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perdite olio e grasso dai ponti
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stefano.fiumara
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MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 10:19 am    Oggetto: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Ciao a tutte/i bentrovati e buon anno!!! (speriamo meglio del precedente)

non avendo trovato risposta nei vecchi messaggi ho deciso di aprire un nuovo 3D, sia mai a qualcuno in futuro potrà tornare utile.

La mia SJ 413 del 1986 proprietario da poco più di 1 anno ed il vecchio proprietario non l'ha mai utilizzata in furoistrada, anzi posso dire che non l'a proprio mai utilizzata!!

Tuttavia il mezzo è datato ed io, a differenza del proprietario precedente, alcune uscite OR le ho già fatte (devo ammettere con grande soddisfazione)

Succede però che quello che fino ad ora aveva tenuto inizia pian piano a cedere.
In questa specifica sezione vorrei parlarvi di 2 dei problemini usciti:

1) trafilamento olio differenziale post. dal semiasse verso il tamburo lato guida, risultato si bagna il tamburo e non frena più, non sento rumori anomali e la ruota non è frenata e non scalda quindi la mia intenziore per fermare la perdita era semplicemente di sostiuire il paraolio, si fa? Anche perchè ho letto che sostituire il cuscinetto richiede un bel lavoretto che sinceramente se posso evitare per il momento preferisco.

2) trafilamento olio misto a grasso dalle bocce anteriori, questo è un classico ma vorrei porre rimedio prima di compromettere i giunti. Anche in questo caso non ho rumori anomali, c'è però un leggero gioco sulle ruote, potrei optare per un kit di quelli senza cuscinetti (solo paraolio, para grasso e feltro) secondo voi ed anche qui attendere per la revisione completa? semmai stringo un pò il bullone da 50 e "tiro avanti" ho letto le coppie di serraggio il primo a 1kg (dato che il cuscinetto è già in sede) ed il secondo a 7kg, ripiegando la rondella per bloccare il serraggio.

Da Considerare che l'utilizzo del mezzo è e sarà 80% stradale (purtroppo), per adesso le poche volte che farò OR sarà leggero, un pò per inesperienza ed un pò per "tutelare" il mezzo dato che è l'unico che ho....

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi consigli e suggerimenti

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MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 1:18 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Alcuni lavori non li puoi evitare come i paraoli , tieni presente il chilometraggio per i cuscinetti normalmente si cambiano assieme ai paraoli per non pensarci più.Una meccanica non sottoposta a sofrozi nel passato è normale che ceda dopo i primi usio intensi. Se il gioco della ruota è laterale hai poco da stringere .

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MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 8:39 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

La perdita al mozzo posteriore ti conviene cambiare anche cuscinetto e boccola + paraolio, cambiare solo il paraolio è un rischio perche di solito si rovina dal gioco eccessivo che prende il cuscinetto mozzo quindi rischi di dover smontare 2 volte perchè dopo un po di tempo si ovalizza anche il paraolio nuovo e inizia a perdere nuovamente.
I mozzi anteriori si possono registrare quindi alzando i fermi svitando il controdado e successivamente avvitando di poco il dado da 50mm il gioco ruota va praticamente a sparire, (occhio che un minimo gioco deve sempre esserci) se invece anche bloccando forte il dado il gioco non sparisce significa che i cuscinetti mozzo si sono consumati quindi da sostituire.
Vedi anche se il gioco proviene non dal mozzo ma da i due cuscinetti montante mozzo (quelli che permettono la sterzata della boccia) in questo caso si è rotta la sede del cuscinetto quindi vanno solo sostituiti.

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MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 8:48 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Sempre preziosi i vostri consigli,
infatti alla fine ho optato per ordinare i kit completi sia al posteriore (solo 1 lato) che all'anteriore (entrambi lati).

Di guide, foto e manuali ne ho viste molti a riguardo e spero di fare un buon lavoro, appena arrivano i pezzi la metto sui cavalletti.

Vi farò sapere come andrà e per il momento vi ringrazio siete unici!!!

