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perseusago60
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 2:28 pm Oggetto: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Un saluto a tutti.
Ho la temperatura del liquido di raffreddamento alta.
Ho sostituito il radiatore con uno maggiorato in alluminio, sostituito la termostatica, apre correttamente a 82 gradi, ho rifatto la cinghia e la pompa acqua. Ma la temperatura è sempre alta, nel radiatore non si vedono bolle di gas da testa bruciata, non consuma acqua.
L unica modifica che non ho ancora fatto è il controllo della carburazione e la fase. La macchina parte bene ed ha una buona accelerazione.
Non so che cosa fare, la temperatura va dai 95 ai 100 gradi, sia per l acqua che per l olio ( per l olio credo sia normale).
Non so più che cosa fare, non vorrei togliere la testa per nulla!
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Franco413
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 3:02 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Assicurati che il tappo scarichi la pressione sulla vaschetta di compenso se cio non succede si crea maggiore pressione nel circuito con inevitabile aumento di temperatura
Come vedi nell'immagine il tappo assolve a due funzioni scarica quando c'è troppa pressione e rimanda in circolo il liquido raffreddandosi attraverso la valvolina centrale
_________________ ---oo--- |
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pegaso650suzuki13
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 3:10 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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ciao sono pegaso ,controlla il bulbo e il manometro della temperatura , vai da un meccanico , loro anno un termometro per misurare la temperatura , quelli piu tecnologici anno una pistola a laser per misurare le temperature , approfitto per domandarti il radiatore che ai messo di che auto e' ,ciao ti saluto mario
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai? |
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eskimo
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 5:30 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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o più semplicemente potrebbe essere la ventola del radiatore che non gira come dovrebbe, ad occhio sembra che giri forte però mettiti un paio di guanti in pelle da lavoro e a motore caldo prova a fermarla, se si ferma è da cambiare se non si ferma è ok.
_________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico. |
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perseusago60
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 5:51 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Ho preso il radiatore maggiorato in alluminio venduto dalla sharkoffroad.
Sul tappo vi è scritto 1.1, il samurai hanno il tappo che scarica a 0.9!
Gli strumenti di misura sono della vdo muovi, provo con una pistola a IR a misurare la temperatura del fluido nel radiatore.
Ma sia lo strumento per la misura della temp dell olio che quello dell acqua misurano temperature a regime sotto sforzo sui 95 100 gradi mi sembra alto.
Al max dovrebbe essere 93 o sbaglio?
Il giunto viscoso della ventola lo appena sostituito.
Ultima modifica di perseusago60 il Dom Apr 13, 2014 6:54 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 6:34 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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cambia il tappo del radiatore
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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perseusago60
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 6:52 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Ok domani vado a cercarlo, è di dia. Piu piccolo dello standard.
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Franco413
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 7:14 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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perseusago60
Sto imparando
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 7:20 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Sembra quello
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perseusago60
Sto imparando
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 7:21 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Sembra quello
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teomio
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 10:13 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Io ho un tappo da 0, 5 e francamente anche con il radiatore nuovo mi sento più sicuro rispetto allo 0, 9 originale
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teomio
Top member
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Inviato: Dom Apr 13, 2014 10:14 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Io ho un tappo da 0, 5 e francamente anche con il radiatore nuovo mi sento più sicuro rispetto allo 0, 9 originale
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kobretti790
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Inviato: Lun Apr 14, 2014 7:14 am Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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0,5 bar di tenuta mi sembra un pò poco, ma può essere che vada bene
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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eskimo
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Inviato: Lun Apr 14, 2014 9:38 am Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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ma la temperatura era alta anche con il vecchio radiatore?
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eskimo
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Apr 14, 2014 9:40 am Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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e poi non vuol dire niente che hai appena cambiato il giunto viscoso, io sarò stato sfigato ma prima di trovarne uno che andasse bene ne ho dovuto cambiare tre e erano nuovi, se non fai la prova non lo saprai mai.
