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MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 10:28 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

LINEE GUIDA...
non esperienze sul campo. Come tutte le linee guida non si tratta di scrivere un trattato/manuale di 1000 pagine con tutte le variabili de caso compresi gli imprevisti del caso ed anche qualcosa in più, ma semplici consigli un po più approfonditi...

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MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 10:45 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

a mio avviso la cosa non è fattibile..... e per molte ragioni

ti potrei fare un esempio molto semplice........
se uno mi chiedesse come affrontare il "dente" della pista di palagano....
potrei dire:
"arrivi a bassa velocita fino a mazzo metro dall'inizio e poi apri tutto .....
quando hai messo su anche le ruote posteriori cerchi di dosare il gas per non perdere l'aderenza ma facendo attenzione a non perdere motore".....
in poche parole devi dosare potenza e aderenza.......
e facile..... l'avrò fatto 200 volte....... addirittura col rosso l'ho fatto in retromarcia.......

Bene..... lo scorso anno è subentrata una "variabile" sconosciuta che non avevo mai calcolato.....
(le foto parlano da sole non hanno bisogno di commenti )



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MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 10:45 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

Se non vuoi sapere come affrontare un ostacolo o un imprevisto nelle sue varianti allora che cosa vuoi sapere ????Ci sono tantissime differenze tra terreni-fanghi-guadi-correnti-preparazioni vetture.......E' piu facile imparare con l'esperienza che con 2 parole scritte.Ti consiglio di seguire qualche club,anche come solo spettatore,si impara piu a guardare che in tantissimi altri modi,poi magari un po alla volta fai i tuoi passetti e piano piano acquisti esperienza Wink

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MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 10:52 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

Cavolo che volo Shoccato .Cmq come al solito le parole e spiegazioni di enricos sono sante Wink

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MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 11:09 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

non è tanto per le spiegazioni.......
ma chi se la sente di dare dei consigli su "come si dovrebbe fare".....
poi..... chi l'ha detto che si deve per forza fare in quel determinato modo ???
ogni persona ha un suo modo di guidare o di affrontare gli ostacoli....
su un ostacolo che per me e semplice... qualcun'altro potrebbe farsi del male..... basta farsi prendere dal panico ed il gioco e fatto....
l'unico consiglio che in tutta franchezza mi sento di dare è :
"Fare sempre un passo in meno di quello che ci si sente di fare"
(e di sicuro si porta sempre a casa la pellaccia e la macchina)
poi con il tempo e l'esperienza si impara sempre di piu....

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MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 11:39 am    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

e va be...allora lasciamo tutto come e , se a qualcuno capita metta dei link di altri forum con spiegazioni

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MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 10:44 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

a me piace come idea ... potrebbe essere anche una sezione dove ognuno scrive le sue esperienze corredate di foto se può... e comunque non dove essere per forza un qualcosa di specifico ma una linea generale di tipo gi guida , come per esempio quelle che si trovano su elaborare 4x4 , quando si parla di guida su sabbia su roccia su fango su neve( si conigliano le gomme, le pressioni, le andature ..) in linea di massima ci si comporta sempre allo stesso modo su ogni determinato tipo di terreno ...
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 8:36 am    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

forse enricos hai inteso male...
personalemente non farei mai il dente con la mia auto, prima di tutto per mancanza di elaborazione specifica, poi perchè mi dovesse succedere un ribaltone non avrei i mezzi economici per ripararlo. Ciò che intendevo erano qualche riga (articolo), che specifichi i terreni e i corretti equipaggiamenti, IN LINEA GENERALE, non estremo.
ti faccio un esempio: se entri in neve fresca, alta 40 cm, con le gomme termiche o quelle da sabbia, ed incontri una salita anche lieve, non puoi sperare di toglierti dai guai se accelleri fino in fondo e ti scavi la fossa sotto le gomme. Altrettando dicasi se monti le extreme e scavi come un minatore resti impantanato.
Credo che questi piccoli consigli siano utili a tutti, non come affrontare un passaggio estremo, o particolarmente impegnativo, anche perchè confermo che in quelle situazioni o hai esperienza o l'auto più elaborata del mondo se non ben condotta da gente con manico, non serve a nulla.
Ripeto quando presi la mia zukkina, e andai per la prima volta in pista, mi lessi gli articoli di samurai4x4 e li trovai utili, anche se non mi avventurai nella sezione tecnica, prima ero abituato a guidare moto, o auto ma su asfalto, non in O.R.