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MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2021 9:14 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Io li avevo i kit nuovi sia anteriori che posreriori😁

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MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2021 12:01 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

ale87 :
Io li avevo i kit nuovi sia anteriori che posreriori😁

Ciao Ale 87, ormai per questa volta ho già fatto l'acquisto ma nel futuro quando avrò bisogno di altri ricambi ti terrò presente, grazie!
ti scrivo in pvt

In attesa di ricevere i ricambi stavo guardando la procedura per la sostituzione dei cuscinetti posteriori, ben fatta quella su questo sito nella sezione MANUAL ma ho una domanda a riguardo:

1) per estrarre il semiasse devo necessariamente smontare il piatto ganasce e scollegare quindi il tubo olio dei freni? in quel caso dovrò poi fare lo spurgo, speravo di non dover mettere mano al circuito (appena revisionato dal meccanico), ma se non c'è altro modo staccherò il tubo e ci metterò un tappo provvisorio per non perdere tutto il liquido dei freni...

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MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 9:09 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Buonasera a tutti,

ho deciso di iniziare con la revisione all'anteriore e ieri sera ho smontato nell'ordine: ruota, pinza freno, testina sterzo e mozzo.

Ho tentato quindi di sfilare il disco freno ma senza riuscire, se il disco non ha più vincoli devo picchiare da dietro dove era alloggiata la pinza? o devo prima svitare i due bulloni dal 50?

Altra domanda, dopo aver liberato il fusello dal tirante di sterzo ho notato che ruotando il fusello si muove "a scatti" nel senso che oppone una certa resistenza e sia centrale che a fine corsa sembra avere dei punti di "stop" è normale? anche dopo aver sostituito i cuscinetti dovrà essere così?

Inoltre una delle due pinze manteneva una leggera pressione sul disco, tanto che una volta smontata non sono riuscito a distanziare le pasticche come abitualmente si fa quando si cambiano, cosa potrà essere? (pompa e raccordi nuovi, liquido nuovo, cambiati da poco)

Per il posteriore deciderò poi se farlo da solo o affidarmi a una officina.
Fare lo spurgo dei freni da solo non credo sia fattibile....

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MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 10:14 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Per togliere il disco ci sono due fori filettati gli.avviti 2 bulloni da 8 e viene via fanno da estrattore per il mozzo a scatti o sono grippati oppure rotti i cuscinetti ma potrebbero anche essere stretti troppo ricordati che vanno registrati i cuscinetti e non chiusi alla morte,in piu devi ribattere ancora la ghiera ke ce sul dado da 50

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MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2021 10:24 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Eccolo ricordati di togliere anche i 2 fusilli senno poi il mozzo portaboccia non esce

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MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2021 2:48 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

stefano.fiumara :
Buonasera a tutti,

ho deciso di iniziare con la revisione all'anteriore e ieri sera ho smontato nell'ordine: ruota, pinza freno, testina sterzo e mozzo.

Ho tentato quindi di sfilare il disco freno ma senza riuscire, se il disco non ha più vincoli devo picchiare da dietro dove era alloggiata la pinza? o devo prima svitare i due bulloni dal 50?

Altra domanda, dopo aver liberato il fusello dal tirante di sterzo ho notato che ruotando il fusello si muove "a scatti" nel senso che oppone una certa resistenza e sia centrale che a fine corsa sembra avere dei punti di "stop" è normale? anche dopo aver sostituito i cuscinetti dovrà essere così?

Inoltre una delle due pinze manteneva una leggera pressione sul disco, tanto che una volta smontata non sono riuscito a distanziare le pasticche come abitualmente si fa quando si cambiano, cosa potrà essere? (pompa e raccordi nuovi, liquido nuovo, cambiati da poco)

Per il posteriore deciderò poi se farlo da solo o affidarmi a una officina.
Fare lo spurgo dei freni da solo non credo sia fattibile....

