Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > jimny 65 cv egr sporco
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

jimny 65 cv egr sporco
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
woob
Top member
Top member



Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 524
Prov:
Località: provincia della spezia (italy)
Auto: jimny ddis 65cv

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 12:49 am    Oggetto: jimny 65 cv egr sporco Rispondi citando

da parecchio lamentavo poco tiro del motore,
non riuscivo a ripartire nelle salite più dure neanche sfrizionando,
questo pomeriggio ho deciso di smontare la valvola egr,che nel
jimni è elettrica e comandata dalla centralina,appena ho tolto il
tubo che dall'egr và all'aspirazione ho notato che sembrava il tubo
della stufa a legna,era ostruito da una incrostazione catramosa per circa la metà del suo diametro,e pensare che ha solo 78000km.
a questo punto ho tirato giù tutto il blocco valvola ho scomposto il tutto e con petrolio bianco spazzolino da denti e paglietta d'acciaio,tanta pazienza e olio di gomito ho ripulito il tutto,ora però mi resta da pulite il condotto d'aspirazione che rimane sulla testa e non sò come si possa fare,qualcuno se lo ha già fatto mi può dire come si fà,c'è mica un tappo su detto condotto diciamo dalla parte verso l'abitacolo?
in questo caso come si fà a toglierlo perchè se fosse così ci dò di scovolo
e via senza dover tirare giù tutto.

si può eliminare sta cacchio di egr che purtroppo non è meccanica
e lavora con la centralina.

_________________
se mi rilasso collasso
Torna in cima
Profilo
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 3:41 am    Oggetto: Re: jimny 65 cv egr sporco Rispondi citando

Che io sappia è possibile, la si sostituisce con un emulatore se non erro, come le sonde lambda, mentre in certi casi si esclude con la rimappatura. Toglierla e basta temo causerebbe un errore attivando il programma di protezione.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Makka
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 8:51 am    Oggetto: Re: jimny 65 cv egr sporco Rispondi citando

per la egr basta mettere una guarnizione cieca....fatta con un lamierino....così fan tutti...

per pulire i condotti di aspirazione vai di "pulitore sistema aspirazione e carburatore" della arexons....
è micidiale, quando i carburatori e i condotti prendono quel colore bruno/nero che non viene via se non smontando e lavando nel solvente con 1000 litri di olio di gomito...questo lo spruzzi fa fuori e si scioglie tutto istantaneamente, tornando color alluminio...

finchè non lo vedi non ci credi...

il bello è che lo puoi usare pure dentro a motore acceso, togli il filtro, tieni accelerato e lo spruzzi dentro a manetta...il motore brucia tutto...

fallo all'aperto perchè caccia delle fumate nere degne del tractor pulling..

_________________
Lungo e gasolone
Torna in cima
Profilo Galleria
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 11:16 am    Oggetto: Re: jimny 65 cv egr sporco Rispondi citando

Nel Samurai TD io ho chiuso con la guarnizione cieca, ma funzionerà senza inconvenienti in questo caso?
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
misterp
Top member
Top member



Registrato: Apr 26, 2005
Messaggi: 342
Prov: FR
Località: FONTANA LIRI (FR)*
Auto: Suzuki Sj413 LWB G13A

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 11:33 am    Oggetto: Re: jimny 65 cv egr sporco Rispondi citando

Quoto macca un buon air intake serve proprio a scrostare tutto.....per l'egr la prova la puoi fare tanto non ti costa niente fare una guarnizione cieca.......stai tranquillo che non succede niente, come ti hanno detto fan tutti così...

_________________
www.lacasadel4x4.it
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
woob
Top member
Top member



Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 524
Prov:
Località: provincia della spezia (italy)
Auto: jimny ddis 65cv

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 11:52 am    Oggetto: Re: jimny 65 cv egr sporco Rispondi citando

il jimny è un dci turbo diesel,eliminando l'egr,và in protezione la centralina
bisogna trovare qualche marchingegno elettronico per ingannare la centralina.

e per pulore il condotto mi hanno sconsigliato gli aditivi sprai da buttare
nell'aspirazione con motore in moto, non sono indicati per i dci,durante
l'operazione aumenta troppo la compressione e si rischia la turbina.

il mio mecca invece mi ha detto che esistono dei prodotti a schiuma che sciolgono le incrostazioni e le tirano fuori dal condotto,ora mi informo.
comunque dopo la pulizia dell'egr e dei tubi lo zuko và meglio non si spegne più nelle partenze in quelle salite dove prima andava in crisi

_________________
se mi rilasso collasso
Torna in cima
Profilo
muschio
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 17, 2010
Messaggi: 1014
Prov:
Località: imperia
Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 7:07 pm    Oggetto: Re: jimny 65 cv egr sporco Rispondi citando

[quote="woob"]il jimny è un dci turbo diesel,eliminando l'egr,và in protezione la centralina
bisogna trovare qualche marchingegno elettronico per ingannare la centralina.

e per pulore il condotto mi hanno sconsigliato gli aditivi sprai da buttare
nell'aspirazione con motore in moto, non sono indicati per i dci,durante
l'operazione aumenta troppo la compressione e si rischia la turbina.

il mio mecca invece mi ha detto che esistono dei prodotti a schiuma che sciolgono le incrostazioni e le tirano fuori dal condotto,ora mi informo.
comunque dopo la pulizia dell'egr e dei tubi lo zuko và meglio non si spegne più nelle partenze in quelle salite dove prima andava in crisi[/quote



giusto,non rischi la turbina,rischi di sbiellare il motore.
non si puo' mettere una guar. cieca sul 1500 dci,va in protezione xchè sente anche il flusso che passa attraverso la valvola.
x pulire il condotto puoi con un coltello a lama lunga asportare quello che riesci,poi sciogli con un buon prodotto a motore fermo quel che rimane e con uno straccetto fissato saldamente su filo di ferro tiri fuori tutto.il condotto è fuso nella testata e non si leva. la schiuma funziona ma se è quella che si fa a motore in moto deve farlo uno che sa cosa fa altrimenti vedi sopra cosa ho detto.
ciauzzzzzzzzzzzzzz
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Paolo.mat
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14942

Chi è online:
 Iscritti:
01: Ramboisnow >
02: SuperG >

 Visitatori Tot:301

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]