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weber tldr su G16A (vitara)
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lemuel
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MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 11:56 pm    Oggetto: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

ciao a tutti, ho deciso di aprire un nuovo thread perchè tra i titoli il tldr mancava..
Ebbene.. ho montato suddetto carburatore (clio/r19) sul vitara.. il motore gira bene ma ci sono alcuni problemini.. premetto che non ho ancora montato il filtro ma ci ho fatto un giretto) in ordine di gravità crescente:
Il secondo corpo si apre un po in ritardo (questo non è gravissimo)
Se strapazzo un po il motore, quando arrivo allo stop si spegne..
Sicuramente NON spinge quanto l'altro.. quando si apre il secondo corpo il motore ruggisce come con carbu originale ma è solo un effetto acustico, in salita il motore si 'affloscia'..
..devo cambiare il polverizzatore?
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Sul carburatore c'è scritto 'weber 24 23', nelle farfalle di sotto c'è scritto 85° sulla principale e 78° sul secondo corpo.. attendo fiducioso..

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MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 12:00 am    Oggetto: Re: weber tldr su G16A Rispondi citando

piccolissimoooooooooooo x il 1,6 ma anche x 1.3.... 24 23? roba da 900cc
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MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 7:55 am    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

24 23 è il codice weber.. a quest'ora del mattino non sono presente , ma cosi a naso è il 36 34 ???

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MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 7:59 am    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

www.zukimania.org/home...10590.html

ecco qui la risposta. è il diametro venturi. Sorriso

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MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 8:53 am    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

hops c'era già un thread..
e comunque, appurato il fatto che non è un carburatore per 900cc (anche perchè stava su una clio 1200) come faccio per eliminare i problemi di cui sopra?

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MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 2:33 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

ho scambiato tra di loro i due polverizzatori (come si chiamano quei tubicini forati di ottone che stanno sotto l'ugello a vite?) perchè quello del secondo corpo aveva una misura più piccola di quello del primo corpo (non ricordo le misure ma in uno c'era scritto F3) .. apparentemente va meglio.. c'è un esperto che mi dia qualche dritta?

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MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 12:19 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

Provo a darti una mano, anche se "ad occhio" è impossibile fare la carburazione.....

Se hai controllato che tutto il resto è a posto (accensione, candele pulite, nessuno sfiato sul collettore di carico, guarnizioni in ordine, carburatore pulito) ... passiamo alla regolazione del carburatore.

Questa è la guida : www.scribd.com/doc/236...-TLDR-3234
ok è in russo, però i numero delle misure dei getti si capiscono.

Ci sono 2 coppie di getti nel carburatore, 1 coppia per corpo.
Smontali, uno è corto (getto del minimo) e l'altro è lungo a tubo con i forellini, sopra al tubetto c'è il freno dell'aria, è un ugello graduato, e in basso in fondo al tubetto c'è il getto del massimo.

E' probabile, che è tutto da aumentare visto che passi da 1200cc a 1600cc.
Inizia a smontarli e sagnati le misure esatte su un foglio tipo così:

Primo corpo - Secondo Corpo
min : x - y
max: x1 - y2
freni aria: x2 - x3
emulsionatore : Fxx - Fyy

Rimontali nella posizione giusta, avvitando senza forzare.
Inizia a carburarlo in questo modo:

1)avvita tutta la vite della miscela del minimo, si trova in basso a destra (guardandolo dal muso della macchina), la devi avvitare con un cacciavite piccolo a taglio, non sforzarla perchè si rovina facilmente.
2)svitala si 1 giro 1/2
3)svita la vite dei giri del minimi e riavvitala finchè la farfalla non inizia a muoversi (non lo vedi quasi ad ovvio, sentila con le dita)

Ora, accendendo il motore, dovrebbe rimanere accesso a bassi giri tipo 500-600 giri

4)con la vite della miscela trova un punto in cui hai il miglior rendimento avvitandola o svitandola lentamente di 1/8 o massimo 1/4 alla volta, se devi fare più di 2 giri dal fondoscala è sintomo che hai i getti piccoli, se invece devi fare 1 giro o anche meno, hai i getti troppo grandi, probabilmente tu hai i getti piccoli "ad occhio" ...

