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Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI??
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pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 7:06 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Personalmente avendo fatto la testata a diversi motori (non Suzuki) messi così o anche peggio non dispererei, già il fatto di aver tolto la coppa dell'olio è positivo in quanto permette di togliere molta melma che altrimenti rimarrebbe in giro fino a quando non evapora e permette anche di smontare i cappellotti delle bielle per valutare lo stato delle bronzine ed eventalmente sostituirle (o nella peggiore delle ipotesi decidere di smontare tutto il motore).
Quindi, come al solito, la cosa dipende da molti fattori primo di tutti chi fà il lavoro, perchè se lo fai tu la differenza può stare nei pezzi in più che ci metti (kit guarnizioni completo, bronzine, fascie elastiche) e quindi non è molta, ma se lo fai fare al meccanico il conto sale e parecchio e quindi non sò se ne vale la pena considerando anche il costo di un motore mille usato, d'altrocanto se consideriamo che al 99% delle macchine che vanno dal meccanico per la guarnizione della testa di sicuro non viene smontata la coppa dell'olio e/o lavato tutto il motore perchè costerebbe troppo farlo e i clienti cercano sempre di spendere il meno possibile, quindi si procede con spianatura della testa (obbligatoria, anche se i jap dicono di no), pulizia piano cilindri, eventuale smerigliatura/rettifica delle valvole (sedmpre consigliabile), scarico dell'olio vecchio, sostituzione filtro olio, rimontaggio del tutto e via...Al limite dopo pochi km si risostituisce l'olio e il filtro e si riscarica l'acqua per rimetterne di pulita ma niente di più..
Inoltre volevo aggiungere una considferazione del tutto personale in merito alla questione acqua nell'olio perchè leggendo sui vari forum sembra che un pò d'acqua nell'olio del motore o del differenziale provochi la distruzione immediata dello stesso, ma non è così perchè girando nel motore l'acqua e l'olio si emulsionano e l'olio perde un pò della sua capacità di lubrificare ma non tutta, quella di raffreddare siccome raffredda pure l'acqua non viene intaccata, e basta fare qualche ora di marcia affinchè l'acqua evapori (certo nei cambi e nei diff é difficile) chiaramente se si viaggia con l'acqua nell'olio per lungo tempo insorgeranno problemi di corrosione (soprattutto quando la macchina stà ferma a lungo e l'acqua e l'olio si separano) che colpiscono particolarmente le piste dei cuscinetti ma non si può certo paragonare un bicchiere d'acqua ad una manciata di sabbia..
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Lucobert
Top member
Registrato: Giu 02, 2006
Messaggi: 537
Prov:
Località: Torino Piemonte
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 8:57 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Finalmente un utente positivo!
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Purgas
Top member
Registrato: Dic 02, 2008
Messaggi: 304
Prov:
Località: Provincia Ascoli Piceno
Auto:
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Inviato: Sab Lug 10, 2010 3:36 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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pistone : |
Personalmente avendo fatto la testata a diversi motori (non Suzuki) messi così o anche peggio non dispererei, già il fatto di aver tolto la coppa dell'olio è positivo in quanto permette di togliere molta melma che altrimenti rimarrebbe in giro fino a quando non evapora e permette anche di smontare i cappellotti delle bielle per valutare lo stato delle bronzine ed eventalmente sostituirle (o nella peggiore delle ipotesi decidere di smontare tutto il motore).
Quindi, come al solito, la cosa dipende da molti fattori primo di tutti chi fà il lavoro, perchè se lo fai tu la differenza può stare nei pezzi in più che ci metti (kit guarnizioni completo, bronzine, fascie elastiche) e quindi non è molta, ma se lo fai fare al meccanico il conto sale e parecchio e quindi non sò se ne vale la pena considerando anche il costo di un motore mille usato, d'altrocanto se consideriamo che al 99% delle macchine che vanno dal meccanico per la guarnizione della testa di sicuro non viene smontata la coppa dell'olio e/o lavato tutto il motore perchè costerebbe troppo farlo e i clienti cercano sempre di spendere il meno possibile, quindi si procede con spianatura della testa (obbligatoria, anche se i jap dicono di no), pulizia piano cilindri, eventuale smerigliatura/rettifica delle valvole (sedmpre consigliabile), scarico dell'olio vecchio, sostituzione filtro olio, rimontaggio del tutto e via...Al limite dopo pochi km si risostituisce l'olio e il filtro e si riscarica l'acqua per rimetterne di pulita ma niente di più..
