Ponti Samurai 413 su sj 410
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#1: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:06 pm
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Volevo sapere se è possibile effettuare questa modifica?
Se si quali pregi e quali i difetti?

#2: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:55 pm
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Io ci vedo solo difetti.
Allunghi i rapporti ed in quanto a robustezza basta montare semiassi e giunti del 413 nel ponte del millino e ti scordi le rotture all'anteriore.
Il ponte anteriore così modificato regge tranquillo le 215 con il motore 1300.
Testato personalmente.

#3: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 7:14 am
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io ce li ho perchè li ho trovati montati.

all'inizio li ho odiati, perchè il motore già fiacco non tirava nulla, e la rapportatura allungata si faceva sentire, specie con le gomme ricoperte che pesano un botto.

poi ho iniziato a rivalutarli, consumi discreti, sicurezza anti rottura (già sono robusti..poi con 40 cavalli non li rompi neanche se ti ci metti d'impegno)
e punto importantissimo per i ponti 1300 trovi tutto! (blocchi di qualsiasi tipo, e accessori vari)

punti negativi anche il fatto che la pera più grande ti toglie un po di luce a terra (roba di centimetri..ma si sa quanto può fare un cm nel punto giusto)

e ricordati quando prendi le protezioni per le pere che quelle del 1300 sono più grandi!

#4: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:43 pm
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ronkyaat :
sono poiù robusti, come larghezza sono uguali
I ponti dell sj 410 sono piu stretti di quelli del samurai

#5: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 1:31 pm
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Infatti so che i ponti del 1000 sono più stretti rispetto a quelli del 1300, quindi è sconsigliabile montarli perchè si allungano i rapporti.
L'unico vantaggio è montare i semiassi e giunti del 1300 perchè più robusti, ma vanno fatte delle modifiche?

#6: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 1:54 pm
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Ci sono due tipi di ponti 1300:
ponti samurai - più larghi
ponti 413 - larghezza uguale ai ponti mille

Nel titolo del post hai menzionato 413 e quindi presumo che tu parli di ponti stretti. Se così non è cerca di essere più preciso se vuoi consigli validi.

I semiassi anteriori del 410 e del 413 non sono uguali.
Quello corto è 5mm più corto (ma potrebbe andare)
Quello lungo è 5mm più lungo (ma si può tagliare)
(Erry's Book)

Personalmente ho visto semiassi 413 montati sul mille senza alcuna modifica e non hanno dato nessun problema, però è giusto sapere che la differenza c'è.

#7: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:15 pm
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Io intendevo i ponti larghi del 1300

#8: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:21 pm
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allora sono ancora piu lunghi i rapporti riespetto al 413 standard. C'e da spostare gli attacchi delle balestre sul ponte o sul telaio, io consiglio sul ponte. saluti

#9: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:25 pm
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natalini73 :
Io intendevo i ponti larghi del 1300

Allora vedo ancora più difetti. A meno di un trapianto di motore, secondo me non conviene.
E' comunque possibile farlo.

#10: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2017 7:48 pm
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Lois99 :

I semiassi anteriori del 410 e del 413 non sono uguali.
Quello corto è 5mm più corto (ma potrebbe andare)
Quello lungo è 5mm più lungo (ma si può tagliare)
(Erry's Book)

Personalmente ho visto semiassi 413 montati sul mille senza alcuna modifica e non hanno dato nessun problema, però è giusto sapere che la differenza c'è.

Ciao, la discussione è vecchia di anni ma spero che tu o qualcun altro mi risponderà comunque.
Io devo sostituire i giunti del mio 410 ma sono quasi introvabili, cari e ho informazioni sempre contraddittorie sulle misure.
Ho pensato di mettere giunti e semiassi completi anche a trovarli usati, ma trovo al 99% roba per il 413.

In particolare giunti e semiassi completi del 1300, vorrei prenderli e mettere quelli ma ho necessità di sapere se è davvero fattibile.
Vale a dire se ci sono quelle piccole differenze di cui parli come è possibile adattarli? Per quello lungo è facile immaginare che si possa limare di 5mm per farlo coincidere, ma quello corto per quanto mi sforzi dubito che si possa allungare. Qualcuno che lo ha già fatto sa dirmi la procedura?

Grazie!

#11: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: ALBYPUFFOLocalità: asti MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2017 7:11 pm
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Io ho fatto il trapianto dei ponti del 1.3 sul 1.0 per irreperibilità giunti, i vantaggi sono che si trova tutto anche rinforzato, si trovano i blocchi ( che ho gia montato sia davanti che dietro) però per avere il giusto rapporto bisogna mettere le super ridotte io ho le 5.14 e va veramente bene anzi meglio che prima non ho trovato posti dove la macchina mancasse di motore monto gomme 205/15 bisognerebbe provare con gomme piu' grandi....

#12: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 1:44 am
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Ciao! Hai trapiantato i ponti lasciando il motore 1000? Sei stato coraggioso!

Anche io ci hai pensato, li avevo anche trovati completi ed in ottimo stato per una cifra davvero molto allettante, ma poi ho desistito. Sia perchè è una operazione molto più complessa e sia perché molto preoccupato delle controindicazioni, una su tutte quella dell'inevitabile allungamento dei rapporti. Certo le super ridotte possono aiutare in offroad ma nella vita di tutti i giorni...

