Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marzio88
Membro incallito
Registrato: Nov 03, 2010
Messaggi: 193
Prov:
Località: Palermo-Roma
Auto: suzuki jimny 1.3 16v
|
|
Torna in cima |
|
|
darioei3pischelli
Top member
Registrato: Gen 22, 2010
Messaggi: 677
Prov: MI
Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
|
Inviato: Mer Nov 17, 2010 9:03 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
forse forse forse era una pirlata: i morsetti batteria lenti. ora devo uscire vado a Settala , casomai chi posso chiamare x una spintarella?
nessuno abita lì vicino?
ah no no. dimenticavo posso chiamare una di quelle due biondine li avanti all' angolo: lei monta su e io spingo
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
|
Torna in cima |
|
|
darioei3pischelli
Top member
Registrato: Gen 22, 2010
Messaggi: 677
Prov: MI
Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
|
Inviato: Gio Nov 18, 2010 8:00 am Oggetto: Re: a volte non parte |
|
x ora tutto ok . incrociamo le dita
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
|
Torna in cima |
|
|
darioei3pischelli
Top member
Registrato: Gen 22, 2010
Messaggi: 677
Prov: MI
Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
|
Inviato: Gio Nov 18, 2010 10:23 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
sei sempre il solito a pensar male.
comunque tranne un piccolo tentennamento stasera è sempre partito.
Domenica metterò anche il blocchetto, quello della fiat tipo.
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
|
Torna in cima |
|
|
darioei3pischelli
Top member
Registrato: Gen 22, 2010
Messaggi: 677
Prov: MI
Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
|
Inviato: Ven Nov 19, 2010 8:35 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
allora non arriva corrente al motorino. c'è un' interruzione dal blocchetto al motorino.
qualcuno sa quale sia il fusibile?
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Nov 20, 2010 12:04 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
Dunque l'unico filo che parte dal blocchetto e arriva all'elettrocalamita del motorino (di colore nero/giallo) non passa sotto fusibile
Mentre il positivo che arriva al blocchetto, oltre a dare corrente al quadro e ai servizi (che passano sotto fusibile) è quello che da positivo al contatto d'avviamento che va all'elettrocalamita.
Questo positivo passa sotto un unico fusibile che si trova nel vano motore attaccato al fascio di fili o nei pressi della batteria, prova a cambiare quello dovrebbe essere un 30A
In alternativa se non riesci a risolvere, il problema sta nei contatti interni del blocchetto che non sono riparabili quindi valuta la sostituzione
Ho letto da qualche parte che il blocchetto della Tipo si può adattare ma non ne sono sicuro fai una ricerca qui nel forum
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
darioei3pischelli
Top member
Registrato: Gen 22, 2010
Messaggi: 677
Prov: MI
Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
|
Inviato: Sab Nov 20, 2010 4:12 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
è il blocchetto che fa le bizze, giuntando il filo nero con il bianco la macchina va bene e l' accendo col giallonero.
io avevo un blocchetto esterno , penso fosse di un muletto, con 4 fili : bianco nero( che poi sarebbe un verde molto sporco), giallo nero x il motorino e un altra corda giallo nera penso x l'idroguida ance se giuntando solo bianco e nero la pompa gira comuque. poi c'era un cavallotto per sdoppiare il bianco e collegarlo a due uscite
forse sono riuscito a trovare un blocchetto vitara devo andarlo a vedere e provare
incrociamo le dita.
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Nov 20, 2010 5:57 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
Be ci puoi mettere un pulsante a pressione eventualmente che lo stesso il suo lavoro
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
darioei3pischelli
Top member
Registrato: Gen 22, 2010
Messaggi: 677
Prov: MI
Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
|
Inviato: Sab Nov 20, 2010 6:43 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
no no era proprio il blocchetto che andava a massa e siccome questo che avevo era uno schifo ho deciso di eliminarlo e mettere qualcosa di più decente. ora ho messo un mammut
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1820
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Sab Nov 20, 2010 11:59 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
Successe anche a me, ma lo faceva raramente, mi accorsi che al momento della mancata accensione del motore le luci del cruscotto non si abbassavano e immaginai che fosse un problema del blocchetto. Intercettai i due fili d'accensione con due rubacorrente e misi, nascosto sotto al cruscotto, un pulsante volante d'emergenza racchiuso dentro ad un rullino per foto.
A tutt'oggi, le rare volte che non parte con la chiave lo metto in moto con in pulsante d'emergenza.
