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i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione
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Lois99
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Inviato: Mar Giu 01, 2010 1:26 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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Gran bel post, gran bel post.
Molti sottovalutano l'importanza di un buon lubrificante. E fanno male.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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zukimania
Troooppo!
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lucax
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Inviato: Mar Giu 08, 2010 8:37 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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come vi sembra quest'olio per la trasmissione FIAT SELENIA TUTELA 80W90 M-DA l'ho trovato a 4.85 euro a litro specifiche API GL-5
o altrimenti il motul hd 80w90 API GL-4, GL-5, MIL-L-2105 D a 5 euro a litro cosa mi sonsigliate ?
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zukko413
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Inviato: Mar Giu 08, 2010 9:19 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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Complimenti per il post F/RAZOR anche a me piacciono molto gli olii!!
Volevo chiederti un parere :Ho usato un additivo, 1XR lo conosci che ne pensi?dovrebbe eliminare gli attriti
Grazie e ciao
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F/RaZoR
Troooppo!
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Inviato: Mar Giu 08, 2010 10:24 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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X Lucax, io andrei di Motul, ma se da molto non cambi l'olio trasmissione anche il Selenia sarà come una manna sentirai di sicuro differenze. Preferisco Motul, ma Selenia cmq è un prodotto italiano di primo equipaggiamento.
zukko413 : |
Complimenti per il post F/RAZOR anche a me piacciono molto gli olii!!
Volevo chiederti un parere :Ho usato un additivo, 1XR lo conosci che ne pensi?dovrebbe eliminare gli attriti
Grazie e ciao |
Grazie per i complimenti! L'X1R... io l'ho provato a suo tempo e trovavo differenza per qualche centinaio di km. Dopodichè niente. Altri hanno avuto la stessa impressione mia, ma trattandosi di miglioramenti se va bene di 1-2 cv al regime di potenza massima, si può ipotizzare l'effetto placebo. Male non dovrebbe fare, ma secondo me è meglio usare un olio di qualità piuttosto che un additivo. Qualche anno fa abbiamo fatto analizzare proprio l'X1R, visto che alcuni "esperti" sostenevano che andasse facilmente in acido corrodendo organi motore. I test effettuati da un professore di chimica dell'università di Catania rilevarono che l'X1R è invece stabilissimo, che può diventare acido solo a temperature elevatissime, non raggiungibili da un olio in un motore, e che chi diceva così era uno a cui piaceva tirare l'acqua al suo mulino per vendere il suo prodotto antiattrito e parlava senza fondamento.
Di certo non cambia la struttura molecolare degli organi a strisciamento tra loro. Questo è possibile solo con trattamenti termici o termochimici.
Un altro produttore di additivi diceva che l'X1R era solo paraffina, o cera per i pavimenti, e il principio dei suoi antiattrito era superiore come indici di scorrevolezza tra materiali (parlato personalmente ad una fiera). Io personalmente credo che l'X1R, come praticamente tutti i prodotti su cui c'è scritto "made in USA" è un additivo valido, ma che secondo me non vale la pena comprare comunque rispetto a scegliere invece un olio buono. Con la differenza di prezzo di un flacone di X1R prendi il migliore olio in commercio. Un tempo mi appassionavano parecchio gli additivi. Dopo aver letto di alcuni addittivi (soprattutto pulitori) che, forse usati senza seguire le regole al 100%, hanno provocato la chiusura di pescanti pompa olio o di passaggi di condotti nel circuito, l'entusiasmo si è affievolito.
Un additivo che proverei volentieri è invece in Ceratec di Liqui-Moli, introvabile in Italia ma acquistabile in Germania, anche da qui con ebay. Chi sta provando il "principio attivo" dell'additivo (nitruro di boro) dice di notare differenze. Poi insomma è realizzato da una ditta famosa e rinomata per la qualità dei prodotti che offre.
Eviterei come la febbre additivi per l'olio tipo "stp", che vanno scaldati nella lattina prima di essere versati (ormai difficili da trovare). Hanno solo il compito di aumentare la viscosità dell'olio, senza molto criterio.
