Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:12 pm    Oggetto: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

Come mi avete chiesto in altre discussioni ho fatto alcune foto al vano del Samurai 1.9 TD (motore Peugeot XUD9), soffermandomi in particolare sulla scatola filtro che è posizionata dietro al faro anteriore destro. Nell'angolo nascosto dalla scocca c'è il foro della scatola filtro da cui entra aria, ecco perché penso che in questo caso la fluidodinamica non sia stata molto curata.
Nel vano motore della versione con motore Renault diesel aspirato ci sono altre differenze ancora, già a partire dall'aspirazione.
Ho percorso poco fà una strada sterrata con enormi pozze in cui l'acqua schizzava su tutta la macchina al mio passaggio, ma ho trovato l'esterno della scatola abbastanza pulito e il foro di ingresso aria asciutto.
Non essendo riuscito a trovare un filtro sportivo a pannello compatibile con quella scatola, avevo pensato di montare un air-box contenente un filtro a cono per la facilità di installazione (così posso posizionarlo dove meglio credo), la buona capacità aspirante e il prezzo discretamente contenuto.
Una delle idee era di portare il filtro più indietro, per esempio a fianco della batteria dove sarebbe più protetto (ma più al caldo temo).
Sempre da quel lato è poi montata la turbina (KKK con codice 5304.988.0011) che pensavo poi di sostituire (anche se non sò ancora con cosa) abbinandola ad un intercooler per poter aumentare la pressione di sovralimentazione. Attualmente dovrebbe essere di circa 0,25 bar e Admin ha detto che oltre i 0,5 non è riuscito ad andare.
Visto che sopra al motore è troppo caldo, mi era venuto in mente che si potesse posizionare l'intercooler al posto dell'attuale scatola filtro, nel caso fosse piccolo (lo recupererò da un'altra auto in demolizione). In caso contrario, l'unica altra zona spaziosa e fresca nel vano motore è quella a sinistra, al di sopra della pompa del gasolio (una Lucas probabilmente da sostituire anche quella perché anche in quel caso aumentare lievemente la portata pare essere poco efficace) che si pensava di cambiare con una pompa di origine Bosch come sulla Peugeot 306 TD che dovrebbe mandare il gasolio anche in proporzione alla pressione della turbina.
Infine c'è da considerare la conservazione di un angolino nel caso in futuro si volesse montare una seconda batteria (mgari per un verricello) e un compressorino per l'aria.
Visto il poco tempo e la scarsa disponibilità economica per ora ho lasciato perdere le modifiche anche perché ero in attesa di poter avere informazioni maggiori per poter avere meglio un'idea di cosa fare andando poi a colpo sicuro. L'obiettivo sarebbe quello di raggiungere circa 90 cavalli per avere un maggior spunto su strada e in fuoristrada, e poter raggiungere i 130 km/h anche con gomme da fuoristrada (ora raggiunge i 115 scarsi).
Comunque chi trova per primo una buona soluzione (tra quelli con il TD) spero la possa suggerire all'altro, anche se spero di trovarla prima io altrimenti non c'è soddisfazione.
Se potesse essere utile sono riuscito a trovare su un sito di turbine revisionate i codici delle turbine usate in combinazione con il motore 1.9 TD della Peugeot, a quanto pare sono molte e non solo KKK ma anche Garrett.
Codici delle turbine KKK applicate alla Peugeot 306 TD (e altri modelli) con motore 1.9 TD: 5304.988.0013, 5303.988.0010/0028, 5314.988.7012, 5304.988.0011, 5314.988.6423, 5314.988.6403/6413, 5314.988.7015.
Codici delle turbine Garrett sui modelli Peugeot con motore 1.9 TD: 454086-1, 465575 --> 454027 (per i modelli da 90 CV), 454131-3, 454171-5.
Qualcuno mi ha proposto di comprare direttamente un motore della Peugeot 306 TD, ma visto che vorrei non spendere troppo e che il mio motore non ha neanche 50.000 chilometri vorrei tentare di modificare questo.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 9:21 am    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

beh si il vano motore è bello pieno e spazio per l'intercooler ne abbiamo davvero poco. Comunque anche qui ti sconsiglio il filtro a cono, sbattiti ancora un po per carcarne uno sportivo (prendine uno in piu che te lo compro io poi...), le misure del filtro sono 21x26 se non erro, con quelle forse riesci a venirne a capo. Per le nostre potenze l'apporto d'aria è corretto, ho fatto una prova su strada togliendo la cassa filtro e non ho notato cambiamenti (volevo vedere se la fumosità sarebbe o meno calata, conseguenza di un incremento della portata d'aria) rispetto ad avere il filtro. Invece ho notato miglioramenti montando un filtro nuovo, quindi pulito.