Invio le foto sperando di averle dimensionate nel modo giusto.
|
|
Torna in cima |
|
|
marco410
Top member
Registrato: Feb 12, 2006
Messaggi: 730
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: super sj410-sj413-lj 70-kzj 95
|
Inviato: Dom Nov 21, 2010 3:06 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
io ho eliminato definitivamente il blocchetto un interruttore accende il quadro e un pulsante fa girare il motorino fine! il blocchetto lo uso solo come blocca sterzo....
|
|
Torna in cima |
|
|
darioei3pischelli
Top member
Registrato: Gen 22, 2010
Messaggi: 677
Prov: MI
Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
|
Inviato: Dom Nov 21, 2010 7:11 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
per curiosità quanti fili arrivano al tuo blocchetto?
l' avevo pensato anch'io ma non saprei dove mettere l' interruttore e poi sarebbe troppo facile fregarsela
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
|
Torna in cima |
|
|
marco410
Top member
Registrato: Feb 12, 2006
Messaggi: 730
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: super sj410-sj413-lj 70-kzj 95
|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 10:06 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
non mi ricordo comunque ho intercettato i fili del quadro per il motorino ho tirato un filo nuovo fino al motorino io la uso solo per o.r. percio non la lascio mai parcheggiata per tanto tempo sola fuori casa però potresti aggiungere un stacca batteria con chiave cosi la togli e non te la fregano
|
|
Torna in cima |
|
|
kikko
Troooppo!
Registrato: Dic 27, 2005
Messaggi: 2375
Prov:
Località: Bologna SGP
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Gio Dic 02, 2010 2:30 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
Sergione : |
Successe anche a me, ma lo faceva raramente, mi accorsi che al momento della mancata accensione del motore le luci del cruscotto non si abbassavano e immaginai che fosse un problema del blocchetto. Intercettai i due fili d'accensione con due rubacorrente e misi, nascosto sotto al cruscotto, un pulsante volante d'emergenza racchiuso dentro ad un rullino per foto.
A tutt'oggi, le rare volte che non parte con la chiave lo metto in moto con in pulsante d'emergenza.
Invio le foto sperando di averle dimensionate nel modo giusto. |
hai giuntato il giallo e nero con quale?di che colore è il sottochiave che accende il quadro?
_________________ Only for Suzuki... |
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1820
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Gio Dic 02, 2010 3:13 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
I colori dei cavi non li ricordo e nemmeno posso verificare a breve perchè la macchina la tengo in montagna in Piemonte.
Io ho solo intercettato i due cavi che danno impulso al motorino che sono abbastanza grossi, per mettere in moto devo girare la chiave che fa accendere il quadro pompa benzina ecc. e se il motorino non gira provo con il pulsante d'emergenza, ma la chiave devo lasciarla girata.
|
|
Torna in cima |
|
|
kikko
Troooppo!
Registrato: Dic 27, 2005
Messaggi: 2375
Prov:
Località: Bologna SGP
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Gio Dic 02, 2010 5:27 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
sì ho capito,e lo voglio fare anche io...però volevo sapere il cavo che accende il quadro strumenti di che colore era per fare prima.l'altro che va al motorino e giallo e nero!
_________________ Only for Suzuki... |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_1315
Troooppo!
Registrato: Ott 10, 2007
Messaggi: 4200
Prov:
Auto:
|
Inviato: Gio Dic 02, 2010 5:29 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
kikko : |
però volevo sapere il cavo che accende il quadro strumenti di che colore era per fare prima. |
Santo tester!!
|
|
Torna in cima |
|
|
kikko
Troooppo!
Registrato: Dic 27, 2005
Messaggi: 2375
Prov:
Località: Bologna SGP
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Gio Dic 02, 2010 5:31 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
franco77 : |
kikko : |
però volevo sapere il cavo che accende il quadro strumenti di che colore era per fare prima. |
Santo tester!! |
Ad averlo!!!
_________________ Only for Suzuki... |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_1315
Troooppo!
Registrato: Ott 10, 2007
Messaggi: 4200
Prov:
Auto:
|
Inviato: Gio Dic 02, 2010 6:23 pm Oggetto: Re: a volte non parte |
|
Se posso darti un consiglio investi 5 euro dai cinesi per un tester, avrai modo di usarlo in un milione di occasioni. Comunque in questo caso fai cosi: prendi una lampadina a 12 volt con 2 pezzi di filo ai suoi capi e ti sei fatto un tester al volo. Poi stacchi maschio e femmina della morsettiera del blocchetto, trovi 4 fili, sai che il giallo nero è per il motorino e uno è escluso.
Prendi la lampadina e metti un filo a massa vicino ad una vite, con l'altro filo tocchi sulla parte femmina della morsettiera 3 fili rimanenti ad uno ad uno sino a che vedi accendersi la lampadina, a quel punto hai trovato il + che arriva al blocchetto. Poi ti fai uno spezone di filo volante e ponticelli tra il positivo diretto appena trovato e gli altri fili rimanenti, quando vedi accendersi il quadro hai trovato il filo che ti interessava!
Ricapitolando i fili che trovi sulal morsettiera del blocchetto sono:
+ diretto in arrivo al blocchetto
+ in uscita dal blocchetto che va ad alimentare il quadro e l'accensione
+ in uscita dal blocchetto che va ad alimentare gli accessori (radio-accendino)
+ che va ad alimentare il teleruttore del motorino di avviamento (il giallo nero)
|
|
Torna in cima |
|
|
|