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Genny
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Inviato: Gio Feb 10, 2022 4:17 pm Oggetto: cambio 5 marce |
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Buon pomeriggio a tutti. Sono possessore di una santana sj 410 motore 1000 cil. a 4 marce. Sono contento dell'acquisto ma è una vettura che non va sopra i 70 km/h, ma per timore non supero i 60km/h, altrimenti sembra che va su di giri ed ètra l'altro rumorosa. Un meccanico della Suzuki mi ha riferito che è la particolarità dell'auto e del motore che non è adatto a premere sull'acceleratore più di tanto, anche se sul libretto indica una velocità massima 110 km/h!!!
Confesso che non amo il fuori strada ma sono innamorato della linea retrò di quest'auto, ma mi piacerebbe avere quel pò di spinta in più, un pò di brio, visto che qualche volta la uso sulla superstrada dove andare a 60 km/h sembra non arrivare a destinazione. Proprio questo è il mio dubbio: acquistando un 5 marce, guadagnerei qualcosa in termini di velocità (mi basterebbe toccare già gli 80 km/h!) e scioltezza? Non vorrei fare un acquisto inutilmente. Il meccanico mi ha riferito che ci sarebbe una buona differenza ma lo chiedo a voi certamente più esperti di me e magari se c'è qualcuno che ha lo stesso motore. Grazie
Vincenzo M.
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bigh
Ma chi sono?
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Auto: SJ 410 JAP.
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Inviato: Gio Feb 10, 2022 4:51 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Ciao trapianto fatto da piu' di due anni sul mio SJ410 prima 4 ora 5 differenza come velocita' nessuna solo regime di giri piu' basso con la quinta rispetto alla quarta ma se speri in maggior velocita' non e' quella secondo me la strada giusta..
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Genny
Nuovo iscritto
Registrato: Ott 14, 2020
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Inviato: Gio Feb 10, 2022 5:35 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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bigh : |
Ciao trapianto fatto da piu' di due anni sul mio SJ410 prima 4 ora 5 differenza come velocita' nessuna solo regime di giri piu' basso con la quinta rispetto alla quarta ma se speri in maggior velocita' non e' quella secondo me la strada giusta.. |
Ma mi chiedo: è normale che non si possa andare a più di 70/kmh, altrimenti va su di giri? Forse con il motore 1300? Ma non credo si possa fare la modifica.
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Livio
Top member
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Auto: Samurai Spain 1.3 anno 1999
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Inviato: Gio Feb 10, 2022 6:30 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Ma che cosa intendi per "su di giri"? Quanto su?
Io adesso ho il 1300, ma mi ricordo che quand'ero ragazzino il 1000 di mio padre (non nuovissimo) andava in autostrada a 90 km/h senza problemi, anche per tratti abbastanza lunghi.
Il rumore, se non è qualche sferragliamento strano, va messo in conto: col mio 1300 in superstrada viaggio a 90, massimo 100 e cerco per prudenza di non superare a lungo i 3000 giri, ma tengo l'autoradio spenta perché tanto non si sentirebbe!
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Genny
Nuovo iscritto
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Inviato: Gio Feb 10, 2022 7:35 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Livio : |
Ma che cosa intendi per "su di giri"? Quanto su?
Io adesso ho il 1300, ma mi ricordo che quand'ero ragazzino il 1000 di mio padre (non nuovissimo) andava in autostrada a 90 km/h senza problemi, anche per tratti abbastanza lunghi.
Il rumore, se non è qualche sferragliamento strano, va messo in conto: col mio 1300 in superstrada viaggio a 90, massimo 100 e cerco per prudenza di non superare a lungo i 3000 giri, ma tengo l'autoradio spenta perché tanto non si sentirebbe! |
il mio è un 1000 4 marce e ti assicuro che a 70 km/h ovviamente in 4^ il motore
sembra che va su di giri, nel senso che se premo di più l'acceleratore si possa fondere il motore o comunque si sente troppo sforzo.
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bigh
Ma chi sono?
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Località: CUORGNE'
Auto: SJ 410 JAP.
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Inviato: Gio Feb 10, 2022 9:29 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Il 1000 in 4 sembra decolli ma è normale la quarta se schiacci l’acceleratore fa’ andare il motore su di giri ma è normale!!