Inoltre volevo aggiungere una considferazione del tutto personale in merito alla questione acqua nell'olio perchè leggendo sui vari forum sembra che un pò d'acqua nell'olio del motore o del differenziale provochi la distruzione immediata dello stesso, ma non è così perchè girando nel motore l'acqua e l'olio si emulsionano e l'olio perde un pò della sua capacità di lubrificare ma non tutta, quella di raffreddare siccome raffredda pure l'acqua non viene intaccata, e basta fare qualche ora di marcia affinchè l'acqua evapori (certo nei cambi e nei diff é difficile) chiaramente se si viaggia con l'acqua nell'olio per lungo tempo insorgeranno problemi di corrosione (soprattutto quando la macchina stà ferma a lungo e l'acqua e l'olio si separano) che colpiscono particolarmente le piste dei cuscinetti ma non si può certo paragonare un bicchiere d'acqua ad una manciata di sabbia.. |
Meno male che c'è qualcuno che non drammatizza... la suzuki va in moto ha girato a lungo in quelle condizioni... se fosse stato come dice qualcuno c'è da buttare tutto
_________________ Prima di spammare per far numero.... PENSA! |
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F/RaZoR
Troooppo!
Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 2207
Prov: BO
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)
Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana
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paredes
Top member
Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan
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Inviato: Sab Lug 10, 2010 5:15 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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se con quella melma e tuttaquella rumenta girava bene....con un buon tagliando deve andare a vita....mamma mia ke roba...
comunque ragazzi sono veramente dei motori incredibili....
_________________ CINGHIALI 4X4 TEAM |
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fasbo
Nuovo iscritto
Registrato: Apr 11, 2010
Messaggi: 17
Prov: SA
Località: SALERNO
Auto: SJ 410
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Inviato: Dom Lug 07, 2013 11:51 am Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Buongiorno a tutti!
Rieccomi qua e, dopo un pò di stop (circa 3 anni) a causa di mancanza di tempo, ho ripreso i lavori sulla revisione del motore del mio suzukino a partire dalla guarnizione della testa che, come tutti voi mi consigliaste, è effettivamente andata. Appena possibile vi posto un pò di foto...
Nel frattempo sapreste consigliarmi un buon negozio on-line con prodotti di qualità e prezzi onesti!
Grazie a tutti e buona domeniica!
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fasbo
Nuovo iscritto
Registrato: Apr 11, 2010
Messaggi: 17
Prov: SA
Località: SALERNO
Auto: SJ 410
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Inviato: Lun Lug 08, 2013 12:19 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Qualche foto dei nuovi lavori...
Ultima modifica di il Lun Lug 08, 2013 1:25 pm, modificato 1 volta in totale |
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carroarmato
Membro
Registrato: Gen 30, 2015
Messaggi: 30
Prov:
Località: salerno
Auto: suzuki sj410
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Inviato: Ven Gen 30, 2015 10:04 am Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Ragazzi buongiorno a tutti
Io sto per comprare il mio primo suzukino sj410 del 1986
Ho deciso a priori di fargli la distribuzione e la frizione
Qualche consiglio particolare?
Grazieee
_________________ I e te 3 marce sopra la 5° |
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fasbo
Nuovo iscritto
Registrato: Apr 11, 2010
Messaggi: 17
Prov: SA
Località: SALERNO
Auto: SJ 410
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Inviato: Ven Gen 30, 2015 9:02 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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carroarmato : |
Ragazzi buongiorno a tutti
Io sto per comprare il mio primo suzukino sj410 del 1986
Ho deciso a priori di fargli la distribuzione e la frizione
Qualche consiglio particolare?
Grazieee |
Ciao e benvenuto, io ti consiglio la distribuzione così per girare tranquilli e poi controlla in che condizioni sono l'acqua e l'olio perchè la guarnizione della testata è molto delicata.
Per la frizione se stacca bene e non slitta vai fino a che non presenta segni di cedimento.
Attenzione alla boccola della leva del riduttore che spesso dopo tanti anni si sgretola e lascia il riduttore in folle. Io l'ho cambiata con una autocostruita in teflon.
Per ogni dubbi chiedi pure. A presto.
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carroarmato
Membro
Registrato: Gen 30, 2015
Messaggi: 30
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Località: salerno
Auto: suzuki sj410
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Inviato: Gio Feb 26, 2015 7:13 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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ragazzi, ho un problema sul mio sj 410 del 1986
la leva del cambio mi balla...
e inoltre
o inserisco la prima marcia e seconda... o mi vanno la 3 e 4 ....
raramente riesco a inserire la terza dalla seconda o scalare dalla 3 alla 2...
sotto indicazione del meccanico oggi ho fatto cambiare la boccola leva cambio... in piu mi ha sostituito il geruppo sede leva con i relativi 2 perni e 2 molle nuove...
il risultato e che la leva balla ancora! e non ho rislto il problema che avevo prima, che pensavo era dovuto a questo...
cosa puo essere?
il mio meccanico non sa ha detto...
_________________ I e te 3 marce sopra la 5° |
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