Per togliere il disco prova come ti ha consigliato Ale87 oppure 4 martellate alla base del disco girandolo con un martello di gomma
Se girando il mozzo (sterzando) va a scatti devi verificare i due cuscinetti conici del montante mozzo (Figura numero 45 particolare n°22 Parts on line) che tendono a bloccarsi dalla ruggine oppure a rompere la sede del cuscinetto nelle buche profonde prese in velocità, smontali e se bloccati vanno cambiati, come regolazione ci sono degli spessori in alluminio presenti nel perno giunto mozzo (particolare n°20) che servono ad annullare il gioco muovendo tutto il mozzo dall'alto verso il basso dopo averli montati.
Ganasce, con un cacciavitino apri leggermente il gommino parapolvere del pompante infila la cannuccia del wd40 o svitol e riempi (può essersi arruginito intermamente per cui non scorre) poi con un morsetto da falegname vai a spingere il cilindretto alla massima chiusura (vedi anche questo video) se in futuro con pastiglie nuove noti che dopo una frenata tende a rimanere bloccato il pompante (senti la pastiglia che continua a strusciare sul disco dopo aver frenato) va preso in considerazione il kit revisione pinza che vedi sul link (per pinze jap Asin)
www.hm4x4.com/it/suzuk...-anteriore

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MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2021 10:54 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Interessante!!!

ganasce: proverò a farcire di wd 40 il pompante.

sterzo a scatti: smontando ho trovato un solo spessore per lato, niente ruggine e gabbie a rulli apparentemente libere e non consumante, anche le sedi (non rimosse) sembrano buone... non saprei imputare questo problema di sterzo a una causa evidente...

Il disco: non dovendo sostituire i dischi ho deciso di lasciarli attaccati alla flangia, non credo siano di ostacolo al lavoro che sto facendo.

DOMANDE: dove posso leggere le coppie di serraggio per rimontare il tutto?

devo separare il semiasse dall'omocinetico per ingrassare o posso rimontare ingrassando solo le sfere?

il paraolio montato sul fusello lato interno è particolare (sembra montato a rovescio) come si spinge in sede sena rovinarlo?

Oggi mi sono divertito ma ho impiegato la maggior parte del tempo a pulire grasso GRASSO, ho usato un lenzuolo matrimoniale e non ho ancora smontato l'altro lato Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2021 12:48 am    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Per i serraggio a quanto.ne so non esistono ma se vuoi domani in officina guardo il .manuale di sito i cuscinetti conici non hanno una chiusura con dinanometrica ma li devi chiudere contro svitare e poi appoggiarli ovviamente non lasciandoli molli senno prendono gioco (scusa se io lo scrivo così facendolo facile ma è il mio lavoro)

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MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2021 12:49 am    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Per mettere il paraolio di solito prendi una bussola grande tanto quanto il bordo esterno del paraolio e lo.batti nella sede

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MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2021 10:40 am    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Ecco qualcosa dei serraggi

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MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2021 12:20 am    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Grazie Ale!
domando per l'area di lavoro interessata, se ho ben capito:
- mozzo ruota anteriore 220 Nm è riferito al controdado da 50mm?
- pinza/portapinza 22Nm è riferito ai due bulloni testa 19mm?
- pinza/portapinza a mozzo ruota 85Nm è riferito ai 4 bulloni testa 17mm? (dietro al disco)

Dopo smontaggio e pulizia sto per rimontare tutto e volevo fare ancora 2 domande:

1) punti di ingrassaggio e quantità di grasso

Ho letto su alcuni post di riempire tutta la boccia di grasso ma non sono molto convinto di questo.

Io ingrasserei solo in zone specifiche

- cuscinetti tutti

- giunti omocinetici

- mozzo ruota libera

- un filo sui paraoli e paragrasso


2) uso dei spessori sui perni fusello/boccia e resistenza fusello alla sterzata

se il fusello sinistro si muoveva a scatti, quando sono passato al destro era anche peggio!!! ma ho notato che allentando i bulloni delle piastre ottenevo rotazioni più libere...

Smontando ho trovato un solo spessore per ogni perno, per ogni evenienza me ne sono procurati altri 4, ma adesso la domanda è come utilizzarli?

E' preferibile mettere spessore doppio sopra, sotto oppure su entrambi i lati?