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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 1:50 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

mdlr :
forse enricos hai inteso male...
personalemente non farei mai il dente con la mia auto, prima di tutto per mancanza di elaborazione specifica, poi perchè mi dovesse succedere un ribaltone non avrei i mezzi economici per ripararlo. Ciò che intendevo erano qualche riga (articolo), che specifichi i terreni e i corretti equipaggiamenti, IN LINEA GENERALE, non estremo.
ti faccio un esempio: se entri in neve fresca, alta 40 cm, con le gomme termiche o quelle da sabbia, ed incontri una salita anche lieve, non puoi sperare di toglierti dai guai se accelleri fino in fondo e ti scavi la fossa sotto le gomme. Altrettando dicasi se monti le extreme e scavi come un minatore resti impantanato.
Credo che questi piccoli consigli siano utili a tutti, non come affrontare un passaggio estremo, o particolarmente impegnativo, anche perchè confermo che in quelle situazioni o hai esperienza o l'auto più elaborata del mondo se non ben condotta da gente con manico, non serve a nulla.
Ripeto quando presi la mia zukkina, e andai per la prima volta in pista, mi lessi gli articoli di samurai4x4 e li trovai utili, anche se non mi avventurai nella sezione tecnica, prima ero abituato a guidare moto, o auto ma su asfalto, non in O.R.

concordo in pieno è quello che volevo dire anche io Sorriso
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 2:30 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

allora provo a svincolarmi dal mondo 4x4 e faccio un esempio:
immaginate di non sapere nuotare e volete imparare, vi affidate ad un nuotatore esperto od un ex agonista e vi sentite dire che è facile, basta avere il buon senso... VOI COME REAGIRESTE ???
primo pensiero "mi prende per il c...o", poi ed alla fine non avete risolto nulla e forse non avendo mai messo piede in piscina forse non sapete nemmeno il materiale da portare. Questa teorica stanza voleva essere una sorta di benvenuto, di azzeramento che gli esperti avrebbero snobbato con dovuta ragione, ma i novizi avrebbero apprezzato...
anche perchè non so quanti di voi hanno avuto la possibilità di uscire tutte le domeniche da dicembre a marzo in neve fresca (io sì), ma per contro non ho mai affrontato sabbia ...

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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 8:00 am    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

ronkyaat, a giudicare dal numero dei messaggi e dalle tue parole mi sembra che di esperienza sul 4x4 ne abbia da vendere...
tuttavia quelle 4 parole che hai usato per illustrare la stessa situazione le ho trovate interessantissime nella loro sintesi. Pensa di poter dire le stesse cose con 8 parole ne uscirebbe un articoletto interessante...
per l'apertura a tutti forse hai ragione sarebbe un gran casino di difficile gestione, ma continuo a ribadire che sarebbe una sezione utile per i fuoristradisti della domenica che si cimentano in giri nei boschi con la famiglia, invece sarebbe del tutto inutile per gente con esperienza, ma d'altra parte il sito-forum è aperto a tutti, novizi, ex - agonisti e fuoristradisti COL CAPPELLO, quindi mettere a disposizione di questi ultimi l'esperienza di coloro che ne hanno viste di tutti i colori credo aiuti la divulgazione dello spirito O.R., e fornisca anche qualche indicazione in più a chi seppur esperto non conosce un fondo specifico. OVVIO POI IL MANICO E L'ESPERIENZA FANNO IL PILOTA...