Il Ceramic Power Liquid lo provai tanti anni fa nella versione Sport nel mio Renault R5 GT Turbo. Notai in effetti miglioramenti, ma non per quanto lo pagai. Costa troppo. Meglio un buon olio, di gradazione adatta cambiato regolarmente nel motore (10.000 km ogni 1 anno e 1/2 massimo) e nella trasmissione (ogni 50.000 km o meno, specie se si fanno guadi e si ha il timore che l'acqua possa aver contaminato l'olio), mai tirare a freddo ed evitare di sgasare con il motore freddo, per ridurre ai minimi termini lo stato di usura di motore e trasmissione del nostro suzuki.
P.S: l'X1R l'hai già usato, male non fa non preoccuparti, ma hai rilevato differenze?
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nokiaspace
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Inviato: Gio Giu 10, 2010 9:06 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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secondo me il miglior olio in circolazione è il bardhal contiene additivi ch nessun olio contiene, costa un pò ma ne vale la pena
PS: post interessante complimenti razor
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zukko413
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Inviato: Ven Giu 11, 2010 2:02 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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Si l'ho usato in tutte le parti dello zukko (cambio-riduttore-mototre-differenziali) e devo dire che lo sentita meno inchiodata,meno "incollata".Prima in leggerissime discese la macchina quasi si fermava(a folle).Adesso sembra che sia piu' libera!
Pero' pero' non vorrei farmi condizionare dal tempo e dall'abitudine e sembra quasi che l'effetto sia svanito!
Poi se prendi 2cv appena la provi magari ci fai caso.Dopo un mese i 2cv non li noterai piu'!
Comunque da oggi usero' tutti gli olii da te consigliati!!
Spero che questo topic continui
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Ven Giu 11, 2010 4:33 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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una domanda per gli intenditori di olio...
centra poco con il suzuki, ma potrebbe venir bene anche per lui.
allora, io ho una moto guzzi...trasmissione a cardano quindi.
siccome perdeva, ho revisionato tutta la scatola, cambiando paraoli e cuscinetti
ora, per l'olio, c'è scritto di usare 85w140, e fin qui ok, ma va additivato con del molykote tipo A.
ho scoperto essere un additivo olio a base di disolfuro di molibdeno (MoS2 per i fanatici), il tipo a non c'è piu (veniva usato 30 anni fa) e viene sostituito dal Molykote m55 plus
in pratica è un antiusura-antiattrito che si mette nei cardani, coppie coniche, differenziali, cambi, ecc, resiste tantissimo alla pressione, visto che una volta non c'erano i trattamenti sui pezzi che ci sono oggi (addirittura l'ingranaggio della quinta marcia nei guzzi serie piccola non è cementato..............)
il rivenditore di zona lo vende a 20 kg per volta, io ne ho bisogno di 0,01 kg.
qualcuno lo può trovare? anche di altre marche, ma il molykote sarebbe l'ideale. se si, lo pago assieme alla spedizione, mi fareste un favore enormissimo.
passerò poi a metterlo in tutti i cambi e ingranaggi vari, pare che sia un toccasana
che però non è conosciutissimo in quanto, essendo nero come la pece, colora l'olio di grigio-nero e questo alla gente non piace
_________________ Lungo e gasolone |
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F/RaZoR
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Inviato: Ven Giu 11, 2010 6:46 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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Il Molikote lo conosco! Lo usavamo nella ditta dove lavoro. Ma quanti grammi te ne servono? Se non è molto te ne mando un tappo. E' una pasta color bordeaux-marrone con i riflessi rame. Proprio un bel colore Molikote fa un sacco di prodotti. Oppure qualche meccanico-preparatore può fornirtelo.
Mandami un PM o mail la_cinque @ yahoo.it per il molikote, lo uso proprio stasera per montare una marmitta di moto, come antigrippante
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Ven Giu 11, 2010 7:21 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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il molykote è una marca...il prodotto che serve a me si chiama M55 Plus, ed è un liquido nero come la pece. è un additivo olio, va mischiato nell'olio, aumenta la scorrevolezza e riduce attrito ed usura...
leggendo la scheda di sicurezza del prodotto si capisce che è una soluzione di vari oli minerali e simili prodotti di distillazione, con una buona percentuale di disolfuro di molibdeno...
per dire, il disolfuro di molibdeno mischiato al grasso (il famoso grasso al MoS2) si mette nei giunti omocinetici delle automobili...quello ce l'ho, ce l'han tutti, ma ho provato a scioglierlo nell'olio, e nada...fasi separate dopo neanche 3 giorni...
