Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Aleanka
Membro incallito
Registrato: Gen 08, 2015
Messaggi: 237
Prov:
Località: Bologna
Auto: SJ500JX
|
Inviato: Gio Feb 26, 2015 9:44 am Oggetto: Re: Velocità massima |
|
la velocità segnata dal tachimetro è la stessa del GPS quindi direi gomme di dimensioni originali
|
|
Torna in cima |
|
|
Aleanka
Membro incallito
Registrato: Gen 08, 2015
Messaggi: 237
Prov:
Località: Bologna
Auto: SJ500JX
|
Inviato: Gio Feb 26, 2015 11:03 am Oggetto: Re: Velocità massima |
|
ah altra cosa ho provato a capire se vibrano le ruote o solo il volante, da dentro non si capisce se vibrano le ruote, però o notato che otre al volante si sente vibrare anche qualcos'altro all'interno dell'abitacolo, comrpesa la leva del cambio che fa destra sinistra più velocemente all'aumentare delle vibrazioni
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Gio Feb 26, 2015 11:35 am Oggetto: Re: Velocità massima |
|
cominciamo a fare la punta alla matita, se hai un 1.3 con 47cv devi prima trovare i 17cv persi per strada....
ovviamente intendevi KW.
io ho avuto sia il 1000 che ilò 1300 originali, comprati da concessionario. Il primo dell'82 il secondo pochi anni dopo (ricordo un '88 ma ormai sono anziano).
Il 1000 faceva i 110 poi chedeva pietà. Ma a 100 viaggiavo in autostrada senza problemi.
Il 130 ha sempre superato i 130, di crociera andavo a 115/120 (era l'era del decreto Ferri. Ricordate il limite dei 110 in autostrada?)
quando montavo le Cross 205 (le buone vecchie cross della Pneuservice, in quegli anni nonc'erano molte alternative) non si riusciva più ad arrivare a 100. Quarta a manetta o in quinta moriva. Basta un rapporto leggermente più lungo e la coppia non basta più.
Senza parlare del rumore devastante o dell'impossibilità di tenere una traiettoria precisa....
In seguito ho avuto altre vetture più o meno pasticciate ma quei riferimenti sono sempre rimasti immutati.
Un 1300 con le 195 o le 205 di serie DEVE fare i 120.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Aleanka
Membro incallito
Registrato: Gen 08, 2015
Messaggi: 237
Prov:
Località: Bologna
Auto: SJ500JX
|
Inviato: Gio Feb 26, 2015 11:42 am Oggetto: Re: Velocità massima |
|
si naturalmente erano KW.
Ho capito la mia ha qualche problema, ora bisogna capire quale sia il problema.
Le gomme che monto sono come queste
www.trgomme.it/gomma_f...ada14.html
quelle davanti sono vecchie e screpolate e quelle dietro vecchie, ma in buono stato alla vista.
Naturalmente sono ricoperte.
Ora mi chiedo possibile che sia ad imputare alle gomme la perdita di potenza?
|
|
Torna in cima |
|
|
bladebiella
Membro incallito
Registrato: Ago 29, 2014
Messaggi: 217
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Santana Samurai 1.3
|
Inviato: Gio Feb 26, 2015 11:51 am Oggetto: Re: Velocità massima |
|
Con quel disegno non credo, la mia con un disegno più aggressivo ci arriva a 110 senza problemi poi a 120 ci arriva più con calma.
|
|
Torna in cima |
|
|
Aleanka
Membro incallito
Registrato: Gen 08, 2015
Messaggi: 237
Prov:
Località: Bologna
Auto: SJ500JX
|
Inviato: Sab Feb 28, 2015 7:46 pm Oggetto: Re: Velocità massima |
|
ho SOLO pulito il filtro che era ridotto maluccio, ho spruzzato un po' di liquido per contatti ai fili candele e ho preso 10 km/h adesso raggiunge i 90 e prende giri più velocemente
Lunedì la porto a fare un controllo e tagliando, se solo col filtro ho preso 10 km/h dopo vola ahahah
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Dom Mar 01, 2015 10:26 am Oggetto: Re: Velocità massima |
|
le gomme non sono il problema.
come hai detto tu, se solo con filtro e contatti hai preso 10km/h, chissà con una pulita al carburatore e 4 candele nuove. Cambierei anche i cavi e darei una reistrata alle valvole (non tintinnano?).
Se le condizioni generali sono di trascuratezza (non ti offendere ma un filtro così sporco da farti perdere 10km indica che non fai manutenzione regolare....) direi che urge un cambio olio differenziali, riduttore e cambio. Se è pieno di morchia o carente di livello, vedrai una differenza enorme. Dovresti prima fare un lavaggio in qualche modo per tirare via tutta la morchia onde non vanificare un cambio di olio buono.
riempili di gasolio e facci qualche centinaio di metri e poco più. Poi scoli e metti lìolio buono.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Aleanka
Membro incallito
Registrato: Gen 08, 2015
Messaggi: 237
Prov:
Località: Bologna
Auto: SJ500JX
|
Inviato: Lun Mar 02, 2015 10:05 am Oggetto: Re: Velocità massima |
|
L'olio del riduttore differenziale e cambio è diverso da quello del motore giusto?
Perché per prima cosa faccio il cambio olio
|
|
Torna in cima |
|
|
bladebiella
Membro incallito
Registrato: Ago 29, 2014
Messaggi: 217
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Santana Samurai 1.3
|
Inviato: Lun Mar 02, 2015 12:52 pm Oggetto: Re: Velocità massima |
|
cambio (1.3 L), riduttore (0,8 L) e differenziali (ant. 2,0 L post 1,5L) 80W90, motore 10W40 (3,7 L con filtro olio).
Ultima modifica di il Lun Mar 02, 2015 1:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Aleanka
Membro incallito
Registrato: Gen 08, 2015
Messaggi: 237
Prov:
Località: Bologna
Auto: SJ500JX
|
Inviato: Lun Mar 02, 2015 1:23 pm Oggetto: Re: Velocità massima |
|
Che olio ci vuole per il cambio?
Comunque visto che sono indipendenti procedo per passi
|
|
Torna in cima |
|
|
bladebiella
Membro incallito
Registrato: Ago 29, 2014
Messaggi: 217
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Santana Samurai 1.3
|
|
Torna in cima |
|
|
Aleanka
Membro incallito
Registrato: Gen 08, 2015
Messaggi: 237
Prov:
Località: Bologna
Auto: SJ500JX
|
Inviato: Lun Mar 02, 2015 1:31 pm Oggetto: Re: Velocità massima |
|
ah ho capito i primi tre sono tutti con 80w90 grasssie
|
|
Torna in cima |
|
|
|