A mio modestissimo parere il millino è un grande arrampicatore, pecca solo per minore robustezza/affidabilità di alcune componenti (vedi giunti e semiassi) e per le prestazioni del motore naturalmente inferiori al 1300.
Ma a tutto c'è rimedio, coi semiassi completi del1300 si fa già un grande passo avanti, per tutto il resto c'è tutto in commercio e basta pian piano sostituire tutte quelle parti debolucce, le varie boccole con quelle in poliuretano, supporti antirottura per riduttore etc etc (mi fermo perché l'elenco sarebbe lungo).
Per le prestazioni la cosa più logica sarebbe il trapianto del motore 413, forse un giorno lo farò, ma nel frattempo posso assicurare che un gran carburatore ma soprattutto una gran carburazione (è una scienza a parte e ci vuole un vero specialista) fanno già miracoli anche sul piccolo 410.

#13: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: falco_rmLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 3:29 am
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Quaoar :
Ciao! Hai trapiantato i ponti lasciando il motore 1000? Sei stato coraggioso!

Anche io ci hai pensato, li avevo anche trovati completi ed in ottimo stato per una cifra davvero molto allettante, ma poi ho desistito. Sia perchè è una operazione molto più complessa e sia perché molto preoccupato delle controindicazioni, una su tutte quella dell'inevitabile allungamento dei rapporti. Certo le super ridotte possono aiutare in offroad ma nella vita di tutti i giorni...

A mio modestissimo parere il millino è un grande arrampicatore, pecca solo per minore robustezza/affidabilità di alcune componenti (vedi giunti e semiassi) e per le prestazioni del motore naturalmente inferiori al 1300.
Ma a tutto c'è rimedio, coi semiassi completi del1300 si fa già un grande passo avanti, per tutto il resto c'è tutto in commercio e basta pian piano sostituire tutte quelle parti debolucce, le varie boccole con quelle in poliuretano, supporti antirottura per riduttore etc etc (mi fermo perché l'elenco sarebbe lungo).
Per le prestazioni la cosa più logica sarebbe il trapianto del motore 413, forse un giorno lo farò, ma nel frattempo posso assicurare che un gran carburatore ma soprattutto una gran carburazione (è una scienza a parte e ci vuole un vero specialista) fanno già miracoli anche sul piccolo 410.

ciao che carburatore hai montato sul 410?

#14: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: ALBYPUFFOLocalità: asti MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 6:17 pm
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Io lo utilizzo esclusivamente in off road quindi sempre con le ridotte ma con le 5.14 si sono accorciate anche le lunghe quindi anche mettendo i ponti del 1.3 l’utilizzo con le lunghe è rimasto invariato , adesso sto installando il volumetrico vediamo in quanto tempo demolisci il motore

#15: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: ALBYPUFFOLocalità: asti MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 6:18 pm
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Io lo utilizzo esclusivamente in off road quindi sempre con le ridotte ma con le 5.14 si sono accorciate anche le lunghe quindi anche mettendo i ponti del 1.3 l’utilizzo con le lunghe è rimasto invariato , adesso sto installando il volumetrico vediamo in quanto tempo demolisci il motore

#16: Re: Ponti Samurai 413 su sj 410 Autore: QuaoarLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2017 11:44 pm
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falco_rm :
Quaoar :
Ciao! Hai trapiantato i ponti lasciando il motore 1000? Sei stato coraggioso!

Anche io ci hai pensato, li avevo anche trovati completi ed in ottimo stato per una cifra davvero molto allettante, ma poi ho desistito. Sia perchè è una operazione molto più complessa e sia perché molto preoccupato delle controindicazioni, una su tutte quella dell'inevitabile allungamento dei rapporti. Certo le super ridotte possono aiutare in offroad ma nella vita di tutti i giorni...

A mio modestissimo parere il millino è un grande arrampicatore, pecca solo per minore robustezza/affidabilità di alcune componenti (vedi giunti e semiassi) e per le prestazioni del motore naturalmente inferiori al 1300.
Ma a tutto c'è rimedio, coi semiassi completi del1300 si fa già un grande passo avanti, per tutto il resto c'è tutto in commercio e basta pian piano sostituire tutte quelle parti debolucce, le varie boccole con quelle in poliuretano, supporti antirottura per riduttore etc etc (mi fermo perché l'elenco sarebbe lungo).
Per le prestazioni la cosa più logica sarebbe il trapianto del motore 413, forse un giorno lo farò, ma nel frattempo posso assicurare che un gran carburatore ma soprattutto una gran carburazione (è una scienza a parte e ci vuole un vero specialista) fanno già miracoli anche sul piccolo 410.

ciao che carburatore hai montato sul 410?

Ciao, perdonami leggo solo adesso, mi ero completamente perso questo 3ad. Monto un carburatore Aisan, l'originale, adesso non ricordo il numero ma se vuoi te lo faccio sapere.
Da tutto quello che ho sempre letto, qui come altrove, sul 1000 il suo carburatore va bene, basta che una persona davvero competente lo metta a puntino!



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