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Rifaccio il motore..!
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esilelise
Sto imparando
Registrato: Gen 07, 2010
Messaggi: 76
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Località: Torino
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Inviato: Mar Apr 06, 2010 7:47 am Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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SAMURAISJ500 : |
Apposto ragazzi, il motore è ok, che grinta!!
Solo con un filo di gas viaggia e tira di brutto anche in salita..!
La retifica mi ha detto che è quasi un 1500 adesso!
Adesso devo o eliminare lo snorkel facendo una bel condotto per prendere aria fresca da dentro o rifare lo snorkel.. cosa mi consigliate? |
Guarda che per farlo diventare 1.500 (1.509 per l'esattezza) bisognerebbe portare l'alesaggio a 79mm partendo dagli originali 74.
Chiedi alla tua rettifica come pensano di fare................. devono essere proprio dei maghi........
p.s cilindrata = r x r x 3,1416 x c x 4 dove r è il raggio del pistone e c la corsa.
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SAMURAISJ500
Membro incallito
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Località: Cartosio (AL)
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Inviato: Mer Apr 07, 2010 8:48 pm Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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Comunque sia ragazzi, adesso è un altro andare, ai bassi spingi veramente bene con un filo di gas e poi quando si pesta...
Veramente soddisfatto.
Ho visto i ricambi delle guarnizioni, mi sembrano ajusa.
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SAMURAISJ500
Membro incallito
Registrato: Nov 08, 2009
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Località: Cartosio (AL)
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Inviato: Lun Apr 12, 2010 4:18 pm Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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Ciao ragazzi, ora sono a quota 500 km e il motore viaggia da dio, l' unico problema( ho un dmte 30/32) che sia da caldo che da freddo per fare partire il motore devo dare due pompate secche di gas senò nn si accende..?
Ho mica il getto del minimo troppo piccolo?
E' strano perchè il minimo lo tiene benissimo, solo le partenze..
Grazie
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Sal63
Nuovo iscritto
Registrato: Mag 17, 2010
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Inviato: Mer Mag 04, 2011 10:15 pm Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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Ciao. Dopo avere venduto il mio sj410, a gennaio ho acquistato un 413 messo benino ma che non andava più in moto...... dopo varie prove ho deciso di smontare la testa ed ho trovato il motore "annegato" (acqua fino al limite dei cilindri) e, a causa del riscaldamento, una boccola della sede valvole fuoriuscita. Ho acquistato una testa rifatta ma prima di rimontarla ho fatto vedere il motore dal proprietario di una rettifica, risultato: gioco dei pistoni che avrebbe dato sicuramente un eccessivo consumo di olio, quindi......
Da partsonline ho acquistato pistoni, fasce, bronzine di banco e biella, kit guarnizioni motore, cinghia e tendicinghia distribuzione, termostato, filtri ed altre piccolezze alla cifra di circa 550,00 euro. Altri circa 300 sono andati per rettifica a 5 decimi; spianatura basamento, spianatura testa e montaggio pistoni (le boccole vanno messe a caldo). Insomma, con meno di mille euro e un sacco di pazienza ho rifatto il motore. Proprio oggi ho terminato le ultime regolazioni e per il momento sembra veramente ok. Se ti serve qualche dritta spara pure. Ahhhhh, dimenticavo, naturalmente scarica quanto più possibile per manuali, spaccati etc.
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diesj500
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Inviato: Sab Mag 07, 2011 7:57 pm Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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queste dritte mi servono ora ho il 1300 in mano e un 1600 che si è appena posato sotto il cofano con carburatore e scarichi 4-2-1 con un pò di pazienza rimetto bene anche il 1300 mi hanno detto che dal rumore che faceva è fuso ma non girava male a parte bere un pò d'olio
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Sal63
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Inviato: Mar Mag 10, 2011 10:17 pm Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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chiedi, e ti sarà detto
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Sal63
Nuovo iscritto
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Inviato: Mar Mag 10, 2011 10:53 pm Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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un motore fuso (cioè con le bronzine andate) lo risconosci facilmente perchè appena lo metti in moto senti le campanelle della slitta di babbo natale cioè, rumore di ferraglia che arriva dal basamento. la fusione di norma avviene quando il motore gira con poco olio, olio molto usurato o molto scadente oppure pompa dell'olio inefficente. Se il tuo problema era solo il consumo di olio; cosa tra l'altro abbstanza "normale" se hai molti km a causa dei consumi delle parti in movimento, la cosa migliore è smontare la testa. Infatti le cause principali di un anomalo consumo di olio potrebbero essere: 1°) usura delle fasce e/o ovalizzazione dei cilindri - 2°) usura dei componenti della testata ( se l'olio che circola nella testa, a causa dei gommini dei guidavalvole rovinati va a finire nei cilindri viene infatti bruciato). quindi, per prima cosa controlla che non vi sia gioco dei pistoni e fatti fare da una rettifica un controllo della ovalizzazione di cilindri e di tenuta delle sedi valvole. Visto che hai il motore in "mano", se hai intenzione di rimontarlo ti consiglio comunque una revisione completa, anche in considerazione del fatto che i motori del zukino sono in alluminio e che alcuni elementi, quali le fasce, avendo poco "spessore" tendono a consumarsi abbastanza velocemente. Ciauuuuz
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Mer Mag 11, 2011 8:22 am Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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Sal63 : |
i motori del zukino sono in alluminio e che alcuni elementi, quali le fasce, avendo poco "spessore" tendono a consumarsi abbastanza velocemente. Ciauuuuz |
non ho capito questa parte
_________________ Lungo e gasolone |
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diesj500
Top member
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Inviato: Mer Mag 11, 2011 7:06 pm Oggetto: Re: Rifaccio il motore..! |
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grazie di tutti i consigli quando girava faceva un pò di rumore in accelerazione grazie ad un mio amico abbiamo registrato le valvole e con quello un pò è sparito ma il rumore continuava e sembrava dal blocco
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