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Staccabatteria
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enricos
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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:12 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Lucobert :
Perfetto ...

Se è uno "staccabatteria" deve isolare completamente la batteri dall'impianto se no che cosa
serve se lascia parte dell'impianto in tensione?

in effetti in quel modo isola completamente l'impianto tant'è che spegne il motore e tutto quello che
in quel momento cè acceso nella macchina (luci, quadro' frecce, e ammennicoli vari)
resta alimentato da un filo solo l'alternatore che una volta spento il motore non serve piu a niente...
è solo un filo che che parte dalla batteria e si ferma all'alternatore
che se per disgrazia dovesse andare in corto.... è comunque protetto da un fusibile

se poi vogliamo farla tragica......
anche eliminando tutte le tensioni......
e togliendo ogni filo superfluo .......
cè sempre una remota possibilità che quando si cappotta.....
la macchina rimane a testa in giu.......
il supporto della batteria si rompe.....
la batteria va ad appoggiarsi con i poli al cofano in metallo che a sua volta e pieno di benzina .......... e la macchina prende fuoco.........
a questo punto anche lo staccabatteria diventa inutile
proporrò alla CSAI di adottare un pulsante che comandi un sistema eiettabile ......e in caso di emerganza scaraventi la batteria ad almeno 20 metri dalla macchina.....



Lucobert :

In casa il differenziale magnetotermico ti stacca tutto o ti lascia qualcosa sotto carico?
perfetto ....... allora mettiamo un salvavita differenziale anche sul suzuki !!!!!

Lucobert :

Io parlo di cavi staccati non fili molli mal fissati come invece dici tu, se manca la continuità
con ci posso essere scintille.

Prova ad avviare il motore con i fili molli poi vedi se non fanno scintille!!!!!

Lucobert :

Dare l'esempio, non mi pare di aver fatto o detto nulla di offensivo era rivolto a mè il motto,
mentre tu non so se hai fatto lo stesso.
Grazie per me argomento chiuso

lascio la libera interpretazione

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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:19 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

non mi hai risposto.......eri preso dal nervosismo!!!!!
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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:45 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

suzurampante :
non mi hai risposto.......eri preso dal nervosismo!!!!!
si scusa ......ero un po preso nel cercare di spiegare che a volte
non serve complicarsi la inutilmente vita quando le cose sono semplici
per quanto riguarda il tuo problema....
sono daccordo con l'eliminare il superfluo.....
ma non so come è fatto il tuo "pannello"
non eliminare il blocchetto della chiave..... (puo tornarti utile per il bloccasterzo....)
puoi mettere un interruttore bipolare di emergenza per accendere il quadro.....
e un pulsante (sempre di emergenza) per fare l'avviamento.....
però ci vogliono per forza le chiavi per escludere il bloccasterzo.....
(come ho fatto io sul giallo...)

considera che se non fosse per il bloccasterzo, chiunque ti salga in macchina e in grado di portartela via (basta accandere un interruttore schiacciare un pulsante e la macchina se ne va.... )

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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 1:54 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Enricos ..
sei veramente spettacolare
Tu hai detto dei fili molli non io di certo!
Io fin dall' inizio ho detto sempre di serrate tutto molto bene.
Poi ti ho fatto l'esempio del magnetotermico perchè è un tipico sistema di sezionamento totale, cosa che tu invece travisi
Poi sopra la batteria vendono dei meravigliosi coperchi che impedisco il contatto con le altre parti metalliche.
Poi ti dico ... non prendertela ...
Ciao
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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:05 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

la faccenda dei fili molli era appunto per farti notare che nella stessa condizione il positivo che passa nella carrozzeria secondo te si puo rompere (o spelare) ed andare a massa....
anche il filo negativo si puo rompere (o spelare) ed andare a massa
solo che te ne accorgeresti solo quando cerchi di mettere in moto....

poi.... io non me la prendo (quasi) mai ........
anzi.......
di sicuro mi diverto sempre

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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:12 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Ultimissima...
Se un filo è già a massa anche se si spela e tocca la carrozzeria non succede nulla, è già a massa!
Finito!
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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:15 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

non succede nulla.... fino a quando a quel filo non gli si chiede tensione fidati......

