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angelo1960
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Inviato: Gio Set 18, 2008 3:40 pm Oggetto: STERZO DURO |
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[b] lo sterzo del mio sj413 del 1989 e molto duro faccio fatica a sterzare , ce qualche trucco per alleggerirlo senza dover installare un idroguida
grazie angelo
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whitemud
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Inviato: Gio Set 18, 2008 4:12 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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ciao Angelo! intanto benvenuto nella tana dei suzukomani...
Qualche domanda per capire il tuo problema..., noti differenza se giri a dx o a sx? una parte è più dura dell'altra? il ritorno del volante è rapido e lineare o a scatti? perdi olio da qualche parte della scatola dello sterzo?
Come prima cosa verifica l'ammortizzatore di sterzo, magari è alla frutta e sostituendolo dovrebbe darti una mano a tenere il volante più fermo e più "morbido", se così non va ancora bene, il problema potrebbe essere più grave.. ovvero la scatola dello sterzo che è da cambiare.
Appena ci aggiorni sui sintomi possiamo capire meglio che ha... ovvio non prendere tutto quello che diciamo come oro colato, è difficile capire senza vedere..
In linea di massima ti posso dire che lo sterzo dei suzuki non è una piuma...
P.S. Non è che per caso hai su un volante non originale?
Ultima modifica di il Gio Set 18, 2008 5:14 pm, modificato 1 volta in totale |
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Paolo64
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Inviato: Gio Set 18, 2008 4:13 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Prima controlla se hai l'olio dentro la scatola dello sterzo. Dopo vicino al tappo trovi il dado di registro, allentalo un poco ma + lo allenti + aumenta il gioco, quindi un po' alla volta.
_________________ "MEMBRO"...non ridete!!!!!! fondatore de I PONTEGHI 4par4....portatori positivi di o.r. e della gnocca
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Rabber
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Inviato: Gio Set 18, 2008 5:48 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Mi pare che quando avevo cozzato l'ammo di sterzo a me si bloccava un pò lo sterzo.Magari prova a toglierlo.
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto". Bertolt Brecht |
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andyfaifer
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Inviato: Gio Set 18, 2008 6:49 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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in generale lo sterzo del suzuki è duro...ma cambiando ammo di sterzo con uno ''racing'' ti assicuro che diventa ancora più duro con il vantaggio però che assorbe meglio gli scossoni in o.r.
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Inviato: Ven Set 19, 2008 8:38 am Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Io ho rislto montando l'idroguida...un pò di spesa ma ne è valsa la pena!
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angelo1960
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Inviato: Ven Set 19, 2008 10:36 am Oggetto: Re: STERZO DURO |
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inanzi tutto abito in provincia di pavia !!!
lo so che difficile spiegare queste cose scrivendo, e il suzuki di suo e cosi' ma dovrei avere un paragone con altri sterzi di qualche altro suzuki ...provero' a spiegarmi meglio ... da fermo e impossibile sterzare, mentre se lo faccio facendo manovra e duro ma sterzo con un po di fatica qundo viggio e ok e stabile e non vibra .
certo quando poi scendo e uso la mia clio mi sembra di volare con lo sterzo !!! pero ' ripeto dovrei provare altri suzuki .
montare l'idroguida ... come si fa ?? chi me lo fa ' dove si fa qunato costa ?
Paolo64 : |
Prima controlla se hai l'olio dentro la scatola dello sterzo. Dopo vicino al tappo trovi il dado di registro, allentalo un poco ma + lo allenti + aumenta il gioco, quindi un po' alla volta. |
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Inviato: Ven Set 19, 2008 10:48 am Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Il primo consiglio che ti posso dare e quello di aggiornare il profilo inserendo la provenienza.
Per quanto riguada il discorso idroguida bisogna inanzitutto recuperare un idroguida che si adatti al suzukino in genere vitara oppure opel omega (io ho montato quella vitara)
Poi ti devi costruire tutte le staffe e pulegge per adattare la scatola guida nuova, la pompa e una puleggia a doppia gola che serva sia per i servizi che per la pompa, volendo ci sono già dei kit pronti ma a mio avviso dal costo spropositato (a me hanno auto costruito quasi tutto)
Chi te la monta? un bravo meccanico che sappia anche modificare se è il caso.
Quanto spendi? Dipende da quanto paghi l'impianto idro se compri il kit specifico o se ti costruisci tutto e se ti fai il lavoro tu oppure lo fai fare!
....come vedi non e cosi semplice dare delle risposte precise!
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Rabber
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Inviato: Ven Set 19, 2008 2:15 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Angelo,mi sembra un pò troppo duro così come dici tu.
E prima di fantasticare su idroguida ecc.. forse è meglio che risolvi lo sterzo così com'è.
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Inviato: Ven Set 19, 2008 2:22 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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La crociera sul piantone dello sterzo è ok?
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whitemud
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Inviato: Ven Set 19, 2008 4:00 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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se non riesci a girare da fermo c'è qualcsa che non va o nella scatola sterzo o sui giunti delle ruote....
Noti per caso una limitato raggio di sterzo?
_________________ La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason |
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angelo1960
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Paolo64
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Inviato: Ven Set 19, 2008 4:07 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Io farei un passo alla volta..
