltre che all'ammo stesso, all'attacco superiore su telaio, e li so cazzzzzzi!

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MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 6:47 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Domani monto l'assetto insieme al mio amico 60enne..

45 anni di esperienza, capo officina nissan..
smonta e rimonta patrol anche da bendato.. e ormai conosce bene anche il suzukino...
sarò con lui passo passo..

vedremo il da farsi.. e riporterò tutto !!!
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:24 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Oggi ho potuto montare il kit in oggetto !!!
Ho documentato tutto con foto che presto allegherò, intanto eccovi le impressioni a caldo:

Mi incontro alle 10 del mattino a casa del mio amico Franco, da un anno in pensione, ex capo officina Nissan. Ha nel piazzale di casa un ponte mobile che si è rivelato molto comodo e ovviamente tutti gli arnesi del mestiere
Il materiale fornito da performance a detta di Franco è di buona fattura

Abbiamo iniziato dall'anteriore:
tolte le ruote, con chiavi di buona fattura, un po di svitol e le mani tenaci di Franco..
I bulloni originali fissi da 10 anni sono venuti subito via, smontato l'ammortizzatore, smontata la balestra; ponte fermato da cavalletti.

Le boccole dopo essere state ingrassate per bene con del grasso al litio entrano lisce, tutte.. senza giochi ne forzature.. sono le sue.
Tutto si monta facilmente, nessun intoppo

I tubi freno anteriori come previsto sono al limite, arrivano tirati ma con le ruote dritte, se sterzi in massima estensione non arrivano
Me li ero procurati, sempre da performance: veramente ben fatti
Purtroppo però hanno abbondato.. me li hanno dati da 50 cm
Troppo lunghi, fanno una piega che li porta a strusciare sulla ruota, servirebbero da 35-40 cm,abbiamo risolto fascettandoli per tenerli scostati (ma sono un perfezionista e quanto prima ne prenderò della lunghezza perfetta).
Il tubo freno allungato dietro non serve, però bisogna far cambiare percorso alla corda sinistra del freno a mano.
L'originale passa sopra al telaio, purtropo non arriva quando l'auto è in massima estensione, per cui bisogna smontare l'attacco sulle ganasce e farla passare sotto al telaio e fermarla con una fascetta.La corda di destra seppure al limite arriva.
Ovviamente dopo aver cambiato i tubi freni va fatto lo spurgo dell'impianto e rabboccato l'olio

Dietro come ho gia detto ho preso anche i biscottini boomerang da +1", anche questi belli e robusti.

L'ammortizzatore di sterzo si monta facilmente al posto dell'originale

Insomma un lavoro che scorre liscio, ci vogliono 4 ore, ma ovviamente la competenza di Franco è stata determinante
Tiro giu il ponte (ho il video..) curioso di vedere come stà l'auto..

PERFETTA !!!

Alta come la volevo: può ancora passare ad un'esame non esperto per originale, non fa perdere le proporzioni armoniche del samurai, esteticamente direi ideale ma alza netto 8 cm, quelli che servono per assicurare una maggiore altezza del telaio, della scocca, dei sottoporta, del riduttore.
Gli angoli di attacco, uscita, dosso ne guadagnano notevolmente

Al posteriore ci vogliono biscottini maggiorati altrimenti l'auto non sta in bolla..io li ho presi.. ed ho fatto bene

Con boomerang +1 ho l'auto con il sottoporta ant. a 51 cm da terra e quello post. a 50.
C'è da dire che io ho un berlina , inoltre monto anche i sedili posteriori e un pò di materiale ce l'ho sempre in macchina.Comunque anche altri suzukini che ho visto con questo kit erano più bassi dietro, seppure cabrio..
Provo a scuotere l'auto.. abituato all'assetto originale...mi si prende un colpo... !!! si muove appena !!!
Salgo sul paraurti ant. (peso 90 kg..) scende di 1 cm !!!

Franco ride..
"Franco, ma non è che hai stretto troppo i bulloni dei biscottini? sul forum si raccomandano di non farlo.."
"cammina monta in macchina.. andiamo a provarla che qui dietro c'è una stradaccia.."
" ma non è che... non vuoi rivedere..."
"cammina monta.. che facciamo notte.. Wink "
salgo in auto titubante.. aspetto che salga anche franco con me prima di partire..giro piano sul piazzale..nessun rumore di trasmissione... meno male..percorro il viale asfaltato.. avvicinandomi al dosso all'altezza del cancello..mò prendo una legnata.. penso...e invece.......
............................................................................tonf... tonf.......
ca..o ma allora sono tutte cazzate quelle che dicono !?!?il ferro da stiro, il pezzo di ferro, la tavola di legno,invece AMMORTIZZA meglio dell'originale !!! Entro nello sterrato scarrocciato pieno di solchi trasversali (piccoli ma sufficienti per capire)ca..o se va bene.. che gusto..
L'asseto originale va subito a fne corsa.. questo lavora.. ed è appena montato..
.. franco sorride.... "che ti avevo detto? fidati che sono 40 anni che monto sospensioni.. il materiale è buono.."
sono contento...saluto franco e prendo l'asfalto per casa..
Guido piano, perchè non voglio sorprese, voglio prima prenderci confidenza, comunque sembra tutto ok e poi guidare più alti da piacere..
Arrivo al garage e me la riguardo.. sono soddisfatto..

