Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 9:20 pm Oggetto: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
rilancio qui una discussione che qualcuno ha già aperto su Fuoristrada.it ma che poi ha avuto poco seguito.
Dunque pare che il motore montato su alcune WagonR+ e alcune Alto sia un 1060 16V che deriva dall' F10A montato sul mille ma con una testata con 16V sviluppata dalla Maruti e pistoni da 68 e marchiato F10D(Lo stesso diametro dell'F8a della Maruti 800 eche avevo già chiesto se si potevano montare sul 1000,senza risposta).
Ora vista la potenza di questo motore, paragonabile o superiore a un 1,3 di serie, l'alimentazione a a iniezione multipoint e le 16v sarebbe bello approfondire la possibilità di montarlo sul millino.
Qualcuno lo conosce o lo ha mai visto?
Dimenticavo, pare che un motore molto simile sia montato anche sulla Chevrolet Kalos..
|
|
Torna in cima |
|
|
sjpazzo83
Top member
Registrato: Nov 14, 2008
Messaggi: 562
Prov: GE
Località: Busalla- Pegli...GENOVA
Auto: SJ 410 santana,panda4x4
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 9:33 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
interessante, non sarebbe male se si riuscisse con poche modifiche a montare, magari col cambio del mille..
_________________ Goesecche team 4x4 |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 11:00 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
purtroppo non sono di aiuto non conosco quelle auto e quei motori. La mia domanda è: cosa ti spinge ad avventurarti in questa modifica "innovativa"? Se cambi il motore (anche se di stessa cilindrata) credo che le FDO non siano comunque contente no? é cosi, un argomento di discussione e una voglia di fare qualche cosa di nuovo?
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 12:07 am Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
più che altro, che uso offroad può avere?
gia il 1000 va poco in basso (a causa della poca cilindrata), se poi mettiamo pure 16v in ottica di aumentare la potenza massima, si ottiene:
-maggiore dissipazione di potenza negli attriti (che si faranno sentire in basso)
-per recuperare si fa messa a punto fasatura per gli alti, che per il teorema della coperta corta fa andare poco il motore a bassi regimi
poi felicissimo di essere smentito da eventuale curva di coppia e potenza del motore in questione
per queste considerazioni mi rifaccio a 2 auto che ho guidato, alla corsa b 1.0 litri, 3 cilindri 12 valvole, che in alto ha parecchia potenza rispetto ad un pandino fire per esempio, il motore della corsa per farlo andare bisogna farlo cantare sopra i 4500 giri perchè altrimenti è morto...
dai 2000 ai 4000 è decisamente meglio il fire della panda che è 8v con meno potenza specifica...
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
Suzuki82
Ma chi sono?
Registrato: Lug 29, 2010
Messaggi: 1252
Prov: NU
Località: Ovodda....Sardegna
Auto: suzuki sj 413 japp..
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 6:42 am Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
no conosco il motore in questione ma essendo un 16 valvole do ragione a makka a giri bassi sara sicuramente fiacco ....
_________________ ........Con lo Zukone si affronta ogni salittone !!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 8:47 am Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
dunque a parte che mi piacciono le strade nuove, mi piace molto il carattere del motore mille, molto di più dei 1,3 e del 1,6 8v (che pure ho avuto sotto al 410), quanto alla coppia in basso non conoscendo ne il motore ne avendo mai guidato una macchina che lo monta non saprei dire ed è per questo che chiedevo, io di auto di piccola cilindrata e 16v ho avuto una punto sporting 16v mk1 e devo dire che quella tirava forte anche ai medio-bassi, forse era un pò tappata agli alti, cmq andava come la precedente 1,6 8v pur consumando di meno e allongamdo tranquillamente fino a 7000 giri, poi ho avuto la yaris 1.0 di mia moglie e quella fino a un certo regime era proio morta poi quando cambiava la fase tirava davvero forte e si stentava a credere che fosse un mille...
Riguardo le ologazioni e menate varie ricordo che basta molto meno di un motore x non essere conformi alla fiche originale e, comunque, in questo caso sia la somiglianza del motore che della sigla possono aiutare a confondere ulteriormente le cose..
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 8:56 am Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
Ecco, mi son dimenticato anche io della yaris, ne ho una in casa e confermo le tue impressioni, sotto sembra di guidare un auto a pedali ma quando spinge è davvero forte, escono fuori 70cv belli belli. Quindi presumo che il tiro di un motore suzuki mille 16v sia molto simile a quello toyota, sono fatti sempre in giappone, per equipaggiare auto molto simili fra loro e accontentare sempre i soliti clienti. Quindi credo che ti troveresti un suzukino con il tiro della yaris ma senza quella spinta decisa dei 70cv "frenati" dagli attriti della trasmissione.