Svitare il dado di registro della scatola e vedere cosa succede..se molla
Controllare l'olio della scatola
Registrare nuovamente il dado
Se resta tutto duro hai rotto probabilmente un cuscinetto della scatola
La macchina è da tanto tempo che la hai? l'hai tirato tu il dado? come la usi?
strano sentir parlare di un suzuki stabile...senza gioco al volante
Idroguida...per me meglio non averne..in o.r. rompi tutto
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Inviato: Ven Set 19, 2008 4:13 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Paolo64 : |
Io farei un passo alla volta..
Svitare il dado di registro della scatola e vedere cosa succede..se molla
Controllare l'olio della scatola
Registrare nuovamente il dado
Se resta tutto duro hai rotto probabilmente un cuscinetto della scatola
La macchina è da tanto tempo che la hai? l'hai tirato tu il dado? come la usi?
strano sentir parlare di un suzuki stabile...senza gioco al volante
Idroguida...per me meglio non averne..in o.r. rompi tutto |
E chi l'ha detto che in or rompi l'idroguida?? io ci ho gia fatto di tutto comprese le pietraie e mai un mezzo segno di cedimento! E poi scusa quelli che fanno gare sugli zuki hanno praticamente tutti l'idro e se non la rompono loro!
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angelo1960
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Inviato: Ven Set 19, 2008 4:23 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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ascolta guidami bene .. sono un bravo fai da te ma questo non lo mai fatto !! il bullone dove e' posizioanto ?
franco77 : |
Paolo64 : |
Io farei un passo alla volta..
Svitare il dado di registro della scatola e vedere cosa succede..se molla
Controllare l'olio della scatola
Registrare nuovamente il dado
Se resta tutto duro hai rotto probabilmente un cuscinetto della scatola
La macchina è da tanto tempo che la hai? l'hai tirato tu il dado? come la usi?
strano sentir parlare di un suzuki stabile...senza gioco al volante
Idroguida...per me meglio non averne..in o.r. rompi tutto |
E chi l'ha detto che in or rompi l'idroguida?? io ci ho gia fatto di tutto comprese le pietraie e mai un mezzo segno di cedimento! E poi scusa quelli che fanno gare sugli zuki hanno praticamente tutti l'idro e se non la rompono loro! |
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Paolo64
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Inviato: Ven Set 19, 2008 4:44 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Io preferisco non averlo....ognuno poi mette quello che vuole. Io ne ho già rotti abbastanza e ora ho questa idea.
Allora parti dall'albero dello sterzo.....vai alla flangia....arrivi alla scatola.
sulla scatola sopra trovi un tappo, aprilo e metti dentro un dito. C'é olio?
Alla sx del tappo trovi una vite...con un dado bloccante la stessa...è la vite di registro del cuscinetto dello sterzo.....molla il dado e svita la vite...ora lo sterzo "dovrebbe" essere + tenero ma con tanto gioco....Rabbocca l'olio....stringi la vite..e bloccala con il dado.
Spero sia la soluzione del tuo problema...se non è cambiato nulla molto probabilmente hai il cuscinetto rotto.
BUONA FORTUNA
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andyfaifer
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angelo1960
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Inviato: Ven Set 19, 2008 9:42 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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si potrebbe fare dammi il cell che ti chiamo e ci mettiamo d'accordo ...senza impegno !!!troveremo sicuramente un modo per trovarci
grazie te ne sare molto grato sai non conosco nessuno con il zuki
ciao angelo
andyfaifer : |
se vuoi vengo io a provarlo, sono sempre a pavia perchè vado all'università...un giorno ti fermi in piazza minerva dall'edicola e ti dico |
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Inviato: Sab Set 20, 2008 9:39 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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Paolo64 : |
Io preferisco non averlo....ognuno poi mette quello che vuole. Io ne ho già rotti abbastanza e ora ho questa idea.
Allora parti dall'albero dello sterzo.....vai alla flangia....arrivi alla scatola.
sulla scatola sopra trovi un tappo, aprilo e metti dentro un dito. C'é olio?
Alla sx del tappo trovi una vite...con un dado bloccante la stessa...è la vite di registro del cuscinetto dello sterzo.....molla il dado e svita la vite...ora lo sterzo "dovrebbe" essere + tenero ma con tanto gioco....Rabbocca l'olio....stringi la vite..e bloccala con il dado.
Spero sia la soluzione del tuo problema...se non è cambiato nulla molto probabilmente hai il cuscinetto rotto.
BUONA FORTUNA |
Sei il primo che sento dire che ha rotto un idroguida! IO ti dico solo che se ho voluto godermi lo zukko ho dovuto mntarla adesso e tutta un altra cosa riesco a fare cose che prima nemeno ci pensavo. Se dovessi tornare indietro piuttosto vendo la macchina!
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Paolo64
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Inviato: Lun Set 22, 2008 7:37 pm Oggetto: Re: STERZO DURO |
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L'ho rotto su altri fuoristrada, non su un Suzuki...ne ho rotto due. uno ho grippato il pistone....ho surriscaldato l'olio, un altro ho tranciato a metà il tubo dell'idroguida.
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