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Forum > 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO....
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1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO....
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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:20 am    Oggetto: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

Buongiorno ragazzi, finalmente ho torvato il tempo per addolcire il posteriore dle mio Zukkino togliendo un foglio alle balestre posteriori in quando troppo rigide.
L'avantreno si è assestato ma il posteriore fà fatica in quanto è sempre scarico ed essendo più leggero..non lavorerà mai!

Ora ho un quesito da porvi, meglio se rimetto il supporto che avevo in origine "sulla sx" o se ne faccio uno come quello di dx?

Inoltre, se adotto il sistema a sx, devo alsciare spazio sopra il foglio più in alto oppure devo farlo aderente senza spazio?
Idem per il secondo metodo?

Grazie mille ragazzi
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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:33 am    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

a destra cosi come viene usato da OME per le sue balestre. il metodo a sinistra tiene i fogli troppo schiacciati secondo me.
Cosa importante adesso che hai tolto un foglio è quella di non farle snervare, si snervano vicino al piattello, ti consiglio vivamente di mettere un foglio corto a contatto con il piattello (20-25-30cm) cosi la balestra resta morbida (si irrigidisce solo quando è totalmente compressa) ma non si snerva (al posteriore ricordiamoci che c'e la torsione data dall'accelerazione e molti montano la T-bar per salvare le balestre).
Di solito nei pacchi anteriori (almeno sulle mie balestre l'ho sempre avuto) c'e un fogliettino davvero corto, facendo un po di prove ho capito a cosa serviva...

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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:51 am    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Rispondi citando

Grazie Admin
Non ho capito bene però..cosa intendi..

La mia balestra è fatta così, ha 4 fogli "quello tolto non è conteggiato" + quello rovesciato

Quello rovesciato ha un sistema come quello della prima foto "lato dx"
io vorrei applicare quindi i supporti al foglio numero 4 verso il basso più corto, che agganci i folgi sopra di esso, esso compreso, fino al folgio madre.

Fammi sapere, anche per le relative distanze sopra il folgio madre...grazieeeee

Fabio
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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 11:19 am    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

ma tu hai mantenuto il foglio di carico? (quello girato)
Se lo hai mantenuto tutto il mio discorso non è valido, ma di solito io lo tolgo (non carico niente) e comunque ho notato che con la balestra a tampone il foglio di carico non lavora praticamente niente. Indurisce la balestre solo quando è piatta.
Comunque le distanze "sopra" al foglio madre non le ho ma se non ricordo male sulle ome si saranno si e no 2cm dal bordo del cilindretto al foglio.

Quindi la domanda è: quale foglio hai tolto?

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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 11:53 am    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

La balestra aveva 5 fogli curvi + quello rovesciato, io ho eliminato il 5 foglio curvo mantenendone solo 4 + quello girato. Totale 4 + 1 invece di 5 +1. Ok?

Neanche io carico mai l'auto eccessivamente...quindi dici di eliminarlo? Se si, pro e contro...

Se lo mantengo che differenza di comportamento ho sulle blestre nella normale marcia su strada o in fuoristrada?

Grazie mille
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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 2:30 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

secondo me quel foglio è inutile e in piu si aggancia da tutte le parti in fuoristrada. Come differenza in marcia normale praticamente nulla, in fuoristrada l'ultima parte di corsa di ruota è piu morbida. Io al posteriore ho 5 fogli senza il foglio di carico, probabilmente abbiamo le stesse balestre.

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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 3:35 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

Il foglio rovesciato quindi non irrigidisce il tutto ma serve solo per non far lavorar in negativo le balestre a fine corsa?
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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 5:14 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

si esatto, serve per non farle lavorare al contrario e rendere l'ultima parte di corsa piu solida.

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MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 2:02 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

Ragazzi, ho completato il lavoro, il retrotreno ha perso circa 1 cm di altezza dal passaruota a terra.
Il cambiamento dinamico dle mezzo è cambiato dall'oggi al domani, ora è decisamente più morbida al posteriore rispetto a prima, infatti ora si avverte un leggerissimo imbarcamento che prima era assente in strada, stà a significare che l'auto è meno rigida.
Sui dossi e buchi ora passa senza dare fastidio.
A presto.
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MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 2:14 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

ma alla fine in che configurazione sei di balestre? ci fai una foto della balestra?

