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Motore rover 214 216
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teobaldo
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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 3:45 pm    Oggetto: Motore rover 214 216 Rispondi citando

Nessuno del forum sa se è possibile istallare sui nostri suzuki i motori delle rover 216 o 214 ? ad occhi sono simili allo SWIFT
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Makka
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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 4:06 pm    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

sulla compatibilità non ne ho idea, credo però ci siano problemi a trovare i ricambi meccanici nuovi perchè il gruppo rover non esiste più...parti di carrozzeria c'è sempre la concorrenza, ma la roba originale che serve per aggiustare il motore, non saprei....io il passo non lo farei..

però non sono sicuro di questo, è una mia idea, magari i magazzini sono fornitissimi...

se il motore viene via per un prezzo giusto, puoi provare...

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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 5:15 pm    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

Di sicuro il Rover 1.4 16V è più delicato dello Swift, ho un paio di conoscenti che lo hanno fuso o hanno dovuto rifare più volte la testata pur usando l'auto normalmente.
La Rover è scomparsa anche se qualcuno in teoria dovrebbe occuparsi dell'assistenza delle auto ancora in circolazione. Può darsi che i 1.4 /1.6 siano di derivazione Honda e quindi abbiano molti ricambi facilmente reperibili.
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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 5:33 pm    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

anche se rover e scomparsa penso che i ricambi si trovino ugualmente , ma il mio dubbio è se monta sul cambio 1.3 ?
Pongo questo quesito perche navigando in internet mi sono imbattuto in questa fota e o subito pensato alla somiglianza del motore con quello swift, allora , visto che per un motore swift chiedono buoni soldi perche ricercato se questo si monta ugualmente perche non tentare altre strade .
Con 500 euro ti porti via tutta la macchina.
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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 5:45 pm    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

non è simile al motore swift perchè mi pare di vedere che il cambio è a sinistra e la distribuzione a destra, quindi una volta montato avresti lo scarico e l'aspirazione invertiti rispetto al suzuki..

nel caso non montasse si può sempre adattare....basta mettere una piastra tra cambio e motore....

oddio, "basta" è un eufemismo...oltre ad attaccarlo al cambio, devi modificare il volano per montare la frizione suzuki o comunque una frizione che vada con il millerighe che esce dal cambio....devi riposizionare i supporti motore...riposizionare un radiatore adeguato...vedere che il fltro olio non interferisca col telaio o la carrozzeria visto che di solito nelle auto stradali è in basso dove noi abbiamo i supporti motore....paratia antisbattimento nella coppa dell'olio....bucare la carrozzeria per far stare quel distributore che mi pare sporga di parecchio sul cambio..

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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 6:59 pm    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

teobaldo
Ho letto che qualcuno ha fatto il trapianto con motori Fiat, tipo croma 2000 16v oppure quello del coupe....
Alla fine hai gli stessi problemi ma sai che i ricambi li trovi e anche a buon prezzo dai rottamai

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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 8:29 pm    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

Ben detto, un trapianto così complesso è giustificato solo da un motore bello potente, altrimenti non ha senso sbattersi.
Fiat ha sicuramente il pregio dei ricambi a buon mercato... però sono anche i motori più "riconoscibili"... se ti aprono il cofano, è dura inventarsi una scusa per spiegare il significato di quel marchio con 5 barrette inclinate Occhi fuori orbita
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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 9:25 pm    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

ciao a tutti!! sconsiglio vivamente di usare motori rover!! ex possessore di un mg zr 105 benzina 1.4 con 105 cv molti per essere aspirato ....macchina favolosa bella sportiva...come tenuta frenata interni ed estetica...ma motore peccava molto come del resto tutti i rover serie k ke quando sono usciti erano davvero dei bei motori per l'epoca... (inizi anni 90circa ) progetto molto simile al honda... 16v doppio albero a camme con fasatura variabile delle vere bombe dopo i 3500 giri non si poteva tenere!..la macchina aveva una bella ripresa e un bel cambio 1 e 2 quasi 110km/h e di 4 190km/h per un 1.4 davvero delle belle prestazioni!!..i motori hanno avuto tantissimi problemi con la guarnizione della testata e impianto di raffreddamento...ma sopratutto i lunghi prigionieri che tenevano l'intero monoblocco ed erano proprio questi che davano problemi si allungavano....striravano e allentavano e rompevano proprio tuttooooooo...prigionieri lunghi quasi 80cm che tenvano tutto il motore si può dire!! lo ricordo perchè all'epoca la smontai tutta io per rimetterla poi in sesto con il meccanico ma dopo 10000km si è ripresentanto il problema....olio nell'acqua... Triste e infine un bell'impasto tipo maionese nella vaschetta dell'acqua... e tanti soldi da uscire e buttare!!! mi ricordo ke solo le candele di quel motore costavano quasi 80 euro...candele ngk con punte al platinio....si è vero ke i motori oggi si trovano a niente ma danno un sacco di problemi anke la stessa pompa dell'acqua sempre ke perdeva... Triste e non solo i pezzi di ricambi costano un casino....dato ke la rover quando è fallita ha venduto tutto ad un altra ditta ke non ricordo il nome Triste

posso dirvi di usare motori rover serie t....quelli erano davvero delle bombe montati su rover 220 coupe....180 cv turbo e li si ke vengono i brividi....ma non saprei se metterlo su un suzu o no!! tr ma troppe modifiche...


a prestooooo ragazziiiiiiii Sorriso
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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 9:43 pm    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

1° problema importante è che se guardi bene la distribuzione è all' opposto degli altri motori ...quindi gira sinistro se lo monti avresti 5 marce indietro e una avanti Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 10:55 am    Oggetto: Re: Motore rover 214 216 Rispondi citando

conosco molto bene i motori Rover e bisogna sfatare alcune leggende:
i problemi di HGF sono stati da tempo superati con delle nuove guarnizioni molto efficienti che non cedono anche in presenza di elaborazioni molto spinte.
Le nuove canne non scendono più e sono diventate quasi eterne.
Il grosso vantaggio del motore Rover è il peso: circa 98 kg. che bene si sposerebbe al Suzukino. Inoltre partendo dal 1.8 VVC solo con filtro, scarico e messa in fase si ottengono 175 cv veri con una coppia eccellente.
I ricambi si trovano senza alcun problema sia nuovi che usati.
Il maggior esperto in Italia sui motori Rover è Alessandro Romani (ww.adolfoelaborazioni.com )
Poi sui problemi di installazione non mi pronuncio.
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