Se è per gioco e divertimento ti dico di provarci, non c'e dubbio, ma se è per migliorare l'auto punterei ad un altro tipo di motore, magari la swift nuova usa gli stessi basamenti, chissà...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Suzuki82
Ma chi sono?
Registrato: Lug 29, 2010
Messaggi: 1252
Prov: NU
Località: Ovodda....Sardegna
Auto: suzuki sj 413 japp..
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 1:24 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
ogniuno e libero di provare ciò che vuole in o.r. serve molto il tiro hai bassi regimi il tiro agli alti a mio parere serve a ben poco ...... io ho un 1300 lievemente elaborato e mi trovo molto bene prende bene dai 1200 giri
_________________ ........Con lo Zukone si affronta ogni salittone !!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 9:22 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
Suzuki82 : |
ogniuno e libero di provare ciò che vuole in o.r. serve molto il tiro hai bassi regimi il tiro agli alti a mio parere serve a ben poco ...... io ho un 1300 lievemente elaborato e mi trovo molto bene prende bene dai 1200 giri |
Guarda se è per questo ho avuto ul 1,6 8v che con i rapporti del 1.0 (anzi la prima è un pelo più corta) saliva ovunque anche a 5-600 giri e bastava toccare l'acceleratore x schizzare via, questa è un'idea per avere qualcosa di diverso, per avere qualcosa che consumi meno, perchè il basamento dovrebbe essere lo stesso del 1000, quindi stesso cambio, perchè magari un motore del genere non lo vuole nessuno e te lo tirano dietro al contrario dei g13 e dei g16..
E comunque passare da un 1000 a un 1,6 8v è come passare da un 125 2t a un 600 tipo il mio TT: alla fine se hai manico vai e cammini uguale anche con il 125, magari qualche volta con il motore tipo trattore ti puoi permettere un pò di souplesse mentre con il motorino devi passare obbligatoriamente di prima e a manetta, ma vuoi mettere la soddisfazione??
|
|
Torna in cima |
|
|
sjpazzo83
Top member
Registrato: Nov 14, 2008
Messaggi: 562
Prov: GE
Località: Busalla- Pegli...GENOVA
Auto: SJ 410 santana,panda4x4
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 9:25 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
giusto sarebbe un alternativa al risparmio... i motori ormai costano un esagerazione, ma data la richiesta i prezzi lievitano.
_________________ Goesecche team 4x4 |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 10:49 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
tengo a precisare che la mia non era una critica alla tua scelta, anzi, tempo fa ho fatto il tuo stesso ragionamento ma non ho trovato un suzu con il millino modernizzato da poter cannibalizzare smontare e analizzare...mi interessava soprattutto la testa se era adattabile visto che avevo un f10a con il camme grippato e la testa da buttare
a dirla tutta non sono riuscito a trovarne neanche da guardare sotto al cofano, a meno di non fermare la vecchietta e chiederle "scusi mi apre il cofano" nel mezzo del parcheggio del centro commerciale
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 12:19 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
infatti il problema più grande al momento è trovarne una di wagon r con quel motore....
|
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 12:42 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
lo monta anche la suzuki alto, che è più facile da trovare (relativamente)
comunque su wiki usa ci sono un sacco di motori schedati tra cui questo f10d, parla della similitudine con il f10a a livello di monoblocco ma c'è scritto "intercambiabilità dei pezzi sconosciuta"
l'unica è davvero trovarne uno e scomporlo...
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 6:16 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
nessuno conoscce il G10A1?
sembra del tutto identico al f10a,solo che ha il basamento in alluminio
ragazzi,non tenete chiuse le porte a nuove esperienza motoristiche,ho aperto anch'io un post per sentire le vostre impressioni in merito a cambi di direzione...ma sembra che ci sia parecchia fossilizzazione e molti preferiscono restare coi soliti 1.3 e 1.6
comunque qualche altro motore vecchia scuola ancora buono c'e' in giro...ma mi sa' che dovremmo presto orientarci su nuovi motori.....
|
|
Torna in cima |
|
|
sjpazzo83
Top member
Registrato: Nov 14, 2008
Messaggi: 562
Prov: GE
Località: Busalla- Pegli...GENOVA
Auto: SJ 410 santana,panda4x4
|
Inviato: Ven Set 16, 2011 8:21 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
dai, bisogna aprire nuovi orizzonti per i suzukini..
