Tento di spiegare perche succede visto dai fornitore e costruttori di balestre,
I ponti (differenziali) samurai o sj non hanno la pera in centro come i ponti di altri 4x4 ma è disassata sulla destra per cui all'interno del ponte si ha un semiasse più lungo (il sx) e uno piu corto (il dx), (uguale anche sul ponte anteriore) quando cambi marcia in rettilineo e acceleri la spinta motore in questo caso non è perfettamente bilanciata sui due lati ma leggermente maggiore sul lato destro dove essendoci il semiasse più corto arriva prima la trazione alla ruota.
Per questo motivo le balestre da assetto di destra tendono a cedere prima di quelle di sinistra per cui dopo un po di tempo dal montaggio ti ritrovi il zukko che sta più basso sul lato destro, in questo caso consigliano di invertirle con quelle di sinistra così con il tempo si rilassano ambedue alla stessa altezza. (forse
)
Ritengo personalmente questa teoria possibile ma è un qualcosa di impercettibile altrimenti il zukko accelerando in marcia virerebbe sempre leggermente a destra. (un po come se fosse fuori convergenza)
Poi c'è da dire che le balestre originali anche se piatte dopo 30 anni rimangono precise raramente cedono di più a destra o a sinistra quindi è una prerogativa delle balestre d'assetto più lunghe e più morbide ma anche mal calibrate perche se le destre fossero leggermente più rigide cio non succederebbe, ma salirebbero per loro i costi di produzione.