L'intercooler va il piu vicino possibile ai collettori di aspirazione per avere i tubi molto corti e ridurre al minimo il turbolag, la posizione ottimale potrebbe essere proprio quella della cassa filtro, oppure della vaschetta del radiatore. Sostituendola con il modello della versione D, che è montato dall'altra parte (al posto dei fusibili) e cambiando posizione a questi ultimi, forse e dico forse, potresti trovare il posto per l'intercooler.

In ogni caso prima di passare a questa modifica c'e da far ritarare la pompa (ok che non ha la valvola LDA che sente la pressione di sovralimentazione ma da quello che ho capito da un erogazione piu secca rispetto alla bosch) aumentando la pressione e facendo modificare l'anticipo e il ritardo.

Poi da montare la turbina del daily, se non erro una kkk 16

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Purgas
Top member
Top member



Registrato: Dic 02, 2008
Messaggi: 304
Prov:
Località: Provincia Ascoli Piceno
Auto:

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:09 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

hai pensato a un cda??? vari amici col gr si trovano mooolto bene... hanno sentito la differenza... e l'aspirazione la metti dove vuoi anche dietro la batteria...

_________________
Prima di spammare per far numero.... PENSA!
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:24 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

secondo me potresti prendere direttamente un motore revisionato "di rotazione" , il 1.9 td dovrebbe essere abbastanza a buon mercato , intorno ai 1500 € ,che è una bella cifra ma si parla di un motore completamente rifatto .. altrimenti prova a sentire la domorace che fa kit intercooler/turbine maggiorate e ha sicuramente qualcosa in catalogo per il pug Sorriso

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:44 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

Cosa sarebbe il CDA?
Tornando al discorso intercooler, io avevo pensato anche di metterlo direttamente al centro sopra al motore, facendo a quel punto una presa d'aria sul cofano per garantire apporto di aria fresca.
Se si riesce Admin preferirei non spostare la componentistica che c'è già (batteria, vaschette, fusibili), ma la turbina del Daily è a geometria variabile?
Parlerò di quello che mi hai detto relativamente alla pompa ai miei meccanici di fiducia, ma sapresti di quanto è necessario modificare la taratura?
Abbiamo cercato già per misura il filtro ma non siamo riusciti a trovare nulla, stavo pensando se riadattare la scatola filtro di un'altra vettura.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:19 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

no, non c'e una taratura standard, riguardo l'anticipo della pompa magari si possono usare i valori del motore 306 90cv e non quelli samurai 64cv, poi c'e da dare piu gasolio (lo hai fatto il lavoro o no?) girando in senso orario la vite di circa 30-40° poi provando e riprovando fino a che si sente migliorare le prestazioni, poi tornare indietro di 5-10° per calare la fumosità. Certo che c'e da fare tutto in maniera coordinata, è inutile aprire la pompa con il vecchio filtro per poi rifare il lavoro una volta che si da piu aria al motore, cosi vale per la turbina.
No è a geometria fissa ma ho sentito che spinge bene gia dai 1800giri, non so se gli attacchi siano compatibili o meno ma bisogna provare...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:37 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

Non ho ancora fatto il lavoro della pompa appunto perché pensavo di farlo una volta messo mano all'aspirazione e anche perché non sapevo ancora se sarebbe stato meglio cambiarla direttamente, visto che nel tuo caso mi avevi detto che dopo queste modifiche gli incrementi erano stati scarsi.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Andrea_87
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 24, 2009
Messaggi: 1337
Prov:
Località: bologna
Auto:

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 4:00 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

we quella è la scatola filtro del vitara ..o meglio sembra preciso ... guarda da calmini loro avevanofiltri lavabili sportivi ecc...ec... di quella misura ..devi guardare sotto la voce vitara ovviamente però si trovano