_________________ Goesecche team 4x4 |
|
Torna in cima |
|
|
otta
Sto imparando
Registrato: Mag 05, 2012
Messaggi: 104
Prov:
Località: Cagliari
Auto: Suzuki lj 80
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 9:47 am Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
Resuscito questa discussione per sapere se qualcuno si è avventurato nel trapianto del motore F10 D 1.1 16 valvole - iniezione.
Io che ho un suzuki lj 80 secondo voi potrei montarlo sul cambio originale senza troppi sbattimenti di staffe, flangia per il cambio, body lift? ... ovviamente resta il problema dell'elettronica.
Fatemi sapere, perchè il mio F8A ormai va ad olio!
|
|
Torna in cima |
|
|
pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 12:09 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
otta : |
Resuscito questa discussione per sapere se qualcuno si è avventurato nel trapianto del motore F10 D 1.1 16 valvole - iniezione.
Io che ho un suzuki lj 80 secondo voi potrei montarlo sul cambio originale senza troppi sbattimenti di staffe, flangia per il cambio, body lift? ... ovviamente resta il problema dell'elettronica.
Fatemi sapere, perchè il mio F8A ormai va ad olio! |
Veramente non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo questo motore..
Ultimamente però girovagando per gli sfasci ho notato che la hyundai Atos ha un motore molto simile al nostro millino solo che è un 12V multipoint, ad occhio il basamento sembra quasi uguale così come pure la flangiatura della campana, dovrei vedere se riesco a smontarne uno a costo zero per fare un'analisi della fattibilità del progetto, per l'elettronica non conosco la macchina e quanto sia possible recuperare la sua elettronica completa, altrimenti andrò direttamente di megasquirt con la quale si riuscirà a tirare fuori qualche cavallo in più e nel caso il motore non soddisfi le aspettative potrò riciclare tutto l'impianto su un altro motore..
Per la LJ80 ti conviene trovare un motore 1000 ben messo e in una giornata di lavoro sei nuovamente operativo..
|
|
Torna in cima |
|
|
Suzu_1300
Troooppo!
Registrato: Feb 14, 2010
Messaggi: 2094
Prov: SS
Località: Alghero(Sardegna)
Auto: samurai santana 1300
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 12:28 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
ma non si trovano gli spaccati dei vari motori per vedere almeno sulla carta cosa è compatibile?
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
usa il tasto cerca..
www.flickr.com/photos/90621329@N04/ |
|
Torna in cima |
|
|
otta
Sto imparando
Registrato: Mag 05, 2012
Messaggi: 104
Prov:
Località: Cagliari
Auto: Suzuki lj 80
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 2:36 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
Sono andato allo sfascio ne aveva uno, quello della Suzuki Alto, sesta serie prodotta dal 2003 al 2007, 1.1L, 16v, IE.
L'ho guardato bene e il blocco mi è sembrato proprio identico al mio motore F8A quindi anche al F10A sia come attacchi al telaio che come attacchi al cambio.
Per ulteriore conferma sono andato alla Suzuki, ho parlato con il capo officina che mi ha assicurato che il blocco ha gli stessi attacchi al telaio, il problema, secondo lui sarebbe potuta essere la posizione del motorino d'avviamento, a me sembra identico, entrambi ce l'hanno lato aspirazione.
Il vero ostacolo per cui ho abbandonato l'idea è che l'iniezione sporge in altezza circa 20 cm dalla linea della testata e sul mio lj 80 è impossibile montarlo ammenochè non faccia un body lift esagerato o modifichi il cofano con una mega bombatura ... peccato!
Si potrebbe eliminare l'iniezione e farlo a carburatore ma ho paura che, oltre ad impazzire con la carburazione, i consumi possano essere come quelli di un 1300 se non superiori.
Se qualcuno volesse avventurarsi mi faccia sapere,
Grazie.
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 4:09 pm Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 |
|
fa piacere che qualcuno ricalchi i miei stessi passi....parlo della ricerca del "succedaneo2 al f10a...ebbene non troverete nulla di soddisfacente e a conti fatti (fatti e rifatti anche sotto punti di vista non economici)il 1.6 del vitara vince sempre!!
non c'e' scelta,o ti tieni il millino e lo stuzzichi un po' o passi a qualcosa di piu' adatto a scalare il Monte Bianco..
|
|
Torna in cima |
|
|
|