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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 8:29 am    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

semplifica la situazione, una tranquilla gita domenicale in diverse condizioni:
-neve fresca alta
-fango abbondante
-terreno sabbioso con evidenti sacche
-terreno roccioso compatto
-terreno con massi di media pezzatura
trattandosi di una gita tranquilla, senza denti, salitoni pazzeschi, guadi alti 1,5 m ecc... in teoria non creeresti le condizioni di farti male, od almeno le limiti, poi la sfiga ci vede benissimo e quindi di becca...
'intenzione non è quella di creare una stanza per affrontare percorsi impegnativi, ma semplici condizioni in strade boschive (per esempio).
A queste condizioni credo che nessuno si senta poi con la coscienza sporca se il pirla di turno vuole fare BATMAN, con la zukkina e si tira giù dal dirupo per vedere se gli ammo reggono...

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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 8:34 am    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

bei tempi l'unversità
ci tornerei oggi stesso...

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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 11:05 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

Per chi è hai primi passi e non sempre ha il navigatore con se per decidere tutte la manovre consiglio di mettere un pezzo di nastro isolante sul cofano per indicare la linea del differenziale, e sempre meglio scendere e guardare attentamente l'ostacolo pero non potete farvi tutta un uscita a piedi.



un altro consiglio per affrontare una salita di terra a misto pietre io consiglio procedere cosi:
1) sapere cosa vi aspetta dopo la salita, andate fino in cima e controllate
2) prima di salire saper gia piu o meno la traiettoria con qui volete affrontarla
3)se mentre state salendo non riuscite per poca aderenza o perche macchina troppo in twist tornate indietro non sforzate la macchina meglio riprovare in un altro modo
4)non fermarsi a meta salita e poi ripartire, una volta partiti arrivate fino alla fine (cioè dopo la salita)
5) abbiate il piede delicato mai affondare tutto di colpo o toglierlo improvvisamente in tutti e due i casi perderete la trazione


Riepilogando controllo ostacolo-entro in traiettoria-daie de gas-finita la salita -toie de gas---scendi dalla macchina è guarda cosa e riuscito a fare il tuo zukkino
questi sono consigli da uno che predilige la guida in aderenza e sicurezza, quando esco con la macchina ci devo ritornare in macchina

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MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 1:13 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

ragazzi riapro questa discussione per un consiglio, tra un po dovrei andare con degli amici su nelle montagne, come bisogna comportarsi sulla neve e ghiaccio?
premetto che non ho mai guidato su ghiaccio.

monto delle rombetti classiche, consigliate l'uso delle catene?

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MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 1:51 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

se c'è la neve te la puoi cavare,ma sul ghiaccio obbligatoriamente catene...niente salite ripidi,niente pendenze laterali,seppur non molto accentuate...
e poi i consigli sono gli stessi del solito dei terreni a scarsa aderenza,essere delicato con acceleratore e freno,niente cambi marcia bruschi,niente cambi marcia in salita,in discesa frena col cambio più che coi freni,niente sterzate brusche...solite cose insomma Wink
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MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 3:06 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

e che non ho mai guidato con il ghiaccio perche vivo al livello del mare

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MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 9:40 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

situazione guadi molto profondi, cinture SLACCIATE finestrini aperti e via al divertimento, se per caso dovesse spegnersi il motore non provate a riaccenderlo, ma fatevi tirare fuori cosi evitate danni gravi al motore(tipo valvole rotte e tutte le conseguente)

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MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 1:13 am    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

e bielle piegate..
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MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 4:55 pm    Oggetto: Re: Sezione Teoria Rispondi citando

confermo quanto dite,quando chiedevo agli amici del club come affrontare certi passaggi mi dicevano che non ci sono consigli specifici che possano andare bene in tutte le situazioni,ma ti ci devi trovare e provare...un consiglio è quello di andare in giro in almeno in due fuoristrada per aiutarsi nelle situazioni più disparate..
questa è la situazione in cui mi sono trovato ieri,leggera pendenza che non si notava con la neve,più tentavo di uscirne a motore e più mi faceva scivolare verso il fosso...
con due strops,4 grilli ed una binda,tira di qua,tira di là dopo un paio d ore ci siam tirati fuori(volevo mettere le foto ma non riesco...?)
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