5) trovato il punto migliore, regola la vite dei giri del minimo il motore deve fare 800-900 giri.

6)ricontrolla la vite della miscela ed eventualmente rifai i passaggi 5 e 6 più volte per essere sicuro.

Fatto questo, il minimo è "a posto" - lo dico tra virgolette perchè dipende molto anche dal getto del minimo del primo corpo (dovrebbe essere 50-52 a seconda del modello)

--------------

Ora prova a fare qualche sgasata, con il PRIMO CORPO (senza far entrare il secondo) e magari un giretto e portarla a 2-3mila giri ... spegnila senza farla arrivare al minimo, togli una candela e controlla il colore:

- Bianco : Miscela magra (svitare la vite, aumentare getti , diminuire freni aria)
- Marrone : carburazione giusta.
- Nero : Carburazione grassa (avvitare la vite, diminuire i getti, aumentare i freni aria)


Ora hai un'idea di com'è il primo corpo, prova con dei getti di diversa misura, considerando che hai detto che hai invertito i getti del max e andava meglio, il getto del 2° corpo è più grande di quello del 1° quindi è probabile che devi aumentare quello del primo corpo (senza aumentare anche il freno dell'aria). C'è un trucchetto, insegnatomi da Weber4x4 per sapere se sei magro di miscela, allenta il getto del minimo del primo corpo e prova la macchina, se migliora vuol dire che serve un getto più grande (svitandolo passa più benzina perchè è allentato) , prova a anche con quello del massimo e controlla come va.

-----

Quando sei a posto con questa parte, lavori sul secondo corpo, così sai di sicuro che parti da una base giusta... probabilmente anche il secondo corpo avrà dei getti un po' troppo piccoli, i freni dell'aria per ora lasciali invariati, o altrimenti prova a ridurre quelli, però avrai comunque meno erogazione perchè strozzi un po' , ma almeno per capire da che parte andare può essere comodo.

Recupera dei getti e fai delle prove così, controllando sempre le candele per vedere se stai andando dalla parte giusta.

Facci sapere.
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MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:00 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

allora.. avevo un po perso le speranze che questo thread venisse frequentato.. quindi nel frattempo avevo fatto i miei bravi esperimenti, anzitutto ho accrocchiato il filtro (originale) e chiuso tutto.. apparentemente funziona bene come l'altro, spinge bene, spinge ai bassi, spinge quanto si apre il secondario, e consuma MENO di prima . . ora.. a distanza di giorni non riesco più a dire con precisione se spinge esattamente come l'altro o poco meno o poco di più.. comunque spinge..
Ora l'unica cosa che mi scoccia è che agli stop si spegne. Il minimo lo regge perfettamente sui 700 giri.. ma in viaggio, quando da alti giri mollo l'accelleratore si spegne..
@lorbax: mi hai dato una spiegazione magistrale ma ora per una settimana circa non potrò metterci mano.. ma spiegami bene, la 'cannetta' ha i fori predisposti in una certa maniera per motivi specifici?

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MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:48 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

Prova a regolare il minimo con le luci accese, così dai un carico sull'alternatore.
Avvita di un pochino la vite dei giri del minimo e poi regola la vite della miscela fino ad ottenere il punto migliore. Se si spegne probabilmente è sintomo di miscela macra e muore... inizia ad aumentare il getto del minimo del primo corpo. aumentalo di 0,05 per iniziare, e poi prova con +0,10 se non basta.

Controllando le candele, è probabile che sono molto bianche, però controlla... se è così è la controporva che sei magro di miscela.

dai facci sapere....
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MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 10:44 am    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

ragazzi quale sarebbe il carburatore migliore da mettere su un motore vitara 1.6 ha già l'albero a cam riprofilato che mi consigliate il mio amico a messo quello del 112 ma non gira bene e troppo piccolo?

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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 11:54 am    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

Ferrando :
ragazzi quale sarebbe il carburatore migliore da mettere su un motore vitara 1.6 ha già l'albero a cam riprofilato che mi consigliate il mio amico a messo quello del 112 ma non gira bene e troppo piccolo?