non voglio nemmeno pensare a mettere dell'antigrippante nel differenziale della moto...
se trovi l'M55 plus da un rivenditore che te ne vende un chilo, o mezzo chilo, o 300ml, quello che è....sarebbe ideale...purtroppo ho girato un bel po su internet e non ho trovato un negozio online che lo abbia...
so che ci sono prodotti simili, di altre marche, ma non dicono la percentuale di disolfuro di Mo
preferirei mettere il prodotto giusto perchè è un mezzo con 25 anni di età, la coppia conica presenta gia danni (il precedente proprietario ha messo un sae 90 senza additivi e niente..)e ammesso che si trovi di ricambio costerà come tutta la moto..
scusa la pignoleria
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pacoseven
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Inviato: Ven Giu 11, 2010 8:37 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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mascherpa.it/it/html/b...marchi.htm
questo è l'importatore italiano del molykote, puoi telefonare per trovare il loro rivenditore più vicino , e magari puoi anche chiedergli il prezzo di listino e se l'hanno comprato recentemente.....ogni tanto compro del molykote D321R da un rivenditore della mia zona. se proprio non lo trovi , mandami un p.m. che vedo se ce l'hanno e quanto costa.....
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Makka
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Inviato: Ven Giu 11, 2010 11:46 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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eh sono andato dal rivenditore nella mia zona...dice che deve ordinarlo e minimo confezione da 20 litri. un po' eccessivo.
forse ho trovato dei prodotti equivalenti di altre marche su ebay, ma resto ancora in attesa nella speranza di trovare sto prodotto della molykote
altrimenti mi rivolgerò su altri prodotti o all'estero
_________________ Lungo e gasolone |
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pacoseven
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Inviato: Sab Giu 12, 2010 2:43 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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scolta me , prova a telefonare. magari rimedi un campione gratuito se ti spacci per un futuro clienet..............
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F/RaZoR
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Makka
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Inviato: Sab Giu 12, 2010 6:38 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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nell'officina guzzi non ci posso più mettere piede
è una lunga storia...
ho trovato un prodotto della liqui moly che è equivalente
almeno ne ho un bel chilo da usare su tutti i cambi che voglio
grazie a tutti
_________________ Lungo e gasolone |
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Ombra
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Inviato: Dom Giu 13, 2010 8:03 am Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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Complimenti razor, ottimo topic molto dettagliato . Sapevo qualcosa sui tipi di olio ma nn fino a questo punto, ora e' tutto piu' chiaro, ottimo .
_________________ ...nell'incertezza GASSE IN FONDO!!! |
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F/RaZoR
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Ardu
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Inviato: Ven Giu 25, 2010 5:30 pm Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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F/RaZor prossimamente dovrebbe arrivarmi un riduttore del 1000, aprirò sia quello che il mio del 1300 per fare le 4.16 home made...avendo a che fare con escavatori, pale, muletti e quant'altro ho recuperato un Tamoil 80 W90 per effettuare il cambio olio in fase di rimontaggio/assemblamento del tutto.
Il fusto ovviamente essendo quantitativi aziendali era da 205 lt (ma questo credo conti poco) al di la di tutto ho visto che pure tu hai utilizzato un multigrado per la tua...
...mi chiedevo se ci fossero particolari da tener conto su questo tipo di olio che utilizzo...(per i mezzi della ditta compro solo Tamoil ormai da anni e i meccanici non si sono mai lamentati) però volevo sentire un pò anche il parere di chi ne sa sicuramente più di me.
Grazie.
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F/RaZoR
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Ardu
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Inviato: Sab Giu 26, 2010 7:53 am Oggetto: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione |
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F/RaZoR : |
io non ho grande stima dei prodotti Tamoil. Cmq se l'olio è API GL5 vai tranquillo. (no GL4, GL5, ma solo GL5) |
Perchè non hai grande stima?
Io per i mezzi ordino solo Tamoil ultimamente...(c'è anche un discorso di accordi fra il capo e il venditore) però io chiedo anche ha chi utilizza le cose che compro e di questi oli sono contenti...!
Hai per caso avuto dei riscontri negativi o brutte esperienze?
Grazie...
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Benvenuto Anonimo
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