_________________
-Dove gli altri si fermano Noi scaliamo una marcia e proseguiamo-
.0 The speed is comparable to the freedom of 'soul
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Purgas
Top member
Top member



Registrato: Dic 02, 2008
Messaggi: 304
Prov:
Località: Provincia Ascoli Piceno
Auto:

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 4:49 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

il cda è un filtro ad aspirazione dinamica in cassoncino... lo sigilli bene prima di montarlo basta un filo di silicone che è gia molto ben assemblato e via... il tubo dell'aspirazione lo metti dove vuoi! x me il posto migliore è dietro la lamierina affianco alla batteria!

_________________
Prima di spammare per far numero.... PENSA!
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 10:58 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

comunque K&N fa il filtro per il TD (cod 33-2700) e come diceva Andrea ha lo stesso codice del vitara.


www.kandn.com/images/l/33-2700.jpg

www.ricambituning.it/p...ai&md=3756

probabilmente anche questo va bene
cgi.ebay.it/FILTRO-ARI...0597131655

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 12:23 am    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

Oh, benissimo, non lo avevamo trovato io e Mauro, anche le misure sembrano coincidere. Credo che a questo punto lo prenderò senza spostare l'aspirazione, tutto sommato lì non sembra prendere troppa sporcizia e anche se in velocità non hai vantaggi perlomeno è un angolo fresco del vano motore.
Admin, tu comprerai uno di questi filtri?
Non mi torna qualcosa dal venditore di eBay: dice che è possibile usare un comune olio ma mi pare se ne usasse uno apposito. Per esempio io ho un olio spray in bomboletta della BMC (tra l'altro costoso), la dicitura dice che contiene olio minerale altamente raffinato a bassa viscosità, tra l'altro è quello che rende il filtro rosso.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 11:28 am    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

Io pensavo di cambiarlo perche quello in carta, se si bagna lo butti e poi perche con quell'aria in piu posso aprire ancora un pelo il gasolio. 60 euro per un filtro però son parecchi, l'originale mi sembra costi 14...

Nei filtri aria andrebbe un olio speciale ma diciamo che si puo anche usare un olio standard, magari un 80-90W o addirittura qualche cosa di piu viscoso. Certo che l'olio per filtri è molto piu appiccicoso e aumenta a dismisura il potere filtrante della spugna. Molti usano il grasso spray che si da sulle catene ma non tutti i filtri "sopportano" questo prodotto...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Andrea_87
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 24, 2009
Messaggi: 1337
Prov:
Località: bologna
Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 12:27 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

ragazzi scusate ma se prendete un filtro originale vitara , togliete la cara interna e lasciate lo scheletro .. poi ve lo fate come volete , io lo feci con della gommapiuma a densita grossa tipo quella dei filtr a cono e della zanzariera in fibra di vetro ..un mio amico con una calza da donna 40 denari Sorriso insomma li vedete voi però prima di spendere 60 euri io farei delle prove

_________________
-Dove gli altri si fermano Noi scaliamo una marcia e proseguiamo-
.0 The speed is comparable to the freedom of 'soul
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 2:39 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

È vero che costa 60 €, ma è anche vero che di norma quel filtro non si cambia più, mentre con i nostri utilizzi i filtri in carta dovremmo cambiarli spesso.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 4:55 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

ben filtri fatti alla buona non sono mai la soluzione giusta. Il motore ne soffre, il filtro non puo essere una semplice calza, quella ferma le impurità marcoscopiche ma fa passare tutte le polveri piu sottili

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Andrea_87
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 24, 2009
Messaggi: 1337
Prov:
Località: bologna
Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 11:57 pm    Oggetto: Re: Il vano motore del Samurai TD e le possibili modifiche Rispondi citando

si infatti quello non mi piaceva come soluzione ... però con la gommapiuma adatta hai sicuro meno spesa ma non ti aspettare la stessa resa Sorriso

_________________
-Dove gli altri si fermano Noi scaliamo una marcia e proseguiamo-
.0 The speed is comparable to the freedom of 'soul
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:

 Visitatori Tot:256

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]