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Forum > NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo
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NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo
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ilcione
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MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2023 4:59 pm    Oggetto: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

Ciao a tutti!
Vi scrivo perche’ non so poprio piu’ che pesci pigliare.. Ho un SJ413 dell’89 a carburatore che vuota e manca quando e’ caldo. Cerco di descrivervi il problema in modo ben organizzato ma posso gia’ anticipare che NON SI TRATTA DEL FILTRO CARBURANTE.

-> Il problema
La machcina, a freddo o temperatura media, gira BENISSIMO. Parte al primo colpo ed ha ripresa e progressione perfetta (no vuoti quando accelero, no problema della pompa di ripresa). A queste temperature, si sente nettamente la differenza di coppia e potenza rispetto a quando inizia a scaldarsi.

A macchina ben calda, con l’acceleratore aperto parzialmente (tipo in 4a o 5a a velocita’ stabile), il motore inizia a vuotare, come non arrivasse benzina. Dico questo perche’ la macchina non scoppietta e non affoga se accelero di piu’ anzi…

Se accellero di piu’ fino a far aprire il secondo corpo farfallato, le cose migliorano: i vuoti diminuisco e l’erogazione migliora ma non e’ certamente ottimale.

Se lascio raffreddare la macchina, il motore ritorna a girare molto bene fino a quando non arriva a temperatura.

-> Che cosa ho controllato
- Il problema e’ ripetibile: se faccio lo stesso tragitto guidando nello stesso modo e se le temperature esterne sono simili, il problema si presenta praticamente allo stesso chilometraggio
- Il problema si presenta con serbatoio pieno o parzialmente pieno. Non c’e’ differenza.
- Il filtro carburante e’ nuovo di pacca. Ho gia’ avuto problemi di ostruzione e quindi lo cambio periodicamente!
- Ho aperto, svuotato, pulito e controllato il serbatoio: non contiene ne’ acqua ne’ residui strani. All’interno e’ messo molto bene. Ho soffiato dentro ogni tubo per verificare che non fossero ostruiti.
- Quando si presenta il problema, il filtro carburante rimane comunque pieno, la linea e’ quindi ben alimentata
- I tubi non hanno alcuna restrizione strana (tipo gomiti o schiacciature)
- Il tubo di sfiato carburante e’ libero quindi non dovrebbero esserci strane sovra pressioni
- Se dovesse servire, ho fatto il test compressione ed e’ perfetto. La macchina non mangia ne’ olio ne’ acqua.

-> Che cosa ho cambiato
- La pompa carburante e’ nuova e non perde
- La bobina e’ nuova, magneti marelli
- Il carburatore e’ nuovo di pacca. E’ stato installato da un noto preparatore di Samurai della mia zona che ha poi seguito tutta la carburazione e regolazione dell’anticipo. E’ un carburatore Toyota H4255, quindi con apertura del corpo farfallato “a filo” e non a depressione. L’aria e’ chiaramente meccanica e chiaramente chiusa quando tutto cio’ si verifica. Ripeto, a temperature medie, gira veramente bene!
- Tutti i raccordi per le varie prese pneumatiche (per il depressore dell’anticipo, per esempio), sono nuovi e verificati
- I cavi candele e bobina-spinterogeno sono nuovi

-> Che cosa cambiero’ / tentero’ ancora
- Sto aspettando un nuovo depressore dell’anticipo, appena arrivera’ lo provero’
- Cambiero’ calotta spinterogeno e spazzole spinterogeno
- CAmbiero’ il bulbo del termostato
- Cambiero’ le candele, giusto per.

-> Nota
- Il sensore di temperatura non e’ per il momento collegato perche’ sto aspettando di connettere il nuovo indicatore di temperatura acqua. In ogni caso, non dovrebbe avere alcun effetto su questo tipo di macchina.

Detto questo, qualche domanda..
- Che cosa potrebbe essere? Sorriso
- mi rimane da cambiare tutto lo spinterogeno visto che il modulo elettronico e’ introvabile separatamente. Credete che, se fosse quest’ultimo il problema, sia plausibile pensare che si presenti solo a temperature elevate?
- Potrebbe essere un problema di anticipo regolato bene a freddo ma male a caldo?
- Posso pensare di rifare tutte le linee carburante ma non credo sia questo il problema. Che ne pensate?

Grazie mille per qualsiasi aiuto/suggerimento potreste avere..
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MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2023 5:04 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

Un pó lunghino.. sorry.. ma almeno ci sono proprio tutte le info.. grazie per la pazienza!
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MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2023 5:26 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

perchè non torni dal noto preparatore? lui l'ha installato, quindi.... essendo preparatore avrà un povero WEBER da provare a buttarci sotto, così, tanto per vedere cosa succede... sarebbe la prima cosa da fare senza cercare cose strane. A Novara o lì vicino c'era l'utente IRONROBY , prova a cercarlo magari ti dà una mano, sempre che non sia lui il noto Preparatore...

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MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2023 5:43 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

danmax :
perchè non torni dal noto preparatore? lui l'ha installato, quindi.... essendo preparatore avrà un povero WEBER da provare a buttarci sotto, così, tanto per vedere cosa succede... sarebbe la prima cosa da fare senza cercare cose strane. A Novara o lì vicino c'era l'utente IRONROBY , prova a cercarlo magari ti dà una mano, sempre che non sia lui il noto Preparatore...
Ciao danmax, fino ad ora non credo di acer fatto cose troppo strane. Alla fine, un sacco di volte i problemi di “carburatore” sono problemi elettrici! Non sono ancora ritornato dal preparatore perchè, in queste condizioni, la macchina non riesce a fare i 40 km che mi separano da lui.. tutto qui..