Mi mancano piccoli ritocchi:
riallineare il volante; che con l'asseto rialzato si è spostato di circa 40° a destra, saldare le prolunghe dei tamponi di fine corsa post

A proposito dei tamponi:
davanti ho messo 6 cm di prolunga: basta smontare il tampone originale e utilizzando bulloni da 8 x 1.25 riavvitare il tutto
Dietro ci vogliono 4 punti di saldatura per montare la prolunga da 3 cm
Io ho fatto due conti teorici ed ho messo 6 cm davanti e 3 dietro

Ma la devo ancora provare in twist per bene.. dopo che ha lavorato una settimana..
Comincio domani che ho preso un giorno di ferie in pù apposta.. Wink
Poi ho tutta la prossima settimana di sopralluoghi per dissesti gravitativi..

Presto alleghero le foto che ho fatto oggi
ciao


Ultima modifica di il Gio Mar 25, 2010 11:21 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:38 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

6cm di finecorsa all'anteriore??
per raddrizzare lo sterzo come fai?

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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:45 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

o smonti la pit arm e salti qualche dente o smonti il volante

gluca :

io ho fatto due conti teorici ed ho messo 6 cm davanti e 3 dietro

che ammo hai?
e che conti hai fatto? Sorriso
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:51 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

ok perciò visto che devo smontare la pit meglio farlo da li.

marco_rapetto :

che ammo hai?
e che conti hai fatto? Sorriso

ha i 3" premium by performance Wink

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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 10:03 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

così si presentano ammortizzatori e balestre originali in estensione massima:



questi invece gli ammo e la balestra da 3"



confronto tra ammortizzatori anteriori tutti estesi

originale vs +3"



ponte anteriore montato



questi i boomerang al post. prima di essere stretti



domani metto le foto dell'auto vista dai 3 lati
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 10:17 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

non cambi la pitmanarm?

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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 10:19 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

mi ha detto franco che può stare anche quella originale.Per adesso provo.. poi vediamo
Più che altro sevirebbero biscottini ant. più robusti e come detto tubi freno della lunghezza perfetta

Intanto vi dò qualche valore misurato:

amm. ant. 3" cm 34-53 (dichiarati) 32-52 misurati
amm. ant. originale 26-42
distanza tampone originale/ ponte ant con assetto originale: 11 cm max est
stessa distanza con il kit 19 cm
altezza sotto porta: orig. 42 kit 50 cm
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 10:31 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Io ho smontato il volante e riposizionato dritto...la pit non è una cosa da cambiare ...ha ragione il tuo amico Franco Sorriso
serve solo per ripristinare la barra dello sterzo nella posizione originale.
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 10:40 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Per raddrizzare lo sterzo basta:
- mettere le ruote dritte
- svitare il dado centrale che c'è sul volante dietro il clackson
- sfilare il volante dal mille righe e riinserirlo in posizione dritta.

E il gioco è fatto.
Tempo: 3 minuti.

Ciao

P.S:
Gianluca adesso sei contento?
Quante paranoie ti eri fatto eh?
Hai visto, con due lire guarda che macchinetta che ti ritrovi.
Settimana prossima facciamo un'uscitina assieme.
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 10:45 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Guarda in 3 anni che franco mi aiuta col samurai ha sempre avuto ragione...è stato il suo mestiere per 40 anni..
Mi ha pure voluto far lasciare le protezioni in gomma che molti dicono non servono e fanno peggio. Io le volevo togliere.. ma non l'ho contradetto..
Il fatto che mi abbia detto che il materiale è buono mi ha fatto piacere
Forse sbagliano a chiamarlo eco kit.. ti viene da pensare che si materiale più scadente rispetto ad altri..
Invece ha passato pure il collaudo di Franco, che vi assicuro, è molto critico.

Un consiglio più che una critica allo staff di performance 4x4:
vista la bontà del prodotto, il prezzo basso,proponetelo in versione completa di biscottini maggiorati al posteriore, magari rinunciando all'ammortizzatore di sterzo, pure utile, ma comunque un accessorio non indispensabile..

Io tutti i 3" che ho visto, anche dopo tempo che erano montati, se non montavano biscottini più lunghi al post. risultavano impennati, il che non sta bene.. ci si perde per poco..quando invece offrite un kit validissimo ad un prezzo concorrenziale.

Inoltre chiarite bene a tutti che la cattiva fama di essere duro e scomodo è immeritata, è più comodo dell'originale.. almeno degli originali che girano dopo 10 anni di cessata produzione...è molto più comodo di altri che ho provato... non dico altro..
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 11:39 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Se monti un verro all'anteriore viene pari.

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