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GFCLY
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ale87
Troooppo!
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Auto: 1 jimny del 00 e 1 jimny del 16
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 1:34 am Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Ciao come ti hanno già detto dal 4 al 5 Marcie non vai sicuramente ad aumentare la velocità,l unica cosa positiva non strapazzi il motore rimane più basso di giri devo dire un po pochino ke a tavoletta ti fa soltanto 70kmh il mio quando era originale i 100 li prendeva tranquillamente,li c'è un problema di base mi sa dipende quanti km ha e se ha ancora una buona compressione.
_________________ I suzuki non li racconto ma li faccio.... |
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Fedmila98
Membro incallito
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Località: Piacenza
Auto: Suzuki samurai 1.3ie
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 8:47 am Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Ciao, quoto quello che dice Ale, se ti dà l'impressione che sia troppo sotto sforzo forse c'è qualche altro componente da guardare!
Su quella di un mio amico 1000 4 marce l'abbiamo tirata a circa 125 km/h (del mio tachimetro che gli ero dietro con un'altra macchina), tutta originale con il motore fatto e ben rodato, ovvio che dentro c'era parecchio rumore e il motore su di giri, però a 80/90 si viaggia senza problemi anche con il mio 1300, tieni a mente che sono mezzi spartani e non confortevoli come siamo abituati oggi!
_________________ Io ci passo, voi ci passate? |
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Genny
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 12:21 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Grazie per le informazioni che tutti mi avete dato. Evidentemente qualcosa al motore non va. Il problema è trovarne uno almeno in buono stato. Devo dire che sto cercando anche nei vari siti ed ho visto su PARTS ON LINE addirittura nuovo ma a 1.100 euro che però non son pochi. Sto cercando anche un cambio 5 marce.
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ALEX69
Sto imparando
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Località: Settimo San Pietro
Auto: Jimny GJ
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 1:03 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Ma non è che magari monta super ridotte o qualcosa del genere?
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Ocram28
Membro incallito
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Auto: SJ410 1987
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 1:12 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Ciao Genny, da quello che ho capito il tuo problema è che quando sei nei tratti di strada scorrevole o superstrada senti il motore che è su di giri.
La soluzione che ti ha consigliato il meccanico è quella giusta, aggiungi un rapporto e i giri motore a parità di velocità si abbasseranno. anche io ho adottato questa soluzione e mi trovo bene.
Per quanto riguarda scioltezza accelerazione ecc. non andare subito a cercare un motore nuovo...non mi stancherò mai di dirlo (soprattutto per i 410) ma se il tuo motore non mangia olio/ acqua e non ha particolari problemi prima di fare trapianti cercate di fare una bella messa a punto, se poi proprio non vi basta allora andate di trapianto.
L'F10A è molto sensibile alla messa in fase dello spinterogeno, quindi intanto proverei a metterlo in fase per bene a 10° di anticipo con la pistola stroboscopica. Inoltre una modifica molto più economica di 1100euro è quella di convertire lo spinterogeno da puntine a elettronico con apposito modulo e bobina, ovviamente tutto corredato da cavi e candele nuove.
_________________ SJ410 Assetto +2"; servofreno fiat; cambio 5 marce.....in progress |
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Genny
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 1:30 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Grazie Ocram ho preso nota.
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barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
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Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 5:44 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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io ho un cambio a 5 marce in buone condizioni, mandami il tuo numero di telefono se sei interessato
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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Doralmc
Nuovo iscritto
Registrato: Feb 02, 2022
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Località: trieste
Auto: samurai 1.3i
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 7:35 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Io la scorsa settimana ho portato la mia da Roma a Trieste .
1.3 iniezione , tutta l’autostrada a 90 e da Padova a Venezia visto che ero un po’ stufo mi sono messo a 110 .
9 ore spaccate da Termini al portone di casa
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
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Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Ven Feb 11, 2022 8:15 pm Oggetto: Re: cambio 5 marce |
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Quoto Ocram28
Talvolta un semplice buon tagliando con sostituzione candele, puntine, condensatore oltre ai filtri aria e benzina e controllo fase è la soluzione perche il motore respiri come si deve.
Se poi al minimo senti che batte una registrata alle valvole ci sta anche.
_________________ ---oo--- |
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