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Troooppo!
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Inviato: Ven Lug 16, 2010 1:08 pm Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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ardie86 : |
admin : |
mah, il samurai TD ha l'elettroventola e devo dire che a volte risulta piuttosto fastidiosa. Quando attacca (chiaramente in automatico con un bulbo) si sente un notevole calo di prestazioni, il motore fatica un po a salire di giri e aumenta lo sforzo. |
non saprei se col fango la vantola ne patisca ma immagina con le ridotte inserite e giri motore bassi la ventola diretta gira piano e la temperatura sale mentre con l elettroventola reta tutto sotto controllo inoltre ho montato un interruttore per falsare il segnale del bulbo dimodo da attaccare la ventola a mio piacimento cosi mantengo la temperatura veramente bassa
dopo un po di prove posso dire ke è un bene....... con l elettroventola il motore è molto piu libero e meno sforzato ma soprattutto in accelerazione risulta molto piu pronto e brioso anke in decelerazione resta molto piu lineare e rapido a calare al minimo..... forse si guadagna realmente qualcosina in potenza non come dice qualche rivenditore CMQ un minimo ci fa' |
Guarda che con le ridotte inserite non c'entra nulla con i giri della ventola...se vai piano. Anzi, se hai le ridotte e e più facile che hai il motore in coppia ma sei a velocità ridotta quindi la ventola gira proporzionata ai giri del motore. Io rimango dell'idea che la ventola meccanica sia sempre la miglior cosa
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Ven Lug 16, 2010 1:39 pm Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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quoto franco
oltretutto è sbagliato far funzionare un motore a temperature troppo basse. se sono studiate delle tolleranze meccaniche a una certa temperatura operativa c'è un motivo. intervenire a cambiare certi parametri senza giudizio e uno studio accurato..boh..
e poi non capisco che ci trovate di sbagliato ad avere il motore caldo......è un motore TERMICO mica un frigo
e poi rischi che l'elettroventola raffreddi troppo l'acqua nel radiatore, e quando il termostato si apre e sali di giri all'improvviso arriva improvvisamente acqua piu fredda di 20 o 30 gradi....sai che bene che gli fa....(visto succedere)
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F/RaZoR
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pacoseven
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Inviato: Ven Lug 16, 2010 9:55 pm Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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quotissimo e integro:
la valvola termostatica si chiude (e apre) gradualmente, non si blocca di colpo come l'elettroventola, che infatti nelle auto che la montano , resta acceso per un po dopo lo spegnimento dell'auto (almeno, su molte auto è così)
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pacoseven
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Inviato: Ven Lug 16, 2010 9:57 pm Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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comunque io l'elettroventola l'ho montata , ma non mi ha cambiato niente nel rendimento del motore........avrò sbagliato qualcosa ?
www.mondocarshop.com/c...ts_id=2459
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ardie86
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F/RaZoR
Troooppo!
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ardie86
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Inviato: Dom Lug 18, 2010 10:31 pm Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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per la temperatura alta nn saprei ke dirti mi passa per la testa l'alternatore troppo piccolo o magari gia vecchiotto ma dovrebbe solo influire con fanaleria accesa e non sempre..........bhoooooooooo
per la ventola il montaggio è identico unica cosa devi trovarne una sottile ke stia tra mascherina e radiatore.... nn so quelle della moto come siano penso piccoline....... forse troppo !!!!!!!! piuttosto cercane una del condizionatore mi sembra siano abbastanza sottili
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roby124
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 10:43 am Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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ottimo lavoro..ho anche io questa modifica...simile...volevo chiederti una cosa...
io ho come interruttore uno di quelli con il led...e mi capita una cosa strana...quando la ventola non è in funzione il led è acceso..quando la attivo io con l'interruttore o si attiva da sola per la temperatura si spegne il led..funziona esattamente al contrario hehe..anche a te capita sta cosa...?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 10:47 am Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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dipende come hai collegato il led credo. Devi collegarlo in modo differente, ma al momento non so darti una risposta... devi dare corrente solo quanto si attiva la ventola e toglierla quando è spenta, di solito ci sono due spinotti distinti per comandare un interruttore (normalmente chiuso e normalmente aperto)
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
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roby124
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 10:54 am Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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devo verificare l'interruttore...sono di quelli con il led integrato nella levetta...:):) gli altri che ho per i fari xo sono montati uguali e vanno "normali" cmq devo verificare meglio questa cosa...
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 11:23 am Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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se non ricordo male quegli interruttori hanno il led che si attacca sul negativo, tu probabilmente lo hai attaccato al positivo così quando è spento ha i 0-12v ai capi mentre quando l'interruttore è attivo hai 12v e 12v, differenza di potenziale = zero, il led resta spento
per lo meno, mi pare, ne ho montato qualcuno mesi fa ad un amico...tra l'altro controlla che ci sia la resistenza sul led, sembra banale ma a quanto pare su quelli che ha preso lui non c'era la resistenza integrata al pulsante e gli ho fritto 2 led...avevo dato per scontato che fosse integrata al pulsante..
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roby124
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 11:41 am Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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k grazie mille..provo a verificare...
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matteo87
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Inviato: Sab Ago 03, 2019 8:47 pm Oggetto: Re: modifica elettroventola |
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Vi dico la mia anche se post vecchio ho montata un elettroventola di Audi a4 vecchia, bulbo io ho il modello di samurai con l alternatore da 70 ampere....e cmq se si è fermi a minimo quando attacca cmq si sente l assorbimeto, per quanto riguarda vantaggi o svantaggi nn saprei devo privarla ancora x giudicare
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