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MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 8:44 am    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

non ho ben capito che balestre monti ed il modello!
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MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 10:52 am    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

io monto le OME 1.5" leggermente modificate nel pacco.
all'anteriore ho il pacco completo OME a cui ho aggiunto un foglio in piu (ricavato da una balestra posteriore OME 1.5) e inoltre ho modificato (o sostituito, ora non ricordo) l'ultimo foglio (quello a contatto con il piatto balestre dove si serrano i dadi) con uno piu corto proveniente da una balestra originale, totale 6 fogli (un un TD che pesa almeno 80kg in piu sull'anteriore, ma è un pelo rigida)
Al posteriore ho sempre le 1.5" OME a cui ho tolto il foglio di carico e ho aggiunto un foglio normale proveniente sempre da un pacco balestre posteriore OME totale 5 fogli (e anche qui è un filo rigida nell'uso "quotidiano" ma muove bene sia avanti che dietro in offroad)

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:24 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Rispondi citando

Ragazzi, sono ancora moltoignorante in merito al discorso balestre....ho sempre avuto fuoristrada a molle, volevo sapere se è possibbile sfilare questo foglio di carico semplicemente smontando la balestra e allentando i dadi che tengono insieme il pacco balestra e se questa operazione ha bisogno di particolari attenzioni. Insomma lo posso fare da solo a casa? La mia Sj salta come se fosse rigida su dossi buche sassi e qualunque cosa non sia piatta..... Molto Felice

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:29 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Rispondi citando

Oh yes............il lavoro l'ho eseguito a casa e senza bisogno di particolari attrezzi.
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:33 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Rispondi citando

Quindi se ho capito bene allenti il pacco e sfili il foglio? Bisogna per forza smontare il pacco balestra o si può fare anche con il tutto montato? Si può fare lo stesso all'anteriore x equilibrare il lavoro?

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:33 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Rispondi citando

Quindi se ho capito bene allenti il pacco e sfili il foglio? Bisogna per forza smontare il pacco balestra o si può fare anche con il tutto montato? Si può fare lo stesso all'anteriore x equilibrare il lavoro?

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:36 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

Mmh, io ho tolto tutto il pacco fino ad averlo in mano e ho fatto il lavoro in maniera certosina in quasi 2 orette.

Conta che non tutte le balestre hanno la vite e dado centrale di fissaggio classici, ne ho visto alcune con vite e saldatura al posto del dado...quindi via di smeriglio.
Idem per le guide dei fogli...

Ma monti le originali?
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:48 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

No devi smontare la balestra dall'auto, togliere il dado centrale (io ho visto solo dadi sulle balestre suzuki almeno), togliere il foglio, ingrassare e pulire bene fra i fogli e rimontare seguendo i passi al contrario.
Comunque passando da un fuoristrada a molle ad uno a balestre c'e poco da fare, il comfort è quello... diciamo che non è un pregio dei suzuki dai

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 11:15 pm    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Rispondi citando

Allora monto un assetto di cui non so dirvi nulla se non che ha ammortizzatori Kayaba regolabili anteriori e posteriori e delle balestre di colore blù........ Molto Felice l'auto monta delle 205-80-15 e diciamo che dal parafango ci saranno 6cm all'anteriore e 7-8cm al posteriore, sapevo che il Suzuki non aveva nel confort una delle sue qualità migliori ma è un'auto che mi ha sempre affascinato e divertito e se da un GD300 ben messo sono passato al Sj è perchè comunque mi piace anche se più scomoda.
Sistemata meccanicamente l'auto comunque invece di spendere tempo e dnaro con sostituzione balestre ecc mi costruirò un'assetto a molle che sono sicuro non sarà così impossibbile da fare, retrotreno con schema Land e avantreno con triangolo senza phanard molle provenienza Jimny...... Molto Felice Molto Felice Molto Felice
Ma posso levare il foglio anche all'anteriore....?

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 7:09 am    Oggetto: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Rispondi citando

Le balestre se son blu potrebbero essere Lovells oppure quell' altra marca simile che ora non ricordo...

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