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perseusago60
Sto imparando
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Inviato: Lun Apr 14, 2014 10:00 am Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Buon giorno a tutti,
sono anadato acercare il tappo con apertura a 0,9 bar, e discorrendo con il radiatorista, mi ha espresso il suo parere. Se un auto scalda, meglio il tappo con apertura a 1,1 bar che quello a 0,9.
indagando in rete ho trovato questo articolo:
nivaforever.wordpress....radiatore/
cosa ne pensate.
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perseusago60
Sto imparando
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Inviato: Lun Apr 14, 2014 11:02 am Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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si era alta anche con il vecchio radiatore, per il viscostatico comincio a pensare di dover montare una elettroventola supplemenatre soffiante davanti al radiatore.
www.ebay.it/itm/141229..._59wt_1235
Ultima modifica di perseusago60 il Lun Apr 14, 2014 12:06 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Lun Apr 14, 2014 11:13 am Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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Per me il radiatorista se bevuto un po di antigelo...o forse aveva solo tappi da 1,1 da venderti
E una legge fisica non me la sono inventata io, come ti ho scritto sopra maggiore è la pressione e maggiore sarà la temperatura.....
Mentre riguardo al forum ...un conto è abitarci ed utilizzare il mezzo giornalmente a 2500/3000 metri un altro conto è farci 50/80 km di tornanti e curve per arrivare a quei metri.... comunque il motore se la pressione stabilizzata è più bassa ringrazierà....Perchè sotto sforzo avrà funzionato con temperature di qualche grado in meno....
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perseusago60
Sto imparando
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Inviato: Lun Apr 14, 2014 11:18 am Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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In effetti il tappo da 0,9 non l'aveva, e lo ho ordinato su ebay, 20 euri da carpiradiatori.
Saranno le prove successive, inoltre voglio montare anteriorimente al radiatore un aventola soffiante della SPAL pensate sia una cazz....ta.
Ultima modifica di perseusago60 il Lun Apr 14, 2014 2:46 pm, modificato 2 volte in totale |
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guzzi82
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Inviato: Lun Apr 14, 2014 3:47 pm Oggetto: Re: Temperatura liquido di raffreddamento alta |
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La temperatura dell'acqua non dipende dalla pressione di scarico del tappo. Non è la pressione a scaldare l'acqua, è il motore. Il tappo non fa altro che aprire sopra una certa pressione, è una sorta di sicurezza. Se apre prima, scarica prima. Se scarica oltre un tot (che non stiamo qui a definire) l'acqua riempie tutta la vaschetta di espansione e se ne va fuori. Quando raffredda per qualche motivo la risucchia ma....non ce n'è più abbastanza e il radiatore resta scoperto. Di li a poco parte la testa.
Se il tappo è tarato più alto (1.21 contro 0.9) l'acqua PUO' salire ad una temperatura superiore prima di bollire e di uscire. E' quello che accade nella pentola a pressione dove l'acqua bolle ben oltre i 100°, grazie alla pressione che si crea, cuocendo tutto prima (ma non si vede la cottura...).
Se il tappo è tarato basso (0.5) l'acqua bolle e esce prima.
Se il tappo è tarato troppo alto (>1.5) si apre in due il radiatore.
Ma tutto questo SOLO se il motore trasferisce all'acqua più calore di quanto non ne smaltisca il radiatore.
Le domande a questo punto sono 4
1 il radiatore è efficiente?
2 la ventola gira bene?
3 il motore produce il calore "normale" per quell'impianto?
4 sei sicuro che la temperatura sia alta?
risposte
1 direi di si, visto che è nuovo
2 giusto il consiglio di controllare il giunto. se la ventola originale lavora coma deve NON serve altro.
3 se il motore "non scalda" di suo (per esempio perchè molto elaborato o più grosso: + cv = + calore) non devono esserci problemi
4 con una sovra pressione di 0.9 (meglio se 1.1) e liquido di raffreddamento normale, l'acqua può arrivare a 120° senza bollire e continuando a fare il suo dovere. 95-100 non mi spaventa.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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