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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:32 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Infatti per mettere a massa e quindi in sicurezza qualsiasi impianto si usa un treccia in rame nudo che ha la prerogativa ogni volta che tocca un un altro punto già a massa di scintillare e scoppiettare innescando incendi vari.
Chi legge il post trarrà le sue debite considerazioni!
Buon pomeriggio
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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:57 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

non si sta parlando di impianti civili o industriali ne tantomeno di corrente alternata a 220 o 380 V......
qui si parla di corrente continua a basso voltaggio (12 V) ad alto amperagio (nello spunto un motorino puo arrivare comodamente a 250/300 A )....
altrimenti mi spieghi perche per un motore a 380V da 10 HP bastino dei cavi da 4mm quadri
mentre per un misero motorino di avviamento a 12 V che non arriva a 2 hp
servono dei cavi da 35 a 50mm quadri ????
tranne tu le conclusioni......

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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 3:25 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Sai benissimo che per avere una potenza in campo elettrico ci va una intensità di corrente x una tensione P=VxI
Se la tensione è bassa si alza la corrente è la legge di Ohm giusto?
Se sia alza la corrente è ovvio che bisogna alzare la dimensione del conduttore, vedi i cavi candele che hanno se va bene, un solo trefolo o addirittura conducono con la grafite perchè la tensione è altissima ma non c'è corrente.
La differenza sostanziale tra la bassa e l'alta tensione è che la bassa rovina gli isolanti dei cavi per calore mentre l'alta tensione tende a perforarli
Poi la potenza ormai per convenzione internazionale si misura in Kw e non più Hp da circa 10 anni.
Scusa se non continuo più... ma adesso esco a fare un giretto ludico sulla neve, e poi sta diventando una inutile polemica sterile
Ciao
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MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 5:44 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

questo è il pannello che ho acquistato su topgear,volevo sapere se era possibile usarlo come staccabatteria e poi usare il pulsante come accensione oppure devo usarlo solo per alimentare il quadro strumenti/pulsanti e uno staccabatteria lo metto nel vano motore piu vicino alla batteria!!
Se puoi Enricos riesci a farmi un piccolo schemino elettrico????

TI RINGRAZIO........
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MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 5:41 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 9:17 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

scusate ma da ignorante non si potrebbe intervenire direttamente o su positiv o su negativo ma della batteria??
cioe dal positivo della batteria va allo stacca batteria, esce dallo stacca batteria e va al motorino??

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MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 12:37 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Riesumo questo topic perchè ho bisogno di un'info...sto mettendo lo staccabatteria ma nn so come fare a collegare il filo del + della macchina al pezzo ke poi arriva allo stacca ke ho messo nell'abitacolo...esistono dei mammut o simili x fili di quelle dimensioni?spero di essermi spiegato...aspetto delucidazioni,grazie
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MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:00 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Su cavi di quelle dimensioni con delle potenze del genere in ballo è meglio farsi passare dalla testa l'idea di fare "giunzioni". Compra i cavi da saldatrice faston di potenza crimpati con apposita pinza e/o morsetti adatti allo scopo, Parti con un cavo nuovo dalla batteria e vai allo stacca batterie da questo parti con un altro cavo nuovo e vai al motorino lascia perdere giunte e mammut!
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MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:04 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

ok...ma come motorino intendi quello di avviamento?no perchè ne capisco veramente poco in quel groviglio di fili ke c'è li sotto...
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MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:22 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Se monti lo stacca batterie sul positvo si! Parti con un filo nuovo e abbondante di sezione dal + della batteria e vai allo stacca batterie dallo stacca batterie vai al motorino di avviamento. Se invece lo vuoi montare sulla massa Parti con un filo dal - della batteria e vai allo stacca batterie dallo stacca batterie vai a massa ! Se usi questo metodo ricordati di eliminare quel pezzettino di filo che dal morsetto del meno sulla batteria va a quella vite sulla scocca. Cosi facendo con entrambi i metodi che ti ho descritto, spegnendo lo stacca batterie il motore contiua a girare...!
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MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:26 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Ok grazie molto esaudiente!Una cosa,visto ke io lo monto solo perchè ho qlc assorbimento ke mi tira giù la batteria e lo monto solo x quello,secondo te qual'è il metodo migliore?forse quello del negativo è un pò meno sbattimento...
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MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:34 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Se il motivo per cui monti lo stacca batterie è solo un assorbimento che ti scarica la batteria IO monterei questo :

cgi.ebay.it/STACCA-BAT...5195409702

Non hai sbattimenti, costa poco, e fa la sua funzione. Se invece lo vuoi mettere per una questione di sicurezza io ho usato un semplicissimo stacca batterie unipolare (che costa poco) ho interrotto il positivo, e ho interrotto il + che arriva dall'alternatore e và alla scatola fusibili! In pratica, fai come dice lo schema in questo post.
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MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 1:40 pm    Oggetto: Re: Staccabatteria Rispondi citando

Io in casa avevo questo www.rallyshop.it/index...d=882...va bene uguale visto ke è bipolare no?
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