Di modelli ce ne sono molti, e molte sono le auto su cui li montavano, io starei almeno su un 34-34 oppure un 32-36 però, secondo me un 32-34 o 32-32 su un 1600cc è un po' pochino se vuoi spremerlo ...

Personalmente ho un 34 DAT ad aria automatica ad acqua su un 1300, era della Croma 2000 CHT, altri invece sul 1600cc hanno lo stesso modello di carburatore ma in una versione leggermente diversa con il venturi del secondo corpo qualche mm più grande, ed era montato sulle Lancia Beta e Lancia Delta.

DAT e DMTR hanno le stesse flange, così come TLDE e TLDA tra loro.

Controlla solo che abbiano il depressore dello spinterogeno, altrimenti non regola l'anticipo e l'accensione lavora un po' male...
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:01 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

lemuel :
... ma spiegami bene, la 'cannetta' ha i fori predisposti in una certa maniera per motivi specifici?

Si, la sigla F30 indica la dimensione e la quantità di fori emulsionatori sul tubetto, solitamente quelli non si cambiano mai e infatti molti carburatori, anche di diverse misure e serie montano sempre gli F30.

Ci sono due serie di "F" a seconda dei modelli di carb, una serie, la nostra è ordinata da F6 a F40 se non sbaglio, mentre un altra serie è fatta male perchè ha dei numeri quasi casuali. Non mi sono mai addentrato troppo nel discorso dei tubetti perchè ho capito che è meglio lasciarli come sono sul carburatore. La posizione interna invece non conta ovviamente, perchè avvitandoli si girano finchè il getto del massimo non è in battuta in fondo al pozzetto e il filetto del freno dell'aria non è tutto chiuso.

Quelli non toccarli, prova prima come ti ho detto, sicuramente risolvi,
per recuperare i getti trova un meccanico un po' anziano che ha ancora in giro dei carburatori oppure dal rottamaio, male che vada ebay: costano 2-3 euro l'uno... se poi non riesci o non hai voglia di fare da solo portala da un carburatorista, con 40-50 euro te la mette a puntino.
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MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 8:44 am    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

quindi ragazzi che mi consigliate di montare su un 1600 vitara con albero a cam riprofilato?

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MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 8:15 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

Ciao,se hai l'albero un bel 36 dcnf da corsa e vedi come ara la terra.....se ti serve io ce l'ho revisionato e completo di paistre per il montaggio!


Ultima modifica di il Dom Apr 03, 2011 2:27 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 8:46 am    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

prezzo ? hai foto?

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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 11:42 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

niente da fare.. non ho ancora potuto fare le prove specifiche di cui sopra, però ho controllato le candele, erano umide e super-incrostate di schifezza (il motore brucia quantità industriali di olio).. inoltre la vettura si spegne in discesa ripida.. e non è bello.. (e non trovo più il rivenditore del kit revisione del mikuni originale)

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 5:31 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

riporto cosa mi ha scritto una ditta inglese: "Sorry but that model car is not used here is the US. We do not have a listing for the kit."

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 6:09 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

Ciao in USA si chiama suzuki sidekick motore G16K...li difficilmente trovi il G16A!
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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 8:06 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

e che motore è? il carburatore è lo stesso mikuni? posso chiedere il ricambio per il G16K? vi imploro: aiutatemi

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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 9:42 pm    Oggetto: Re: weber tldr su G16A (vitara) Rispondi citando

Ciao,il g16k è identico al g16a però dubito che li monti il mikuni...puoi provare però...mi pare che una volta su internet ho trovato il kit revisione se ritrovo il negozio ti mando il link...cmq se consuma olio è difficile carburare,conta che in discesa se hai il cut off taglia benzina in rilascio quindi il motore tira solo olio e non bruciando con la benzina si va a posare tutto sulla candela...forse è per questo che si spegne,oppure perchè essendo il TLDR montato nel verso sbagliato sul suzu ti svuota la vaschetta dal lato dei getti del primo corpo in discesa...lo dovresti montare come stava montato in origne sulla tua Clio...però mi sembra strano perchè tutti montano il TLDE e i DAT/DMTR allo stesso modo e dovrebbero avere lo stesso problema però non si verifica mai io personalmente con il DAT mai avuto un vuoto in 9 mesi,credo che il problema sia l'olio!!!!
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