In sostanza, mi sembra di capire che per te il problema è quindi il carburatore. Giusto? A detta del preparatore è generalmente molto affidabile.
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MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2023 5:47 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

per me sarebbe la prima prova da fare e la più semplice, poi se le cose non cambiano .... ma un weber lo monta il 90% di noi e bene o male tutti lo conoscono,

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MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2023 9:41 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

io partirei dalla pulizia del carburatore,possibilmente con vasca a ultrasuoni , anche la mia a volte lo faceva ed era sempre un po' di sporcizia a tappare parzialmente i getti e x fortuna ho il weber del 112 abarth, si smontano da sopra senza aprire tutto. Facendo le corna ho risolto mettendo un filtro da auto iniezione (vecchia clio)
di contro beve come una petroliera, dai 6 ai 9 a litro a secondo della temperatura e del piede...
X curiosita' quanto fa a litro con quel carburatore


Ultima modifica di il Ven Dic 29, 2023 10:42 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2023 5:55 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

Ciao a tutti, allora.. ho smontanto e pulito a fondo il carburatore. Ho trovato qualche residuo nella vasca del galleggiante ma poca roba. Pero’..

Ho notato che le viti della flangia sul collettore erano poco tirate.. poco poco.

Ora ho tirato bene anche quelle e segnate per bene.

Quest sera o domani provo bene e vi tengo aggiornati. Nel mentre incomincio a cercare un Weber! Sorriso

Grazie mille!
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MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2024 2:07 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

In primis, devi rispondere tu a una domanda

tutto il casino e iniziato dopo il cambio carburatore?

se la risposta e si, allora tutti i altri componenti erano/son ok... perche cambiarli?

poi, il carburatore e un vero toyota o versione cinese di 42,15 euro??

se la seconda versione, puo sucedere di tutto, anche se alcuni cinesi sono buoni.

e perche hai cambiato carb? l'originale dava problemi??

se l’installatore se e dimenticato di tirare i dadi della flangia, beh....bravo

hai provato a guidare senza il tappo benzina?

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MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2024 6:52 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

turboguzzi :
In primis, devi rispondere tu a una domanda

tutto il casino e iniziato dopo il cambio carburatore?

se la risposta e si, allora tutti i altri componenti erano/son ok... perche cambiarli?

poi, il carburatore e un vero toyota o versione cinese di 42,15 euro??

se la seconda versione, puo sucedere di tutto, anche se alcuni cinesi sono buoni.

e perche hai cambiato carb? l'originale dava problemi??

se l’installatore se e dimenticato di tirare i dadi della flangia, beh....bravo

hai provato a guidare senza il tappo benzina?
Ciao Turboguzzi e grazie per il tuo messaggio.

Come spiegavo nel messaggio di presentazione, il mio sj è rimasto fermo per circa 10 anni. Quando ho iniziato a restaurarlo, di comune accordo con il meccanico, abbiamo cambiato carburatore perchè l’originale era messo molto male. Ecco perchè ho cambiato (per pochi euro) molti tri componenti: perchè non ho riferimenti, perchè hanno 30 anni e perchè tutto sommato non ci ho investito molti soldi.

Il carburatore non è un toyota originale ma non è una cinesata da 50 euro: te li assicuro, da costo e provenienza.

Per i bulloni, ripeto, erano molto poco tirati ma non molli e non posso escludere che non si siano smollati. Forse, se proprio vogliamo trovare una pecca, non li ha segnati a modo.

Infine, vorrei chiederti io una cosa: verificato che il tubo di sfiato serbatoio non è tappato, potresti dirmi perchè è comunque utile fare una prova senza tappo serbatoio?

Grazie mille!
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MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2024 8:01 pm    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

hai scritto "sfiato carburante" non era chiarissimo cosa intendi. non conosco bene il circuito della tua auto, non so a cosa e collegato quel tubo che hai controllato. Nella mia vitara l'aria entra nel serbatoi man mano che si svuota di benzina tramite una valvola uni direzionale nel tappo, non da un tubo di sfiato.

fare una prova per vedere che non il tappo il problema, costa niente...

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MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2024 10:48 am    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

Visto quello che scrivi dovrebbe essere qualcosa che non funziona più correttamente quando il motore inizia a scaldarsi, se non sbaglio c'è anche un anticipo centrifugo nello spinterogeno, non potrebbe essere quello?
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MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2024 11:51 am    Oggetto: Re: NON IL SOLITO FILTRO BENZINA - SJ413 Carb vuoti a caldo Rispondi citando

grazie a tutti per le risposte!

Allora: ho smontato il carburatore, pulito tutto e rimontato.. Nella vaschetta non ho trovato molta sporcizia ed il galleggiante non sembrava bloccarsi. Infatti il problema si e' ripresentato..

Turboguzzi, per lo sfiato del serbatoio, intendo che ho verificato che il tubo con la valvola non fosse bloccato. Non ho provato senza tappo (perche' pioveva a dirotto) e lo faro' appena possibile ma, in teoria, dovrebbe funzionare bene..

Samurai90, anche io pensavo a qualcosa del genere.. per quello ho cambiato la bobina (che aveva comunque 30 anni) ed ho ordinato calotta, spazzole e depressore. Proverò' il prima possibile.

Purtroppo non posso cambiare solo il modulo elettronico dello spinterogeno perche' non lo trovo piu' come pezzo di ricambio, cosa che mi obbligherebbe eventualmente a cambiare tutto lo spinterogeno completo. A questo punto ho pensato di ascoltare Turboguzzi e di ordinare prima di tutto il kit redline WEBBER: alla peggio monto un carburatore migliore!

Abitando all'estero e lavorandoci solo quando capito in Italia quindi vi daro' i nuovi aggiornamenti a singhiozzo ma ve ne daro', promesso!

Grazie di tutto!
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