Su alcuni video in rete ho notato che una volta serrati i bulloni misurano la resistenza alla rotazione con una sorta di "molla graduata" con un uncino all'estremità agganciato al posto della testina di sterza, perdonatemi Ale87 e meccanici sono convinto che questa molla ha un nome ma non essendo di professione ignoro come possa chiamarsi questo utensile... che chiaramente non ho...

quindi se ho ben capito comunque una certa resistenza alla fine la devo avere...

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MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2021 2:48 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Grasso: riempi per bene il giunto e cuscinetti e la zona dove lavorano non seve che sia pieno pieno ma neanche scarso altrimenti se non lubrificati si piantano sopratutto i cuscinetti nozzo.
Montante mozzo: ci vogliono almeno due spessori in alluminio, (uno sotto e uno sopra) se serrando gli 8 bulloni da 12 tende a bloccarsi ci aggiungi un terzo spessore (indifferentemente se sotto o sopra) riblocchi e vedi se scorre bene o ancora bloccato che va a scatti inoltre muovendo tutto il mozzo dall'alto verso il basso NON deve esserci gioco (o solo minimo) se troppo il terzo spessore va sostituito montato uno più fino o ti limiti a riprodurlo con del semplice aluminio adesivo. (in suzuki trovi spessori vari anche molto fini)
Viti pinze freni: lascia stare i kg di serraggio mettici una goccia di frenafiletti sulle viti e chiudile forte a mano con una comune chiave a S da 17/19 se non ti chiami hulk non rischi niente e vai tranquillo.
Dado mozzo da 50: Monti la ruota dai una bella stretta forte manualmente da percepire che girando la ruota è frenata poi lo smolli più volte fintanto che percepisci un minimo gioco sulla ruota e chiaramente non è più frenata nel girare a mano, posizioni rondella fermo e secondo dado che vai a bloccare forte facendo attenzione che non giri anche il primo dado montato che deve rimanere assolutamente nella sua posizione, pieghi i fermi dadi uno verso il dado interno e uno verso il dado esterno e vai avanti a montare il mozzetto.
Dopo circa 100/200 km alzi le due ruote e ricontrolli il gioco sui mozzi nel caso se troppo ripristini il leggero gioco che deve avere aprendo i fermi e avvitando quel mezzo cm il primo dado da 50 controllo che andrai a fare regolarmente poi circa ogni 1000 km per evitare che i cuscinetti conici si consumino in modo anomalo.

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MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2021 12:29 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

ottimo!!!

Con tutte queste info, finirò il lavoro sereno e certo di aver fatto bene!!!

siete Grandi, Grazie Franco e Ale

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MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2021 9:57 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

mi sono accorto di aver ricevuto i paraoli semiasse con diametro foro interno più piccolo.

semiasse 26mm
paraolio vecchio 26x38x8
paraolio nuovo 25x38x8
provato sul banco non sembra eccessivamente stretto, che dite lo monto?

da considerare che con i mozzi liberi e l'uso 80% stradale quei semiassi gireranno davvero poco... però non vorrei per risparmiare pochi euro trovarmi di nuovo con trafilaggi di olio nelle bocce....

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MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2021 10:41 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

Di.solito ci vogliono i.suoi potresti rischiare

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MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 12:26 pm    Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti Rispondi citando

stefano.fiumara :
mi sono accorto di aver ricevuto i paraoli semiasse con diametro foro interno più piccolo.

semiasse 26mm
paraolio vecchio 26x38x8
paraolio nuovo 25x38x8
provato sul banco non sembra eccessivamente stretto, che dite lo monto?

da considerare che con i mozzi liberi e l'uso 80% stradale quei semiassi gireranno davvero poco... però non vorrei per risparmiare pochi euro trovarmi di nuovo con trafilaggi di olio nelle bocce....
Montali, ma c'è il rischio che non si blocchino bene nella sede e appena metti in 4x4 il semiasse si trascina fuori il paraolio (e perde olio alla grande) per cui ci devi mettere due gocce di collante specifico per paraoli o alla meno peggio loktite in gel così si blocca sulla sede e non ci saranno problemi in seguito.

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